jackfrush ha scritto:
Ciao a tutti!
Settimana prossima ho la prova pratica e mi stanno venendo dei dubbi sull'abbigliamento tecnico, in particolar modo su guanti e scarpe: devono avere requisiti tecnici particolari?
Io ho dei guanti da moto estivi che hanno dei rinforzi tipo imbottiture e non dei rinforzi rigidi, vanno bene lo stesso?
Per le scarpe invece, la circolare parla di scarpe "chiuse", ma di preciso, cosa s'intende? Cioè, vanno bene anche delle scarpe da ginnastica e degli anfibi con i lacci? Non ricordo dove ma, appena uscita la circolare, qualcuno aveva sollevato obiezioni anche sulle scarpe con i lacci, però sinceramente la cosa mi pare un po' strana.
Temo che dipenda dall'esaminatore...
Nel mio caso l'esaminatore (esaminatrice per la precisione) ha richiamato un canditato perchè non aveva il giubbotto con le protezioni (ma per sua fortuna non l'ha bocciato, se ne è fatto prestare uno e ha potuto continuare l'esame).
Le protezioni andavano bene tutte... rigide... morbide... con o senza omologazioni (a parte il casco: deve essere integrale ed aver la sigla E di omologazione). Riassumendo:
- i giubbotti dovevano avere le protezioni a gomiti/spalle (mi pare non sia richiesta la protezione alla schiena che in realtà è quella più importante, vabbe')
- i guanti andavano bene praticamente tutti (purchè da moto, non proverei con i guanti in lattice per le pulizie o in lana)
- le ginocchiere andavano bene tutte (io ho usato quelle fornite dalla scuola guida: per pallavolo ^^)
- le scarpe andavano bene tutte, anche quelle da tennis, purchè senza lacci o comunque con le allacciature dei lacci "nascoste/ritenute" (anche girate sotto la lingua)