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fantic es 125 2013 vs ktm exc six days 125 2013/14
14443681
14443681 Inviato: 16 Giu 2013 19:49
Oggetto: fantic es 125 2013 vs ktm exc six days 125 2013/14
 

ciao a tutti volevo chiedervi un parere tra due racing tra le migliori secondo me, per saperne un po' meglio le caratteristiche e ricevere qualche consiglio... le moto sono fantic es 125 2013 e ktm exc six days 2013. inoltre ho visto da poco che la ktm ha presentato i nuovi modelli 2014 e volevo sapere secondo voi se è meglio e cosa cambia dal 2013...
 
14444085
14444085 Inviato: 16 Giu 2013 22:41
 

dipende da cosa vuoi... se una moto che hanno tutti (ktm) o una moto poco diffusa e fatta con tutto riguardo (fantic)

KTM: molto da competizione, manutenzione esagerata...

Fantic Motor: meno spinta, manutenzione un pò meno frequente... per essere un 2t da enduro lo è, e monta il motore Gas Gas EC125 con termica Athena e scarico Big One... direi che anche se non è spinto come il KTM se la cavi egregiamente... 0509_up.gif
 
14444089
14444089 Inviato: 16 Giu 2013 22:44
 

che tipo di manutenzione richiede il ktm... ogni quate ore ?
 
14444237
14444237 Inviato: 16 Giu 2013 23:24
 

Torkarev_125 ha scritto:
dipende da cosa vuoi... se una moto che hanno tutti (ktm) o una moto poco diffusa e fatta con tutto riguardo (fantic)

KTM: molto da competizione, manutenzione esagerata...

Fantic Motor: meno spinta, manutenzione un pò meno frequente... per essere un 2t da enduro lo è, e monta il motore Gas Gas EC125 con termica Athena e scarico Big One... direi che anche se non è spinto come il KTM se la cavi egregiamente... 0509_up.gif


??? icon_rolleyes.gif
ktm e fantic sono racing e richiedono la stessa manutenzione entrambe


per rispondere a gugli

dalle 40-80 fino a 100 ore il pistone a seconda della manetta e biella per stare sul sicuro ogni 3 cambi pistone,olio cambio ogni 20-30 ore
 
14444262
14444262 Inviato: 16 Giu 2013 23:32
 

bisogna cambiare anche i cuscinetti di banco ? su si aggira il costo di cambio pistone e biella fatta fare da un meccanico ?
 
14444269
14444269 Inviato: 16 Giu 2013 23:35
 

la KTM è quella che a mio avviso ha più manutenzione di tutte... per il fantic, sentendo dei tinga che lo posseggono dicono che a confronto di un K e molto meno dispendioso in manutenzione (pistone ogni 100/120ore) olio ogni 20/25ore per essere sicuri... filtri ogni cambio oli... filtro dell'aria ogni 50ore. per il resto tanta benzina... per entrambe!
 
14444278
14444278 Inviato: 16 Giu 2013 23:42
 

i cuscinetti di banco li cambi se devi cambiare l'albero... ma li rifai tutto il motore dopo che hai cambiato 3 volte il pistone. cioè al 3 pistone cambi albero motore, cuscinetti, biella, pistone e cilindro, testa ecc... 0509_up.gif

il costo del cambio pistone è sui 250/300euro per una racing... fai conto che solo il pistone costa sui 100/150euro in qualità semi-economica... poi cè da smontare scarico, gruppo termico (svuotando liquido refrigerante e benzina)... sono sui 30/35euro l'ora di manodopera dai meccanici come si deve... minimo 3ore, per poi cambiare olio motore e rimontare tutto. 0509_up.gif
 
14444305
14444305 Inviato: 17 Giu 2013 0:15
 

ma il fantic richiede meno manutenzione perchè è meno spinto come motore o per cosa ?
 
14444331
14444331 Inviato: 17 Giu 2013 0:51
 

sinceramente un 2t ha sempre molta manutenzione, in genere... dipende molto dalla mano che uno ha! se tu la tiri molto i segmenti e di conseguenza il pistone è da cambiare prima... quindi più in alto di giri la tieni e meno ti dura il pistone... meno la tiri più ti dura!

il KTM monta un gt molto spinto... che apre in alto, per cui hai un regime di giri più alto...
il Fantic monta gruppo termico Athena, molto affidabile, prestazionale, ma se paragonato al KTM meno spinto e con un regime di giri più basso... le Gas Gas da quel che so sono le moto con i motori 2t con più bassi e con regimi non particolarmente elevati... per cui direi che Fantic se non impiccato al massimo sempre ti dura qualche ora in più il pistone.
ma non pensare che cambi molto... il pistone costa comunque tanto e se non lo cambi sono c***i... se ti parte pistone e biella... ti tocca rifare il motore prima del tempo... e spendi un patrimonio... XD
 
14444349
14444349 Inviato: 17 Giu 2013 2:49
 

ok allora non dare piu retta a questo utente qua sopra!
parlo io che almeno le ho avute ktm 125 2007 e fantic 2012.
il ktm è piu facile di motore e piu difficile di telaio, dipende da che percorsi farai e dal tipo di terreno, se fai montagna dura io preferirei il ktm molto piu sfruttabile con un motore piu elastico, di contro tipo nelle discese il fantic da una maggiore sicurezza, il motore fantic è bello spinto ed è una vera goduria se utulizzato nei fettucciati
 
14444576
14444576 Inviato: 17 Giu 2013 8:31
 

premesso che Fantic e KTM come motore,ecc sono più o meno agli stessi livelli in ogni caso la manutenzione è soggettiva e dipende anche da come usi la moto.

se non fai gare ma solo uscite per divertirti puoi anche non stare a farti troppe "pippe mentali" col cronometro in mano per vedere se "tra 2 ore devo cambiare l'olio".

puoi benissimo fare 1-2anni di uscite senza mettere mano al motore cambiando solo 1-2volte l'anno l'olio di frizione/cambio oltre al materiale di consumo (cuscinetti ruota,gomme,catena,corona,pignone,ecc).
te ne accorgerai da solo quando sarà il momento di rifare il pistone perchè il motore diventa un pò meno brillante.
o magari ti dai tu una scadenza (anche in base a quando hai i soldi) tipo che sò dopo un anno nel periodo invernale e ti fai un cambio pistone giusto per stare tranquillo.
 
14445975
14445975 Inviato: 17 Giu 2013 14:38
 

Torkarev_125 ha scritto:
la KTM è quella che a mio avviso ha più manutenzione di tutte... per il fantic, sentendo dei tinga che lo posseggono dicono che a confronto di un K e molto meno dispendioso in manutenzione (pistone ogni 100/120ore) olio ogni 20/25ore per essere sicuri... filtri ogni cambio oli... filtro dell'aria ogni 50ore. per il resto tanta benzina... per entrambe!
mah non è affatto vero...i 125 racing hanno tutti la stessa identica manutenzione...
 
14446055
14446055 Inviato: 17 Giu 2013 14:56
 

per la manutenzione, se la usi su strada, ti consiglio di ragionare sulla media delle velocità che fai (è un metodo indicativo che ti da un piu o meno... poi lo sentirai tu col polso quando sarà ora di fare il tutto e anche con un po di accortezze, al massimo sbielli come avvolte capita)... in poche parole ti converti le 60 ore medie (sono quelle consigliate di solito per le racing, poi varia a seconda di come sfrutti il motore, ma vedo che chi ha 2t anche per uso amatoriale tiene più o meno questo parametro per fare tutto unificato, olio e pistone), prendi la velocita media che di solito hai (non sono motori da tenere allo stesso regime per tanto tempo, quindi vedi solo quanto tempo impieghi a fare un percorso), la moltiplichi per le ore di utilizzo medie e sai all'incirca ogni quanti km devi fare tutto...


ricorda che come hanno detto meno sfrutti il motore, più dura quindi meno lo tieni in alto a limitatore e meno sfrizioni piu puoi macinare strada
 
14446101
14446101 Inviato: 17 Giu 2013 15:11
 

Per favore non date retta a Torkarev per carità sta sparando sentenze sbagliate una dietro l'altra!!!
1- Ktm e Fantic richiedono la stessa manutenzione
2-Ktm per essere un 125 ha un motore che gira parecchio più in basso rispetto ad altre, non in alto come dici tu
3- Se un meccanico ti chiede 300€ per cambiare il solo pistone è un ladro coi controfiocchi!

Rispondendo a Gugli98, io ti consiglio di prendere quella che ti piace di più, sono tutte e due bellissime moto 0509_up.gif
 
14446156
14446156 Inviato: 17 Giu 2013 15:25
 

comunque tralasciando il motore (non metto bocca su chi eroga meglio eccetera, per quello ci sono i due tempisti), io mi baserei sulla ciclistica: KTM è piu classica con un telaio monotrave, le solite WP davanti e dietro e un forcellone senza leveraggi (che va bene solo in enduro, ho letto che nel cross tende a faticare molto questa soluzione)...
fantic ha preferito andare sull'innovativo montando un telaio perimetrare a traliccio in acciaio al CrMo, forcelle anteriori marzocchi shiver 48 regolabili, mono ohlins TTX (e 888 optionale o viceversa non ricordo), forcellone in alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo, cerchi taxago, mozzi NIFO dal pieno, impianto frenante braking di serie completo e mi sembra pure le piastre di sterzo ad inclinazione variabile...

a parer mio andrei di fantic come ciclistica, poi sono moto che per uso amatoriale sono praticamente equivalenti...
 
14446625
14446625 Inviato: 17 Giu 2013 18:05
 

inanzitutto grazie a tutti, poi volevo chiedere a loysr che ha il fantic 2012 se potesse recensirlo, sono interessato in particolare a qull'annata perchè si iniziano a trovare usati
0509_doppio_ok.gif
 
14446825
14446825 Inviato: 17 Giu 2013 19:04
 

secondo me è una moto perfetta, è stabile, ha ottimi componenti tutti di marca, la cosa brutta è un po il motore di quell'anno che è esplosivo, ma ha un buchetto ai medi che non permette di uscire da una curva forte, questo in fettucciato, se utilizzato in pista in media si tengono regimi piu alti di questo buco, quindi rimane solo il motore che è una bomba. dipende se mi dici lo uso solo sul monte e in posti impestati ti consiglio o il modello 2013 oppure un altrta marca, i medi in questo caso sono i regimi piu usati e potresti trovarti in difficoltà con il modello specifico 2012
 
14447485
14447485 Inviato: 17 Giu 2013 23:08
 

casomai potrei chiedere alla fantic di cambiarmi la testata con quella 2013 ?
 
14451455
14451455 Inviato: 19 Giu 2013 12:12
 

la manutenzione delle 2 moto in questione e differente... dipende dalle scelte progettuali e in maggior parte dall'utilizzo che ne fai! se prendi in fantic e lo usi sempre al massimo potrai benissimo cambiare pistone ogni 60ore se non sei particolarmente "smanettone" la manutenzione diventa a più lunga scadenza. in sostanza più usi la moto e la usi per ciò che è nata per fare più la manutenzione dovrà essere scrupolosa e frequente... se la usi da amatore e non da competizione allora il tipo di manutenzione e diverso, ma comunque importante. i tempi variano a seconda dell'utilizzo, gli standard sono tempi a cui uno può far riferimento e man mano che ci si avvicina ad essi sentire se la moto ha variazioni di "comportamento"... potenza, allungo e ripresa!

per quanto riguarda la scelta ti ripeto la KTM è molto diffusa la Fantic meno e tra le 2 io, per aver una Fantic, sceglierei Fantic... poi ognuno sceglie quella che gli aggrada di più.

il fantic 2012 monta il gruppo termico Athena come il 2013, non penso ci siano variazioni... se ci fai caso ogni anno cambiano qualcosa a livello di ciclistica e di motore ma spesso si trovano moto che montano gli stessi equipaggiamenti degli anni precedenti o moto miste che montano pezzi delle moto nuove su modelli vecchi... (questo succede quando iniziano ad esserci più modelli in commercio)... questo è dovuto al fatto che Fantic è una marca piccola (cioè non ancora molto diffusa e grande come altre) e per i modelli made in italy molto hand made... i 2t (125, 250 e 300)sono assemblati da Gas Gas per cui credo sia più difficile questo discorso. però spesso si ricorre a frasi come gruppo termico rivisto e perfezionato per fare pubblicità, senza che realmente sia stato toccato... comunque come dicono gli altri, informati da Fantic... 0509_up.gif
 
14451857
14451857 Inviato: 19 Giu 2013 14:28
 

quello che ha detto torka non è vero... nella gamma 2t la fantic rivisita i motori in collaborazione con athena... spesso capita che monti un cilindro gas gas con una testa diversa o viceversa propio perchè semplicemente finiscono i pezzi...
sulla ciclistica capita spesso nella gamma bassa (50 cc e 125/200 4T) i base montino parti del competizione per lo stesso motivo...
 
14453055
14453055 Inviato: 19 Giu 2013 23:15
 

quello che avevi detto tu sul tuo topic... io avevo paragonato la casa Fantic più "piccola" e artigianale ad avere problemi di fornitura... ma in una fabbrica di assemblaggio automatizzata mi sembra più difficile il discorso di finire i pezzi o sbagliare componenti... poi gli errori dalla componente umana ci sono... ma sono più frequenti a livello di impiantistica che di altro. però sono supposizioni... il fatto sta che sia il mio competizione con pezzi del scuderia che il base di fctz170 con pezzi del competizione sono sicuramente errori (si presume volontari, per mancanza di pezzi) della casa Fantic... 0509_up.gif
 
14453692
14453692 Inviato: 20 Giu 2013 10:49
 

Io non mi preoccuperei così tanto di farsi cambiare la testa o cose del genere già adesso! Inizia a comprarla e vedi cosa va "smussato", al massimo ci sarà da lavorare sulla tua guida o sul motore, ma questo fai sempre in tempo a farlo!
 
14462609
14462609 Inviato: 24 Giu 2013 12:06
 

sono andato direttamente in fabbrica dalla fantic, dato ce è a due passi da casa mia, mi hanno fatto entrare e mostrato come le assemblavano a mano (presumo l'habbiano fatto per farsi pubblicità)... c'erano moto di tutta la gamma, sono salito sul 125 e mi sono messo subito a mio agio, a prima vista sembra una moto perfetta... però io volevo comunque qualche altra info sul ktm 2014.. qualcuno sa qualcosa di interessante ?
 
14462724
14462724 Inviato: 24 Giu 2013 12:44
 

compra Motocross di giugno e trovi la prova della gamma KTM 2014
 
14469820
14469820 Inviato: 26 Giu 2013 21:35
 

mi sembra molto scontata KTM... icon_asd.gif
 
14469931
14469931 Inviato: 26 Giu 2013 22:18
 

sull'assemblaggio a mano... non lo fanno per pubblicità, il propietario è un imprenditore molto bravo e se potesse farebbe automatizzare meta del sistema.... la tengono a mano semplicemente perche sono piccoli e puntano sulla qualita... un meccanico ducati che mi viene a dire che il mio 125 (pagato usato 3000 euro e costa nuovo 5200) è assemblato molto meglio con soluzioni e finiture di miglior pregio rispetto a una panigale... non capita tutti i giorni...

detto questo quello che capita tra le gamme che il base ha parti del competizione succede sulle fine serie (c'e uno sul forum con il caballero 125 base che mi sembra monti le sospensioni del competizione e ha comprato la moto orndiandola in fabbrica a luglio) o quando hanno cosi tanta richiesta che non stanno dietro con le forniture...
 
14470876
14470876 Inviato: 27 Giu 2013 10:58
 

fctz170 ha scritto:
sull'assemblaggio a mano... non lo fanno per pubblicità, il propietario è un imprenditore molto bravo e se potesse farebbe automatizzare meta del sistema.... la tengono a mano semplicemente perche sono piccoli e puntano sulla qualita... un meccanico ducati che mi viene a dire che il mio 125 (pagato usato 3000 euro e costa nuovo 5200) è assemblato molto meglio con soluzioni e finiture di miglior pregio rispetto a una panigale... non capita tutti i giorni...

detto questo quello che capita tra le gamme che il base ha parti del competizione succede sulle fine serie (c'e uno sul forum con il caballero 125 base che mi sembra monti le sospensioni del competizione e ha comprato la moto orndiandola in fabbrica a luglio) o quando hanno cosi tanta richiesta che non stanno dietro con le forniture...


io starei lontano da quel meccanico icon_asd.gif
 
14471444
14471444 Inviato: 27 Giu 2013 14:04
 

LIUKenduro96 ha scritto:
io starei lontano da quel meccanico icon_asd.gif

a questo qui gli dai un vero motore ducati (testa stretta desmodromico e con frizione a secco) e ti fa i miracoli... d'altra parte era uno che ci faceva sopra le campagne modifiche...
 
14507262
14507262 Inviato: 12 Lug 2013 12:29
 

non ho mai sentito tante stronzate dette tutte insieme Torkarev_125 fammi un piacere taci che e meglio tu nei topic che riguardano la manutenzione dei motori non devi intervenire inoltre uno dei motivi percui mi sono iscritto ma frequento pochissimo questo forum e perche ci sono delle persone come te che parlano a vanvera non avendo alcuna conoscenza dell'argomento tratto percui se non sai di cosa parli taci
 
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