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Voglio accorciare gli scarichi [cosa cambia? Pareri?]
916549
916549 Inviato: 3 Dic 2006 21:54
 



non si vede la foto... icon_wink.gif
 
1016919
1016919 Inviato: 5 Gen 2007 9:42
 

Ciao ragazzi, sto rispolverando questa discussione perchè proprio ieri pomeriggio mi è saltata in testa l'idea di accorciare il silenziatore del mio CBR: si tratta di un Leovince SBK in titanio omologato a sezione ovale. Mi vorrei ispirare allo scarico corto della MIVV accorciando quindi il silenziatore di circa 15 cm o poco piu'.
L'operazione infondo non mi sembra difficile: basta rimuovere i rivetti posteriori che tengono il "tappo" con foro di scarico e la fascetta in cui è incisa l'omologazione e accorciare il tubo in titanio e la canna forata che vi è all'interno. Poi rimetto "tappo" e fascetta e il gioco è fatto.
Inoltre dispongo degli attrezzi e della manualita' necessaria a eseguire certi lavori per cui non mi metto troppi problemi.

Per ora mi sono limitato a fare un banale fotomontaggio per capire cosa desidero ottenere poi al piu' presto inizio il lavoro.

Scarico originale:

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Scarico accorciato:

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1017024
1017024 Inviato: 5 Gen 2007 10:12
 

io ho sentito dire che accorciando lo scarico la moto scarbura con molto più facilità se non si procede ad una bella rimappatura. L'impatto estetico è comunque notevole!
 
1020997
1020997 Inviato: 5 Gen 2007 22:57
 

Beh io ho accorciato il mio arrow e posso dire che non ho problemi di carburazione anche con filtro e senza valvola allo scarico anche se ho fatto rimappare la centralina successivamente
Il rumore è molto più deciso... Quando supero i 9mila giri sembra di entrare nell'iperspazio...
Il vantaggio è che non c'è più la scritta arrow giallo e blu... quindi i chips distratti non si accorgono di niente...(o fanno finta di non vedere boh)

La mia moto è il primo cbr 954 quello bianco e blu...
Quello dietro ha lo scarico originale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1021137
1021137 Inviato: 5 Gen 2007 23:48
 

Davvero molto bello lo scarico...e anche la moto...di cui condividiamo la livrea bianco-viola!!
Io gia' non ho piu' la targhetta Leovince...era stata rimossa dal precedente proprietario e mi ritrovo con il semplice adesivo...quindi non ho neanche quel problema!
L'unico dubbio che ho è sula canna forata interna...spero di non avere problemi.
Per l'omologazione non penso di mettermi grossi problemi in quanto si trova sulla fascetta che andro' a risistemare dopo il lavoro!
 
1021178
1021178 Inviato: 6 Gen 2007 0:02
 

Efams ha scritto:
Beh io ho accorciato il mio arrow e posso dire che non ho problemi di carburazione anche con filtro e senza valvola allo scarico anche se ho fatto rimappare la centralina successivamente
Il rumore è molto più deciso... Quando supero i 9mila giri sembra di entrare nell'iperspazio...
Il vantaggio è che non c'è più la scritta arrow giallo e blu... quindi i chips distratti non si accorgono di niente...(o fanno finta di non vedere boh)

La mia moto è il primo cbr 954 quello bianco e blu...
Quello dietro ha lo scarico originale



Molto bello!!!
 
1021926
1021926 Inviato: 6 Gen 2007 12:33
 

Per la canna forata tagli anche quella icon_lol.gif
L'unica cosa è di stare attenti con gli accoppiaggi... Ma niente di difficile icon_wink.gif
Poi in rilascio tendo un pelo accelerato per non avere l'effetto on-off alla riapertura, si sente un leggero borbottio che è una goduria!!!
La mia omologazione è stampata in rilievo nella parte dove si attacca con i collettori, quindi nessun problema teoricamente...


Eh si abbiamo le moto praticamente uguali 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Il bello è che se la guardi da una cera angolatura sembera blu... vista da un'altra parte sembra viola icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1024939
1024939 Inviato: 7 Gen 2007 10:53
 

Ieri mattina mi sono messo al lavoro e ho accorciato il silenziatore...ci ho messo circa 2 ore considerando che sono dovuto andare in giro per i diversi centri commerciali in cerca di rivetti....
Comunque alla fine il lavoro è venuto molto bene (scusate la qualità dell'immagine ma la foto è stata fatta con il cellulare ieri sera tardi al ritorno dall' "uscita del sabato"!!!):

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C'è da dire che il sound ora è da PAURA!!! Sono davvero molto soddisfatto!
Grazie a tutti per i consigli!
 
1025080
1025080 Inviato: 7 Gen 2007 11:52
 

sgriminez ha scritto:
Ieri mattina mi sono messo al lavoro e ho accorciato il silenziatore...ci ho messo circa 2 ore considerando che sono dovuto andare in giro per i diversi centri commerciali in cerca di rivetti....
Comunque alla fine il lavoro è venuto molto bene (scusate la qualità dell'immagine ma la foto è stata fatta con il cellulare ieri sera tardi al ritorno dall' "uscita del sabato"!!!):

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C'è da dire che il sound ora è da PAURA!!! Sono davvero molto soddisfatto!
Grazie a tutti per i consigli!


ottimo lavoro!!

P.S.: Dalla foto sembra una Macadam la tua gomma posteriore...ma come cavolo fai a girarci!??! E' da assassini!!! icon_eek.gif
 
1025098
1025098 Inviato: 7 Gen 2007 11:58
 

Ciao ragazzi io ho una moto a carburatori con un terminale leovince e un filtro bmc e sono andato dal mio meccanico perche' volevo montare il kit dynojet lui me la sconsigliato dicendomi che non ne vale la pena perche' la spesa non vale la resa e poi i consumi sarebbero aumentati di brutto,
mi ha proposto se volevo piu' coppia a i bassi di accorciare il silenziatore .
Voi cosa ne pensate?
 
1025227
1025227 Inviato: 7 Gen 2007 12:28
 

La spesa di che? Di 10 rivetti in accaio senza il foro sopra??
Allora questo lavoro non si fa per guadagnare qualche cosa icon_wink.gif
Semplicemente per il sound più coinvolgente...
Poi in teoria accorciando si sposta un pochissimo di coppia più in basso... ma per ottenere questo risultato deve essere tagliato in modo calcolato...
Tagliarlo a caso di solito non porta miglioramenti...
 
1025238
1025238 Inviato: 7 Gen 2007 12:31
 

Efams ha scritto:
La spesa di che? Di 10 rivetti in accaio senza il foro sopra??
Allora questo lavoro non si fa per guadagnare qualche cosa icon_wink.gif
Semplicemente per il sound più coinvolgente...
Poi in teoria accorciando si sposta un pochissimo di coppia più in basso... ma per ottenere questo risultato deve essere tagliato in modo calcolato...
Tagliarlo a caso di solito non porta miglioramenti...



la spesa era riferita al kit dinojet
 
1025298
1025298 Inviato: 7 Gen 2007 12:50
 

Effettivamente non ho sentito nessuna differenza a livello prestazionale...solo un sound piu' accattivante...e non è poco!!!

Ecco una foto più decente fatta stamattina:

immagini visibili ai soli utenti registrati





@ Lu75: dietro ho una gomma da paura...una bridgestone BT020...da paura nel vero senso della parola! Il vecchio proprietario me l'ha data così circa 1 mese fa ma in questi giorni mi accingo a cambiarla con qualcosa di piu' performante!
 
1025800
1025800 Inviato: 7 Gen 2007 14:33
 

Allora per la centralina come dice il tuo meccanico non porta incrementi stellari di potenza... di solito con filtro scarico si guadagnano altri 3cv...
La cosa che può migliorare la centralina è la curva di erogazione rendendola più lineare... con meno incertezze(buchi di erogazione). Cosi si riesce a sfruttuta maggiormente la potenza a disposizione con la sensazione di aver guadagnato tanto...

Io quando prenderò la centralina, prenderò la rapid bike in quanto è adattabile a tutte le moto... Ha il modulo d'anticipo integrato (da quello che so)
Ecco cambiare l'anticipò porta ancora qualche guadagno...
La power commmander ha bisogno di un'altro modulo aggiuntivo per modificare i gradi d'anticipo...

Se la moto non la usi per fare il tempo la cosa che puoi migliorare è il polso destro senza spendere niente e la resa sarà sicuramente maggiore di qualsiasi centralina...

0509_campione.gif

Grand bella moto fratello motociclista 0509_doppio_ok.gif
 
3219434
3219434 Inviato: 19 Dic 2007 17:35
 

sgriminez ha scritto:
Ieri mattina mi sono messo al lavoro e ho accorciato il silenziatore...ci ho messo circa 2 ore considerando che sono dovuto andare in giro per i diversi centri commerciali in cerca di rivetti....
Comunque alla fine il lavoro è venuto molto bene (scusate la qualità dell'immagine ma la foto è stata fatta con il cellulare ieri sera tardi al ritorno dall' "uscita del sabato"!!!):

Immagine: Link a pagina di Img182.imageshack.us

C'è da dire che il sound ora è da PAURA!!! Sono davvero molto soddisfatto!
Grazie a tutti per i consigli!


2 informazioni, vsto che sto per farlo anceh io!!!

1come li hai tolti i rivetti?
è duro da sfilare il tubo in titanio dopo aver tolto i rivetti?
2-come li hai rimessi i rivetti?
 
9995871
9995871 Inviato: 7 Giu 2010 18:39
 

0509_campione.gif ciao raga.... volevo chiedere se qualcuno aveva accorciato un terminale in carbonio... se la risposta è si vorrei sapere come e di quanto ... visto che vorrei accorciare il mio arrow tondo in carbonio .... grazie smanettoni....... doppio_lamp.gif
 
10916913
10916913 Inviato: 10 Nov 2010 11:22
Oggetto: accorciare terminale leo vince [cambia prestazioni?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
io monto sulla mia sv un terminale della leo vince sbk (per intenderci questo Link a pagina di Youtube.com ),solo che ora come ora preferirei(ovviamente solo per estetica)qualcosa di meno ingombrante,e per non spendere grosse cifre cambiando il terminale avevo pensato di tagliarne un pezzo icon_biggrin.gif non molto,giusto quei 10 cm di troppo 0509_pernacchia.gif
punto 1.secondo voi è una cosa fattibile?
punto 2.perderei molto in prestazioni?
magari qualcuno l'ha gia fatto?(dubito) icon_twisted.gif
grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
10917139
10917139 Inviato: 10 Nov 2010 12:24
 

ciao.. io ti so dire con certezza che una modifica del genere è fattibile e abbastanza praticata per accorciare il sile originale dell'husqvarna 2 tempi.. le prestazioni dovrebbero rimanerti invariate.. forse perdi un pelo sotto..
credo che il procedimento sia lo stesso..
 
10917307
10917307 Inviato: 10 Nov 2010 13:07
 

piu corto si perde ai bassi corretto, almeno cosi dice la regola, molti sul mio modello di moto ha adottato un bellissimo terminale laterale corto e sono tornati poi indietro.....
pero è anche vero che l SV è un due cilidri forse problemi non ne ha...

sicuramente la lunghezza dei terminali non è a caso

ciao icon_biggrin.gif
 
10918986
10918986 Inviato: 10 Nov 2010 17:52
 

Ciao, io ho lo stesso tuo scarico, e l'ho tagliato. Come prestazioni non ho notato nulla di differenza, ma come sound eccome... molto più basso e corposo, senza esagerare come rumore.

Procedimento adottato da me:
L'ho messo su una sega motorizzata a nastro, e per prima cosa ho fatto il taglio circolare dell'ovale esterno dalla parte del fondello posteriore, girando il silenziatore man mano su se stesso senza affondare troppo.
Una volta tagliato, ti viene via con il fondello anche la griglia cilindrica interna, la quale è saldata sul fondello, ma libera dall'altra parte: devi adesso perciò tagliarla dalla parte superiore della stessa misura di cui hai tagliato il silenziatore.
Ora, una volta sfilata questa griglia cilindrica insieme al fondello tagliato, troverai nel silenziatore tagliato anche l'involucro cilindrico insonorizzante che stà fra la griglia e la lana di vetro da tagliare. Io l'ho tagliato con un paio di forbici da elettricista...
A questo punto, c'è da staccare il fondello tagliato in eccedenza: basta bucare i rivetti e togliere la fascia. Devi poi prendere le misure per fare i buchi sul silenziatore, ora più corto, infilare il fondello con la griglia cilindrica attaccata dentro l'insonorizzante, sperare che i buchi coincidano e mettere la fascia con i rivetti.

A me questo nuovo silenziatore m'è piaciuto molto, soprattutto per l'estetica 0509_up.gif
L'ho anche verniciato di nero per dargli un tocco di personale icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10922339
10922339 Inviato: 11 Nov 2010 8:00
 

L'unica controindicazione è che perdi qualsiasi omologazione quel terminale possa avere modificandolo. Il LeoVince SBK c'è anche in versione con DB-killer asportabile. Se hai preso quest'ultimo, come penso, hai un'attestato che ti dice che lo scarico è omologato per girare.
Se lo tocchi, vale anche solo se togli il DB killer, perdi l'omologazione. Solo che mentre puoi sempre sostenere che il DB killer lo hai appena perso perchè si è rotta la vite che lo teneva fermo, un taglio al terminale no.
Contando quanto una modifica fatta per bene ti venga a costare, ma soprattutto quanto ti verrebbe a costare una multa per una modifica del genere, con conseguente sequestro della carta di circolazione ecc, credi che spendere 350 euro circa in un MIVV GP non valga forse la pena?
 
10922429
10922429 Inviato: 11 Nov 2010 8:52
 

scusa ma se fatto bene l'accorciamento del terminale nemmeno si nota.. e vuoi dirmi che tutte le fdo sanno la lunghezza di ogni scarico??
a loro importa che ci sia il db killer.. poi se lo scarico è 10 cm più corto nemmeno ci fanno caso..
con questo non voglio certo incitare all illegalità però come sempre a buon intenditor poche parole..

0509_up.gif
 
10923363
10923363 Inviato: 11 Nov 2010 12:46
 

fallo senza problemi il suono migliora notevolmente io ho accorciato un roads in carbonio attento solo a non sbagliare la lunghezza dell'anima interna(mitraglia) perche deve incastrarsi sul tappo finale altrimenti se affonda sulla lana ti tappa l'uscita. In quanto prestazioni come non è cambiato niente dall'originale a quello non cambierà niente nemmeno se lo accorci
 
10923619
10923619 Inviato: 11 Nov 2010 13:45
 

perfetto...grazie a tutti...appena ho un pop di tempo provo a cimentarmi...vi faro sapere come è andata 0509_doppio_ok.gif
 
10924328
10924328 Inviato: 11 Nov 2010 15:53
 

gtdesmo ha scritto:
Contando quanto una modifica fatta per bene ti venga a costare, ma soprattutto quanto ti verrebbe a costare una multa per una modifica del genere, con conseguente sequestro della carta di circolazione ecc, credi che spendere 350 euro circa in un MIVV GP non valga forse la pena?

Spesa: 1 euro e mezzo per i rivetti

FedeHusky ha scritto:
scusa ma se fatto bene l'accorciamento del terminale nemmeno si nota.. e vuoi dirmi che tutte le fdo sanno la lunghezza di ogni scarico??
a loro importa che ci sia il db killer.. poi se lo scarico è 10 cm più corto nemmeno ci fanno caso..
con questo non voglio certo incitare all illegalità però come sempre a buon intenditor poche parole..

0509_up.gif

0509_up.gif
 
10925471
10925471 Inviato: 11 Nov 2010 19:21
 
 
10927843
10927843 Inviato: 11 Nov 2010 23:02
 

scusate una cosa,non ho capito bene,secondo voi mi conviene accorciarla dalla parte del collettore o dallo scarico?io avevo pensato dalla parte del collettore almno rimane la scritta dell'omologazione,e a meno che non vadano li con un rigello non possono accorgersi che è stata modificato,,,o sbaglio?
 
10935765
10935765 Inviato: 13 Nov 2010 15:20
 

che un terminale non cambi niente nell'erogazione di un motore mi pare un po' strano... ad ogni modo non saprei cosa dire... mai fatto anche se c'e' chi l'ha fatto.
Scusa il gioco di parole

KIAS
 
10936172
10936172 Inviato: 13 Nov 2010 17:29
 

fatto!!!!
ho acorciato il mio teminale di 10 cm esatti...(e gia che c'ero ho tolto il db-killer icon_asd.gif )
ora la moto ha un aspetto moolto piu racing e a mio avviso molto piu pioacevole di estetica...appena capisco come si fa provo a caricare le foto del prima e dopo... 0509_pernacchia.gif
 
10936197
10936197 Inviato: 13 Nov 2010 17:39
 

si ma come resa?
l'hai provata?
nn cambia niente?

KIAS
 
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