10939194
Inviato: 14 Nov 2010 13:33
e comunque il procedimeto è abbastanza semplice,non velocissimo ma con un po di pazienza risulta anche abbastanza intuitivo.
io ho cominciato smontanto il terminale dalla moto,tolto i rivetti dalla parte del collettore e di conseguenza la fascia.
a questo punto aiutandomi con un martello in gomma ho sfilato il fondello che viene via con la rete interna metallica(è in pratica un tubo forato) e, armato di molta pazienza,ho segnato prima a matita,poi con del nastro adesivo il tratto da tagliare,una buona dose diu olio di gomito e con un normale seghetto per il ferro inizio a tagliare il terminale cercando di non affondare.
una volta tagliato il terminale ci si trova con la parte interna(lana di vetro,etc etc)che "avanza" e la si taglia con delle forbici(che siano abbastanza resisenti in quanto bisogna tagliare anche della fibbra metallica)lasciandola sporgere di circa 5mm.
ora facendo molta attenzione si taglia il "tubo interno forato"(quello che è venuto via insieme al fondello)della stessa misura del pezzo di terminale accorciato(ATTENZIONE:se lo si taglia piu lungo si rischia che non arrivi a battuta creando vibrazioni e rovinando la parte fonoassorbente,se invece lo si taglia troppo corto si arriva troppo presto a battuta e ci si trova col fondello che non chiude bene sul terminale.
ora dobbiamo solo rimontare il tutto,si ri-infila la maglia forata e si rimettono i rivetti(io ho usato dei rivetti 4,8x12)ovviamente non prima di aver forato il terminale ora piu corto.
finito,il gioco è fatto.
tempo:circa 3 ore
costo:3.10 euro(quello dei rivetti)
e si guadagna notevolmente in estetica