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Consigli per evitare di grippare?
14441623
14441623 Inviato: 15 Giu 2013 14:47
Oggetto: Consigli per evitare di grippare?
 

Arriva l'estate bella calda, e per uno scooter con il raffreddamento ad aria non è proprio una bella passeggiata, come posso evitare di gripparlo appunto per un surriscaldamento del motore? intanto ci volevo montare il convogliatore dell'aria e sistemare la carburazione, però bastano queste due cosette? Di certo non sono il tipo che lo lascia sotto il sole per delle ore, però ogni tanto mi piace tirarlo in velocità, ma non faccio neanche grandi distanze, 0510_help.gif
P.S: scusate in anticipo se ho sbagliato sezione icon_wink.gif
 
14441630
14441630 Inviato: 15 Giu 2013 14:52
 

Questa è la sezione Moto 50cc
Aspetta che qualcuno te la sposti nella sezione scooter


Comunque,per evitare di grippare,ti consiglio di ingrassare appena appena la carburazione,monta il convogliatore e se necessario cerca di trovare il modo di far arrivare più aria possibile alla ventola

Se intendi fare viaggi lunghi aggiungi 2 tappini di olio alla benzina

Ricorda che il raffreddamento ad aria mal sopporta la guida di tipo start e stop,dato che quando ti fermi la ventola gira più piano e la temperatura,specie dopo una lunga tirata,è molto alta
 
14441635
14441635 Inviato: 15 Giu 2013 14:56
 

Per esempio, se faccio un giro di 15 minuti, per un minuto o due lo tiro al massimo, poi il resto lo faccio abbastanza tranquillo, questo quasi tutti i giorni, anche con convogliatore rischio ugualmente?
 
14441636
14441636 Inviato: 15 Giu 2013 14:58
 

Diciamo che se lo scooter è originale,a meno che non fai lunghe tirate e non ha la carburazione magra,problemi non ne da più di tanto
Poi dipende anche dallo scooter,se è 4 tempi è quasi impossibile gripparlo
 
14441640
14441640 Inviato: 15 Giu 2013 15:01
 

Ho cambiato solo variatore, frizione, cinghia della malossi, il 17,5 e una pro replica, e forse prendo un cilindro 70cc in ghisa, tutto qui
 
14441646
14441646 Inviato: 15 Giu 2013 15:04
 

Che lo scooter sia 2t o 4t, se la carburazione è ok, l'olio c'è ed è di buona qualità, è stata effettuata la manutenzione prescritta ed è sempre stato fatto un uso corretto dello scooter (ad esempio evitare di accenderlo a freddo in inverno e tenerci tutto aperto con l'aria ancora tirata) non c'è nessun pericolo di grippare, se non remotissimo ed indipendente dal guidatore 0509_up.gif
 
14441652
14441652 Inviato: 15 Giu 2013 15:08
 

Pochi giorni fa lo grippato, la causa probabilmente è per il fatto del surriscaldamento (tenendo conto che sono partito abbastanza freddo, e ha fatto uno strano rumore subito, poi stavo andando ai 100 circa, e lì si è spento facendo un rumore stranissimo) adesso prendo un cilindro 70 della malossi in ghisa (un base ovviamente) più convogliatore, e volevo appunto evitare scherzi simili ancora
 
14441653
14441653 Inviato: 15 Giu 2013 15:08
 

Visto che hai cambiato anche il vario,controlla la taratura,rulli troppo leggeri possono far stare il motore troppo su di giri provocando un maggior surriscaldamento
 
14441659
14441659 Inviato: 15 Giu 2013 15:10
 

Gyready93 ha scritto:
Visto che hai cambiato anche il vario,controlla la taratura,rulli troppo leggeri possono far stare il motore troppo su di giri provocando un maggior surriscaldamento



In effetti arriva sui 10.000 giri icon_rolleyes.gif
 
14441662
14441662 Inviato: 15 Giu 2013 15:12
 

Anche io ho un cross ad aria per non grippare ti consiglio di non tirarlo sempre a manetta.
Non fare lunghi viaggi xD
Dopo lo vedi tu stesso che la moto è meno reattiva quando è calda 0509_up.gif
Ora che c'è l'estate la temperatura sale e quindi la carburazione diventa più grassa(parlo per i 2t)io facevo 2.5% di olio ora la faccio a 2%
 
14441666
14441666 Inviato: 15 Giu 2013 15:17
 

vabbe fai conto che avevi la pro replica con il gt originale quindi svuotava un po e riscaldava di piu
 
14441668
14441668 Inviato: 15 Giu 2013 15:19
 

Runneruzzo ha scritto:
vabbe fai conto che avevi la pro replica con il gt originale quindi svuotava un po e riscaldava di piu


Infatti lo pensato pure io, pro replica e quando è successo avevo ancora sopra il 12 eusa_doh.gif forse se mettevo gia da subito il 17,5 magari non succedeva, o sarebbe successo in maniera?
 
14441717
14441717 Inviato: 15 Giu 2013 16:01
 

FerroMc3 ha scritto:
Infatti lo pensato pure io, pro replica e quando è successo avevo ancora sopra il 12 eusa_doh.gif forse se mettevo gia da subito il 17,5 magari non succedeva, o sarebbe successo in maniera?

non si puo sapere
 
14441846
14441846 Inviato: 15 Giu 2013 17:45
 

evitare di grippare benzina sempre miscelata taratura corretta carburazione leggermente grassa e uno stile di guida tranquillo 0510_amici.gif immagina se mi porti sulle spalle e ti faccio fare 10 km senza fermarti non ci arrivi icon_evil.gif
 
14442726
14442726 Inviato: 16 Giu 2013 9:47
 

io quando fa caldissimo un po di olio lo metto cosi .. smonto la candela , prendo il quantitativo di un cucchiaio da cucina di olio motul 710 ( 100 % sintetico ) lo inserisco dal buco della candela gli do un paio di spedivellate cosi che scende un po tramite il moto del pistone .. secondo voi puo essere utile ??
 
14442838
14442838 Inviato: 16 Giu 2013 11:10
 

CHECCO95 ha scritto:
io quando fa caldissimo un po di olio lo metto cosi .. smonto la candela , prendo il quantitativo di un cucchiaio da cucina di olio motul 710 ( 100 % sintetico ) lo inserisco dal buco della candela gli do un paio di spedivellate cosi che scende un po tramite il moto del pistone .. secondo voi puo essere utile ??


Ma sai almeno come funziona un motore 2t o no ? l'olio che metti dentro con il cucchiaio (sbagliatissimo tra l'altro) non rimane dentro al canna del cilindro come in un 4t e continua a lubrificare, ma viene combusto e buttato fuori ! non serve assolutamente a niente quello che fai te perchè al primo scoppio ha già bruciato tutto ! anzi peggiori le cose, se ne metti troppo rischi che non riesca a comprimerlo o bruciarlo ! più che metterlo nel buco della candela come fai te metti 2 "cucchiai" dentro al serbatoio e sei aposto ! quello si che conta !

Per non parlare poi che avrai la marmitta piena di olio ora ! io smonterei tutto e guardere bene !
 
14442929
14442929 Inviato: 16 Giu 2013 12:27
 

non è che mi sono alzato la mattina e ho fatto questa cosa .. la marmitta e pulitissima e il cilindro l'ho smontato di recente e non e ne nero e ne incrostato , idem per il pistone .. e un pistone con dei km alle spalle non è che può essere sempre pulito come quando è ancora nella scatola .. per tua informazione me l'ha detto un meccanico quindi non è che me lo sono inventato .. quando spedivello l'olio scende fidati .. all'inizio caccia un po più di fumo ma poi va regolare .. ah piccola parentesi io non condivido neanche un po il fatto di mettere l'olio nella benzina , perché 1 una volta messo esso si va a depositare sul fondo del serbatoio . 2 anche se agiti lo scooter esso e più pesante della benzina quindi continuerà a restare sul fondo del serbatoio , 3 siamo nel 2013 e se vuoi che nel tuo gt passi più olio ( dato che abbiamo il miscelatore automatico ) si allenta di mezzo giro il registro del suddetto miscelatore . con queste accortezze sono arrivato a fare tanti e tanti km sia con gt originali e non .. ognuno la interpreta come vuole la meccanica.
ps non e che metto 6 litri di olio , il quantitativo di un cucchiaio da cucina non e neanche un millilitro ..
 
14443114
14443114 Inviato: 16 Giu 2013 14:31
 

CHECCO95 ha scritto:
non è che mi sono alzato la mattina e ho fatto questa cosa .. la marmitta e pulitissima e il cilindro l'ho smontato di recente e non e ne nero e ne incrostato , idem per il pistone .. e un pistone con dei km alle spalle non è che può essere sempre pulito come quando è ancora nella scatola .. per tua informazione me l'ha detto un meccanico quindi non è che me lo sono inventato .. quando spedivello l'olio scende fidati .. all'inizio caccia un po più di fumo ma poi va regolare .. ah piccola parentesi io non condivido neanche un po il fatto di mettere l'olio nella benzina , perché 1 una volta messo esso si va a depositare sul fondo del serbatoio . 2 anche se agiti lo scooter esso e più pesante della benzina quindi continuerà a restare sul fondo del serbatoio , 3 siamo nel 2013 e se vuoi che nel tuo gt passi più olio ( dato che abbiamo il miscelatore automatico ) si allenta di mezzo giro il registro del suddetto miscelatore . con queste accortezze sono arrivato a fare tanti e tanti km sia con gt originali e non .. ognuno la interpreta come vuole la meccanica.
ps non e che metto 6 litri di olio , il quantitativo di un cucchiaio da cucina non e neanche un millilitro ..


Allora dai pure del deficente al tuo meccanico perchè vuol dire che non ne ha un'idea di 2t, ripeto, lo sai che quel millilitro come dici tu gli fa solo peggio ? al primo scoppio lo brucia tutto di conseguenza lo brucia a freddo e non serve a niente, chi ha parlato di incrostazioni su pistone e cilindro ? te le sei invendate ? ovvio che quando spedivelli l'olio scende, e appunto perchè scende e appunto perchè lo scarico è rivolto verso il basso la marmitta si riempie, ripeto sai come funziona un 2t o no ? certo scende ma poi appena metti in moto risale e lo brucia quindi a cosa serve ? solo a fare del casino ! l'olio nella benzina è il metodo piu sano per ingrassare senza avere problemi non si deposita da nessuna parte non è una pietra l'olio, in pista si usa del bardhal che prima di scendere dalla boccetta ci mette mezz'ora da quanto è denso, eppure miscelandolo in un contenitore (provato personalmente) trasparente e lasciandola li anche giorni non c'era nessun deposito ! quindi altra cavolata ! certo anticipare il miscelatore è cosa buona e giusta ma io l'ho sempre eliminato dato che può fare scherzertti poco simpatici ! icon_wink.gif detto questo continua pure a mettere un cucchiaino d'olio nel cilindro che io continuo a farmi la mia miscela ! icon_wink.gif spero che almeno capirai che non serve a niente !

P.s. : metti che quando metti il tuo bel cucchiaio di olio nel cilindro e il pistone è al pmi cosa fa l'olio ? lascio a te la risposta e capirai il mio ragionamento !
 
14443253
14443253 Inviato: 16 Giu 2013 15:45
 

se la miscela la fai nella tanica ovvio ke hai ragione , ma se l'olio lo metti nel serbatoio come e buon uso e costume di molti utenti di questo forum soprattutto quando sono in rodaggio , è scientificamente provato ( a causa del peso specifico dell'olio e della benzina , non lo dico io ma la fisica ) che tenderà a depositarsi sul fondo .. lo so meglio di te che se la fai nella tanica la miscela esce bene perché hai modo di agitarla manualmente .. con lo scooter lo vedo gia un po difficile che la si possa agitare , poi tu se riesci a prendere in braccio lo scooter e agitarlo , bhè dammi il numero del tuo personal trainer ... io onestamente sono anni che lo faccio e non ho avuto mai problemi .. allora scusami ti faccio una domanda .. tu quando monti un gt , non metti l'olio sulla canna , sullo spinotto sul pistone ecc ?? se ragioniamo come te anche quello e olio che al primo scoppio brucia .. allora mi dispiace avvisarti che tutto il mondo di chi monta gt 2 tempi è in difetto .. altra cosa che forse mi sono dimenticato di dirti .. questa è un operazione che se faccio un paio di volte all'anno e anche assai , e sono felice di dirti che il mio scooter ha 7600 km e non ho mai e dico mai avuto nessun tipo di problema !! e fino a quando non ne avrò continuerò a fare in questo modo icon_wink.gif
 
14443461
14443461 Inviato: 16 Giu 2013 17:58
 

CHECCO95 ha scritto:
io quando fa caldissimo un po di olio lo metto cosi .. smonto la candela , prendo il quantitativo di un cucchiaio da cucina di olio motul 710 ( 100 % sintetico ) lo inserisco dal buco della candela gli do un paio di spedivellate cosi che scende un po tramite il moto del pistone .. secondo voi puo essere utile ??



Non voglio peccare di presunzione,ma purtroppo Simus ha ragione

Quello che fai è perfettamente inutile
L'olio nel momento in cui metti in moto prende ed esce dallo scarico,talvolta senza nemmeno essersi bruciato
Il pistone arriva al PMS,la candela scocca ma l'olio è troppo denso,scende ed esce dallo scarico,talvolta bagnandoti la candela e rovinandoti inutilmente lo scarico (spero che tu non abbia un catalizzatore o robe simili)


L'olio da miscela è fatto appositamente per miscelarsi con la benzina,quindi,nel momento in cui lo metti nel serbatoio,a meno che non tieni la stessa benzina per più di un mese e lo scooter lo tieni fermo,l'olio non decanta e non si deposità sul fondo,quindi i 2 tappini di olio nel serbatoio l'estate sono molto più utili che mettere l'olio direttamente nella camera di combustione (inoltre,continuando cosi potresti rovinare le fasce)....7500km sono pochissimi per un motorino,arriva a 20000 e ne riparliamo
 
14443665
14443665 Inviato: 16 Giu 2013 19:38
 

o vabbè ragazzi facciamo cosi .. quando gripperò o rovinerò qualcosa del motore a causa di questo , farò le mie scuse pubblicamente icon_wink.gif per ora finche il motore mi gira bene e non sembra x niente usurato continuerò per la mia strada .. comunque io il gt e gli altri componenti che sono più soggetti ad usura li sostituisco moolto prima dei 20000 km ... sono consapevole che questi organi meccanici sono fatti per essere trattati nel migliore dei modi e siccome io lo scooter lo uso per tutti i giorni non lascio che qualcosa si rompa per aggiustarla .. arrivero a 10000 km e cambierò l fasce e a 15000 cambiero albero paraoli e cuscinetti .. io lo scooter non lo uso per il ca22eggio domenicale .. è un mezzo di trasporto e in quanto tale devo contare sulla sua affidabilità !!
 
14443714
14443714 Inviato: 16 Giu 2013 20:01
 

CHECCO95 ha scritto:
se la miscela la fai nella tanica ovvio ke hai ragione , ma se l'olio lo metti nel serbatoio come e buon uso e costume di molti utenti di questo forum soprattutto quando sono in rodaggio , è scientificamente provato ( a causa del peso specifico dell'olio e della benzina , non lo dico io ma la fisica ) che tenderà a depositarsi sul fondo .. lo so meglio di te che se la fai nella tanica la miscela esce bene perché hai modo di agitarla manualmente .. con lo scooter lo vedo gia un po difficile che la si possa agitare , poi tu se riesci a prendere in braccio lo scooter e agitarlo , bhè dammi il numero del tuo personal trainer ... io onestamente sono anni che lo faccio e non ho avuto mai problemi .. allora scusami ti faccio una domanda .. tu quando monti un gt , non metti l'olio sulla canna , sullo spinotto sul pistone ecc ?? se ragioniamo come te anche quello e olio che al primo scoppio brucia .. allora mi dispiace avvisarti che tutto il mondo di chi monta gt 2 tempi è in difetto .. altra cosa che forse mi sono dimenticato di dirti .. questa è un operazione che se faccio un paio di volte all'anno e anche assai , e sono felice di dirti che il mio scooter ha 7600 km e non ho mai e dico mai avuto nessun tipo di problema !! e fino a quando non ne avrò continuerò a fare in questo modo icon_wink.gif


nello scooter basta mettere l'olio nella benzina e agitarlo un po a destra e sinistra e si è già miscelato ! e poi certo ! l'olio che metti quanndo chiudi un motore appena arriva la benzina se ne va !
 
14443767
14443767 Inviato: 16 Giu 2013 20:25
 

CHECCO95 ha scritto:
o vabbè ragazzi facciamo cosi .. quando gripperò o rovinerò qualcosa del motore a causa di questo , farò le mie scuse pubblicamente icon_wink.gif per ora finche il motore mi gira bene e non sembra x niente usurato continuerò per la mia strada .. comunque io il gt e gli altri componenti che sono più soggetti ad usura li sostituisco moolto prima dei 20000 km ... sono consapevole che questi organi meccanici sono fatti per essere trattati nel migliore dei modi e siccome io lo scooter lo uso per tutti i giorni non lascio che qualcosa si rompa per aggiustarla .. arrivero a 10000 km e cambierò l fasce e a 15000 cambiero albero paraoli e cuscinetti .. io lo scooter non lo uso per il ca22eggio domenicale .. è un mezzo di trasporto e in quanto tale devo contare sulla sua affidabilità !!

se posso permettermi, il tuo ragionamento non ha senso, non regge in piedi.
come se di inverno ti alzi e tutte le mattina ti cospargi di crema solare per non scottarti... e dici: fino a ora non mi sono mai scottato, vuol dire che si deve fare cosi ma in realta e una cosa inutile
 
14444029
14444029 Inviato: 16 Giu 2013 22:17
 

Runneruzzo ha scritto:
se posso permettermi, il tuo ragionamento non ha senso, non regge in piedi.
come se di inverno ti alzi e tutte le mattina ti cospargi di crema solare per non scottarti... e dici: fino a ora non mi sono mai scottato, vuol dire che si deve fare cosi ma in realta e una cosa inutile

scusami se mi permetto ma il tuo ragionamento non ha senso icon_wink.gif io la crema solare puo darsi che me la metto d'inverno , ma cìè qualcuno che dice che se me la metto è peggio di non averla messa per niente .. allora a quel punto ti dico che io la crema la metto e non mi è mai successo niente .. quindi ricapitolando io sostengo che la crema di inverno la metto gli altri dicono che fa male io sostengo che non mi è mai successo niente e quindi me ne infischio ( con rispetto verso gli amici che mi hanno risposto molto educatamente !! almeno quello !! ) altamente !! giusto per parlare con le tue parole icon_wink.gif
 
14444039
14444039 Inviato: 16 Giu 2013 22:21
 

Non conta niente ! al primo scoppio se ne va tutto ! non conta assolutamente niente ! e poi ovvio che io quando monto i motori lubrifico canna spinotto e gabbia a rulli ma appena arriva la benzina si porta via tutto ! cosa che te pensi che non succeda ! ripeto non è una 4t ! è un 2t e se sai un minimo come funziona un 2t sai che stai facendo una cagata ! se non lo sai continui con il tuo ragionamento e infatti !
 
14444050
14444050 Inviato: 16 Giu 2013 22:26
 

lo so è un metodo poco ortodosso e fuori dagli schemi .. ma la persona che me l'ha consigliato la sa lunga in fatto di motori icon_wink.gif .. lui sostiene di farlo da anni e come me non ha mai grippato neanche un motore .. mi fido cecamente di quello che mi consiglia quindi se me lo dice un che posso tranquillamente definire un master preparatore ( che sia chiaro non è un bimbo minch*a che ha smontato un piaggio si ) è uno che con rispetto parlando anche con i più esperti di questo forum ( che ce ne sono ragazzi esperti qui eh ) hanno anche loro da imparare qualcosa !!
 
14444058
14444058 Inviato: 16 Giu 2013 22:29
 

simus ha scritto:
Non conta niente ! al primo scoppio se ne va tutto ! non conta assolutamente niente ! e poi ovvio che io quando monto i motori lubrifico canna spinotto e gabbia a rulli ma appena arriva la benzina si porta via tutto ! cosa che te pensi che non succeda ! ripeto non è una 4t ! è un 2t e se sai un minimo come funziona un 2t sai che stai facendo una cagata ! se non lo sai continui con il tuo ragionamento e infatti !

nessuno ti autorizza a parlare con questi termini !! il gt e il tuo ?? la marmitta è la tua ?? ho chiesto a te di ripararmi a spese tue il mio mezzo ?? no !! quindi .. non mi rompete il ca**o se voglio usare 6 litri di olio che mi vanno a finire nella marmitta e me la otturano .. e se ti dico che non me ne frega un ca**o dei soldi e che mi posso permettere di comprare un kit big bore al mese ?? fatevi gli affari vostri !!
 
14444202
14444202 Inviato: 16 Giu 2013 23:07
 

pensala come vuoi... motorino tuo problemi tuoi soldi tuoi 0509_up.gif
 
14444235
14444235 Inviato: 16 Giu 2013 23:23
 

per evitare di grippare impianto raffredamento in ottimo stato e miscela a 2,5% qualche minuto di pausa ogni tanto e il gioco è fatto cosi dovrebbe essere poi ognuno fa a modo suo a suo rischio e pericolo
 
14444245
14444245 Inviato: 16 Giu 2013 23:26
 

Runneruzzo ha scritto:
pensala come vuoi... motorino tuo problemi tuoi soldi tuoi 0509_up.gif


Detto questo posso morire in pace ! solo che nonsi fa così, il tuo master preparatore ne sa veramente poca a sto punto ! icon_wink.gif continua a mettere olio riccone ! 0509_si_picchiano.gif tie.gif bye bye
 
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