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Freno in estensione forcella [Comportamento]
14438611
14438611 Inviato: 14 Giu 2013 11:07
Oggetto: Freno in estensione forcella [Comportamento]
 



Ciao ragazzi ultimamente ho un piccolo problema di assetto della moto.

In staccata la forcella saltella, in curva la moto sembra galleggiare e gli spazi di frenata (non so se è una mia impressione) sono aumentati parecchio nonostante le pastiglie siano appena montate.

Adesso pensando che il problema possa essere imputabile a sospensioni o gomme (monto rosso corsa che di solito dopo i 4000 km cedono anche se c'è battistrada), ho iniziato a riguardare un attimo il setting delle sospensioni che era stato modificato dal sospensionista tempo fa (senza che nessuno glielo avesse chiesto).

Arriviamo alla domanda:
premettendo che monto molle olhins e pompanti andreani, ricordo che chiudendo tutta l'estensione e facendo gli affondi a mano la moto diventava un blocco di marmo, nel senso che non avendo + ritorno si irrigidiva moltissimo. Fatta la prova stamattina ma chiudendo tutto non si ha questo effetto. Qualcuno può confermarmi questa cosa?
 
14439399
14439399 Inviato: 14 Giu 2013 14:52
 

Per prima cosa verifica che non ci sia nessun trafiliaggio di olio sugli steli della forcella,lo stelo DEVE essere asciutto.
Se è cambiato il funzionamento della regolazione è perchè il fluido che la applica è cambiato.
Quindi potrebbe essersi decomposto l'olio,o potrebbe mancarne.
Controlla inoltre che non ci sia gioco nelle boccole,facendoti tenere la moto dritta e con lo sterzo bloccato a mano da qualcuno molto forzuto di stazza "buttafuori" cerca di muovere la ruota afferrandola per il copertone come per sterzarla. Se senti rumori metallici o giochi avvertibili c'è qualcosa che non va.
Per quanto riguarda i km la perdita di rendimento delle gomme,sulle harley (uniche che conosco) con gomme dunlop (le peggiori) si ha oltre i 30 mila km sull'anteriore e si sente una sorta di vibrazione e di affondo anomalo causato dallo scalinarsi della ruota. Tieni conto che le harley frenano un goccio meno delle giapo (a parte quelle contaminate con lo schifobrembo)
 
14468586
14468586 Inviato: 26 Giu 2013 13:29
 

Ciao,

grazie per la risposta. Ad ogni modo, no, la forcella non perde olio ed è stata smontata lo scorso luglio con relativo cambio d'olio perchè ho sostituito i paraoli (lavoro fatto da sospensionista), nel frattempo avrò fatto si e no 5000 km quindi non credo che si sia avuto un degrado così eccessivo dell'olio in così poco tempo.

Proverò a fare uno spurgo delle pinze e visto che devo cambiare le gomme vedrò come si comporta. In realtà ricordo che le pirelli già una volta mi hanno dato problemi di galleggiamento in curva...boh eusa_think.gif

quello che volevo sapere è se chiudendo tutto il freno in estensione e andando a comprimere a mano la forcella si sente tanta differenza rispetto al tutto aperto o se questa differenza è maggiormente avvertibile solo per la compressione. Io ricordo che la differenza si notava parecchio, ma forse sbaglio
 
14518428
14518428 Inviato: 17 Lug 2013 15:27
 

lion80 ha scritto:


quello che volevo sapere è se chiudendo tutto il freno in estensione e andando a comprimere a mano la forcella si sente tanta differenza rispetto al tutto aperto o se questa differenza è maggiormente avvertibile solo per la compressione. Io ricordo che la differenza si notava parecchio, ma forse sbaglio


Se con la modifica che hai montato non senti le regolazioni c'è qualcosa che non va di sicuro.. 0509_down.gif e l'olio non perde le sue caratteristiche così velocemente, 5000 km son davero pochi. La persona che ti ha regolato la forca è la stessa che ti ha montato molle e pompanti??


0510_saluto.gif
 
14523350
14523350 Inviato: 19 Lug 2013 12:22
 

si adesso ho rifatto tutto io, rifacendo i sag e modificando in base alla mia guida le regolazioni e la moto va molto meglio. Ad ogni modo i cambiamenti del freno in estensione non sono così percepibili come mi ricordavo...bah vedrò
 
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