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pinza freno [sx] decentrata [come la centro?]
15556982
15556982 Inviato: 15 Feb 2016 20:52
Oggetto: pinza freno [sx] decentrata [come la centro?]
 

salve,

ho notato dopo cambio pastiglie che la pinza di sx è decentrata (pistoncini di un lato molto fuori gli altri due quasi tutto dentro) mentre la pinza di destra è centrata.
Dal manuale uso manutenzione trovo scritto che lasciando l assale ruota serrato si deve muovere lo stelo della forcella sx in dentro o fuori per centrare la pinza, poi serrare viti che bloccano l'assale anteriore sulle forcelle.
come devo fare per allineare la ruota e di conseguenza la pinza freno sx al disco?

grazie
 
15557140
15557140 Inviato: 16 Feb 2016 0:21
 

perdonami se ho capito male:
praticamente hai notato che dopo aver mandato indietro i pistoncini di una pinza 2 di loro rimangono esposti mentre gli altri 2 sono entrati bene in sede? secondo me si tratta del classico problema di sporco sul pistoncino che lo fa scorrere un po meno dell'altro. cerca su questo forum la procedura esatta per pulire i pistoncini delle pinze freno e vedrai che risolvi. col tempo si accumula sporcizia e fanno fatica a scorrere sugli anelli di gomma delle guarnizioni.
la procedura che trovi sul manuale serve a reinserire la pinza al suo posto con facilità, non c'entra nulla col tuo quesito
 
15557816
15557816 Inviato: 16 Feb 2016 20:07
 

no, mi sono espresso male.
vedo che a pinze montate e frenando, la pinza di dx sembra centrata al disco mentre la pinza di sx è decentrata e i due pistoncini interni che toccano il disco sono molto fuori mentre i due esterni che toccano anche loro il disco sono molto dentro.
visto che ho da poco cambiato le gomme, il gommista ha smontato e rimontato la ruota anteriore, non vorrei che abbia rimontato erratamente la gomma e il perno con relativi distanziali.

grazie
 
15557898
15557898 Inviato: 16 Feb 2016 21:41
 

se avesse sbagliato la posizione dei distanziali dovrebbe essere disassata anche la pinza che invece ti sembra apposto, anzi forse nemmeno riusciva a reinserirle poiche il distanziale è un componente sostanzioso. sicuramente la causa è quella che ti dicevo, credo nulla di preoccupante
 
15557921
15557921 Inviato: 16 Feb 2016 22:07
 

si effettivamente hai ragione, dovrei trovare entrambe le pinze disassate.
però della pulizia ne sono sicuro visto che ho cambiato pasticche la scorsa settimana ed ho pulito i pistoncini e testati.
sulla pinza sinistra si vede il disco che passa non al centro ma spostato di lato.
può essere che la forcella sx sia decentrata?
conosci la procedura esatta per rimettere la ruota correttamente? provo a rifare la procedura esatta.
ne ho trovate diverse di procedure ma una diversa dall'altra. anche nel manuale della moto trovo una procedura che effettivamente non ha senso. mi dice di allineare il perno ruota a filo con la forcella sx, serrare viti in basso alla forcella sx, serrare la vite dell'asse ruota (quella laterale grande) poi serrare. se si trova disallineamenti allentare viti della forcella sx (in basso) forzare lo stelo della forcella verso il disco o verso lato opposto al disco per centrarla, poi stringere tutto.
non so se mi sono spiegato, e questo è strano perchè se ci sono i distanziali le forcelle devono stringere contro i distanziali e ruota in modo da evitare oscillazioni laterali della ruota stessa.

grazie degli aiuti
 
15557950
15557950 Inviato: 16 Feb 2016 22:52
 

queste che descrivi mi sembrano procedure da usare quando le forcelle subiscono danni, tipo dopo cadute o buche, non penso si possano muovere dalla loro posizione solamente smontando la ruota.
 
15561646
15561646 Inviato: 22 Feb 2016 10:33
 

Ciao

se hai il manuale d'officina che non è quello di uso e manutenzione controlla la procedura corretta per rimettere su ruota perno e pinze.
io ho un 954 e QUESTA E' LA PROCEDURA PER IL CBR 954 PER LA TUA SARA' UN PO DIVERSA...CONTROLLA !!!

inserire la ruora con le boccole al posto giusto
inserire l'assale e stringere il dado ruota
serrare i due bulloni sul piedino dal lato del dado
installare entrambe le pinze e serrarle
far pompare la forcella su e giu molte volte con il freno tirato in modo da assestare l'assale
serrare gli altri due bulloni sul piedino al lato opposto del dado

in questa maniera dovrebbe essere tutto ben allineato come mamma honda dice!!
ovviamente tutto va serrato alla coppia indicata e non a semplice forza bruta!!!


spero di esserti stato utile
 
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