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Hornet 600 2011 o CB1000 R ?
14438415
14438415 Inviato: 14 Giu 2013 10:16
Oggetto: Hornet 600 2011 o CB1000 R ?
 

Ciao a tutti, tra pochi mesi avrò finalmente la patente illimitata e vorrèi prendere la mia prima moto, sono indeciso tra le due citate sopra.. la Hornet mi piace di più esteticamente per via del led tondo anteriore del CB1000 , mentre il CB1000 a il motore con più coppia ai bassi medi regimi, quindi un minor cambio continuo di marce... e dato che a me piace anche andare tranquillo fare giri panoramici tra le colline e i passi di montagna non vorrèi ritrovarmi a scalare e cambiare sempre marcia con l'Hornet... Voi Quale Mi Consigliate ?
 
14438431
14438431 Inviato: 14 Giu 2013 10:22
 

ciao gionny...


io ti consiglio vivamente il cb 1000 r ... ce l ha mio cugino e ...
bellissima moto!!!!!
è un millone, forse un po esagerato, e sicuramente è piu pesante, ma non troppo. L'hornet a differenza, è un scarsa ai bassi regimi, fino ai 6500/7000 giri è un po "sorda", ma non male comunque.

poi a me piace anche piu esteticamente rispetto all hornet, pero son gusti personali.

pero tieni presente una cosa...i prezzi cambiano 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
14438468
14438468 Inviato: 14 Giu 2013 10:33
 

Grazie per la risposta... anche io sarei più orientato verso il CB, come peso sono circa 20 kg di differenza se non qualcosa meno cambiando lo scarico... comunque quindi secondo te li CB sarebbe più adatto anche per andare tranquillo tipo così Link a pagina di Youtube.com senza stare sempre su di giri ?
cosa cambia sostanzialmente tra L'Hornet che è un 600 e un CB1000 r che è un 1000 ? con quale mi divertirei di più secondo te ? come manovrabilità e agilità ?
 
14438473
14438473 Inviato: 14 Giu 2013 10:35
Oggetto: Re: Hornet 600 2011 o CB1000 R ?
 

Gionny358 ha scritto:
Ciao a tutti, tra pochi mesi avrò finalmente la patente illimitata e vorrèi prendere la mia prima moto


se veramente si tratta di prima moto mi limiterei alla hornet, 600cc e 100cv sono più che sufficenti per un neofita...

a me piace da impazzire la Cb1000r però non me la sento di consigliarla a un novizio per il semplice motivo che io dopo circa 55.000km di moto (considerando anche le piccole 125) ancora sfrutto al massimo al 40% delle potenzialità della mia moto, che è paragonabile alla hornet, non certo alla cb...

nulla ti vieta di partire con la millona, però è una moto molto più impegnativa e che farai molta fatica a gestire per un po di tempo, mentre la hornet si lascia guidare molto di più e visto che la tua prospettiva è di passeggiare e gironzolare è anche più comoda icon_smile.gif
contro a chi dice che il 600 è vuoto e ti stanca subito ti posso solo dire che prima di riuscire a sfruttare veramente la hornet per tutto quello che può dare passeranno parecchie gomme sulle ruote...

altra cosa di cui tenere conto sono i costi di esercizio, la piccola consuma meno, la si può gommare con meno e le gomme durano di più appunto per la minore coppia del motore e il bollo è calcolato in base ai Kw e la hornet ne ha 3/4 rispetto alla CB...
 
14438479
14438479 Inviato: 14 Giu 2013 10:35
 

Dici che è la tua prima moto... ma che esperienza hai di 2 ruote?
Cosa hai intenzione di farci? La userai anche in due?

La moto giusta dipende da questi e da altri fattori...
Se è veramente la tua prima moto, consigliarti un CB1000r con 125cv e 100NM di coppia non mi pare il giusto acquisto... meglio un Hornet con cui puoi fare esperienza divertendoti e rischiando meno di perdere il controllo della moto ad ogni uscita di curva.
E non ti preoccupare del vuoto ai bassi della Hornet... dato che parliamo sempre una moto di un centinaio di cavalli, per un principiante è meglio che sia così icon_wink.gif
 
14438480
14438480 Inviato: 14 Giu 2013 10:36
 

P.s. mi piace sentire il sound del motore anche ad andature basse... senza dover per forza andare su di giri...
 
14438499
14438499 Inviato: 14 Giu 2013 10:41
 

il sound è l'ultimo problema, domenica in un dB contest che ho seguito con una hornet sono arrivati a 126dB...

sono d'accordo con alberto, la CB è molto bella, però per un principiante è piuttosto pericolosa, se apri troppo piegato derapa, se apri troppo in prima o in seconda impenna...

non che sia ingestibile, però un mezzo più tranquillo (sempre con una discreta cavalleria, non è ferma la hornet) ti da la possibilità di imparare a gestire la potenza e il peso di una moto senza prendere troppi rischi
 
14438527
14438527 Inviato: 14 Giu 2013 10:50
 

Di esperienza con le due ruote ne o poca o giudato un 50ss e un 125naked , l'uso sarebbe più per divertimento, strade di montagna colline e cosi via, anche pianura.. per la questione dellandare in due si mi piacerebbe andarci anche in due quando e se avrò la ragazza... per la cilindrata vi dico subito che sono un tipo molto tranquillo con la testa a posto potrei portare una bugatti senza superare i limiti di velocità, alla fine credo basta sapere dosare il gas giusto ?...
comunque si avete ragione forse il 1000 e un pò troppo per una prima moto, però non vorrèi pentirmi e soprattutto la cosa che più mi preoccupa è non sentire L'Hornet ad andature basse, ho visto ss che mi passavano davanti e praticamente non si sentiva niente...
 
14438535
14438535 Inviato: 14 Giu 2013 10:53
 

concordo anche con quello che ha detto nicola,

è vero, come prima moto un millone è impegnativo, ma anche se il cb 1000 r è un mille, non è poi cosi cattivo come tale rispetto per esempio ad un fz1. Anche se tutto sta al "Collegamento" CERVELLO - POLSO, perche se ti "vuoi" far male, ti fai male anche con l hornet.

il fatto del consumo è vero, consuma un bel po di piu...conta che ci fai circa 200 km con un pieno, pero dipende, se vuoi la moto per divertirti, non si puo stare dietro al consumo di benzina. poi se la tua priorita è fare lunghi viaggi, allora dobbiamo orientarci su altre moto.

io ti riporto l esperienza di mio cugino..

a suo tempo, era proprio indeciso tra queste due moto, le ha provate e, mi ha detto che non ci sono confronti... il cb ovviamente risulta piu pronto rispetto alla hornet. In fatto di agilità molto probabilmente vince la Hornet, in quanto piu leggera e con una distribuzione di peso diversa. Il cb è piu caricato sul davanti, per il motore con un peso maggiore.

io ho il cbr 600 rr, e sono un neofita, pero il fatto della "sordita" ai bassi si fa sentire. Per certi versi è un vantaggio, per altri uno svantaggio. All inizio non ti sembrerà, anzi, penserai. "mah, strano, a me sembra di volare", ma stai sicuro che dopo che ti abitui inizi a sentirlo.

cerca di valutare un po...

certo che se non hai problemi economici, e puoi cambiare moto quando vuoi, allora ti consiglierei di partire con l'hornet (questo lo dico perche nel mio caso ha influito molto nella scelta, e quindi son partito con il Cbr rr come prima moto), ma se cosi non è, ti consiglierei il CB 1000 R. Tenendo sempre il cervello collegato ovviamente.


p.s. se il problema è il sound non preoccuparti, se all hornella gli metti uno scarico giusto, suona anche lei icon_wink.gif come tutte le moto 0509_up.gif

Ultima modifica di gioviskius il 14 Giu 2013 10:57, modificato 1 volta in totale
 
14438559
14438559 Inviato: 14 Giu 2013 10:57
Oggetto: Re: Hornet 600 2011 o CB1000 R ?
 

nicola192 ha scritto:
se veramente si tratta di prima moto mi limiterei alla hornet, 600cc e 100cv sono più che sufficenti per un neofita...

a me piace da impazzire la Cb1000r però non me la sento di consigliarla a un novizio per il semplice motivo che io dopo circa 55.000km di moto (considerando anche le piccole 125) ancora sfrutto al massimo al 40% delle potenzialità della mia moto, che è paragonabile alla hornet, non certo alla cb...

nulla ti vieta di partire con la millona, però è una moto molto più impegnativa e che farai molta fatica a gestire per un po di tempo, mentre la hornet si lascia guidare molto di più e visto che la tua prospettiva è di passeggiare e gironzolare è anche più comoda icon_smile.gif
contro a chi dice che il 600 è vuoto e ti stanca subito ti posso solo dire che prima di riuscire a sfruttare veramente la hornet per tutto quello che può dare passeranno parecchie gomme sulle ruote...

altra cosa di cui tenere conto sono i costi di esercizio, la piccola consuma meno, la si può gommare con meno e le gomme durano di più appunto per la minore coppia del motore e il bollo è calcolato in base ai Kw e la hornet ne ha 3/4 rispetto alla CB...


Mi sento di quotare quasi tutto, in particolare la differenza sui costi di esercizio e i km che passeranno prima di poter dire di aver sfruttato appieno la Hornet per poter pensare di abbandonarla e passare ad altro.

Quello che non condivido è il paragone con l'SV che presenta differenze sostanziali di motore (2cilindri contro 4 cilindri) e di TELAIO (ridicolo sulla Hornet).

Ho avuto la Hornet 600 m.y. 2005 per 6 anni e ne sono passati circa 4/5 prima di poter dire di averla sfruttata in toto. Dopo 25.000 km ho capito realmente quali fossero i limiti della moto, soprattutto di ciclistica e telaio (ho trovato un esploso del modello in questione e non è troppo dissimile da quello che aveva il mio modello: sempre di un monotrave centrale si tratta, con tutti i suoi limiti di rigidità.... vabbè, rigidità questa sconosciuta icon_asd.gif ), ma fino a quel momento mi ha soddisfatto alla grande.
L'ho mandata in pensione con 35.000 km pronto a passare al CB1000R, poi ho trovato un'offerta irrinunciabile eusa_whistle.gif e sono passato ad altro.

P.S.: Nicola, oggi ci corriamo dietro icon_asd.gif



EDIT
Giustissimo anche l'appunto di gioviskius a proposito del fatto che la "sordità" del motore all'inizio è un vantaggio (se così non fosse, in caso di spalancata di gas in uscita di curva ti ritroveresti immediatamente col c*lo per terra: quindi per imparare è un'ottima cosa 0509_up.gif ).
 
14438569
14438569 Inviato: 14 Giu 2013 10:59
 

Grazie ! ... se posso vorrèi chiedervi, voi cosa scegliereste ? e perchè ?
P.s. o sentito che come agilità e manovrabilità anche il CB è molto agile e facile da guidare, o ho sentito male ?
 
14438591
14438591 Inviato: 14 Giu 2013 11:03
 

Gionny358 ha scritto:
[...]
comunque si avete ragione forse il 1000 e un pò troppo per una prima moto, però non vorrèi pentirmi e soprattutto la cosa che più mi preoccupa è non sentire L'Hornet ad andature basse, ho visto ss che mi passavano davanti e praticamente non si sentiva niente...

In che senso, scusa? eusa_think.gif

Gionny358 ha scritto:
Grazie ! ... se posso vorrèi chiedervi, voi cosa scegliereste ? e perchè ?
P.s. o sentito che come agilità e manovrabilità anche il CB è molto agile e facile da guidare, o ho sentito male ?

Ovviamente ti consiglio la Hornet 0509_up.gif
Il CB l'ho provato e mi fece un'ottima impressione; pensavo fosse più impegnativa come moto invece c'è una buona gestione elettronica (che immagino troverai riversata anche sulla Hornet... la ia era a carburatori e non c'era nessun sistema a tagliare la cavalleria icon_mrgreen.gif ), che permette di gestire facilmente le marce basse nel traffico.
A distanza di una settimana provai per confronto la Z1000: la Kawasaki straccia la Honda di motore, ma per quanto riguarda l'agilità ed il feeling trasmesso dall'anteriore non c'è storia: Honda forever 0509_doppio_ok.gif
 
14438618
14438618 Inviato: 14 Giu 2013 11:08
 

gufojiro ha scritto:
Gionny358 ha scritto:
[...]
comunque si avete ragione forse il 1000 e un pò troppo per una prima moto, però non vorrèi pentirmi e soprattutto la cosa che più mi preoccupa è non sentire L'Hornet ad andature basse, ho visto ss che mi passavano davanti e praticamente non si sentiva niente...

In che senso, scusa? eusa_think.gif

Gionny358 ha scritto:
Grazie ! ... se posso vorrèi chiedervi, voi cosa scegliereste ? e perchè ?
P.s. o sentito che come agilità e manovrabilità anche il CB è molto agile e facile da guidare, o ho sentito male ?

Ovviamente ti consiglio la Hornet 0509_up.gif
Il CB l'ho provato e mi fece un'ottima impressione; pensavo fosse più impegnativa come moto invece c'è una buona gestione elettronica (che immagino troverai riversata anche sulla Hornet... la ia era a carburatori e non c'era nessun sistema a tagliare la cavalleria icon_mrgreen.gif ), che permette di gestire facilmente le marce basse nel traffico.
A distanza di una settimana provai per confronto la Z1000: la Kawasaki straccia la Honda di motore, ma per quanto riguarda l'agilità ed il feeling trasmesso dall'anteriore non c'è storia: Honda forever 0509_doppio_ok.gif


Secondo te la manovrabilità dell'Hornet rispetto al CB cambia tanto o no ? farei molta più fatica a gestire il CB ?
P.s. sono 186x70
 
14438663
14438663 Inviato: 14 Giu 2013 11:17
 

1) La manovrabilità è simile anche se la Hornet è più leggera ed agile; anche se di poco, è un fattore importante, soprattutto quando bisogna ancora fare esperienza.

2) Sei alto a sufficienza per entrambe: io sono basso 169 cm 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e non ho avuto problemi (un po' di ambientamento all'inizio) 0509_up.gif
 
14438702
14438702 Inviato: 14 Giu 2013 11:26
 

gufojiro ha scritto:
1) La manovrabilità è simile anche se la Hornet è più leggera ed agile; anche se di poco, è un fattore importante, soprattutto quando bisogna ancora fare esperienza.

2) Sei alto a sufficienza per entrambe: io sono basso 169 cm 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e non ho avuto problemi (un po' di ambientamento all'inizio) 0509_up.gif


Grazie ! ...quindi secondo te quale farebbe più al caso mio ? quale mi consiglieresti ? è perchè ?
 
14438718
14438718 Inviato: 14 Giu 2013 11:30
 

Gionny358 ha scritto:
Grazie ! ...quindi secondo te quale farebbe più al caso mio ? quale mi consiglieresti ? è perchè ?


Come già detto ti consiglio la Hornet. Non ne faccio un problema di eccesso di potenza del CB (anche se esistono "bestiacce" ben peggiori) ma avrai modo di divertirti da solo o in coppia anche con la "piccolina". Tanto prima di stancarti e cercare qualcos'altro passerà qualche anno 0509_up.gif .
E soprattutto costa meno e consuma meno del CB 0509_banana.gif
 
14438743
14438743 Inviato: 14 Giu 2013 11:37
 

gufojiro ha scritto:
Gionny358 ha scritto:
Grazie ! ...quindi secondo te quale farebbe più al caso mio ? quale mi consiglieresti ? è perchè ?


Come già detto ti consiglio la Hornet. Non ne faccio un problema di eccesso di potenza del CB (anche se esistono "bestiacce" ben peggiori) ma avrai modo di divertirti da solo o in coppia anche con la "piccolina". Tanto prima di stancarti e cercare qualcos'altro passerà qualche anno 0509_up.gif .
E soprattutto costa meno e consuma meno del CB 0509_banana.gif



Grazie ! quindi il consiglio Hornet è solo per via dell'inesperienza e del prezzo ? o anche per altri motivi ?

P.s. scusa se ti stresso con tutte queste domande ma ho bisogno di risposte per colmare la mia indecisione, e per essere sicuro di fare la scelta giusta...
 
14438755
14438755 Inviato: 14 Giu 2013 11:41
 

Quale sceglieresti se fossi al mio posto ?
 
14438817
14438817 Inviato: 14 Giu 2013 11:59
 

gioviskius ha scritto:
ciao gionny...


io ti consiglio vivamente il cb 1000 r ... ce l ha mio cugino e ...
bellissima moto!!!!!
è un millone, forse un po esagerato, e sicuramente è piu pesante, ma non troppo. L'hornet a differenza, è un scarsa ai bassi regimi, fino ai 6500/7000 giri è un po "sorda", ma non male comunque.

poi a me piace anche piu esteticamente rispetto all hornet, pero son gusti personali.

pero tieni presente una cosa...i prezzi cambiano 0509_up.gif


0510_saluto.gif



Solo non capisco perchè gioviskius mi consiglia il CB e tutti voi L'Hornet ! ? eusa_think.gif
 
14438822
14438822 Inviato: 14 Giu 2013 12:00
 

Gionny358 ha scritto:
Grazie ! quindi il consiglio Hornet è solo per via dell'inesperienza e del prezzo ? o anche per altri motivi ?
P.s. scusa se ti stresso con tutte queste domande ma ho bisogno di risposte per colmare la mia indecisione, e per essere sicuro di fare la scelta giusta...

Al momento non mi vengono in mente altri motivi. 0510_confused.gif



Gionny358 ha scritto:
Quale sceglieresti se fossi al mio posto ?

Al posto tuo ci sono stato 8 anni fa e scelsi la Hornet 0509_up.gif
(lo so, la CB non c'era 8 anni fa, ma c'era la Yamaha FZ1 che era ed è una bella bestiola)

Ultima modifica di gufojiro il 14 Giu 2013 12:07, modificato 1 volta in totale
 
14438842
14438842 Inviato: 14 Giu 2013 12:07
 

il cb1000r è una bestia, ma è super sovradimensionata per un uso stradale (come tutti i 1000..). Andrei di hornet anche se la trovo un po' anonima
 
14438847
14438847 Inviato: 14 Giu 2013 12:08
 

gufojiro ha scritto:
Al posto tuo ci sono stato 8 anni fa e scelsi la Hornet 0509_up.gif


Se posso chiederlo perchè un Hornet 600 e non un 1000 ? l'Hornet ai bassi regimi e così vuota ? e questo quello che mi preoccupa dell'Hornet la coppia ai bassi medi regimi... non mi piace stare sempre su di giri... potrei andare con l'hornet tipo così Link a pagina di Youtube.com sentendo il motore ? o sarebbe vuoto ?
 
14438855
14438855 Inviato: 14 Giu 2013 12:10
 

d3stroyah ha scritto:
il cb1000r è una bestia, ma è super sovradimensionata per un uso stradale (come tutti i 1000..). Andrei di hornet anche se la trovo un po' anonima


Se l'Hornet sarebbe un 750 o un 1000 non avrei esitato a scegliere Hornet... la mia paura e il vuoto ai bassi regimi..
 
14438895
14438895 Inviato: 14 Giu 2013 12:23
 

Gionny358 ha scritto:
Se posso chiederlo perchè un Hornet 600 e non un 1000 ? l'Hornet ai bassi regimi e così vuota ? e questo quello che mi preoccupa dell'Hornet la coppia ai bassi medi regimi... non mi piace stare sempre su di giri... potrei andare con l'hornet tipo così Link a pagina di Youtube.com sentendo il motore ? o sarebbe vuoto ?

Spero che non vuoi andarci in maglietta e calzoncini, in quel caso ti consiglio vivamente di prendere una 4ruote 0509_pernacchia.gif

Battute a parte, la CB del video non ha lo scarico originale; col terminale originale il sound a bassi regimi è simile tra le due moto (fanno schifo tutt'e due).
Il vantaggio della CB è la maggiore coppia che permette di accelerare con tempi di reazione più rapidi (capiamoci: è la differenza che c'è tra un 600 e un 1000, non quella tra la Hornet ed il CB). E tranquillo, visti i tuoi mezzi precedenti anche la Hornet ti sembrerà che acceleri in fretta 0509_up.gif (magari cercane una ante 2007 col motore a carburatori).

Se vuoi una moto che rombi e sia piena in basso, prova a guardare qualche bicilindrico (o addirittura mono eusa_whistle.gif )
Oppure, perché no, tre cilindri? Potrebbe essere il mio prossimo acquisto eusa_whistle.gif


Poi se vuoi prendere il CB fai come vuoi 0509_up.gif
 
14438899
14438899 Inviato: 14 Giu 2013 12:25
 

Gionny358 ha scritto:
Se l'Hornet fosse un 750 o un 1000 non avrei esitato a scegliere Hornet... la mia paura e il vuoto ai bassi regimi..

Vuota fino ad un certo punto, ha pur sempre un motore derivato da quello del CBR600.
Diciamo che se spalanchi il gas a 3.000 giri non schizza via ma sale progressivamente fino a 6.000 (la CB è più rapida ma non è un fulmine, se cerchi questo diminuisci il frazionamento del motore). 0509_up.gif
 
14438925
14438925 Inviato: 14 Giu 2013 12:33
 

gufojiro ha scritto:
Spero che non vuoi andarci in maglietta e calzoncini, in quel caso ti consiglio vivamente di prendere una 4ruote 0509_pernacchia.gif

Battute a parte, la CB del video non ha lo scarico originale; col terminale originale il sound a bassi regimi è simile tra le due moto (fanno schifo tutt'e due).
Il vantaggio della CB è la maggiore coppia che permette di accelerare con tempi di reazione più rapidi (capiamoci: è la differenza che c'è tra un 600 e un 1000, non quella tra la Hornet ed il CB). E tranquillo, visti i tuoi mezzi precedenti anche la Hornet ti sembrerà che acceleri in fretta 0509_up.gif (magari cercane una ante 2007 col motore a carburatori).

Se vuoi una moto che rombi e sia piena in basso, prova a guardare qualche bicilindrico (o addirittura mono eusa_whistle.gif )
Oppure, perché no, tre cilindri? Potrebbe essere il mio prossimo acquisto eusa_whistle.gif


Poi se vuoi prendere il CB fai come vuoi 0509_up.gif


Grazie ! no non sono il tipo che va in moto in maglietta e calzoncini figurati che quando ho fatto l'esame per la patente avevo stivali e guanti racing su un 125 , sono un tipo che quando fa le cose o le fa bene o non le fa... lo scarico bè quello è la prima cosa che si cambia ( ammiro molto Akrapovic )
Grazie dei consigli, credo che proverò entrambe e deciderò, e chissà magari nel 2014 fanno un CB nuovo senza led tondo... icon_biggrin.gif
P.s. ti ho aggiunto agli amici icon_wink.gif
 
14438942
14438942 Inviato: 14 Giu 2013 12:37
 

comunque...nel caso della prontezza...
nel caso in cui prenderai un hornet, all inizio ti sembrera di volare..

se dopo i bassi regimi diventeranno un problema..potrai sempre agire sui rapporti della trasmissione finale...(- 1 pignone o +2 corona) 0509_up.gif
 
14438946
14438946 Inviato: 14 Giu 2013 12:38
 

gufojiro ha scritto:
Vuota fino ad un certo punto, ha pur sempre un motore derivato da quello del CBR600.
Diciamo che se spalanchi il gas a 3.000 giri non schizza via ma sale progressivamente fino a 6.000 (la CB è più rapida ma non è un fulmine, se cerchi questo diminuisci il frazionamento del motore). 0509_up.gif



Ok , se sceglierò l'Hornet metterò 2 denti in più di corona ho sentito che aiuta giusto ?
 
14438951
14438951 Inviato: 14 Giu 2013 12:40
 

gioviskius ha scritto:
comunque...nel caso della prontezza...
nel caso in cui prenderai un hornet, all inizio ti sembrera di volare..

se dopo i bassi regimi diventeranno un problema..potrai sempre agire sui rapporti della trasmissione finale...(- 1 pignone o +2 corona) 0509_up.gif


Grazie ! icon_wink.gif
P.s. ti ho aggiunto agli amici icon_biggrin.gif
 
14438970
14438970 Inviato: 14 Giu 2013 12:45
 

Grazie a tutti dei consigli ! alla prossima ! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
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