Ma ho appena trovato un thread di scooter Yamaha in USA dove si dice che le pompe benzina del 2007 (cioè come la mia) erano difettose e addirittura sostituite in garanzia da Yamaha.
Ora provo con Yamaha (ma ci conto poco).
Grazie a tutti.
Aggiornamento: Sentito un conce. Nessun richiamo previsto (e te pareva...)
Non solo. Per una pompa mi hanno quotato 350 euro!!! Per una moto da 2000 euro nuova!
Su ebay USA ho trovato un rimpiazzo a 55$ (41€) spedita ma non si sa quanto ci mette ad arrivare.
Ora provo a sentire mio fratello in Cina (dove fanno la YBR, tra l'altro) per vedere a quanto la trova e se riesce a mandarmela rapidamente.
duro
Senza Targa
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Inviato: 20 Giu 2013 9:23
si, ma cerca di assicurarti che sia la pompa....
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Giu 2013 9:42
Stiamo parlando di una moto che in Italia costa ca. 2000€ e che quindi in Asia e SudAmerica non può costare più di 1000€ (a dir tanto).
Come si può pensare che un pezzetto secondario come la pompa benzina costi 350€?
Anche se di marca Jpn, sicuramente sarà fatta in qualche Paese del Terzo Mondo, ad un costo finale molto vicino a quello del rimpiazzo trovato su ebay USA a 40$.
Ora si tratta solo di vedere se me la trova prima mio fratello (e me la fa avere in fretta) oppure se prenderla in USA.
Nel frattempo mio figlio s'arrangia alla bell'e meglio cercando un parcheggio all'ombra...
duro
Senza Targa
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Inviato: 20 Giu 2013 16:03
Smontarla per vedere che problema ha???? Magari si tratta di una fesseria
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 6 Lug 2013 15:39
Aggiornamento (brutte nuove).
La pompa cinese è arrivata presto (presa su ebay; in Cina sembra non ci siano negozi che vendono 'sta moto, prob. perché ha diretta concorrenza dalle moto cinesi).
Oggi ho passato tutta la mattina a smontare la pompa vecchia (dimenticavo: pare che la pompa del 2007 - l'anno della mia moto - avesse proprio il problema di surriscaldarsi: notizia trovata su un sito USA.)
A proposito: la pompa "originale" è marcata Hyundai e... made in China! Anche se tutto l'accrocchio pompa+misuratore livello è marcato Aisan made in Japan.
Comunque, bestemmiato a lungo perché separare le due metà del castelletto Aisan è un vero casino: ci sono 3 tostissimi dentini che non mollano.
Vabbe'. Cambiata pompa, recuperando purtroppo il filtro vecchio (quello nuovo arrivato dalla Cina ha un attacco a 90gradi, diverso).
Risultato: la pompa gira (la sento) ma la moto non parte! Neanche a freddo! Aargh!
Che diavolo succede?
Ho controllato tutti i connettori: OK.
La pompa gira: la sento ed inoltre, dopo ri-smontato ho trovato benzina nel tubo.
Non è un problema di sfiato tappo perché ho provato anche a tappo aperto.
Stranamente l'indicatore del serbatoio resta immobile.
Nel frattempo avevo anche comprato in UK il manuale Haynes per la YBR125 (consigliatissimo), che tra l'altro porta tutti i codici errore dell'iniezione.
Purtroppo la mia spia iniezione non dà alcun messaggio d'errore (evento raro ma possibile, secondo Haynes).
Suggerimenti?
duro
Senza Targa
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Inviato: 6 Lug 2013 18:52
Affronta il problema con calma.
Io ho smontato e rimontato già 3 volte l'avantreno della mia CBF 600 per regolarlo, dopo avergli sostituito i cuscinetti di sterzo, e ti lascio immaginare....
Calma e sangue freddo. Deve tornare a funzionare correttamente
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 7 Lug 2013 9:45
Stamattina altre due ore per rimontare la pompa vecchia – nell'ipotesi che la nuova fosse difettosa o inefficiente.
Niente. Anche con la pompa vecchia il motore non parte.
In "compenso" ho visto che l'indicatore benzina funziona. Il che confermerebbe che non ho sfasciato alcun contatto sul gruppo pompa-indicatore.
Insomma, funziona tutto ma... la moto non parte.
Ho pensato al sensore ribaltamento (ma la moto non mi è certo caduta mentre ci lavoravo) o quello del cavalletto (ma avvio sempre in folle).
Ora sono troppo stanco e ho le dita a pezzi (aprire il gruppo pompa-indicatore è un inferno) e smetto ma entro stasera devo risolvere, altrimenti domani mio figlio come ci va al lavoro?
duro
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2013 10:26
purtroppo quando si ha fretta il "fai da te" non è la soluzione proprio ottimale.
Su due piedi non non saprei cosa pensare.
Il problema se non ho capito male è peggiorato dopo lo smontaggio, giusto?
Non ho capito perchè hai dovuto disassemblare il nuovo gruppo pompa
Sei sicuro che gli iniettori funzionino?
Come mai il segnalatore benzina non funzionava dopo il rimontaggio?
Con calma e pazienza devi assolutamente ricontrolalre tutto.
La scintilla la fa?
federosso
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Inviato: 7 Lug 2013 10:51
Il "gruppo pompa" è un castelletto in plastica dura fatto in due parti, rognosissime da separare (è la parte che prende più tempo e che ti sfianca) che contengono all'interno la pompa vera e propria (quella che ho comprato) e che portano agganciato il segnalatore livello.
Ieri sembrava non funzionare neanche il segnalatore ma potrei essermi sbagliato, visto la sua scarsa reattività.
Oggi ho smontato tutto e poi ho provato a collegare il gruppo senza rimetterlo nel serbatoio. Ho dato corrente e, oltre a sentire girare la pompa ho provato a muovere a mano il galleggiante. Il segnalatore funziona. Il che non fa che confermare che i collegamenti ci sono e non li ho fott.ti nel trafficare.
La pompa gira. Tra la vecchia e la nuova c'è una differenza di suono (la nuova è più acuta) ma comunque quando ri-smonto trovo benzina nel tubo serbatoio-iniezione. Quinid la pompa manda carburante.
Onestamente non ho provato l'accensione perché non aveva avuto problemi prima.
Un'altra cosa da testare nel prossimo check (dopo pranzo, ora sono esausto).
duro
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2013 12:49
Se hai un tester perché non provi a controllare l'impedenza della bobina?
Coronet
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Inviato: 7 Lug 2013 12:55
federosso
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Inviato: 7 Lug 2013 13:04
Ho un tester... da qualche parte.
L'elettronica non è il mio forte.
Quanto dovrebbe essere? Ma forse trovo tutto sull'Haynes.
comunque non mi spiego perché improvvisamente non parta quando è chiaro che il problema era il surriscaldamento della pompa.
duro
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2013 13:36
Avevo il libretto di manutenzione elettronico, ma non lo trovo più.
Coronet
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Inviato: 7 Lug 2013 15:01
Dunque, ho testato l'accensione: nessuna scintilla alla candela!
Ho smontato la bobina e controllata col tester seguendo le istruzione dell'Haynes (che fornisce anche i valori di resistenza previsti).
Se ho fatto tutto giusto... sembrerebbe proprio la bobina. Il tester mi dà una resistenza di ca. 76,5 mentre dovrebbe essere intorno ai 2,5 (non ricordo la cifra esatta).
Tra l'altro, se capisco bene il manuale in pdf che ho, un guasto alla bobina è uno di quei casi in cui non si ha alcuna segnalazione dalla spia guasti.
Ammesso che tutto ciò sia corretto, è una coincidenza che nel momento in cui ho cambiato la pompa si sia fott.ta la bobina?
duro
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2013 16:30
potrebbe essere una coincidenza...
ma potrebbe pure essere che in realtà il problema è sempre stato della bobina.
E essere una coincidenza il solo fattore "caldo"... infatti se non ho capito male anche la pompa vecchia continua a funzionare.
Io ho il manuale della versione "YBR125ED 2005 3D9-F8197-H0" (a carburatore) e ho indicati valori molto diversi per la bobina...
Ma non è un problema, ovviamente fai riferimento al manuale che hai tu.
Hai misurato con la pipetta montata?
Prova a vedere se svitando il cavo candela dalla bobina e la pipetta (nel caso che non siano fusi insieme) e taglaindo un 10 mm di cavetto dalle estremità e poi rimontarlo la candela riprende a funzionare.
federosso
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Inviato: 7 Lug 2013 18:13
La pompa vecchia funziona "a freddo". Se si lascia la moto sotto il sole tutto il giorno non funziona finché non si raffredda un po'
I valori di resistenza che ho indicato sono specifici per la versione iniezione. Il manuale Haynes copre entrambe le versioni (e anche la Custom) con tutti i dati specifici.
Ogni volta che compro un veicolo (auto o moto) cerco lo Haynes. Anche se mi dovesse servire una sola volta, avrei già recuperato i 25€ del costo.
Ho provato prima con una candela nuova contro il cilindro e non c'era scintilla alcuna.
Ho poi misurato la resistenza della bobina e anche quella della sola pipetta. Quest'ultima dava valori OK.
Sono quindi quasi certo che la bobina sia KO.
Ne ho già ordinata una online a 24€ spedita. Visto il costo limitato, corro il rischio che non serva.
Ma devo essere certo che non ci sia correlazione tra i guai della pompa e quello della bobina, altrimenti quando rimonterò... sarà tutto da capo!
Per quanto poco ne capisca di elettricità, mi pare improbabile che la pompa difettosa abbia fregato la bobina. Direi una coincidenza. Speriamo.
duro
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2013 18:31
vabbè,
sono abbastanza sicuro pure io che la pompa non dovrebbe aver danneggiato la bobina...e la bobina non dovrebbe aver danneggiato la pompa.
Coincidenza, ci sta.
Visto che hai bisogno rendere la moto funzionante a tuo figlio per domani mattina però hai detto che hai provato la singola pipetta ed era ok...
ma hai controllato anche il cavetto?
Cioè, hai controllato la pipetta da sola o col cavo attacacto ma staccato dalla bobina?
mi sono trovato spesso a sentire di problemi alla bobina che poi si scopriva risolvibili con il semplice taglio di una decina di mm del cavetto prima della bobina. Di solito in quel punto di attacco fra pipetta e cavetto si forma ossido.
La bobina l'hai già presa e hai fatto bene, ma magari riesci a farla ripartire per un paio di giorni in attesa che arrivi la bobina nuova.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Lug 2013 20:32
Io risolsi installando una bobina nuova acquistata da un rivenditore di motoricambi.
15 euro, 15 minuti per l'installazione e passò la paura.
Vedrai che con la bobina nuova si accenderà senza problemi
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