Cari tutti, oggi ho portato la moto a fare la centralina e volevo condividere con voi i risultati e la mia esperienza. La mia moto ha scarico completo Akra senza db-killer e filtro sprint. La rullata in questa configurazione ha garantito poco meno di 101 Cv di potenza e 7.82 Kgm di coppia motrice.
Prima di montare la centralina, il meccanico ha allargato la bocca della scatola di aspirazione dell’aria, triplicando (o quadruplicando) la superfice di entrata dell’aria immediatamente presente sotto al filtro. Dopo di che ha montato la Power Commander V e si è messo a smanettare al banco, facendo 20/30 lanci e correggendo ogni volta i parametri alle diverse percentuali di apertura della manopola del gas.
Il risultato finale è un’erogazione linearissima e sempre pronta e corposa. Un sound ancora più convincente e…. un incremento di potenza di ben 7 CV e 5 Nm alla ruota. Inutile dire che la moto è diventata un’altra ed è sparito sia l’effetto on-off alle improvvise aperture del gas, che si era accentuato quando avevo montato filtro aria e collettori, sia quel brutto buco di potenza che era presente attorno ai 6000 giri, come testimonia anche la rullata fatta prima della mappatura. La spesa è stata attorno ai 500 euro. Ma se avete montato scarico completo e filtro è un acquisto davvero consigliatissimo.
immagini visibili ai soli utenti registrati