ikki85 ha scritto:
si a me era capitato preciso perchè in quel momento non avevamo una chiave a bussola esagonale ma solo poliedrica...
Forse poligonale!
alek3 ha scritto:
Sui dadi, dove è possibile, usando le chiavi a bussola è piu difficile fare danni
Non sempre vero...
Doc_express ha scritto:
Con una chiave seria di solito sforzi che va bene e poi vengono (di solito facendo un "tanc" metallico).
Su nessuna moto ho mai rimesso il frenafiletti,e per esempio sul kawa le 2 brugole le ho messe 8.8 (buona qualità) comprate in ferramenta. Curo solo l'estrema pulizia (sia del filetto che della vite) e tiro seriamente con una buona chiave. Ed ' dall'86 che sulle mie moto la manutenzione la faccio io.
Il problema è che il frenafiletti andrebbe usato solo nelle parti indicate dal manuale, ovvero alcune parti in rotazione o soggette a particolari vibrazioni, come ad esempio le viti che fissano i dischi freno sul cerchio, anche se questo solitamente è un accoppiamento acciaio/alluminio e quindi in teoria non sarebbe necessario... Mentre poi invece i meccanici ne fanno largo utilizzo anche dove non serve, tipo le pinze freno o ancora peggio i piedini forcella