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problema freno posteriore! [impossibile fare lo spurgo]
14432581
14432581 Inviato: 12 Giu 2013 8:36
Oggetto: problema freno posteriore! [impossibile fare lo spurgo]
 

buongiorno a tutti sono nuovo e volevo ringraziarvi per le eventuali risposte!
allora recentemente dopo la pausa invernale ho ripreso la mia moto un aprilia rs del 2003...la moto si accende perfettamente al primo colpo 0509_doppio_ok.gif ma...sorpresa leva del freno posteriore va completamente a vuoto non frena, controllo l'olio c'è le pastiglie son nuove quindi ho pensato che qualche bolla d'aria si sia infiltrata...quindi vado per fare lo spurgo e qui ho una brutta sorpresa...non si riesce a fare lo spurgo!!! cioè come vado ad agire sulla valvoletta per far uscire il liquido frenante non esce nemmeno una goccia ( il procedimento che effettuo e quello giusto uno preme il pedale e uno apre la valvoletta, ho provato anche all' incontrario cosa inutile ma ho tentato) quindi non si riesce a fare lo spurgo!! che problema può essere?
 
14432721
14432721 Inviato: 12 Giu 2013 9:30
 

Potrebbe essere la pompa che si è andata a far benedire o che si è tappata eusa_think.gif
L'unica penso sia revisionarla
 
14432747
14432747 Inviato: 12 Giu 2013 9:39
 

per me per capire cos'e' che non va dovresti smontare il tubo che va dalla pompa alla pinza e capire quli dei tre compinenti (pompa,tubo,pinza) e' otturato o rotto...

occhio se lo fai che il liquido dei freni e' stracorrosivo, non deve toccare il telaio o resta la macchia...
 
14432814
14432814 Inviato: 12 Giu 2013 10:04
 

canebau ha scritto:
per me per capire cos'e' che non va dovresti smontare il tubo che va dalla pompa alla pinza e capire quli dei tre compinenti (pompa,tubo,pinza) e' otturato o rotto...

occhio se lo fai che il liquido dei freni e' stracorrosivo, non deve toccare il telaio o resta la macchia...

Se la pompa funzionasse la pressione esercitata nel momento in cui si apre la valvola di spurgo dovrebbe far partire qualunque otturazione alla pompa/tubo secondo me eusa_think.gif
Non credi?
Altrimenti potrebbero essere partire le guarnizioni dei pistoncini della pompa ma troverebbe parecchio olio
 
14433145
14433145 Inviato: 12 Giu 2013 11:56
 

leonheart92 ha scritto:
Potrebbe essere la pompa che si è andata a far benedire o che si è tappata eusa_think.gif
L'unica penso sia revisionarla


ciò che fa strano è che tutto fino a poco tempo fa funzionava perfettamente eusa_wall.gif
dite che la pompetta si è suicidata quest'inverno da sola!? com'è possibile eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14433262
14433262 Inviato: 12 Giu 2013 12:39
 

All'interno ci sono delle guarnizioni di gomma che col tempo perdono....
Altrimenti è possibile che qualche sporcizia o impurità l'abbia otturata stando li ferma
 
14433300
14433300 Inviato: 12 Giu 2013 12:54
 

leonheart92 ha scritto:
Se la pompa funzionasse la pressione esercitata nel momento in cui si apre la valvola di spurgo dovrebbe far partire qualunque otturazione alla pompa/tubo secondo me eusa_think.gif
Non credi?
Altrimenti potrebbero essere partire le guarnizioni dei pistoncini della pompa ma troverebbe parecchio olio


se c'e' una bolla d'aria a livello del pistoncino l'aria si comprime e non va nulla avanti...


comunque su un sito ho trovato il post di un tipo che ora cito perche' spiega bene come fare lo spurgo, il problema e' che per fare come dice per il freno dietro si deve essere in 2 XD comunque ecco:

{
Il classico modo, metti l'olio nella vaschetta, dai 4-5 pompate tieni pompato allenti la vite di spurgo sulla pinza freno fai uscire l'aria la richiudi e levi la mano dalla leva del freno, ridai altre pompate e fai lo stesso procedimento finchè dalla vite di spurgo non esce olio senza bolle d'aria.

E' importante che la vaschetta non rimane mai senza olio se no devi ricominciare da capo, e quando apri la vite di spurgo la leva del freno rimane frenata finchè non la richiudi se no aspira aria, tieni frenato apri la vite di spurgo esce aria/olio la richiudi e rilasci la leva del freno.

E' questo il classico sistema, se non va devi verificare se c'è da revisionare la pinza freno o la pompa freno, per convenienza comincia con la pompa. Leva il tubo che esce dalla pompa e va alla pinza e mettici un dito, ora fai lo spurgo alla pompa usando il dito invece della vite di spurgo, metti l'olio dai 4-5 pompate tieni pompato levi il dito fai uscire l'aria e tenendo sempre pompato rimetti il dito, dopo aver rimesso il dito rilasci la leva, ridai altre 4-5 pompate finchè dal buco dove metti il dito non esce solo l'olio, se è spurgato bene quando dai le 4-5 pompate con il dito a bloccare l'uscita dell'olio c'è talmente tanta pressione che non ce la fai a tenerlo la pressione ti fa alzare il dito ed esce ugualmente l'olio se è cosi la pompa funziona bene e devi revisionare la pinza freno con gli appositi kit di revisione, se invece non ce la fai a spurgare la pompa ovvero quando metti il dito e dai le 4-5 pompate la leva del freno o il pedale è la stessa cosa non si indurisce mai è la pompa del freno rovinata che aspira aria anche in questo caso ci sono gli appositi kit di revisione pompa freno, per spurgarla è semplicissimo stesso funzionamento se devi spurgare il freno normalmente soltanto invece di avere la vite di spurgo che devi allentare hai il dito, invece di allentare la vite per fare uscire l'olio alzi il dito!

Se non vuoi spendere soldi per prendere il kit di revisione pinza freno e pompa, smontali entrambi aprili e puliscili bene succede che sono sporche le guarnizioni non chiudono bene e perdono e aspirano aria l'unica cosa è che ci devi perdere un po di tempo ma se risolvi ti sei risparmiato quei 60-70 euro. }
 
14433511
14433511 Inviato: 12 Giu 2013 14:01
 

canebau ha scritto:
se c'e' una bolla d'aria a livello del pistoncino l'aria si comprime e non va nulla avanti...


comunque su un sito ho trovato il post di un tipo che ora cito perche' spiega bene come fare lo spurgo, il problema e' che per fare come dice per il freno dietro si deve essere in 2 XD comunque ecco:

{
Il classico modo, metti l'olio nella vaschetta, dai 4-5 pompate tieni pompato allenti la vite di spurgo sulla pinza freno fai uscire l'aria la richiudi e levi la mano dalla leva del freno, ridai altre pompate e fai lo stesso procedimento finchè dalla vite di spurgo non esce olio senza bolle d'aria.

E' importante che la vaschetta non rimane mai senza olio se no devi ricominciare da capo, e quando apri la vite di spurgo la leva del freno rimane frenata finchè non la richiudi se no aspira aria, tieni frenato apri la vite di spurgo esce aria/olio la richiudi e rilasci la leva del freno.

E' questo il classico sistema, se non va devi verificare se c'è da revisionare la pinza freno o la pompa freno, per convenienza comincia con la pompa. Leva il tubo che esce dalla pompa e va alla pinza e mettici un dito, ora fai lo spurgo alla pompa usando il dito invece della vite di spurgo, metti l'olio dai 4-5 pompate tieni pompato levi il dito fai uscire l'aria e tenendo sempre pompato rimetti il dito, dopo aver rimesso il dito rilasci la leva, ridai altre 4-5 pompate finchè dal buco dove metti il dito non esce solo l'olio, se è spurgato bene quando dai le 4-5 pompate con il dito a bloccare l'uscita dell'olio c'è talmente tanta pressione che non ce la fai a tenerlo la pressione ti fa alzare il dito ed esce ugualmente l'olio se è cosi la pompa funziona bene e devi revisionare la pinza freno con gli appositi kit di revisione, se invece non ce la fai a spurgare la pompa ovvero quando metti il dito e dai le 4-5 pompate la leva del freno o il pedale è la stessa cosa non si indurisce mai è la pompa del freno rovinata che aspira aria anche in questo caso ci sono gli appositi kit di revisione pompa freno, per spurgarla è semplicissimo stesso funzionamento se devi spurgare il freno normalmente soltanto invece di avere la vite di spurgo che devi allentare hai il dito, invece di allentare la vite per fare uscire l'olio alzi il dito!

Se non vuoi spendere soldi per prendere il kit di revisione pinza freno e pompa, smontali entrambi aprili e puliscili bene succede che sono sporche le guarnizioni non chiudono bene e perdono e aspirano aria l'unica cosa è che ci devi perdere un po di tempo ma se risolvi ti sei risparmiato quei 60-70 euro. }


se ci fosse una bolla dal pistoncino comunque dopo un po di pompate la leva si indurirebbe leggermente e qualcosa uscirebbe dallo spurgo anche se poco e con poca pressione.....
Quoto tutto il resto 0509_doppio_ok.gif
 
14435234
14435234 Inviato: 13 Giu 2013 7:04
 

canebau ha scritto:
se c'e' una bolla d'aria a livello del pistoncino l'aria si comprime e non va nulla avanti...


comunque su un sito ho trovato il post di un tipo che ora cito perche' spiega bene come fare lo spurgo, il problema e' che per fare come dice per il freno dietro si deve essere in 2 XD comunque ecco:

{
Il classico modo, metti l'olio nella vaschetta, dai 4-5 pompate tieni pompato allenti la vite di spurgo sulla pinza freno fai uscire l'aria la richiudi e levi la mano dalla leva del freno, ridai altre pompate e fai lo stesso procedimento finchè dalla vite di spurgo non esce olio senza bolle d'aria.

E' importante che la vaschetta non rimane mai senza olio se no devi ricominciare da capo, e quando apri la vite di spurgo la leva del freno rimane frenata finchè non la richiudi se no aspira aria, tieni frenato apri la vite di spurgo esce aria/olio la richiudi e rilasci la leva del freno.

E' questo il classico sistema, se non va devi verificare se c'è da revisionare la pinza freno o la pompa freno, per convenienza comincia con la pompa. Leva il tubo che esce dalla pompa e va alla pinza e mettici un dito, ora fai lo spurgo alla pompa usando il dito invece della vite di spurgo, metti l'olio dai 4-5 pompate tieni pompato levi il dito fai uscire l'aria e tenendo sempre pompato rimetti il dito, dopo aver rimesso il dito rilasci la leva, ridai altre 4-5 pompate finchè dal buco dove metti il dito non esce solo l'olio, se è spurgato bene quando dai le 4-5 pompate con il dito a bloccare l'uscita dell'olio c'è talmente tanta pressione che non ce la fai a tenerlo la pressione ti fa alzare il dito ed esce ugualmente l'olio se è cosi la pompa funziona bene e devi revisionare la pinza freno con gli appositi kit di revisione, se invece non ce la fai a spurgare la pompa ovvero quando metti il dito e dai le 4-5 pompate la leva del freno o il pedale è la stessa cosa non si indurisce mai è la pompa del freno rovinata che aspira aria anche in questo caso ci sono gli appositi kit di revisione pompa freno, per spurgarla è semplicissimo stesso funzionamento se devi spurgare il freno normalmente soltanto invece di avere la vite di spurgo che devi allentare hai il dito, invece di allentare la vite per fare uscire l'olio alzi il dito!

Se non vuoi spendere soldi per prendere il kit di revisione pinza freno e pompa, smontali entrambi aprili e puliscili bene succede che sono sporche le guarnizioni non chiudono bene e perdono e aspirano aria l'unica cosa è che ci devi perdere un po di tempo ma se risolvi ti sei risparmiato quei 60-70 euro. }



procedo esattamente in questo modo ma le pompate vanno ha vuoto, il problema e che secondo me la pompetta non fa pressione secondo voi e meglio che la smonti? come fare per revisionarla e cosa revisionare
 
14435371
14435371 Inviato: 13 Giu 2013 8:24
 

Vendono i kit appositi con tutte le guarnizioni, praticamente la smonti dalla moto e rimuovi il seeger che sta in fondo in modo da far uscire il pistoncino e la molla.....
 
14435543
14435543 Inviato: 13 Giu 2013 9:15
 

leonheart92 ha scritto:
Vendono i kit appositi con tutte le guarnizioni, praticamente la smonti dalla moto e rimuovi il seeger che sta in fondo in modo da far uscire il pistoncino e la mo
lla.....


allora ho evitato il tubo che collega la pompa alla pinza e come lo levavo usciva un po' d'olio,cosi ho provato ha dare un due pompare ed è uscito un po' d'olio...fatto ciò ho provato a tappare il tubo con i diti ed ha pompare...effettivamente non mi da pressione sento solo una leggerissima pressione che poi svanisce immediatamente...quindi dici che devo far una bella sostituzione delle guarnizioni? E poi altra cosa come rimuovo la pompetta e sopratutto dove trovo il kit con tutte le guarnizioni!?? e reperibile da internet?
 
14436161
14436161 Inviato: 13 Giu 2013 12:51
 

Su internet non sono riuscito a trovarli eusa_think.gif
Io proverei a vedere alla piaggio...
 
14436211
14436211 Inviato: 13 Giu 2013 13:11
 

leonheart92 ha scritto:
Su internet non sono riuscito a trovarli eusa_think.gif
Io proverei a vedere alla piaggio...


dici che alla piaggio li trovo? comunque ho un tipo che mi vende a poco una pompetta usata ma in buone condizioni usata...non faccio prima ha montare su quella?
 
14436757
14436757 Inviato: 13 Giu 2013 16:03
 

Se sei sicuro che funziona e non ti chiede 25000€ si icon_asd.gif
 
14436955
14436955 Inviato: 13 Giu 2013 17:41
 

leonheart92 ha scritto:
Se sei sicuro che funziona e non ti chiede 25000€ si icon_asd.gif


ahah no con 25 euro mi da la pompetta con le guarnizioni tutta ok, o con 45 prendo le guarnizioni in negozio
 
14437001
14437001 Inviato: 13 Giu 2013 17:58
 

Bhe penso k visto i prezzi delle guarnizioni non ci siano molti dubbi sul da farsi XD
 
14437067
14437067 Inviato: 13 Giu 2013 18:20
 

leonheart92 ha scritto:
Bhe penso k visto i prezzi delle guarnizioni non ci siano molti dubbi sul da farsi XD


ultimo dubbio come monto la pompetta nuova? cioè hai presente la guarnizione fatta a molla ( Link a pagina di Ebay.it ) per farti un esempio ti posto qui una da ebay, come dicevo su quella guarnizione inserisco il pernetto (ho come si vuol chiamare la gambetta che spinge il pistoncino) che monta sulla mia vecchia pompa, semplicemente avvitandolo o devo smontare tutta la pompetta e agganciare in qualche modo arcano la stanghetta alla pompetta non vorrei dire una ca****ta ma non basta che semplicemente la avviti?

grazie mille
 
14437130
14437130 Inviato: 13 Giu 2013 18:52
 

Cè solo appoggiato sopra icon_wink.gif lo fai entrare spingendo dentro la cuffietta e sei ok
 
14437248
14437248 Inviato: 13 Giu 2013 19:35
 

leonheart92 ha scritto:
Cè solo appoggiato sopra icon_wink.gif lo fai entrare spingendo dentro la cuffietta e sei ok


aaah perfetto quindi e facile cambiare la pompetta allora
 
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