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Gilera DNA prestazioni altalenanti
14429009
14429009 Inviato: 10 Giu 2013 19:56
Oggetto: Gilera DNA prestazioni altalenanti
 

Salve a tutti, scrivo qui per avere delucidazioni riguardo a questa cosa strana che mi è successa: sabato stavo tornando da un giro, scendendo da una stradina piena di curve sento che il motore non spinge come dovrebbe, il suono è meno forte e la lancetta del contagiri non va oltre i 6000. Provo su un breve rettilineo la velocità massima e fa fatica a passare i 60, quando un' ora prima era tranquillo agli 80. Stupito torno a casa, parcheggio, e dopo la prendo di nuovo per fare una commissione. Sono in statale e mi accorgo che il mio mezzo funziona bene, e in statale supera tranquillamente i 70 km/h . Sbrigo la commissione, torno a casa e il DNA va di nuovo piano, in*azzato resto a manetta per vedere se si sveglia. A un certo punto il motore si sveglia, il suono riprende la solita tonalità e sale di giri come ha sempre fatto. Ieri non ero a casa, oggi stavo andando a lezioni e all' andata era tutto ok, al ritorno invece era di nuovo morto per poi resuscitare quando ero quasi arrivato a casa, ho smontato la candela ed era grasso da far invidia a Luciano Ferrara. Ho smagrito un po' tramite la vite dell' aria, faccio per provarlo in quartiere e cado (in maniera ridicola), torno a casa e lo lascio lì. Vado da un mio amico e appena acceso era di nuovo addormentato, salvo poi svegliarsi in un tornante! Anche al ritorno situazione simile... Ora non ho tempo fino al 27 per sistemare la carburazione, ma per voi cosa può essere? Vorrei il vostro parere! Grazie in anticipo...
 
14429033
14429033 Inviato: 10 Giu 2013 20:08
 

Ai provato a pulire il carburatore?Forse ai il colettore crepato e ti entra aria eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14429042
14429042 Inviato: 10 Giu 2013 20:12
 

è possibile, ma non dovrebbe andare sempre male eusa_think.gif ? Comunque fino al 27 non ho tempo per mettermi a pulire il carburatore, o comunque a lavorare sullo scooter icon_rolleyes.gif .
 
14429049
14429049 Inviato: 10 Giu 2013 20:14
 

Jakringgarelli ha scritto:
è possibile, ma non dovrebbe andare sempre male eusa_think.gif ? Comunque fino al 27 non ho tempo per mettermi a pulire il carburatore, o comunque a lavorare sullo scooter icon_rolleyes.gif .

No magari ci sono delle impurità che spostandosi bloccano o i getti o qualcos altro nel carburatore eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14429057
14429057 Inviato: 10 Giu 2013 20:16
 

Dici che riesco ad andare in giro fino al 27? Pazienza se poi mi smerdano i 50 4t, basta che non faccia danni 0509_mitra.gif ...
 
14429076
14429076 Inviato: 10 Giu 2013 20:19
 

Jakringgarelli ha scritto:
Dici che riesco ad andare in giro fino al 27? Pazienza se poi mi smerdano i 50 4t, basta che non faccia danni 0509_mitra.gif ...

Forse si eusa_think.gif Visto che ci sei cambia anche la candella che non si sa mia che non sia pure lei una delle cause
doppio_lamp.gif
 
14429113
14429113 Inviato: 10 Giu 2013 20:28
 

Si anche io ci avevo pensato, per ora ho pulito la vecchia con la spazzola apposita ma a breve la cambio. Per te può essere un problema dovuto all' accensione (non l' avviamento! icon_xd_2.gif )?
 
14429207
14429207 Inviato: 10 Giu 2013 20:49
 

Puo anche essere che la candela stia esalando gli ultimi respiri icon_asd.gif icon_asd.gif Cambiala e vedi che non ti dara questi problemi icon_mrgreen.gif E visto che ci sei dai una ripulita pure al carburo icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14429227
14429227 Inviato: 10 Giu 2013 20:53
 

Grazie mille, era esattamente quello che volevo fare ma ho chiesto per avere altri pareri! 0509_up.gif
 
14429231
14429231 Inviato: 10 Giu 2013 20:54
 

Jakringgarelli ha scritto:
Grazie mille, era esattamente quello che volevo fare ma ho chiesto per avere altri pareri! 0509_up.gif

Figurati 0509_doppio_ok.gif Cambia e facci sapere se ai risolto 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14429250
14429250 Inviato: 10 Giu 2013 21:00
 

Speriamo...
 
14434888
14434888 Inviato: 12 Giu 2013 22:22
 

Oggi in uno di questi momenti di crisi (non andava avanti!) ho girato la chiave e ho smontato la candela... il risultato? L' elettrodo era stranissimo: Avete presente quei quadri dove ci sono diversi colori buttati a caso in un dipinto? Ecco, l' elettrodo sopra era un mix casuale di beige, nocciola e nero, mentre la parte sotto era bianca ai bordi e nera al centro icon_eek.gif ! Visto che non ho mai visto ( icon_asd.gif ) candele in questo stato, per voi è alimentazione o un problema di elettronica?
 
14435103
14435103 Inviato: 13 Giu 2013 0:13
 

Jakringgarelli ha scritto:
Oggi in uno di questi momenti di crisi (non andava avanti!) ho girato la chiave e ho smontato la candela... il risultato? L' elettrodo era stranissimo: Avete presente quei quadri dove ci sono diversi colori buttati a caso in un dipinto? Ecco, l' elettrodo sopra era un mix casuale di beige, nocciola e nero, mentre la parte sotto era bianca ai bordi e nera al centro icon_eek.gif ! Visto che non ho mai visto ( icon_asd.gif ) candele in questo stato, per voi è alimentazione o un problema di elettronica?

HAhha la candela multicolore icon_asd.gif Secondo me e in quello stato perchè a retto piu km di quelli previsti dal costruttore icon_lol.gif
doppio_lamp.gif
 
14435251
14435251 Inviato: 13 Giu 2013 7:13
 

Purtroppo no, mi sono dimenticato di dire che la ho cambiata ieri!
 
14436145
14436145 Inviato: 13 Giu 2013 12:45
 

Jakringgarelli ha scritto:
Purtroppo no, mi sono dimenticato di dire che la ho cambiata ieri!

E in un giorno de la ridotta coma ai scritto sopra? icon_eek.gif icon_eek.gif
Sei sicuro di aver preso la gradazione giusta?
doppio_lamp.gif
 
14436577
14436577 Inviato: 13 Giu 2013 15:05
 

Si, il mio scooter è originale senza i fermi e sono andato dal motoricambi piaggio! Oggi ho fatto un video per provare la gopro, e verso la fine ha ripreso ad andare male, per fortuna avevo già stoppato il video..
 
14448670
14448670 Inviato: 18 Giu 2013 13:13
 

Riscrivo perché non ne posso più, questo problema mi ha rovinato un giro in montagna con gli amici e in città è pericoloso... in pratica se lo accendo e tengo abbastanza aperto va tutto bene, appena chiudo il gas (in città sono obbligato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !) quando riapro a volte va normale, ma capita che non salga proprio di giri, poi se apetto un po' (un bel po') apre come quando si riprende dopo un vuoto per la carburazione magra o come quando si apre la valvola di scarico nei 125, però in realtà è grasso come un maiale di carburazione... la candela è stranissima, oggi tornando a casa ho spento mentre ero a manetta e l' elettrodo in alto era nocciola scuro sopra e bianco ai lati, l' elettrodo sotto era tutto nero tranne un pezzo che era bianco... ho il collettore vecchio e un po' crepato, secondo voi è quello? Altrimenti cosa può essere?
Grazie a tutti, una cosa del genere non mi era mai successa!
 
14448873
14448873 Inviato: 18 Giu 2013 14:10
 

Jakringgarelli ha scritto:
Riscrivo perché non ne posso più, questo problema mi ha rovinato un giro in montagna con gli amici e in città è pericoloso... in pratica se lo accendo e tengo abbastanza aperto va tutto bene, appena chiudo il gas (in città sono obbligato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !) quando riapro a volte va normale, ma capita che non salga proprio di giri, poi se apetto un po' (un bel po') apre come quando si riprende dopo un vuoto per la carburazione magra o come quando si apre la valvola di scarico nei 125, però in realtà è grasso come un maiale di carburazione... la candela è stranissima, oggi tornando a casa ho spento mentre ero a manetta e l' elettrodo in alto era nocciola scuro sopra e bianco ai lati, l' elettrodo sotto era tutto nero tranne un pezzo che era bianco... ho il collettore vecchio e un po' crepato, secondo voi è quello? Altrimenti cosa può essere?
Grazie a tutti, una cosa del genere non mi era mai successa!

Mi sa che ti tocca aprire il gt e dare un occhiata eusa_think.gif Secondo me o e la bobina che sta dando di matto oppure ai le fascie che stanno partendo,ma opterei per la seconda a dir la verità icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif
Ma se sei andato in montagna sopratutto un po in quota,e logico che la moto li vada male in quanto si scarbura
doppio_lamp.gif
 
14449029
14449029 Inviato: 18 Giu 2013 14:58
 

Il gt è originale e lo ho fatto rettificare a novembre, non penso che le fasce siano da cambiare. Anche io ho paura sia un problema di elettronica, solo che di questo non capisco nulla! Intanto per regolare più in fretta la carburazione mi sono fatto prestare da un mio amico un filtro a cono tamarrissimo della str8, ha i led che lampeggiano! Non è molto aperto, così faccio prima a smagrire, pensa che sono andato dal ricambista dell'orto e mi ha dato un 10 al posto del 70...
 
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