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Rimettere in moto una Vespa ET4-125 ferma da 6 anni...
14425940
14425940 Inviato: 9 Giu 2013 16:35
Oggetto: Rimettere in moto una Vespa ET4-125 ferma da 6 anni...
 



...non è così semplice come pensavo.

La Vespa è rimasta ferma in garage per 5 o 6 anni.

Ho sostituito la batteria con una batteria nuova e carica, messo benzina "fresca" dopo aver svuotato il serbatoio di quella che era rimasta, controllato la candela e verificato che provando l'avviamento faccia la scintilla.

Fin qui tutto bene, ma la bestiaccia non vuole prprio saperne di avviarsi.

Il motorino di accensione gira, ma il motore non sembra neanche tentare di avviarsi.

Oggi pomeriggio ho provato a sfilare il tubicino della benzina dal carburatore e la benzina esce, il filtro quindi non dovrebbe essere otturato.

Ho provato a versare un mezzo tappo di benzina attraverso il foro di ingresso della candela, ma non anche così il motore nonne vuole sapere di ripartire.

Prima di arrendermi e di trascinare la Vespa dal meccanico, cos'altro potrei provare a controllare?
 
14426026
14426026 Inviato: 9 Giu 2013 17:17
 

prova a sfiatare la vaschetta del carburatore,la vite sotto,la apri finchè esce benzina,poi la chiudi e ti va in moto al primo colpo.

Ultima modifica di lolipop il 9 Giu 2013 18:01, modificato 1 volta in totale
 
14426084
14426084 Inviato: 9 Giu 2013 17:46
 

Quando una moto è ferma da tanto tempo,il carburatore va tolto,smontato e ripulito,considera che la vespa credo che monti un carburatore a membrana che quasi sicuramente andrà sostituita,controllala

Poi dell'olio,direi che dopo 6 anni ne sarà rimasto ben poco,sostituiscilo insieme al filtro

Dopo aver fatto questi controlli assicurati che la vespa faccia la scintilla sempre,quel modello di vespa se non ricordo male aveva un antifurto immobilizer che col tempo sfollava dando problemi di mancate scintille

A questo punto,prova a riaccenderla,non continuare a tentare di farla partire con un olio di 6 anni fa,rischi di rovinare il motore
 
14426169
14426169 Inviato: 9 Giu 2013 18:27
 

Prova a mettere una candela nuova,verifica che il miscelatore funzioni a dovere,e guarda che magari il tubo che va dal carburatore al serbatoio non si crepato da qualche parte 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14426210
14426210 Inviato: 9 Giu 2013 18:43
 

daniel_aprilia ha scritto:
Prova a mettere una candela nuova,verifica che il miscelatore funzioni a dovere,e guarda che magari il tubo che va dal carburatore al serbatoio non si crepato da qualche parte 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


E' 4 tempi...non ha miscelatore
 
14426531
14426531 Inviato: 9 Giu 2013 21:34
 

Gyready93 ha scritto:
E' 4 tempi...non ha miscelatore

Chiedo venia icon_redface.gif pensavo fosse un 2 tempi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif
 
14426680
14426680 Inviato: 9 Giu 2013 22:43
 

Se non si accende nemmeno mettendo benzina nel buco della candela vuol dire che manca corrente, con questo sistema ho sempre acceso tutto anche se fermo da lustri.
Controlla se scocca la scintilla.
Ciao Fabrizio
 
14426880
14426880 Inviato: 10 Giu 2013 6:33
 

per farl partire il motore hai bisogno di 2 cose :
benzina e candela
se la benzina è presente non funzionerà la candela
ma come ti hanno suggerito gli altri utenti devi svuotare e pulire il carburatore
adesso ho una domanda per te: da quanto è il carburatore della et4 125? 19 o 21?
 
14426947
14426947 Inviato: 10 Giu 2013 7:33
 

lolipop ha scritto:
prova a sfiatare la vaschetta del carburatore,la vite sotto,la apri finchè esce benzina,poi la chiudi e ti va in moto al primo colpo.


Grazie per l'indicazione... cercherò di trovare "la vite sotto", al momento non mi è ben chiaro quale sia.
Anche perchè è la prima volta in vita mia che provo a mettere le mani su un carburatore, non vorrei fare danni.
 
14426955
14426955 Inviato: 10 Giu 2013 7:37
 

Gyready93 ha scritto:
Quando una moto è ferma da tanto tempo,il carburatore va tolto,smontato e ripulito,considera che la vespa credo che monti un carburatore a membrana che quasi sicuramente andrà sostituita,controllala


La vespa è del '96, farò una foto al carburatore.
L'idea di smontare del tutto il carburatore un pò mi preoccupa perchè non l'ho mai fatto prima e non vorrei fare disastri...

Gyready93 ha scritto:
Poi dell'olio,direi che dopo 6 anni ne sarà rimasto ben poco,sostituiscilo insieme al filtro


L'olio c'è, ho controllato il livello ed è in regola.
"Ovviamente" è ancora quello vecchio... non avevo pensato a sostituirlo, anche perchè pensavo che non fosse soggetto a degrado anche dopo un lungo inutilizzo del motore.

Gyready93 ha scritto:
Dopo aver fatto questi controlli assicurati che la vespa faccia la scintilla sempre,quel modello di vespa se non ricordo male aveva un antifurto immobilizer che col tempo sfollava dando problemi di mancate scintille


Sì, la vespa ha un immobilizer ma ho controllato la candela... la scintilla c'è ed è assolutamente regolare.

A questo punto la cosa più probabile è che sia un problema di carburatore...
 
14426961
14426961 Inviato: 10 Giu 2013 7:39
 

blbio ha scritto:
Se non si accende nemmeno mettendo benzina nel buco della candela vuol dire che manca corrente, con questo sistema ho sempre acceso tutto anche se fermo da lustri.
Controlla se scocca la scintilla.
Ciao Fabrizio


Sì, la scintilla scocca, ho fatto la prova più di una volta...
Anch'io pensavo che il trucco di versare un po' di benzina nel buco della candella fosse la soluzione, ma apparentemente non è servito a un bel niente.
 
14426965
14426965 Inviato: 10 Giu 2013 7:43
 

marcyx ha scritto:
per farl partire il motore hai bisogno di 2 cose :
benzina e candela
se la benzina è presente non funzionerà la candela


icon_smile.gif


marcyx ha scritto:
ma come ti hanno suggerito gli altri utenti devi svuotare e pulire il carburatore. adesso ho una domanda per te: da quanto è il carburatore della et4 125? 19 o 21?


Sì, mi sto convincendo anch'io che il problema sia il carburatore, ma come scrivevo in un altro post non ho mai provato a smontarne uno e non vorrei fare danni...
Questa sera tornando dal lavoro darò un'occhiata al carburatore per vedere se è da 19 o da 21 e farò una foto per farmi dare qualche dritta sul modo giusto di smontarlo... e soprattutto di rimontarlo. icon_smile.gif
 
14429991
14429991 Inviato: 11 Giu 2013 10:03
 

scoperto qualcosa?
 
14433116
14433116 Inviato: 12 Giu 2013 11:48
 

marcyx ha scritto:
scoperto qualcosa?


No, sono stato tre giorni in trasferta per lavoro... se questa sera rientro a casa ad un'ora decente provo a scendere nel box per fare una foto al carburatore e capire dove mettere le mani.

Sono sempre più convinto che il problema sia da quelle parti, ma come scrivevo non vorrei peggiorare il problema mettendoci su le mani a casaccio.
 
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