Anikitos ha scritto:
Buongiorno, non volevo fare il puntiglioso proprio nel mio primo messaggio ma, siceramente ritengo sia importante fare chiarezza per chi legge.
Qualunque olio freni assorbe umidità, motivo per cui non va MAI aperto il circuito se non per problemi all'impianto. Le vaschette vengono coperte solo per una questione estetica.
Infatti ricordatevi ogni 3 mesi max 5 di toglierla per controllare il livello dell'olio. Quest'ultimo infatti è importantissimo per tenere sotto controllo l'usura delle pastiglie(non pasticche) dei freni. Quando l'olio arriva al minimo sono da cambiare(senza andare a controllare sul disco, operazione scomoda e spesso impossibile senza smontare la pinza).
In pista il discorso può essere leggermente differente per altri fattori che possono derivare dalla messa a punto della moto e per il fatto che la temperatura sale parecchio per ovvie ragioni. Anche se la sua composizione è fatta per sopportare il calore.
Un consiglio che mi sento di dare a proposito di freni è quello di scegliere i tubi in treccia piuttosto che in plastica. Zero perdita di forza frenante con i primi in quanto non andranno ad ingobbirsi a causa di una forte pinzata.
Scusate le chiacchiere ma io penso che prima di convincersi di una cosa (e soprattutto riportarlo in giro come verità) bisognerebbe prima informarsi bene, perchè poi si vanno a dare informazioni sballate ai neofiti.
queste sono perle di saggezza.....