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A cosa serve il polsino?? [sulla vaschetta olio freno]
898405
898405 Inviato: 28 Nov 2006 17:40
Oggetto: A cosa serve il polsino?? [sulla vaschetta olio freno]
 



Ciao a tutti.

Ho una curiosità, spesso e volentieri mi capita di vedere il quadro di alcune moto e in molte occasioni vedo che la gente copre il serbatoio del liquido (per intenderci quello bianco di plastica) con un polsino.
Qualcuno saprebbe dirmi come mai?
A cosa serve questa cosa?
E' davvero utile?

grazie a tutti.
 
898443
898443 Inviato: 28 Nov 2006 17:48
 

...fa tanto motogippi` icon_lol.gif icon_lol.gif !!

"Teoricamente" dovrebbe asciugare eventuali fuoriuscite di liqudo dei freni (altamente corrosivo) durante i rabbocchi.

"Praticamente" serve a 'na mazza!!!

BigHead icon_smile.gif
 
898468
898468 Inviato: 28 Nov 2006 17:52
 

BigHead ha scritto:
...fa tanto motogippi` icon_lol.gif icon_lol.gif !!

"Teoricamente" dovrebbe asciugare eventuali fuoriuscite di liqudo dei freni (altamente corrosivo) durante i rabbocchi.

"Praticamente" serve a 'na mazza!!!

BigHead icon_smile.gif


e che sono Sbrodolina?!?!?
Non credo sia proprio quello il motivo!!!
Da quanto ne ho capito, parlando col meccanico, serve a non far prendere luce all'olio..
Sembra che la luce diretta possa alterare le caratteristiche chimiche dell'olio....

Questo è quello che mi è parso di capire..

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
898642
898642 Inviato: 28 Nov 2006 18:27
 

Scherzi a parte, il motivo è proprio quello per evitare le fuoriuscite del liquido!
Normalmente si mette dopo aver fatto il primo rabbocco,perchè prima è stato stretto direttamente dalla fabbrica.
Il liquido è altamente corrosivo e lascia degli aloni sulla plastica del cupolino,che non vanno più via.Col polsino non si evita che il liquido esca,ma perlomeno rimane lì e non schizza dappertutto (fino a quando uno non se ne accorge e stringe meglio il tappo).

Sul riscaldamento del liquido ho qualche dubbio, se così fosse le case non utilizzerebbero un serbatoio diverso dopo tutti questi anni?
Inoltre il liquido si scalda comunque con l'uso!
 
898683
898683 Inviato: 28 Nov 2006 18:33
 

BigHead ha scritto:
...fa tanto motogippi` icon_lol.gif icon_lol.gif !!

"Teoricamente" dovrebbe asciugare eventuali fuoriuscite di liqudo dei freni (altamente corrosivo) durante i rabbocchi.


È esattamente questo il motivo, tra l'altro se ne è già parlato in qualche topic quest'estate; se vai sul sito kawasaki team-eckl

Link a pagina di Kawasaki-eckl.com

(credo aperto fino a fine dicembre) puoi anche acquistarli verde!!
Attenzione li vendono in coppia (2 polsini x confezione)

sarrusoia- ha scritto:
Non credo sia proprio quello il motivo!!!
Da quanto ne ho capito, parlando col meccanico, serve a non far prendere luce all'olio..
Sembra che la luce diretta possa alterare le caratteristiche chimiche dell'olio....


Forse era più semplice fare i serbatoi dei freni (esiste anche il posteriore) di un materiale non trasparente con una piccola fessura per controllare il livello dell'olio!

LAMPS
 
898758
898758 Inviato: 28 Nov 2006 18:44
 

aaaahhh ho capito.

E io che pensavo che fosse una cosa "serissima" 0509_marlowe.gif

Mi aspettavo gia una spiegazione tipo: è utilissimo in condizioni di bla bla bla, perhè aumenta la proporzione di bla bla bla, riducendo l'attrito di bla bla bla....

Tamarrriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
898929
898929 Inviato: 28 Nov 2006 19:21
 

anche seceondo me è per assorbire l'uscita dell'olio, ma non nei rabbocchi, bensì in caso di caduta.
 
899059
899059 Inviato: 28 Nov 2006 19:46
 

io quoto il perizoma!! 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
900470
900470 Inviato: 29 Nov 2006 9:08
 

io sapevo per mantenere l'olio dei freni in temperatura dopo che si scalda, cmq io ce l'ho e non ho problemi ad ammettere che per me è pura scoattagine del motociclista, hihi. Anche se non sono il motociclista da bar (il contrario) comunque il polsino è fico.
 
901533
901533 Inviato: 29 Nov 2006 15:16
 

Mattia636 ha scritto:
Scherzi a parte, il motivo è proprio quello per evitare le fuoriuscite del liquido!
Normalmente si mette dopo aver fatto il primo rabbocco,perchè prima è stato stretto direttamente dalla fabbrica.
Il liquido è altamente corrosivo e lascia degli aloni sulla plastica del cupolino,che non vanno più via.Col polsino non si evita che il liquido esca,ma perlomeno rimane lì e non schizza dappertutto (fino a quando uno non se ne accorge e stringe meglio il tappo).


cacchio! finalemte capisco da dove vengono sti maledetti aloni sul plexiglass!! e xè nn se ne vanno via....è proprio corroso. mi devo procurare il polsino!!
 
902827
902827 Inviato: 29 Nov 2006 20:23
 
 
903628
903628 Inviato: 29 Nov 2006 23:46
 

nigel ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Scherzi a parte, il motivo è proprio quello per evitare le fuoriuscite del liquido!
Normalmente si mette dopo aver fatto il primo rabbocco,perchè prima è stato stretto direttamente dalla fabbrica.
Il liquido è altamente corrosivo e lascia degli aloni sulla plastica del cupolino,che non vanno più via.Col polsino non si evita che il liquido esca,ma perlomeno rimane lì e non schizza dappertutto (fino a quando uno non se ne accorge e stringe meglio il tappo).


cacchio! finalemte capisco da dove vengono sti maledetti aloni sul plexiglass!! e xè nn se ne vanno via....è proprio corroso. mi devo procurare il polsino!!


Eh si nigel..a me l'han raccontato in tempo prima di fare un rabbocco icon_cool.gif
Ovviamente poi si scelgono sempre i polsini più tamarri!Io ne ho uno nero con cucita la bandiera italiana..1 euro al mercato icon_biggrin.gif
 
903708
903708 Inviato: 30 Nov 2006 1:03
 

A me piacerebbe sapere chi di voi 'ha messo per il liquido o la luce del sole e invece chi per bellezza!!! IO per bellezza, le moto esistono da tanti anni e fino quando non l'hanno messo in motogp nessuno ci pensava a queste cose. A me piace ed è per puro estetismo!!!Sulla mia ovviamente!
 
907603
907603 Inviato: 1 Dic 2006 4:13
 

Finchè non ho fatto il primo rabbocco non avevo messo nulla, poi ne ho messo uno ed è sempre lo stesso..ovviamente va "abbinato" alla moto per avere anche un guadagno estetico oltre che pratico! icon_wink.gif
 
907770
907770 Inviato: 1 Dic 2006 10:03
 

Mattia636 ha scritto:
nigel ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Scherzi a parte, il motivo è proprio quello per evitare le fuoriuscite del liquido!
Normalmente si mette dopo aver fatto il primo rabbocco,perchè prima è stato stretto direttamente dalla fabbrica.
Il liquido è altamente corrosivo e lascia degli aloni sulla plastica del cupolino,che non vanno più via.Col polsino non si evita che il liquido esca,ma perlomeno rimane lì e non schizza dappertutto (fino a quando uno non se ne accorge e stringe meglio il tappo).


cacchio! finalemte capisco da dove vengono sti maledetti aloni sul plexiglass!! e xè nn se ne vanno via....è proprio corroso. mi devo procurare il polsino!!


Eh si nigel..a me l'han raccontato in tempo prima di fare un rabbocco icon_cool.gif
Ovviamente poi si scelgono sempre i polsini più tamarri!Io ne ho uno nero con cucita la bandiera italiana..1 euro al mercato icon_biggrin.gif


ovvio!! adesso scatta la ricerca del polsino + tamarro possibile!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
911388
911388 Inviato: 2 Dic 2006 2:19
 

Topic ripulito da O.T.

Continuate i commenti nel thread precedentemente segnalato.
Grazie per la collaborazione.
 
915233
915233 Inviato: 3 Dic 2006 15:10
Oggetto: abbuco
 

icon_razz.gif Ragaz..mi avete convinto..mi sa che lo mettero' pure io...alla fine sta anche bene...comunque..il tamarrismo sulla moto e' palasemente concesso...ci deve essere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif o no???
infondo noi motociclisti quando siamo in sella siamo tutti un po tamarri dentro icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
916584
916584 Inviato: 3 Dic 2006 22:00
Oggetto: Re: abbuco
 

samuk6 ha scritto:
icon_razz.gif Ragaz..mi avete convinto..mi sa che lo mettero' pure io...alla fine sta anche bene...comunque..il tamarrismo sulla moto e' palasemente concesso...ci deve essere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif o no???
infondo noi motociclisti quando siamo in sella siamo tutti un po tamarri dentro icon_twisted.gif icon_twisted.gif


ovvio... icon_wink.gif c'è qualcuno che sa dove è possibile visionare o comprare su internet questi "polsini"
 
918570
918570 Inviato: 4 Dic 2006 16:42
 

m'avete fatto notare che forse sulla mia ci starebbe proprio bene... grazie!!!!!!!!!!!! non c'avevo ancora pensato...
 
920666
920666 Inviato: 5 Dic 2006 9:36
Oggetto: Re: abbuco
 

gekid83 ha scritto:
samuk6 ha scritto:
icon_razz.gif Ragaz..mi avete convinto..mi sa che lo mettero' pure io...alla fine sta anche bene...comunque..il tamarrismo sulla moto e' palasemente concesso...ci deve essere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif o no???
infondo noi motociclisti quando siamo in sella siamo tutti un po tamarri dentro icon_twisted.gif icon_twisted.gif


ovvio... icon_wink.gif c'è qualcuno che sa dove è possibile visionare o comprare su internet questi "polsini"


ma ragazzi..li trovi dappertutto 'stì affari, al mercato, al supermercato...nei negozi sportivi!!
Ovunque!!!
E probabilemente, anche se non ho mai chiesto, anche in qualche negozio di abbigliamento e accessori per moto!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
920723
920723 Inviato: 5 Dic 2006 10:19
 

Sinceramente quando sono in carena.... fino a quando non avevo il polsino l'occhio mi cadeva sul serbatoio del liquido freno da quanco l'ho nascosto non mi cade +
bohhh
 
920771
920771 Inviato: 5 Dic 2006 10:47
Oggetto: il polsino
 

vorrei rispondere a quelli che dicono "al primo rabbocco".....
in teoria e anche in pratica l'olio dei freni non adrebbe mai toccato ne rabboccato......il rabbocco lo si fa solo nel caso finisci le pasticche dei freni e l'olio serve a non rigare i dischi con i ferodi.....chiaramente il polsino lo si può mettere per non far si che l'olio,altamente corrosivo, cada sulla carrozzeria ma più che altro è un fattore prettamente estetico.
 
920932
920932 Inviato: 5 Dic 2006 11:56
 

io ho il polsino della RC211V di Melandri, è un super regalo del Macho al Motorshow di Bologna, credo 2 anni fa... Me ne infischio della sua utilità, l'olio dei freni non si rabbocca mai e se cadi che ti frega di rovinare il cupolino con l'olio corrosivo... MA PER FAVORE...

...è solo una cosa da esaltati... e a me piace un sacco!!!!!!
 
921215
921215 Inviato: 5 Dic 2006 13:38
Oggetto: Re: il polsino
 

armaletale34 ha scritto:
vorrei rispondere a quelli che dicono "al primo rabbocco".....
in teoria e anche in pratica l'olio dei freni non adrebbe mai toccato ne rabboccato......il rabbocco lo si fa solo nel caso finisci le pasticche dei freni e l'olio serve a non rigare i dischi con i ferodi......


In teoria non si dovrebbe mai rabboccare, ma se nascono problemi come perdite o altro purtroppo se ne dovrà aggiungere.Non capisco la cosa del non rigare i dischi col ferodo..mica l'olio esce per far scivolare meglio il ferro!
L'olio ha il compito di spingere i pistoncini delle pinze sul disco, quindi se la pastiglia è finita..si riga inesorabilmente. Dai 50cc alla motogp icon_wink.gif

Se si cade è inutile pensare alle macchie sul cupolino, perchè è già tanto se il cupolino è ancora attaccato alla moto!Al'80% è un fattore estetico, il restante 20% può servire quando la sfiga fa uscire del liquido quando si è in movimento (non coricati per terra).
 
921227
921227 Inviato: 5 Dic 2006 13:41
 

Oltre al polsino, c'è anche la versione "elasticone colorato per capelli" della fidanzata...che chiaramente ti ringrazierà a suo modo eusa_sick.gif per aver messo un suo accessorio sulla tua moto!


Sulla questione che il liquido non si rabbocca, quando lo cambiate cosa fate? lo mettete da sotto? icon_biggrin.gif
 
921729
921729 Inviato: 5 Dic 2006 15:53
 

ma che differenza c'è tra quello a cilindro trasparente e quello vecchio stile nero fatto a parallelepipedo?
solo estetico o anche tecnico?
 
921828
921828 Inviato: 5 Dic 2006 16:13
 

-gabri84- ha scritto:
ma che differenza c'è tra quello a cilindro trasparente e quello vecchio stile nero fatto a parallelepipedo?
solo estetico o anche tecnico?


Solo estetico e di spazio icon_wink.gif
 
924447
924447 Inviato: 6 Dic 2006 9:56
 

Probabilmente qualcuno non ha mai cambiato le pastiglie icon_rolleyes.gif ......... quando si tolgono le pastiglie finite, per poter inserire quelle nuove si allargano i pistoncini usando un cacciavite grosso e facendo leva tra uno e l'altro, i pistoncini a loro volta spingono l'olio (in senso contrario, per intenderci, rispetto a quando noi in moto freniamo) e "magicamente" l'olio ritorna a livello!!!!! Quindi non si sostituisce da SOTTO icon_eek.gif


L'olio si sostituisce dopo qualche cambio pastiglie per scrupolo oppure si sostituisce, nel caso tu sia veramente MANICO e riesca a farlo Bollire (vorrei vederlo) con uno che bolle a temperature più alte.

Qualche hanno di corse aiuta.. icon_cool.gif
 
924513
924513 Inviato: 6 Dic 2006 10:26
 

sp2much4u ha scritto:
Probabilmente qualcuno non ha mai cambiato le pastiglie icon_rolleyes.gif ......... quando si tolgono le pastiglie finite, per poter inserire quelle nuove si allargano i pistoncini usando un cacciavite grosso e facendo leva tra uno e l'altro, i pistoncini a loro volta spingono l'olio (in senso contrario, per intenderci, rispetto a quando noi in moto freniamo) e "magicamente" l'olio ritorna a livello!!!!! Quindi non si sostituisce da SOTTO icon_eek.gif


L'olio si sostituisce dopo qualche cambio pastiglie per scrupolo oppure si sostituisce, nel caso tu sia veramente MANICO e riesca a farlo Bollire (vorrei vederlo) con uno che bolle a temperature più alte.

Qualche hanno di corse aiuta.. icon_cool.gif


Magari era meglio qualche anno di sQuola in più icon_razz.gif
Comunque hai detto una cavolata, visto che ad esempio l'olio DOT 5.1 va cambiato ogni 6 mesi altrimenti si ciuccia così tanta umidità che poi dopo due frenate già bolle e ti chiudi le dita tra leva e manopola tirando dritto invece di frenare icon_cool.gif
 
924744
924744 Inviato: 6 Dic 2006 11:58
 

cambialo ogni sei mesi, fai un favore all'AGIP... icon_lol.gif
 
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