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Potenza TM MX 300 2t VS. il resto dei 250 2t in commercio
14425761
14425761 Inviato: 9 Giu 2013 14:21
Oggetto: Potenza TM MX 300 2t VS. il resto dei 250 2t in commercio
 

Salve cugini motocrossisti! icon_biggrin.gif

Da buon endurista non troppo esperto di motocross (e moto annesse), mi chiedevo questa domanda:

- è ragionevole pensare che un TM MX 300 2t sia oggi la moto da cross 2t più potente sul mercato??


Grazie e a presto! 0509_up.gif
 
14426096
14426096 Inviato: 9 Giu 2013 17:51
 

no,più o meno come potenza siamo li,anzi il ktm 250 ha anche qualche cv di più(poca roba),però il tm 300 ha molta più schiena e una ciclistica migliore

PS: ti ricordo che service honda produce il cr 500 af! icon_wink.gif
 
14426436
14426436 Inviato: 9 Giu 2013 20:31
 

Moto che conosco! Ma essendo una customizzazione di nicchia non l'ho presa in considerazione.. icon_smile.gif

Ah, quindi il 2t più potente è il KTM 250??
..pensavo che avendo 50cc in meno fosse meno prestante!

E, parlando di cifre, a che valori si attestano alla ruota??


E ancora, rispetto ai 250 del passato (vediamo ad esempio i jap), il KTM sarebbe ancora il più potente o ne è esistito uno ancora più spinto?
 
14428587
14428587 Inviato: 10 Giu 2013 17:23
 

rici46 ha scritto:
Moto che conosco! Ma essendo una customizzazione di nicchia non l'ho presa in considerazione.. icon_smile.gif

Ah, quindi il 2t più potente è il KTM 250??
..pensavo che avendo 50cc in meno fosse meno prestante!

E, parlando di cifre, a che valori si attestano alla ruota??


E ancora, rispetto ai 250 del passato (vediamo ad esempio i jap), il KTM sarebbe ancora il più potente o ne è esistito uno ancora più spinto?


inizio col dire,che mi sono confuso eusa_doh.gif

tm 300 e ktm 250 hanno la gli stessi cv(44) solo che il ktm ha 39 Nm di coppia contro i 38 del tm 300

sulle jappo vecchie non ho dati certi quindi non mi posso sbilanciare,dovrebbero avere 2-3 cv di più di quelle di adesso però conta che hanno un erogazione più scorbutica e quindi sembrano ancora di più

detto questo il mio consiglio per una moto nuova 2t di grande cilindrata è il tm 300,se invece consideri anche l usato,penso che il yz dal 2007 in poi e il cr dal 2004 in poi siano i migliori cross 2t sulla piazza

0510_saluto.gif
 
14429394
14429394 Inviato: 10 Giu 2013 22:09
 

LIUKenduro96 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Moto che conosco! Ma essendo una customizzazione di nicchia non l'ho presa in considerazione.. icon_smile.gif

Ah, quindi il 2t più potente è il KTM 250??
..pensavo che avendo 50cc in meno fosse meno prestante!

E, parlando di cifre, a che valori si attestano alla ruota??


E ancora, rispetto ai 250 del passato (vediamo ad esempio i jap), il KTM sarebbe ancora il più potente o ne è esistito uno ancora più spinto?


inizio col dire,che mi sono confuso eusa_doh.gif

tm 300 e ktm 250 hanno la gli stessi cv(44) solo che il ktm ha 39 Nm di coppia contro i 38 del tm 300

sulle jappo vecchie non ho dati certi quindi non mi posso sbilanciare,dovrebbero avere 2-3 cv di più di quelle di adesso però conta che hanno un erogazione più scorbutica e quindi sembrano ancora di più

detto questo il mio consiglio per una moto nuova 2t di grande cilindrata è il tm 300,se invece consideri anche l usato,penso che il yz dal 2007 in poi e il cr dal 2004 in poi siano i migliori cross 2t sulla piazza

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Ok grazie delle info! Se non erro infatti le vecchie KX erano sui 48 cv.. L'ho chiesto proprio per confrontare quanto mi ricordavo a quanto è realmente!
Secondo me poi dipende tanto da banco prova a banco prova.. Le stesse moto in certe occasioni variavano sensibilmente di potenza massima, forse proprio perché i banchi prova non sono affidabilissimi.
Ad esempio un buon 300 2t enduro, come può essere il KTM, ha già di per sé quasi 44 cv in certe prove, eppure tra un enduro ed una cross dovrebbe esserci un discreto dislivello di prestazioni! ..cosa che non torna da un dato come questo.
 
14431831
14431831 Inviato: 11 Giu 2013 21:17
 

rici46 ha scritto:
Ok grazie delle info! Se non erro infatti le vecchie KX erano sui 48 cv.. L'ho chiesto proprio per confrontare quanto mi ricordavo a quanto è realmente!
Secondo me poi dipende tanto da banco prova a banco prova.. Le stesse moto in certe occasioni variavano sensibilmente di potenza massima, forse proprio perché i banchi prova non sono affidabilissimi.
Ad esempio un buon 300 2t enduro, come può essere il KTM, ha già di per sé quasi 44 cv in certe prove, eppure tra un enduro ed una cross dovrebbe esserci un discreto dislivello di prestazioni! ..cosa che non torna da un dato come questo.


contano anche le condizioni climatiche,umidità ecc

io per il 300 ktm exc nuovo so che ha 47 cv e l sx 250 ne ha 44,qui il banco dovrebbero essere lo stesso
poi conta che l sx è un motore che deriva dall'enduro,quindi come potenza siamo li,certo 2-3 cv in più del exc 250 ce li ha sicuro

stessa cosa si può dire del tm 300,che deriva dal motore enduro che mano a mano che passano gli anni è stato addolcito rinunciando alla potenza max

0510_saluto.gif
 
14432931
14432931 Inviato: 12 Giu 2013 10:51
 

LIUKenduro96 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Ok grazie delle info! Se non erro infatti le vecchie KX erano sui 48 cv.. L'ho chiesto proprio per confrontare quanto mi ricordavo a quanto è realmente!
Secondo me poi dipende tanto da banco prova a banco prova.. Le stesse moto in certe occasioni variavano sensibilmente di potenza massima, forse proprio perché i banchi prova non sono affidabilissimi.
Ad esempio un buon 300 2t enduro, come può essere il KTM, ha già di per sé quasi 44 cv in certe prove, eppure tra un enduro ed una cross dovrebbe esserci un discreto dislivello di prestazioni! ..cosa che non torna da un dato come questo.


contano anche le condizioni climatiche,umidità ecc

io per il 300 ktm exc nuovo so che ha 47 cv e l sx 250 ne ha 44,qui il banco dovrebbero essere lo stesso
poi conta che l sx è un motore che deriva dall'enduro,quindi come potenza siamo li,certo 2-3 cv in più del exc 250 ce li ha sicuro

stessa cosa si può dire del tm 300,che deriva dal motore enduro che mano a mano che passano gli anni è stato addolcito rinunciando alla potenza max

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Ma sei sicuro che derivino dall'enduro? Io ero quasi sicuro che fossero due progetti differenti.. Dovrebbe esserci un'abissale differenza di potenza tra il cross e l'enduro
 
14436979
14436979 Inviato: 13 Giu 2013 17:51
 

rici46 ha scritto:
Ma sei sicuro che derivino dall'enduro? Io ero quasi sicuro che fossero due progetti differenti.. Dovrebbe esserci un'abissale differenza di potenza tra il cross e l'enduro


eh purtroppo si dato che il "progetto 250 2t" aveva senso solo prima del arrivo dei 4t moderni nella mx1
 
14590219
14590219 Inviato: 23 Ago 2013 19:30
 

Scusate, ma i 48 cv della KX 250 dove li avete letti????
 
14591387
14591387 Inviato: 24 Ago 2013 14:10
 

Tizio8020 ha scritto:
Scusate, ma i 48 cv della KX 250 dove li avete letti????





Girano le prove al banco di moltissime moto in rete.. Con grafici e tutto il resto, compresi talvolta video su Youtube con la moto in azione sul banco. Penso sia il caso di questa, e non ricordo male
 
14635270
14635270 Inviato: 13 Set 2013 18:38
 

Per "moto in azione sul banco" intendi che si vede la ruota della moto che aziona un rullo?
Ecco perchè hanno trovato valori così alti!
I banchi accelerativi non sono considerati attendibili!
Puoi tararli come cavolo ti pare, basta cambiare due parametri e leggi il valore che preferisci.
Il valore di potenza massima, da solo, non dice nulla.
Anche perchè il dato è riferito solo alla massima apertura del gas, tutto il resto non viene rilevato.
Già è normale trovare differenze del 5% fra un esemplare e l'altro, poi ogni annata ha le sue potenze.
 
14635369
14635369 Inviato: 13 Set 2013 19:31
 

Tizio8020 ha scritto:
Per "moto in azione sul banco" intendi che si vede la ruota della moto che aziona un rullo?
Ecco perchè hanno trovato valori così alti!
I banchi accelerativi non sono considerati attendibili!
Puoi tararli come cavolo ti pare, basta cambiare due parametri e leggi il valore che preferisci.
Il valore di potenza massima, da solo, non dice nulla.
Anche perchè il dato è riferito solo alla massima apertura del gas, tutto il resto non viene rilevato.
Già è normale trovare differenze del 5% fra un esemplare e l'altro, poi ogni annata ha le sue potenze.



Non mi ricordo.. Non sono un esperto di metodi di rilevamento delle potenze.
So solo che cercando anche solo su Google si trovano anche i diagrammi di un po' tutte le moto possibile ed immaginabili
 
14638711
14638711 Inviato: 16 Set 2013 9:10
 

Tizio8020 ha scritto:
Per "moto in azione sul banco" intendi che si vede la ruota della moto che aziona un rullo?
Ecco perchè hanno trovato valori così alti!
I banchi accelerativi non sono considerati attendibili!
Puoi tararli come cavolo ti pare, basta cambiare due parametri e leggi il valore che preferisci.
Il valore di potenza massima, da solo, non dice nulla.
Anche perchè il dato è riferito solo alla massima apertura del gas, tutto il resto non viene rilevato.
Già è normale trovare differenze del 5% fra un esemplare e l'altro, poi ogni annata ha le sue potenze.







Link a pagina di I1.ytimg.com


Una roba del genere non è attendibile?
 
14640608
14640608 Inviato: 16 Set 2013 23:18
 

Dipende...
Su che banco hanno ottenuto quei risultati?
La prova DEVE essere ripetibile, se leggi le prove delle riviste serie ti mettono tutti i parametri di correzione usati: umidità relativa, temperatura, rapporto motore/banco, etc. etc.
Questo perchè tu sul banco NON leggi : 48 cv.
Leggi un valore, che va corretto con tutta una serie di parametri, quali appunto la temperatura etc.
Se provi un motore in un banco accelerativo, piuttosto che in uno a "correnti parassite" (tipo il mitico "Borghi & Saveri" usato da "Motociclismo"), ottieni sempre potenze diverse.
Potrebbe essere attendibile, ma anche no!
Per capirci meglio: credi davvero che le 125 da cross Japs abbiano oltre 40 cv come dichiarano loro?
O le 250, oltre 50 cv?
Sono valori dichiarati, secondo norme tipo la DIN, che prevedono di misurare la potenza all'albero motore, SENZA niente collegato!!!!
NON al pignone , eh, all'albero.
Togli la frizione, il cambio, la pompa dell'acqua, la catena etc,etc.
Non serve a nulla, un dato così.
Magari il grafico che hai postato tu è valido, ma senza sapere altro si fa fatica acapirlo...
 
14641029
14641029 Inviato: 17 Set 2013 9:45
 

Tizio8020 ha scritto:
Dipende...
Su che banco hanno ottenuto quei risultati?
La prova DEVE essere ripetibile, se leggi le prove delle riviste serie ti mettono tutti i parametri di correzione usati: umidità relativa, temperatura, rapporto motore/banco, etc. etc.
Questo perchè tu sul banco NON leggi : 48 cv.
Leggi un valore, che va corretto con tutta una serie di parametri, quali appunto la temperatura etc.
Se provi un motore in un banco accelerativo, piuttosto che in uno a "correnti parassite" (tipo il mitico "Borghi & Saveri" usato da "Motociclismo"), ottieni sempre potenze diverse.
Potrebbe essere attendibile, ma anche no!
Per capirci meglio: credi davvero che le 125 da cross Japs abbiano oltre 40 cv come dichiarano loro?
O le 250, oltre 50 cv?
Sono valori dichiarati, secondo norme tipo la DIN, che prevedono di misurare la potenza all'albero motore, SENZA niente collegato!!!!
NON al pignone , eh, all'albero.
Togli la frizione, il cambio, la pompa dell'acqua, la catena etc,etc.
Non serve a nulla, un dato così.
Magari il grafico che hai postato tu è valido, ma senza sapere altro si fa fatica acapirlo...





Grazie della risposta, mi hai chiarito molti parametri sui quali ero assolutamente ignorante!

Comunque, rispondendo alle tue domande, non so bene da dove venga questo grafico.. C'è sia su Youtube che come foto nel web.. Non ho assolutamente relazioni con esso.. Era solo un esempio per capire meglio
 
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