Buonasera, dato che io oggi ho sostituito il mio kit pompa con uno nuovo, ho scattato qualche foto e ora la condivido con tutto il tinga per dare un'idea a chi non ne sa, in cosa consiste cambiare il "kit revisione pompa".
Prima di tutto Fornitevi di:
Chiavi a bussola + le teste a brugola ( misura 5.5 e 5, almeno nel mio aerox del 2004) o comunque delle brugole.
Martello
Cacciavite a stella (con testa corta)
Cacciavite a taglio
Pinza per anelli seeger (con punte fini)
Boulle (recipiente) per far scolare il fluido di refrigeramento
Grasso per ingranaggi
Frenafiletti (costa parecchio) potete cavarvela con dell'attack, non è uguale ma è sempre meglio di niente. (questo serve per aumentare la durata del vostro kit, in quanto non fa passare acqua ai lati del paraolio.
Svitol ( o comunque uno sbloccante)
Consiglio: Fornitevi del prolungamento delle chiavi a bussola, vi servirà ( indico in quale passaggio nelle foto)
Ora alla parte pratica:
Svitate le 3 viti presenti sulla parte colorata di rosso:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Far defluire tutto il il liquido dalla parte smontata.
Così potrete svitare le altre 3 viti della "conchiglia" grigia posizionata dietro alla parte rossa. Vi accorgerete che difianco alle viti della parte destra, avvitate in un pezzo di plastica nero ci sono due viti a croce, svitate anch'esse.
Togliete la conchiglia, ( non abbiate timore, tirate, è incastrata in 3 pezzi di gomma, non romperete nulla dato che è ad incastro.)
Avrete questo:
Volano
[
immagini visibili ai soli utenti registrati
Parte esterna della conchiglia
immagini visibili ai soli utenti registrati
Parte interna della conchiglia
immagini visibili ai soli utenti registrati
Togliete il "seeger" ( piccolo ferrettino attorno all' "alberino" ) con le pinze apposite.
Avrete questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sfilate il tirante (pezzo di plastica bianco)
Ed avrete questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sfilate anche il perno dall'alberino
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sfilate il girante ( ventolina nera nella parte esterna della conchiglia) Tirando, sarà un po' dura, quindi fatelo con forza.
Ora la parte divertente, prendete martello e il cacciavite a taglio ed infilatelo nello spazio tra i due cuscinetti (dentro la "camicia" della conghiglia) e battete finchè non esce il primo cuscinetto, un consiglio, battete almeno in due punti opposti, il meglio sarebbe battere in alternanza in 4 punti formando una croce. Usare lo svitol.
Ps: si può usare qualsiasi cosa, per battere il cuscinetto.
Dopo averne tolto uno ed avere tolto anche il distanziale (rondellina tra i due cuscinetti) dovreste avere una cosa simile:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco che ora torna il consiglio di prima, il prolungamento della chiave a bussola, se avete il kit piccolo, la parte cilindrica (dove si attacca la chiave) dovrebbe entrare perfettamente dalla parte esterna verso quella interna e arrivare perfetto sul cuscinetto, battete fino a levarlo, questo sarà molto più duro da levare, ma non date molta forza nel battere, colpi di media forza e stessa frequenza. Spruzzate lo svitol.
Levato anche l'ultimo cuscinetto, dovreste essere messi così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Altro consiglio, prendete una testa delle chiavi a bussola , che coincida con la parte interna della conchiglia e che vadi a toccare il paraolio nero, battete su di esso così da levarlo con moltissima facilità.
Tolto anche il paraolio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora ripulite tutta la conchiglia, soprattuto la "camicia" dai residui del liquido ( nel mio caso era molto sporco perchè è da un po' che usavo acqua, quindi si forma calcare, e altre sporcizie)
Questi sono i pezzi vecchi ( i cuscinetti li ho puliti, erano lerci)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora non vi resta che rimontare:
Applicate il grasso nella camicia dove erano posizionati i cuscinetti
Applicate il grasso ai cuscinetti
Appoggiate il cuscinetto nuovo nell'apertura della camicia ( interna ovviamente) e dateci due colpetti in due punti opposti per farlo infilare, non serve troppo. ( il verso è invariato)
Prendete il cuscinetto vecchio e posizionatelo sorpra a quello nuovo, battete sopra di esso finchè non vedrete che il vecchio paraolio si sta avvicinando all'apertura della camicia.
Prendete il distanziale ( rondella spessa datavi nel pacchetto) e ingrassatelo
Poggiatelo sopra al nuovo cuscinetto e battete finchè tutti e due non entrano nella camicia
Prendete il 2 cuscinetto e ripetete il procedimento usato per infilare il primo.
Ora avrete tutti e due i cuscinetti e il distanziale dentro la camicia.
Prendete il frenafiletti o attack e mettete un paio di gocce nella camicia, dalla parte esterna, sui bordi.
Subito dopo prendete il paraolio, con la parte aperta ( dove si intravede la molla) e versate due gocce sui bordi esterni di esso, SOLO sui bordi, non dentro ad esso
Posizionate il paraolio con molla verso di voi nell'apposita fessura e fate abbondante pressione.
Ora prendete il girante ( ventolina nera) ingrassatelo ed infilatelo nella parte esterna della conchiglia verso l'interno.
Prendete il pernino, ingrassatelo ed infilatelo nell'appostia fessura dell'alberino del girante.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prendete il tirante ( pezzo di plastica bianco ed infilatelo con la parte incisa verso il perno.
Prendete il seeger e posizionatelo nella parte incisa che vi rimane fuori dell'alberino ( dovrebbe essere nera, quasi alla fine dell'alberino)
Ps: Non fate come me che ci ho messo 2 ore di orologio per infilare un seeger senza le pinze da seeger, dopo che ho utilizzato le mie per cavare il seeger all'inizio del processo mi sono cadute e si è rotta una punta, piuttosto rimandate il montaggio..xD
Lavoro finito:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora prendete la conchiglia e reinseritela nell'apposito posto ( essendo sicuri di avere infilato bene la conchiglia nei 3 fermi del volano, quando sentite che bisogna fare una certa pressione per infilarla siete sicuri che si sono infilati bene)
Avvitate le 3 viti della conchiglia e le due viti a croce difianco.
Ingrassate la fessura esterna della conchiglia ( dove prima c'era la guarnizione) ed ingrassatela, poi posizionatevi la guarnizione ingrassata anch'essa ed avvitate anche le ultime 3 viti del pezzo davanti.
Nota bene: Se non hai Grasso e almeno l'attack NON e dico NON fare questa operazione sopraelencata, butteresti soldi, dato che un kit montato così dura circa 1/6 di quello che può durare.
Seconda cosa, NON comprate Kit di Revisione Pompa con Doppia molla nel paraolio, c'è caso che vi si ripresenti il problema della perdita.
Finalmente è finita, ci ho messo un'ora, spero che sia di vostro gradimento e di aiuto!
Per eventuali correzioni del vocabolario meccanico sulle parti sopracitate, scrivetelo nei commenti, dato che io ho detto termini che non sono sicuro corrispondano ai reali.