14418929
Inviato: 6 Giu 2013 12:47
Oggetto: Moto Guzzi 1300 a liquido [novità o bufala ?]
Un V-Twin 1300 cc, raffreddato a liquido, da 140 cv. Potrebbe essere questo il nuovo motore che vedrà la luce nel 2015 ed equipaggerà la futura Le Mans?
MI SCUSO IN ANTICIPO SE NON HO POSTATO NELLA MANIERA CORRETA , MA LA NOTIZIA MI SEMBRA MOLTO INTERESSANTE.
La notizia, riportata dal magazine Cycle World, è di quelle che arriva dritto dritto al cuore dei fan dell’Aquila di Mandello, che sognano da tempo un ritorno di Guzzi a modelli di impronta sportiva. La nuova unità bicilindrica rappresenta un progetto completamente nuovo: cilindrata da 1300 cc, testata DOHC con condotti al centro della V, raffreddamento a liquido, cambio controrotante, per bilanciare la coppia cardanica, e cavalleria sull’ordine dei 140 CV. Il tutto sarebbe (il condizionale è d’obbligo, in quanto manca l’ufficialità) allo studio dello staff di tecnici capitanati dall’ing. Federico Martini.
Ma tanto “ben di Dio” che sistemazione avrebbe? Ad oggi, dopo il lancio della California 1400 (Qui i nostri TEST delle versioni CUSTOM e TOURING), Guzzi è nel pieno di un’ampia operazione che mira a riportare il prestigioso marchio ai fasti di un tempo, anche come produttore di moto di impostazione più sportiva e dall’aspetto più fresco. Questa nuova unità, in particolare, ha tutte le carte in regola per segnare il ritorno di una nuova Le Mans (o magari anche di una nuova Daytona), della quale già nel 2009 furono presentati dei prototipi (all’epoca equipaggiati con un 1200cc. Foto di copertina) realizzati da Pierre Terblanche, una “matita” molto nota ai motociclisti.
Insomma, prepariamoci perché qualcosa di grosso bolle in pentola… per l’Aquila che vuole tornare a volare!