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Cambio pistone ktm 125 exc six 2013 HELP!
14416361
14416361 Inviato: 5 Giu 2013 15:59
Oggetto: Cambio pistone ktm 125 exc six 2013 HELP!
 

Salve a tutti, sono arrivato a 120 ore con il mio pistone ed è ora di cambiarlo. La moto è un ktm 125 exc six del 2013. Sono andato dal meccanico ed ho ordinato olio motore, pistone e guarnizioni varie. Lui mi ha detto, probabilmente per fare in modo che la portassi a fare da lui guadagnandoci un fottio di soldi, che cambiare pistone sul 125 è un casino, che bisogna pulire e risettare la valvola, che ci sono quattro ingranaggi,(non ho capito bene di che parlva), ecc ecc. Io ho provato a guardare un video su internet, e di tutta sta roba non c'è neanche l'ombra....... Ho gia cambiato pistoni e cilindri, ma solo di 50 o 75-80. Dite che sono in grado di fare questo lavoro? O è così difficile per via della valvola e di quelle altre gigiate? Grazie
 
14416444
14416444 Inviato: 5 Giu 2013 16:34
 

Se l'hai già fatto su un 2 tempi non vedo dove sia il problema! Personalmente non ho mai smontato un cilindro con la valvola eusa_think.gif ma non ho mai sentito di problemi o complicazioni! Secondo me compra un bel pistone Vertex, Asso o Athena mono o bi fascia e inizia a cambiarlo! se vedi che qualcosa non va fai sempre in tempo a chiedere a qualcuno più esperto e ad ogni modo ti risparmi di pagare lo smontaggio 0509_pernacchia.gif
 
14416499
14416499 Inviato: 5 Giu 2013 16:55
Oggetto: Re: Cambio pistone ktm 125 exc six 2013 HELP!
 

marco280 ha scritto:
Salve a tutti, sono arrivato a 120 ore con il mio pistone ed è ora di cambiarlo. La moto è un ktm 125 exc six del 2013. Sono andato dal meccanico ed ho ordinato olio motore, pistone e guarnizioni varie. Lui mi ha detto, probabilmente per fare in modo che la portassi a fare da lui guadagnandoci un fottio di soldi, che cambiare pistone sul 125 è un casino, che bisogna pulire e risettare la valvola, che ci sono quattro ingranaggi,(non ho capito bene di che parlva), ecc ecc. Io ho provato a guardare un video su internet, e di tutta sta roba non c'è neanche l'ombra....... Ho gia cambiato pistoni e cilindri, ma solo di 50 o 75-80. Dite che sono in grado di fare questo lavoro? O è così difficile per via della valvola e di quelle altre gigiate? Grazie


ma figurati quello vuole solo spennarti! cambiare pistone è molto facile oltretutto se ti guardi qualche video su youtube capisci subito come fare
 
14416581
14416581 Inviato: 5 Giu 2013 17:24
 

io ho cambiato pistone sul mio fantic 125 2t e l'unica cosa che dovevi fare per la valvola sullo scarico era togliere il coperchio laterale e mollare 1 dado. non mi sembra tanto difficile icon_asd.gif
magari il KTM è diverso ma dubito che non ce la possa fare tu da solo. io avevo portato il cilindro con la valvola sullo scarico montata e in rettifica me l'hanno smontata tutta per ricromare, a casa l'ho rimontata tutta da solo senza neanche sapere come andava fatto, mi è bastato un minimo di logica 0509_up.gif
è ovvio che il meccanico cerca di farti lui il lavoro così gli paghi la manodopera
 
14416751
14416751 Inviato: 5 Giu 2013 18:17
 

su ktm praticamente è come sul 50, la valvola non va scollegata è praticamente una forchetta che sta in posizione da sola,( motore2007)
 
14416763
14416763 Inviato: 5 Giu 2013 18:19
 

Un mio amico l' ha cambiato al suo KTM senza alcun problema. Quando gli ho chiesto della valvola mi ha detto che non è niente di complicato toglierla. 0509_up.gif
P.S.: Visto che veniamo dalla stessa zona forse sò di che meccanico parli. icon_asd.gif
 
14417215
14417215 Inviato: 5 Giu 2013 20:32
 

ddd555 ha scritto:
Un mio amico l' ha cambiato al suo KTM senza alcun problema. Quando gli ho chiesto della valvola mi ha detto che non è niente di complicato toglierla. 0509_up.gif
P.S.: Visto che veniamo dalla stessa zona forse sò di che meccanico parli. icon_asd.gif

Sicuramente sai di chi parlo -.- solo lui può. Comunque grazie davvero a tutti, non vedo l'ora di cambiare il mio pistone icon_biggrin.gif la moto ha 4000 km, dite che è meglio se cambio anche olio motore? Tanto per smontare il motore lo tiro fuori..........
 
14417549
14417549 Inviato: 5 Giu 2013 21:44
 

marco280 ha scritto:
Sicuramente sai di chi parlo -.- solo lui può. Comunque grazie davvero a tutti, non vedo l'ora di cambiare il mio pistone icon_biggrin.gif la moto ha 4000 km, dite che è meglio se cambio anche olio motore? Tanto per smontare il motore lo tiro fuori..........

cioè tu per cambiare pistone smonti tutto il blocco dalla moto?? icon_eek.gif non c'è nessun bisogno di farlo
comunque se l'olio non l'hai mai cambiato mettilo nuovo, il mio dopo solo 50 ore era pieno di trucioli, si erano attaccati tutti al tappo dell'olio calamitato
 
14419023
14419023 Inviato: 6 Giu 2013 13:27
 

il discorso va esaminato bene.
una cosa è smontare il cilindro e lasciare la valvola sul cilindro, ed un altro è invece smontare la valvola per pulirla e quindi smontare tutto il meccanismo.
quest'ultimo richiede veramente tanto, sia come tempo che pazienza, ma se recuperi il manuale, puoi anche farlo te.
Onestamente se hai usato un buon olio miscela e se quando smonti non ci sono incrostazioni mportanti, basta solo che cambi il pistone, lavi tutto per bene e alla prox cambiata pistone, smonti tutto e pulisci.
120 ore per pulire completamente la valvola, sono pochine, a mio modesto parere
 
14420466
14420466 Inviato: 6 Giu 2013 22:25
 

oiradrace ha scritto:
il discorso va esaminato bene.
una cosa è smontare il cilindro e lasciare la valvola sul cilindro, ed un altro è invece smontare la valvola per pulirla e quindi smontare tutto il meccanismo.
quest'ultimo richiede veramente tanto, sia come tempo che pazienza, ma se recuperi il manuale, puoi anche farlo te.
Onestamente se hai usato un buon olio miscela e se quando smonti non ci sono incrostazioni mportanti, basta solo che cambi il pistone, lavi tutto per bene e alla prox cambiata pistone, smonti tutto e pulisci.
120 ore per pulire completamente la valvola, sono pochine, a mio modesto parere


capisco. Quindi evito di pulire tutto il meccanismo? Cambio pistone olio motore e guarnizioni?
 
14421549
14421549 Inviato: 7 Giu 2013 11:30
 

marco280 ha scritto:
capisco. Quindi evito di pulire tutto il meccanismo? Cambio pistone olio motore e guarnizioni?


Si, e magari anche la candela e refrigerante
 
14423667
14423667 Inviato: 8 Giu 2013 6:38
 

l'unica attenzione che devi porgere alla valvola è quella di inserire correttamente una levettina in una sorta di forchettina per il resto è semplicissimo
 
14425502
14425502 Inviato: 9 Giu 2013 11:56
 

Bene grazie a tutti. Spero che i pezzi arrivino entro la prossima settimana perchè non vedo l'ora di fare il lavoro icon_smile.gif Un'ultima cosa, ricordo di aver avuto un po' di problemi con il mio vecchio 75, nell'infilare il pistone nel cilindro una volta cambiato, per via delle fascie. Qualcuno ha qualche metodo casalingo efficace? icon_smile.gif
 
14425593
14425593 Inviato: 9 Giu 2013 13:04
 

prima cosa controlla di montarle girate giuste (dovrebbero avere un sopra e un sotto)
poi allinea le luci delle fasce con i fermi del pistone e mentre metti il pistone tienile chiuse a mano stando attento che non si muovano 0509_up.gif
 
14425716
14425716 Inviato: 9 Giu 2013 13:52
 

lollixx95 ha scritto:
prima cosa controlla di montarle girate giuste (dovrebbero avere un sopra e un sotto)
poi allinea le luci delle fasce con i fermi del pistone e mentre metti il pistone tienile chiuse a mano stando attento che non si muovano 0509_up.gif


Prima cosa come faccio a sapere qual'è il sopra e il sotto poi che cavolo sono ifermi del pistone??? o.O
 
14425852
14425852 Inviato: 9 Giu 2013 15:32
 

marco280 ha scritto:
Prima cosa come faccio a sapere qual'è il sopra e il sotto poi che cavolo sono ifermi del pistone??? o.O

se le fasce hanno un verso c'è una scritta sulla parte che va sopra, se questa scritta non c'è guarda la forma dove è aperta, se c'è una parte smussata va sotto se invece è simmetrica montala come vuoi
il fermo che intendo io è quello che non fa girare le fasce nella loro sede, che va allineato con l'apertura della fascia. scusami, ho scritto male eusa_whistle.gif
 
14426682
14426682 Inviato: 9 Giu 2013 22:44
 

Non ho ben capito cosa sia questo fermo o.O
 
14426842
14426842 Inviato: 10 Giu 2013 1:11
 

è un punto nella guida della fascia, una volta che avrai il pistone in mano capirtai tutto alla perfezione
 
14441020
14441020 Inviato: 15 Giu 2013 9:40
 

Montato il pistone nuovo, già fatti 110 km di puro rodaggio con benzina al 2,5/3% d'olio e senza mai aprire icon_smile.gif quanti km di rodaggio mi consigliate di fare?
 
14441026
14441026 Inviato: 15 Giu 2013 9:47
 

marco280 ha scritto:
Montato il pistone nuovo, già fatti 110 km di puro rodaggio con benzina al 2,5/3% d'olio e senza mai aprire icon_smile.gif quanti km di rodaggio mi consigliate di fare?


in genere 2 pieni bastano ed avanzano.
poi non c'è bisogno di stare sempre sotto coppia, ma puoi anche tirare leggermente la moto, l'importante è che non arrivi quasi al fuorigiri 0509_up.gif o a regme max
 
14441060
14441060 Inviato: 15 Giu 2013 10:06
 

Emm ok ma in km quanto significa? 200? 150?
 
14441160
14441160 Inviato: 15 Giu 2013 11:07
 

Quanti km fai con un pieno? Se ne fai 80 allora fai 160km, se ne fai 100 allora fai 200km, non è difficile....
 
14441192
14441192 Inviato: 15 Giu 2013 11:20
 

Dipende da come vado, per fare questi 100 km non ho fatto fuori un pieno ne avro fatto 3/4! Posso finire con 200 km o no??
 
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