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A quanti giri salire di marcia
897326
897326 Inviato: 28 Nov 2006 13:16
Oggetto: A quanti giri salire di marcia
 

Premesso ke ho letto le sezioni del sito dedicate a coppia e potenza, ma in fisica son sempre stato una schiappa totale, volevo chiedervi a ke regime del motore bisogna cambiare (in su) marcia? cioè se la mia moto ha la coppia max a 6700 e la potenza max a 8500 a quanti giri dovrei cambiare per avere sempre la massima spinta? in auto non mi sono mai posto il problema, si "sente" quando cambiare, ma con la moto sono in rodaggio per cui non posso ancora passare 6000 giri e volevo togliermi questo dubbio icon_rolleyes.gif
 
897346
897346 Inviato: 28 Nov 2006 13:23
 
 
897485
897485 Inviato: 28 Nov 2006 13:56
 

Be, dato che non puoi passare i 6000... facendo due calcoli, bonus menus malus... 6000 è il regime giusto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

In moto lo senti come in macchina. Cambi quando hai bisogno. Puoi farlo a 2000giri se sei in città sotto gli occhi dei vigili...oppure a limitatore se sei ingarellato. Ma in quel caso, prima di arrivare al limitatore, c'è un regime più favorevole, tenendo conto SOLO del motore, non che magari meglio stare 10metri al limitatore invece che cambiare e dover scalare 3 metri dopo.
La potenza massima arriva ad un regime inferiore a quello massimo, poi diminuisce all'aumentare dei giri. NON significa che allora devi cambiare, significa che puoi star pronto a farlo, perchè la moto accellererà più lentamente...dipende dalla curva di erogazione, con un bicilindrico per di più Euro3... meglio cambiare prima che dopo. Dipende anche dal cambio: a che regime ti troverai nel rapporto successivo. A quanti giri arriva il Ducati? Considera l'errore del contagiri... puoi cambiare appena dopo la potenza massima: 8500 reali saranno almeno 9000 indicati... aggiungine altri 500/1000...cambia a 9500-10000. Parlo ipoteticamente...se trovo (o trovi e posti) una prova della moto con la curva coppia/potenza e magari scarto dello strumento (giri reali/giri indicati) ti dico dove conviene cambiare con esattezza.
 
897649
897649 Inviato: 28 Nov 2006 14:35
 

infatti, comunque anche con la moto è come sulla macchina, lo senti che il motore ti sta mollando e che è inutile insistere, e dopo un po' ti abituerai a cambiare un attimo prima che la spinta cali
cia'
 
898038
898038 Inviato: 28 Nov 2006 16:14
 

lo so ke si sente quando si deve cambiare ma siccome sono in rodaggio non posso passare i 6000.. e quindi non posso sentire quando cala la spinta..
@ gixxerpiccolo: Link a pagina di Motociclismo.it
 
900546
900546 Inviato: 29 Nov 2006 9:49
 

Iaco ha scritto:
infatti, comunque anche con la moto è come sulla macchina, lo senti che il motore ti sta mollando e che è inutile insistere, e dopo un po' ti abituerai a cambiare un attimo prima che la spinta cali
cia'
quoto
 
900909
900909 Inviato: 29 Nov 2006 12:38
 

a veder quelle curve pare che a 9000 giri finisca tutto...possibile? Il limitatore è così in basso?
Ad ogni modo..cambia dopo gli 8500, cioè almeno a 9000-9200 indicati.
Questo quando ti fai la ripresona...nella vita reale..cambia quando devi.
 
902139
902139 Inviato: 29 Nov 2006 17:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
a veder quelle curve pare che a 9000 giri finisca tutto...possibile? Il limitatore è così in basso?

penso proprio di si icon_redface.gif , cmq grazie mille davvero icon_cool.gif
 
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