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Inviato: 28 Nov 2006 13:16 Oggetto: A quanti giri salire di marcia
Premesso ke ho letto le sezioni del sito dedicate a coppia e potenza, ma in fisica son sempre stato una schiappa totale, volevo chiedervi a ke regime del motore bisogna cambiare (in su) marcia? cioè se la mia moto ha la coppia max a 6700 e la potenza max a 8500 a quanti giri dovrei cambiare per avere sempre la massima spinta? in auto non mi sono mai posto il problema, si "sente" quando cambiare, ma con la moto sono in rodaggio per cui non posso ancora passare 6000 giri e volevo togliermi questo dubbio
lotus
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Nov 2006 13:23
Ciao! Se dai uno sguardo tra i vecchi topic troverai delle buone informazioni! Intanto ti linko questo.....
Be, dato che non puoi passare i 6000... facendo due calcoli, bonus menus malus... 6000 è il regime giusto!!!
In moto lo senti come in macchina. Cambi quando hai bisogno. Puoi farlo a 2000giri se sei in città sotto gli occhi dei vigili...oppure a limitatore se sei ingarellato. Ma in quel caso, prima di arrivare al limitatore, c'è un regime più favorevole, tenendo conto SOLO del motore, non che magari meglio stare 10metri al limitatore invece che cambiare e dover scalare 3 metri dopo.
La potenza massima arriva ad un regime inferiore a quello massimo, poi diminuisce all'aumentare dei giri. NON significa che allora devi cambiare, significa che puoi star pronto a farlo, perchè la moto accellererà più lentamente...dipende dalla curva di erogazione, con un bicilindrico per di più Euro3... meglio cambiare prima che dopo. Dipende anche dal cambio: a che regime ti troverai nel rapporto successivo. A quanti giri arriva il Ducati? Considera l'errore del contagiri... puoi cambiare appena dopo la potenza massima: 8500 reali saranno almeno 9000 indicati... aggiungine altri 500/1000...cambia a 9500-10000. Parlo ipoteticamente...se trovo (o trovi e posti) una prova della moto con la curva coppia/potenza e magari scarto dello strumento (giri reali/giri indicati) ti dico dove conviene cambiare con esattezza.
Gixxerpiccolo
Ospite
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Inviato: 28 Nov 2006 14:35
infatti, comunque anche con la moto è come sulla macchina, lo senti che il motore ti sta mollando e che è inutile insistere, e dopo un po' ti abituerai a cambiare un attimo prima che la spinta cali
cia'
Iaco
Super Sport
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Inviato: 28 Nov 2006 16:14
lo so ke si sente quando si deve cambiare ma siccome sono in rodaggio non posso passare i 6000.. e quindi non posso sentire quando cala la spinta..
@ gixxerpiccolo: Link a pagina di Motociclismo.it
lotus
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Nov 2006 9:49
Iaco ha scritto:
infatti, comunque anche con la moto è come sulla macchina, lo senti che il motore ti sta mollando e che è inutile insistere, e dopo un po' ti abituerai a cambiare un attimo prima che la spinta cali
cia'
quoto
gastefi
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Inviato: 29 Nov 2006 12:38
a veder quelle curve pare che a 9000 giri finisca tutto...possibile? Il limitatore è così in basso?
Ad ogni modo..cambia dopo gli 8500, cioè almeno a 9000-9200 indicati.
Questo quando ti fai la ripresona...nella vita reale..cambia quando devi.
Gixxerpiccolo
Ospite
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Inviato: 29 Nov 2006 17:47
Gixxerpiccolo ha scritto:
a veder quelle curve pare che a 9000 giri finisca tutto...possibile? Il limitatore è così in basso?
penso proprio di si , cmq grazie mille davvero
lotus
Ginocchio a Terra
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