ranabout ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:
Mi sembra solo doveroso ricordare questa caratteristica a chi non è mai salito su una Guzzi (o su molte altre moto con motore con albero longitudinale), altrimenti rischia di non capire "cosa cavolo ha questo motore indemoniato" alla prima sgasatina da fermo.
secondo ME non se ne dovrebbe nemmeno far menzione, della coppia di rovesciamento!
perché tanto, con la moto in movimento non si avverte nulla (a parte qualcuno che ha il culo troppo sensibile...
) e, se uno non è un cerebroleso che si mette a sgasare come un idiota a fermo fintanto che non gli finisce la benza, tale fenomeno non deve nemmeno essere considerato!
Secondo me invece tutti i fenomeni caratteristici di un mezzo vanno considerati, in maniera oggettiva e senza pregiudizi.
Nel caso in oggetto mi sembra giusto avvertire un neofita di moto che questo fenomeno esiste e che lo potrà avvertire in caso di bruschi cambiamenti di regime del motore a bassa velocità, sgasando da fermo come scalando "allegramente" prima di un tornante.
Come è giusto dire che non provoca nessun effetto negativo sulla guida, ma visto che ognuno ha i propri gusti non si sa mai cosa può piacere o non piacere.
Tanto per essere chiari, a me il motore guzzi piace e ho adorato la Bellagio. La V7 meno, ma sicuramente non per la coppia di rovesciamento.
ranabout ha scritto:
e infatti tanti ne parlano a vanvera, come quel poraccio di cereghini:
Link a pagina di Moto.it
Citazione:
Ma la Guzzi non è così: se lasci il manubrio in decelerazione lei devia a destra, e fu così che mi ritrovai in piedi nel vuoto sui sessanta all’ora.
per lui, quindi non è che è un cojone, ma è la guzzi che tira da una parte in decelerazione, ovviamente per colpa dell'albero cardanico...
Ed il mio intervento cosa aveva in comune a questo?
Ti rammmento ancora che ho solo ricordato l'esistenza di un fenomeno fisico senza esprimere alcun giudizio.
Ti posso anche dire che non ho notato nessuno degli effetti che molti attribuiscono al cardano.
ranabout ha scritto:
vedi, filippo, sono stufo di sentire luoghi comuni FALSI su MotoGuzzi... si rinfocolano solo delle stupidaggini che nulla hanno a che fare con la realtà...
e intanto vedi il solito giappo-munito che si tocca le palle ogni volta che vede una Guzzi in giro, ecc...
ecco, mi da fastidio molto che girino idee sbagliate sul conto della moto che guido fieramente da parecchi anni e da parecchi chilometri che, a differenza dei soliti luoghi comuni, non tira a destra in decelerazione, non piscia olio, non si è mai rotta, non s'imbizzarrisce quando c'è bagnato a terra e persino non consuma una cippa e ci ho bastonato pure gli sboroni di cui sopra, con i soli 45 cavalli che mi ritrovo...
mi da fastidio specialmente che uno che dice le succitate cazzate nei confronti della mia moto, le dice indirettamente anche a me... ecco, io posso pensare che chi compra un missile da 190cv sia solo un cojone che non ha altro da fare che sfoggiare il suo ego di fronte agli altri ma, a parte questa volta, questa è un'idea che tengo per me, mentre capita spessissimo che certi epiteti e certe risatine mi/ci vedano oggetto...
e questo alla lunga stanca.
OK.
ranabout ha scritto:
p.s: nota che nel mio precedente messaggio ho scritto "non ce l'ho con te personalmente"
Si però hai quotato il mio messaggio, l'unico in cui non veniva espresso alcun giudizio negativo e alcuna falsità!
Lamps!