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Consigli acquisto Guzzi [mi piacerebbe averne una !]
14412214
14412214 Inviato: 4 Giu 2013 8:43
Oggetto: Consigli acquisto Guzzi [mi piacerebbe averne una !]
 

Ciao sono appena arrivato. Avrei intenzione di spendere due lire ( si fa per dire !!!) in una nuova Guzzi: nuova ma dal fascino antico e inarrivabile.
Se possibile avrei bisogno di qualche dritta, qualche consiglio.

P.S. un po' stufo del solito made in japan..... tutte cosi' diverse ma noiosamente uguali.
Un grazie anticipato a tutti.
 
14412227
14412227 Inviato: 4 Giu 2013 8:48
 

Ciao e ben arrivato.
Ho spostato il tuo topic nella sezione dei consigli per gli acquisti ed ho modificato leggermente il titolo per renderlo più chiaro. 0510_saluto.gif
 
14412230
14412230 Inviato: 4 Giu 2013 8:50
 

Ma a che moto avevi pensato? La mia prossima sarà una Guzzi, ne ho già avuta una, la V7...io prenderò la Stelvio, non appena potrò.
 
14412241
14412241 Inviato: 4 Giu 2013 8:53
Oggetto: Re: Buona giornata è il mio primo post [Consigli acquisto Guzzi]
 

effeuno ha scritto:
Ciao sono appena arrivato. Avrei intenzione di spendere due lire ( si fa per dire !!!) in una nuova Guzzi: nuova ma dal fascino antico e inarrivabile.
Se possibile avrei bisogno di qualche dritta, qualche consiglio.

E benvenuto anche a questo nuovo (o quasi) guzzista.

Per poterti consigliare occorrerebbe avere pero' qualche "input" in piu'.
Almeno la tipologia di moto (naked? custom?...) e il "taglio" della stessa. COme saprai, le guzzi, motoristicamente parlando, si dividono in "big block" (1100/1200) e "small block" (750), oltre alla (per me) inarrivabile 1400 Cafornia.
 
14412287
14412287 Inviato: 4 Giu 2013 9:07
 

Trovo che la Griso o il Griso (a differenza ad esempio del Monster dove il maschile è d'obbligo, qui non l'ho ancora capito icon_asd.gif ) sia veramente bella. è un parere da non possessore per cui, per quanto riguarda i consigli per l'acquisto, attenderei l'opinione di chi ce l'ha...

doppio_lamp_naked.gif
 
14412288
14412288 Inviato: 4 Giu 2013 9:07
 

Grazie intanto per le sollecite risposte.
Dunque...... Mi chiamo Sergio ho 56 anni e sono un guzzista di ritorno
( a 14 anni avevo un dingo 50 giallo canarino con cui ho fatto quasi 20.000 Km ).
Sono poi passato a un dominator 650 e due anni fa sono ritornato alle due ruote con un burgman 400 .

Vorrei sostituirlo per usarlo quotidianamente, diciamo 4-5 mesi all'anno nel percorso lavoro casa ( mediamente 80-100 km al giorno ). Qualche gita fuori porta, puntarte al mare e magari qualche viaggio piu' impegnativo. Mi e' stato offero un v7 special colore my 2012 (bianco rosso) nuovo e la prima domanda e' sapere se my2012 my2013 sono identici a parte il colore.

Se possibile differenze tra v7 special e v7 stone.... creedo solo le ruote o sbaglio.

Una priorita' importante e' un bauletto per gli accessori magari rigido da montare sul p.pacco. Non mi piacciono le borse vintage, le trovo un po' povere.

Grazie e saluti affettuosi.
 
14412322
14412322 Inviato: 4 Giu 2013 9:20
 

Il modello 2012, come pure il modello 2013 ha già il motore rivisitato, 3 Cv in più (51 invece di 48, dichiarati), il serbatoio in metallo, i cerchi a raggi col canale in alluminio, finiture più curate.

Queste sono le modifiche macroscopiche che ricordo.

Se il modello che ti propongono è invece un 2011, ha il serbatoio in materiale plastico.
 
14412583
14412583 Inviato: 4 Giu 2013 10:52
 

Attenzione, il my2013 è leggerissimamente meno potente, per rientrare ne limite dei 35kw delle nuove patenti.
Non che la differenza sia enorme, ma giusto per informazione.

Nonostante abbia una V7 stone my2012, se vuoi metterci un bauletto e tenerlo sempre montato, magari è meglio la nevada.....la v7, con bauletto, non si può guardare icon_smile.gif ...imho naturalmente.

Tra stone e classic, oltre ai cerchi, dovrebbero differire anche nei pneumatici: tubeless per la stone e con camera d'aria per la classic.

doppio_lamp_naked.gif
 
14412598
14412598 Inviato: 4 Giu 2013 10:55
 

Freeenk78 ha scritto:
Attenzione, il my2013 è leggerissimamente meno potente, per rientrare ne limite dei 35kw delle nuove patenti.
Non che la differenza sia enorme, ma giusto per informazione.

Nonostante abbia una V7 stone my2012, se vuoi metterci un bauletto e tenerlo sempre montato, magari è meglio la nevada.....la v7, con bauletto, non si può guardare icon_smile.gif ...imho naturalmente.

Tra stone e classic, oltre ai cerchi, dovrebbero differire anche nei pneumatici: tubeless per la stone e con camera d'aria per la classic.

doppio_lamp_naked.gif


Grazie per la risposta quindi e' meglio il modello my2012 visto che viene offerto ad un ottimo prezzo. Non immatricolato colore bianco arancio.

E come borse sul portapacco ( per fare la spesa .....) tu cosa consigli se ne esistono !!!!

Saluti
 
14412619
14412619 Inviato: 4 Giu 2013 11:03
 

effeuno ha scritto:
Grazie intanto per le sollecite risposte.
Dunque...... Mi chiamo Sergio ho 56 anni e sono un guzzista di ritorno
( a 14 anni avevo un dingo 50 giallo canarino con cui ho fatto quasi 20.000 Km ).
Sono poi passato a un dominator 650 e due anni fa sono ritornato alle due ruote con un burgman 400 .

Vorrei sostituirlo per usarlo quotidianamente, diciamo 4-5 mesi all'anno nel percorso lavoro casa ( mediamente 80-100 km al giorno ). Qualche gita fuori porta, puntarte al mare e magari qualche viaggio piu' impegnativo. Mi e' stato offero un v7 special colore my 2012 (bianco rosso) nuovo e la prima domanda e' sapere se my2012 my2013 sono identici a parte il colore.

Se possibile differenze tra v7 special e v7 stone.... creedo solo le ruote o sbaglio.

Una priorita' importante e' un bauletto per gli accessori magari rigido da montare sul p.pacco. Non mi piacciono le borse vintage, le trovo un po' povere.

Grazie e saluti affettuosi.


Ciao

potresti valutare anche la Nevada, stesso motore e telaio, diversa impostazione di guida, a mio parere più adatta a essere "sporcata" con bauletto e valigie, indispensabili per viaggi più lunghi.

Di dove sei ?

Max
 
14412626
14412626 Inviato: 4 Giu 2013 11:07
 

maxmonter ha scritto:
Ciao

potresti valutare anche la Nevada, stesso motore e telaio, diversa impostazione di guida, a mio parere più adatta a essere "sporcata" con bauletto e valigie, indispensabili per viaggi più lunghi.

Di dove sei ?

Max



Cuneo.

La Nevada non mi piace purtroppo..... Ho visto su motociclismo di giugno un borsone da p.pacco su una v7 stone ( articolo: viaggio in olanda). Non mi sembra male.
Magari qualcosa di simile.....

Inoltre pensi che il parabrezza sia necessario??? Mi sembra piu' bella nuda...

Ciao,
 
14412677
14412677 Inviato: 4 Giu 2013 11:30
 

effeuno ha scritto:
Cuneo.

La Nevada non mi piace purtroppo..... Ho visto su motociclismo di giugno un borsone da p.pacco su una v7 stone ( articolo: viaggio in olanda). Non mi sembra male.
Magari qualcosa di simile.....

Inoltre pensi che il parabrezza sia necessario??? Mi sembra piu' bella nuda...

Ciao,


Vicino a Cuneo c'è Basso a San Michele Mondovì.

Se la Nevada non ti piace nulla da dire, era un suggerimento.

Più che parabrezza forse un cupolino piccolo, almeno per togliere un po' di pressione alle velocià autostradali.

Max
 
14412855
14412855 Inviato: 4 Giu 2013 12:49
 

Io ho preso la stone perchè più cattiva, meno classica.
Conosco altrettante persone che, proprio per questo motivo, preferiscono la special.
Ritengo comunque che le comme tubeless siano da preferire a quelle con camera d'aria.

Non utilizzandola in autostrada (salvo rarissimi casi), non ho montato nè cupolini, nè parabrezza.
A me piace nuda. Anche in autostrada, su distanze ragionevoli, tenendo velocità codice, non dà problemi.

Io il bauletto non l'ho mai neache valutato. Lo so che è comodo, ma la linea ne risente troppo.
Eventualmente puoi guardare per delle borse laterali sia Guzzi (belle, ma costano uno sproposito) che aftermarket.
Accessori/modifiche per Guzzi V7 [cosa e dove trovare]

Buona scelta 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Freeenk78 il 4 Giu 2013 12:57, modificato 1 volta in totale
 
14412866
14412866 Inviato: 4 Giu 2013 12:53
 

maxmonter ha scritto:
Vicino a Cuneo c'è Basso a San Michele Mondovì.

Se la Nevada non ti piace nulla da dire, era un suggerimento.

Più che parabrezza forse un cupolino piccolo, almeno per togliere un po' di pressione alle velocià autostradali.

Max


Sono passato appunto da Basso.... Mi e' piaciuto molto il suo atteggiamento anche verso il mio burgman 400. Sto valutando le sue proposte relativamente ad una v7 special my 2012 ed eventualmente una stone.

Ciao e grazie
 
14414441
14414441 Inviato: 4 Giu 2013 21:01
 

effeuno ha scritto:
Sto valutando le sue proposte relativamente ad una v7 special my 2012 ed eventualmente una stone.


Ciao, sono anch'io un futuro Guzzista 0509_doppio_ok.gif e proprio in questi giorni sto valutando quale sarà la mia "compagna" icon_wink.gif , se la tua scelta è la V7 vai assolutamente di Stone 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14414884
14414884 Inviato: 5 Giu 2013 4:16
 

Piccolo consiglio, nel caso dovessi propendere per la stone:

Io ero partito deciso sulla nera, poi, sedendomici sopre, date le mie quote (1,86x85), ho scelto la bianca. La nera dava l'impressione di essere più piccola.

doppio_lamp_naked.gif
 
14416797
14416797 Inviato: 5 Giu 2013 18:28
 

Biker37 ha scritto:
Ciao, sono anch'io un futuro Guzzista 0509_doppio_ok.gif e proprio in questi giorni sto valutando quale sarà la mia "compagna" icon_wink.gif , se la tua scelta è la V7 vai assolutamente di Stone 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Motoguzzi.it


Ciao,

Perche' consigli la stone.... Basso mi propone una v7 special bianco rosso my2012 molto bella da immatricolare trattandomi molto bene sull'usato....

In cosa consiste la differenza? Le ruote a raggi sono un problema? Le eventuali coperture non tubeless?

Mi interesserebbe un tuo parere.

Grazie
 
14416910
14416910 Inviato: 5 Giu 2013 19:08
 

effeuno ha scritto:
Ciao,

Perche' consigli la stone.... Basso mi propone una v7 special bianco rosso my2012 molto bella da immatricolare trattandomi molto bene sull'usato....

In cosa consiste la differenza? Le ruote a raggi sono un problema? Le eventuali coperture non tubeless?

Mi interesserebbe un tuo parere.

Grazie


Penso che fra Stone e Classic sia solo questione di preferenza estetica: io prenderei la Stone sole per quello !

Per le ruote a raggi sono quelle montate su migliaia di Nevada senza problemi

Max
 
14417102
14417102 Inviato: 5 Giu 2013 20:10
 

maxmonter ha scritto:
Penso che fra Stone e Classic sia solo questione di preferenza estetica: io prenderei la Stone sole per quello !


Infatti, mi riferivo a quello 0509_up.gif
 
14417551
14417551 Inviato: 5 Giu 2013 21:45
 

effeuno ha scritto:
Ciao,

Perche' consigli la stone.... Basso mi propone una v7 special bianco rosso my2012 molto bella da immatricolare trattandomi molto bene sull'usato....

In cosa consiste la differenza? Le ruote a raggi sono un problema? Le eventuali coperture non tubeless?

Mi interesserebbe un tuo parere.

Grazie


La differenza é principalente estetica e di prezzo.
Quando ho acquistato la stone, lla special costava poco di più.
Se ti piace la special, prendi la special....non te ne pentirai.

Certo, potendo scegliere gli pneumatici, io li metterei tubeless, ma non mi sembra una cosa su cui basare la scelta della moto.

Buon divertimento
doppio_lamp_naked.gif
 
14417920
14417920 Inviato: 6 Giu 2013 6:20
 

ciao

io ho la special gialla e nera comprata da basso moto , personalmente rispetto alla stone mi garbava di piu unico appunto i cerchi a raggi che secondome sono piu sensibile allo stato delle gomme quindi se decidi sulla speial controlla la pressione dei pneumatici , in ogni caso le moto sono uguali in tutto e per tutto .
e se sulla special ti fa un buon sconto valuta la cosa perche sono ssoldi che risparmi
 
14418177
14418177 Inviato: 6 Giu 2013 8:48
 

maxmonter ha scritto:
le ruote a raggi sono quelle montate su migliaia di Nevada senza problemi

Non credo siano esattamente le stesse.... dimensioni a parte (la posteriore del Nevada e' da 16" con il 130/90, quella del V7 e' da 17" col 130/80), quelle del v7 sono in alluminio, sul Nevada credo (la mia e' il modelli 2011) siano in acciaio.
 
14438070
14438070 Inviato: 14 Giu 2013 8:06
 

Buona giornata a tutti.
Credo di aver deciso al 98% per la v7 special my2012.
Mi piace molto come moto ed ho delle ottime quotazioni per quanto riguarda il mio burgman my2008 usato.
Ho gia' indagato per le borse laterali ( uso molto la moto nel percorso casa-ufficio-spesa quotidiana) dato che ho necessita' di una buona e solida capacita' di carico per notebook e amenita' varie ed inoltre le vorrei smontabili per non rovinare troppo l'estetica.
Mi piacciono molto le hepco rigide con i telaietti dedicati anche se li trovo un tantino invadenti se visti senza borse ( non si puo' avere tutto....) ...a meno che non spunti un ulteriore prezzaccio sulle originali semirigide. Vorrei un parere in merito da parte vostra.

Scrivo per una ulteriore richiesta:

dato che provengo dal mondo scooter ( il mio buon vecchio dominator faceva parte della mia lontanissima gioventu'....) posso avere dei problemi con il cambio ed in particolare con il cardano ?
Non credo di poter fare una prova sulla v7 non immatricolata o perlomeno non ho ancora affrontato il problema. In alternativa provare una nevada cambia molto il tipo di guida rispetto a queste caratteristiche?

Grazie infinitamente per la vostra disponibilita' e per eventuali vostri graditi consigli.

N.B. magari presto faro' parte della compagnia

0510_saluto.gif
 
14438476
14438476 Inviato: 14 Giu 2013 10:35
 

effeuno ha scritto:
posso avere dei problemi con il cambio ed in particolare con il cardano ?

Il cardano e' piu' rigido (sia in accelerata che in scalata) di una catena o di una cinghia, non v'e' dubbio.
Inoltre tende a fare l'opposto di una trasmissione "tradizionale": affonda in frenata ed alza in accelerazione.
Non spaventarti, pero'.. si tratta di effetti percepibili solo in situazioni "estreme", tanto che per la serie grossa e' stato implementato il CARC (che ha un'asta di reazione compensatrice) mentre la nostra cara vecchia serie piccola continua ad avere il cardano normale.
Qualche Km per prendere confidenza e non ti accorgerai piu' di nulla.

Il cambio... la mia (che e' un 2011) mi ha dato qualche problema di impuntamento nel passaggio prima/seconda in movimento e prima/folle da fermo.
Problemi spariti dopo il primo tagliando.
Per il resto e' decisamente (almeno per me) efficace, le marce entrano come un coltello caldo nel burro.


effeuno ha scritto:
Non credo di poter fare una prova sulla v7 non immatricolata o perlomeno non ho ancora affrontato il problema. In alternativa provare una nevada cambia molto il tipo di guida rispetto a queste caratteristiche?

Tra Nevada e V7 cambia solo la posizione, leggermente piu' carica sull'anteriore per il V7, decisamente eretta per la Nevada, e la larghezza del manubrio.
 
14440954
14440954 Inviato: 15 Giu 2013 8:42
 

goosecat ha scritto:
ciao

io ho la special gialla e nera comprata da basso moto , personalmente rispetto alla stone mi garbava di piu unico appunto i cerchi a raggi che secondome sono piu sensibile allo stato delle gomme quindi se decidi sulla speial controlla la pressione dei pneumatici , in ogni caso le moto sono uguali in tutto e per tutto .
e se sulla special ti fa un buon sconto valuta la cosa perche sono ssoldi che risparmi


Solo una domanda....
L'assistenza la fai fare da Basso......Come ti sembra? Ovvero e' un tipo giusto per la MG.

( Scusa, ma mi sembra di aver letto che hai avuto problemi in questo senso, o mi sbaglio...)

Cosa mi dici?

Grazie...... sono in dirittura d'arrivo per l'acquisto!!!!

Saluti.
 
14473962
14473962 Inviato: 28 Giu 2013 12:53
 

Buon giorno a tutti.
Mi e' sta proposta dal concessionario una Bellagio 2009 con soli 160 km !!!!!!!! con borse laterali originali, parabrezza e paramotore Hepco praticamente con lo stesso differenziale di prezzo della v7.
Non capisco i soli 160 km ??????? Mi sembrano un po' pochi.
Sono alto 1.75 per 78 kg e un po' aventi negli anni. Moto molto piu' pesante e complicata della v7 oppure e' un animale abbastanza domestico???

Sarei grato per vostri pareri sicuramente molto qualificati.

Grazie in anticipo.
 
14474358
14474358 Inviato: 28 Giu 2013 14:53
 

1.75 per 78...

sei certamente più agile di me, che sono 1.70 per 90, più largo che lungo! rotfl.gif

io ho guidato senza patemi un california da 260kg... una bellagio è certamente più maneggevole e facile da condurre.

i 160km forse sono dovuti al fatto che magari è una moto DEMO oppure che magari il precedente proprietario l'ha acquistata "a scatola chiusa" ma che non ci si è mai trovato bene...

oppure magari ha cambiato la strumentazione perché vittima di un incidente pauroso con telaio accartocciato e pezzi di moto sparsi in un raggio di un paio di chilometri, chissà? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14481928
14481928 Inviato: 2 Lug 2013 8:13
 

effeuno ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Mi e' sta proposta dal concessionario una Bellagio 2009 con soli 160 km !!!!!!!! con borse laterali originali, parabrezza e paramotore Hepco praticamente con lo stesso differenziale di prezzo della v7.
Non capisco i soli 160 km ??????? Mi sembrano un po' pochi.
Sono alto 1.75 per 78 kg e un po' aventi negli anni. Moto molto piu' pesante e complicata della v7 oppure e' un animale abbastanza domestico???

Sarei grato per vostri pareri sicuramente molto qualificati.

Grazie in anticipo.



Volevo ancora alcuni consigli in merito a questa proposta.

Le gomme sono al 100%, ma credo che dopo 4 anni devono essere cambiate, o sbaglio.
Inoltre dovro' prevedere un tagliando a breve anche se il conc. mi garantira' che tutto e' perfetto? in questo caso quanto pensate mi possa costare?

Mi sembra una buona offerta, ma sono un po' perplesso 0509_si_picchiano.gif ; non vorrei che fosse una buona offerta per il conc. anche perche' vengono richiesti 7800 EUR.

Grazie per il buon cuore del forum che mi sta ad ascoltare.
 
14482044
14482044 Inviato: 2 Lug 2013 8:52
 

effeuno ha scritto:
Volevo ancora alcuni consigli in merito a questa proposta.

Le gomme sono al 100%, ma credo che dopo 4 anni devono essere cambiate, o sbaglio.
Inoltre dovro' prevedere un tagliando a breve anche se il conc. mi garantira' che tutto e' perfetto? in questo caso quanto pensate mi possa costare?

Mi sembra una buona offerta, ma sono un po' perplesso 0509_si_picchiano.gif ; non vorrei che fosse una buona offerta per il conc. anche perche' vengono richiesti 7800 EUR.

Grazie per il buon cuore del forum che mi sta ad ascoltare.


Ciao

in effetti 4 anni sulle gomme sono tantini, tenendo anche conto che la moto sarà stata ferma sul laterale quindi rischi che siano deformate. ( a parte che il buon Ranabout è un culture delle gomme vintage icon_biggrin.gif )

Più che un tagliando di olio e filtri prevederei la sostituzione dei liquidi freno e frizione, che andrebbero comunque cambiati dopo 4 anni.

Inoltre dopo 4 anni ferma puoi avere problemi a paraoli, cortechi, o-ring che si rovinano di più a non lavorare che a lavorare.

Max
 
14482146
14482146 Inviato: 2 Lug 2013 9:28
 

giusta osservarzione per il liquido freni.

per le gomme, invece, non mi farei troppi scrupoli.

ho notato solo un po' d'instabilità sopra ai 130, con la mia nevada, da quando ho montato una sport demon del 2006 al posteriore... per le curve va più che bene, da solo e in due... icon_mrgreen.gif
 
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