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In pista con terminale di scarico perfettamente omlogato
14410407
14410407 Inviato: 3 Giu 2013 16:03
Oggetto: In pista con terminale di scarico perfettamente omlogato
 

Parliamo di utilizzo amatoriale.

Sappiamo tutti, che sempre più frequentemente la direzione delle pista impone l'uso del DBKiller, per la limitazione dell'inquinamento acustico. icon_sad.gif

A parte i casi in cui si può ancora fare quel che si pare.....è verosimile che la cosa sarà sempre maggiormente caldeggiata dagli organizzatori. icon_confused.gif

A tal punto mi chiedo.....e VI CHIEDO:
ha ancora senso montare scarichi racing, quando bisognerà strozzarli con i famigerati DB ( che comunque se vanno benissimo in strada, per l'uso in pista, ad alti regimi, limitano di molto la fuoriuscita dei gas...."strozzando lo scarico"...)???

Ritenete che comunque le prestazioni del motore COMUNQUE ne traggano beneficio ( aumento di coppia/potenza/etc...), oppure pensate che questa modifica oramai cominci a non essere più cosi efficace???

Ps: non parlo della "decatalizzazione", ma proprio della sostituzione dello scarico e dei rispettivi terminali con uno più "aperto"....

Ergo, la semplice decatalizzazione e l'uso di un terminale omologato, con tanto di silenziatori originali, potrebbe essere comunque efficace, per l'uso in pista, magari con innegabile modifica ad aspirazione e centralina, ma SENZA la sostituzione dei terminali.

Cosa ne pensate?

Grazie. 0510_inchino.gif
 
14410426
14410426 Inviato: 3 Giu 2013 16:09
 

fosse lo scarico che al nostro livello ti fa girare veloce!!! icon_asd.gif
 
14410458
14410458 Inviato: 3 Giu 2013 16:19
 

a parte che già così le moto fanno un casino epico, quindi non capisco il perchè di questa limitazione, penso che per migliorare la potenza e l'erogazione cambiare lo scarico risulterà poco utile, al massimo servirà per diminuire il peso totale della moto...
 
14410560
14410560 Inviato: 3 Giu 2013 17:03
 

Sicuramente c'è la diminuzione di peso....

Sicuramente ci sono MOLTE altre cose da guardare per andare più forte... icon_asd.gif

E Sicuramente le normative antiinquinamento impongono di rendere la moto + strozzata e/o magra, con ripercussioni sulle prestazioni.

Mi interessava il vs parere, anche perchè, non solo rompono le scatole i "grigi" per strada, ma anche in pista, non si può più andare con lo scarico aperto....
 
14410656
14410656 Inviato: 3 Giu 2013 17:32
 

Ciao mite!! 0510_saluto.gif
Bè siamo andati a Modena insieme e a me hanno fatto entrare senza niente e la mia col 57mm fa casino!!
In tutte le piste che sono andato alla fine mi hanno sempre fatto entrare senza..a parte Adria..ma sono andato una volta sola!!!
Si puo andare in pista anche con la moto completamente originale....chiaro che lo scarico di solito originale è sempre grosso ingombrante..pieno di roba e pesante.....quelli aftermarket piu belli filanti leggeri.......
 
14411328
14411328 Inviato: 3 Giu 2013 20:46
 

ero anche io contrario a questa modifica sul cbr 600 lo lasciato sempre originale per paura di perdere in coppia ora con la cbr 1000 lo montato per il fatto di avere piu' potenza e il taglio di coppia sarebbe stato meno evidente lo montato e il risultato e' stato a parte la leggerezza, ma il sound e' per quello che ogni motociclista lo monta, poi c'e' anche un minimo incremento di prestazioni, poi per non farti entrare in pista devi avere una bomba nello scarico, a me non hanno mai fatto problemi, e dietro ho una fogna di buco potete immaginare che sinfonia che esce da quello scarico.
 
14411381
14411381 Inviato: 3 Giu 2013 20:57
 

io avrei intenzione di sostituirlo solo per un motivo ,in caso di caduta salvo quello originale , poi è ovvio che il sound e aperto e piacevole e sicuramente anche il peso
 
14411453
14411453 Inviato: 3 Giu 2013 21:12
 

patentefresca ha scritto:
sicuramente anche il peso


In realtà è ormai una questione di poco anche quella perchè un terminalino originale di quelli nuovi fatto in larga parte di titanio rischia che pesi menod i uno aftermarket. Ricordo che per il 954 era proprio così: quello originale era enorme ma pesava veramente nulla!

Lo scarico si continuerà a cambiarlo per l'estetica e quel pochino di rumore in più che fornisce.
Poi anche per chi fa una preparazione come si deve, sono i collettori che fanno tanto, anche se poi alla fine il rumore deve rimanere un po' meno "libero".
 
14411510
14411510 Inviato: 3 Giu 2013 21:27
 

difatti per avere un miglioramento,andrebbe sostituito per intero fino hai collettori togliendo il catalizzatore ,ma poi sei obbligato a fare la centralina ,però reputo che queste modifiche come tutte quelle al motore andrebbero fatte , solo per limare quei decimi, duri da far scendere , qundi cambiarlo e solo un fattore estetico e di sound, ma anche questo ci fà stare meglio ,anche l'occhio vuole la sua parte, icon_xd_2.gif ed anche l'orecchio 0509_banana.gif
 
14426617
14426617 Inviato: 9 Giu 2013 22:12
 

ho trovato un terminale arrow per il mio modello a 150 euro eusa_think.gif quasi quasi ci faccio un pensierino.
 
14426663
14426663 Inviato: 9 Giu 2013 22:36
 

150 euro prendilo subito a patto che stia bene e non sia maltrattato.
 
14426684
14426684 Inviato: 9 Giu 2013 22:45
 

è praticamente nuovo . non le piaceva perchè a parere suo faceva poco rumore , difatti lo usava senza db killer , ne ha comprato un altro e questo gli avanza.
 
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