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carburatore 16 dr evolution 73,5[rischi, prestazioni]
14407933
14407933 Inviato: 2 Giu 2013 17:48
Oggetto: carburatore 16 dr evolution 73,5[rischi, prestazioni]
 

Ragazzi buongiorno. Sta mattina girando per il forum ho letto che molti sconsigliano di montare un carburatore 16 con il dr. Attualmente sulla mia hm derapage monto un dr evolution marmitta big one frizione top e quant'altro, e un carburatore 16 di serie. La carburazione risulta perfetta, un pelino tendente al grasso come piace a me. Corro dei rischi a non cambiare carburatore? Se lo cambiassi che effetti otterrei a parte l'incremento di prestazioni?
 
14407974
14407974 Inviato: 2 Giu 2013 18:10
 

io ero nella tua stessa situazione solo che avevo la marmitta originale. ho notato che con il cambio di carburatore ho guadagnato un pelo più di alti ma come inconveniente ho aumentato il consumo di oltre metà (consumava 50-60% più di prima).. te lo sconsiglio vivamente, secondo me la ela perfetta è la tua. hai una moto che va più di un'originale ma non consuma esageratamente..
 
14407977
14407977 Inviato: 2 Giu 2013 18:12
 

ma che carburatore avevi montato?
 
14407995
14407995 Inviato: 2 Giu 2013 18:19
 

prima avevo il 16 sul trophy e marmitta originale icon_arrow.gif consumi contenuti, tanto divertimento, tanta coppia in basso e ripresa, insomma un motard SERIO

poi ho montato il 21 PHBG come consigliano di fare tutti con il trophy (top nero) e DR icon_arrow.gif consumo spropositato per la potenza che eroga il motore, potenza in basso identica e in alto un pelo di più (una cosa impercettibile)
 
14407999
14407999 Inviato: 2 Giu 2013 18:21
 

magari non avrai sentito l'incremento di prestazioni perchè la marmitta originale tappava da fare schifo... poi boh... ma è vero che cambiando carburatore si acquista affidabilità?
 
14408016
14408016 Inviato: 2 Giu 2013 18:27
 

no dell'affidabilità non è assolutamente vero, cambiando carburatore cambia solo l'aria che entra nel cilindro e in funzione di questa va regolata la miscela..
potrebbe essere vero il discorso della marmitta, resta il fatto che un trophy non può consumare più di un tpr.. tutti qui sul forum pompano il carburatore per niente infatti io sul tpr ho il 21 e secondo il parere di alcuni avrei dovuto grippare perchè è sottodimensionato (???)
ricorda che un carburatore piccolo dà più bassi mentre uno più grande più alti (a scapito dei bassi), ma se vuoi mettere il 21 nessuno te lo impedisce, puoi sempre tornare indietro o ti può piacere di più la tua moto, la scelta non è mia icon_mrgreen.gif
 
14408024
14408024 Inviato: 2 Giu 2013 18:30
 

grazie mille sei stato molto utile! penso proprio che terrò il 16!
avrei un altro dubbio... ma se entra piu aria nel cilindro con un 21, allora si raffredderà anche di più?
 
14408207
14408207 Inviato: 2 Giu 2013 19:47
 

quel particolare dipende dall'inclinazione dei travasi di aspirazione (lavaggio del cilindro o qualcosa del genere) e da quanto aperta è la marmitta che monti.

Dipende anche dalla carburazione, se è più grassa scalda meno se è magra scalda di più non credo ci siano differenze di temperatura del cilindro cambiando carburatore..

Poi il fattore temperatura dipende da tantissime altre varianti messe insieme
 
14408330
14408330 Inviato: 2 Giu 2013 20:30
 

Io avevo Dr, 21, e quella grondaia di v6
Montando il 21 avevo guadagnato circa 8 km/h di velocita max ma la ripresa era tutta un altra cosa, molta piu coppia (per quel che puo avere un 75cc) e nel mio caso consumava meno grazie alla maggiore coppia ( media di 23 km/l), ovviamente il tutto era carburato a dovere, e non avevo spilli o polverizzatori da 4t inadatti icon_wink.gif
 
14410541
14410541 Inviato: 3 Giu 2013 16:56
 

io piu che altro mi stavo interessando del problema della temperatura. dato che a luglio dovrei fare un viaggio di 160 km vorrei avere una moto affidabile, quindi se il carburatore mi avrebbe fatto guadagnare in affidabilità l'avrei montato
 
14411135
14411135 Inviato: 3 Giu 2013 20:01
 

Monta un secondo radiatore per quello, ma con un ela base come la tua li fai tranquillamente (ovvio non tirando sempre xD) e anche senza scaldare, poi se hai l'automix aggiungi uno 0,5% di olio e lascia la carburazione un po grassa (non esagerando)
 
14473253
14473253 Inviato: 28 Giu 2013 9:23
 

visto che sono in tempo ed è ancora giugno 0509_up.gif io ti dico che ho avuto un esperienza completamente diversa ho montato prima il cilindro polini base senza cambiar marmitta e andava molto di piu ai bassi ma era murato agli alti, poi ho cambiato marmitta con una giannelli e la moto sempra un altra molto piu veloce... ma col 16 aveva consumi spropositati anche se andavo a medie velocità. poi mi sono deciso e ho preso il 21 allora ti dico che se tu vai a meta accelleratore è come se vai quasi al massimo del 16 e anche con molta piu ripresa dai bassi,con questo la moto non aumenta i consumi, anzi se ho un andatura tranquilla diminuiscono... questa è la mia esperienza provata poco tempo fa... poi dipende anche tanto dalla carburazione sia l affidabilità sia il consumo ma io ti devo dire che mi son trovato bene 0509_doppio_ok.gif
 
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