Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Spostamento del corpo su motard [pareri]
14406986
14406986 Inviato: 2 Giu 2013 3:42
Oggetto: Spostamento del corpo su motard [pareri]
 

Salve a tutti, sfogliando tra i video del web ho trovato questo

Link a pagina di Youtube.com

Si nota chiaramente che per impostare la curva il pilota sposta il corpo verso l'interno, mentre da quel che ho potuto leggere nei vari topic gli utenti consigliavano il contrario.
Ho notato pure che non sposta in maniera "verticale" il sedere rispetto la sella, nelle varie fasi di staccata e curva.
Siccome non ho persone con cui confrontarmi sullo stile di guida motard, a causa di moto di diversa tipologia, posso usare come riferimento questo video per utilizzare come spunto sulle correzioni da porre a come gestisco le posizioni da prendere durante le varie fasi della guida?

Diciamo che, per porre un confronto, io gestisco le curve in questo modo:

-Durante la staccata sposto il sedere indietro stendendo le braccia
-Mentre rilascio il freno, stacco il sedere e scivolo in avanti, poggiando la parte posteriore della coscia (diciamo basso culo icon_asd.gif ) sul bordo della sella opposto alla direzione della curva
-Punto spingendo il piede sulla pedana esterna e distendo l'altra gamba, contemporaneamente ad alzare un gomito e distendere l'altro braccio facendo ben presa sul manubrio.

Cosa ne pensate?? 0510_grattacapo.gif

Spero di esermi spiegato in modo corretto, vista l'ora potrei aver scritto di tutto 0509_si_picchiano.gif

Ciao ciaooo
 
14407082
14407082 Inviato: 2 Giu 2013 8:31
 
 
14407188
14407188 Inviato: 2 Giu 2013 10:08
 

La postura del pilota protagonista sul video linkato dall' autore del topic , è tipica di chi ha trascorsi stradali e/o pistaioli , dove è d' uso "scendere" dalla sella dal lato interno alla svolta , in modo da ottenere un doppio effetto : si abbassa il baricentro dell' insieme "moto/pilota" e si carica con maggior naturalezza la pedana interna in inserimento (....aumenta l' aderenza e la direzionalità dell' avantreno....)..... icon_smile.gif
Conosco molto bene quel genere di "atteggiamento" , dato che ne sono stato "vittima" per diversi mesi , quando dopo anni di guida sportiva in strada e pista , mi prese la scimmia del motard..... eusa_shifty.gif
Se si guida solo su fondi dalla buona aderenza , con uno stile pulito e senza "cercare" traversi , a mio modesto parere non ci sono controindicazioni..... eusa_think.gif
C' è pure chi col motard và forte , in un tale contesto di guida , adottando postura e pressioni tipiche della guida veloce su asfalto , con tanto di slider che sfiora il fondo (....i primi che mi vengono in mente : Gramigni e Bussei.... eusa_think.gif ).....
Se invece il contesto di guida cambia , con fondo dall' aderenza molto scarsa , variegata e dove vi sono pure delle sconnessioni abbastanza pronunciate (....come accade nei "classici" tracciati da motard....) , il discorso cambia , perchè spostando il bacino internamente alla svolta si assume una postura poco produttiva dal punto di vista del controllo in caso di grandi perdite di aderenza...., inevitabili con quel genere di fondo.....
Dopo l' iniziale ,"tribolato" periodo in cui mi sono ritrovato spesso a "litigare" con la mia "Husby" 650 , ho preso alcune "lezioni" di guida da amici cronoscalatori motardisti , che pazientemente mi hanno indirizzato verso un diverso approccio..... eusa_shifty.gif
A poco a poco ho iniziato a "lavorare" la moto premendo con tutta la gamba esterna sul mezzo , scivolando eventualmente col bacino sullo spigolo esterno della sella , rimanendo quanto più verticale possibile col busto.....
In questo modo , mi è stato spiegato , rimane più semplice e produttivo lavorare la moto con l' arto inferiore esterno alla svolta , dove la ricerca dell' aderenza viene principalmente demandata alla pressione impressa con la gamba su pedana e corpo moto....., mentre il busto tenuto il più verticale possibile aumenta le possibilità di controllo degli inevitabili "svarioni"..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©