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portare fuorigiri la moto? [su SM 125 4 tempi, dannoso?]
14405599
14405599 Inviato: 1 Giu 2013 10:43
Oggetto: portare fuorigiri la moto? [su SM 125 4 tempi, dannoso?]
 

ciao a tutti
ho un sherco 125 supermotard 4t
sapete se ha il limitatore di giri ? se si fa male al motore portarla al limitatore ?

altra domanda ha solo 5 marce, dite che si rovina a stare sempre a manetta in 5 ? 110 km/H

Link a pagina di Moto.it
 
14405696
14405696 Inviato: 1 Giu 2013 11:43
Oggetto: Re: portare fuorigiri la moto ?
 

Allora per prima cosa visto che hai un 125 ti consiglio di andare proprio nel forum 125. Eccolo qui : Motard - Supermotard da 125 cc

Poi per un 4t non fa male stare a manetta, puoi starci per chilometri e stai tranquillo che non succederà niente ( ovviamente ogni tanto lascia l'accelleratore ) poi il limitatore lo hanno tutte le moto, anche se arriva a limitatore non succede niente perchè è fatto proprio per evitare danni! Quindi fuori giri non potrai andarci 0509_up.gif

Comunque fai le tue prossime domande sul forum 125 0510_saluto.gif
strokes ha scritto:
ciao a tutti
ho un sherco 125 supermotard 4t
sapete se ha il limitatore di giri ? se si fa male al motore portarla al limitatore ?

altra domanda ha solo 5 marce, dite che si rovina a stare sempre a manetta in 5 ? 110 km/H

Link a pagina di Moto.it
 
14409164
14409164 Inviato: 3 Giu 2013 9:33
Oggetto: Re: portare fuorigiri la moto ?
 

quagliaz ha scritto:
poi il limitatore lo hanno tutte le moto, :

La mia GS500 non lo ha.
Comunque è vero che quasi tutte lo hanno.

strokes ha scritto:

altra domanda ha solo 5 marce, dite che si rovina a stare sempre a manetta in 5 ? 110 km/H


Premetto innanzitutto l'ovvietà che portare il motore a regimi sensibilmente superiori a quello di potenza massima non migliora le prestazioni, ed è quindi in generale perfettamente inutile. L'unico caso in cui può dare un leggero vantaggio è nelle accelerazioni al limite, in cui si va leggermente fuorigiri tirando le marce per non ritrovarsi troppo "sottocoppia" salendo di rapporto.

In generale tenere il motore ad un regime elevato non provoca danni sull'immediato, ma sicuramente accelera l'usura ed è quindi sconsigliabile.

Se devi percorrere lunghi tratti alla massima velocità, ed il motore in queste condizioni supera il regime di potenza massima, ti conviene allungare le trasmissione finale. Perderai qualcosina in accelerazione ma guadagnerai in velocità, vita del motore e consumo.

Lamps!
 
14409472
14409472 Inviato: 3 Giu 2013 11:15
Oggetto: Re: portare fuorigiri la moto ?
 

Certo alcune moto non lo hanno o lo fanno togliere ( tanti con R1 , GSXR ecc lo fanno togliere ) ma il 99% esce con il limitatore di serie, sarebbe una garanzia averlo per la casa costruttrice!
FilippoC79 ha scritto:
Premetto innanzitutto l'ovvietà che portare il motore a regimi sensibilmente superiori a quello di potenza massima non migliora le prestazioni, ed è quindi in generale perfettamente inutile. L'unico caso in cui può dare un leggero vantaggio è nelle accelerazioni al limite, in cui si va leggermente fuorigiri tirando le marce per non ritrovarsi troppo "sottocoppia" salendo di rapporto.

In generale tenere il motore ad un regime elevato non provoca danni sull'immediato, ma sicuramente accelera l'usura ed è quindi sconsigliabile.

Se devi percorrere lunghi tratti alla massima velocità, ed il motore in queste condizioni supera il regime di potenza massima, ti conviene allungare le trasmissione finale. Perderai qualcosina in accelerazione ma guadagnerai in velocità, vita del motore e consumo.

Lamps!
 
14413988
14413988 Inviato: 4 Giu 2013 19:23
 

ma scusate : allora possbibile che non riesca a sentirlo ?
perche anche quando sto li per molto in prima a chiodo non si sente comunque !!!
poi non è che voglio esagerare per non rovinarla ....
pero comunque secondo me sara almeno 12000- 13000 giri e non si sente niente
 
14414412
14414412 Inviato: 4 Giu 2013 20:55
 

strokes ha scritto:
ma scusate : allora possbibile che non riesca a sentirlo ?
perche anche quando sto li per molto in prima a chiodo non si sente comunque !!!
poi non è che voglio esagerare per non rovinarla ....
pero comunque secondo me sara almeno 12000- 13000 giri e non si sente niente


prova ad acellerare in folle, non senti che entra il limitatore? eusa_think.gif
 
14414523
14414523 Inviato: 4 Giu 2013 21:22
 

12.000 13.000 giri? Eeeeeh icon_asd.gif la tua moto ha il blocco yamaha ad aria? Di sicuro cé il limitatore, altrimenti avresti spaccato tutto
 
14414591
14414591 Inviato: 4 Giu 2013 21:44
 

il blocco ad aria è tanto che arrivi a 10000 giri... detto questo: a 13000 faticano gia le bicilindriche monoalbero con sistema di distribuzione tradizionale (a molla) figurarsi un mono "elettrico" come l'air cooled... detto questo, hai tagliato il cavo alla centralina? se si hai il limitatore un po piu in alto, poi in folle sembra strano che non lo senti, significherebbe che hai una fasatura cosi poco spinta che chiude alla perfezione a limitatore evitando scoppiettii di sfasatura
 
14415769
14415769 Inviato: 5 Giu 2013 12:56
 

Boh a me il limitatore entra se tengo una marcia per un po' ed interviene a 10500 giri esatti, però ieri ho sfollato ed è arrivato a 12500!! O.O può essere che ci è arrivato di inerzia? Perché il limitatore taglia solo l'accensione non frena l'albero..
In folle da fermo non ci ho mai provato per paura di rovinare qualcosa
 
14416013
14416013 Inviato: 5 Giu 2013 13:59
 

HusqvarnaG96 ha scritto:
Boh a me il limitatore entra se tengo una marcia per un po' ed interviene a 10500 giri esatti, però ieri ho sfollato ed è arrivato a 12500!! O.O può essere che ci è arrivato di inerzia? Perché il limitatore taglia solo l'accensione non frena l'albero..
In folle da fermo non ci ho mai provato per paura di rovinare qualcosa

12000 non ci arriva... casomai impazza il contagiri (se c'e)
 
14416094
14416094 Inviato: 5 Giu 2013 14:25
 

Il contagiri c'è e ti giuro che ho letto 12500!! E comunque anche se non stava a 2000 giri oltre, si è sentito dal rumore che era andato ad un regime più elevato del limitatore, infatti avevo paura di aver rovinato qualcosa ma poi al minimo mi sono messo ad ascoltare il motore e non c'erano ticchettii strani. Il contagiri mi impazzisce a volte solo durante l'avviamento perché segna 14500.. icon_asd.gif
 
14416127
14416127 Inviato: 5 Giu 2013 14:37
 

boh....se erano davvero cosi' tanti hai super rischiato icon_asd.gif
 
14416143
14416143 Inviato: 5 Giu 2013 14:44
 

ziowilly ha scritto:
boh....se erano davvero cosi' tanti hai super rischiato icon_asd.gif

San minarelli eusa_pray.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14417492
14417492 Inviato: 5 Giu 2013 21:30
 

HusqvarnaG96 ha scritto:
Boh a me il limitatore entra se tengo una marcia per un po' ed interviene a 10500 giri esatti, però ieri ho sfollato ed è arrivato a 12500!! O.O può essere che ci è arrivato di inerzia? Perché il limitatore taglia solo l'accensione non frena l'albero..
In folle da fermo non ci ho mai provato per paura di rovinare qualcosa
comunque se il limtatore è a 10.500 giri, è difficile che d'inerzia arrivi a 12.000, sai cos'è l'inerzia? icon_biggrin.gif
 
14417628
14417628 Inviato: 5 Giu 2013 22:09
 

io ho smesso di rispondere per decenza
 
14419476
14419476 Inviato: 6 Giu 2013 16:14
 

fctz170 ha scritto:
io ho smesso di rispondere per decenza

Senti dottorino non fare tanto lo sbo***e
Non è che se hai 10000 di ranking puoi permetterti di sfottere gli altri quindi datti una regolata e scendi da quel c***o di piedistallo che non sei nessuno..
Qui stiamo discutendo in tutta tranquillità e se dico una minc***ta (cosa che fanno tutti almeno qualche volta nella vita INCLUSO TE) sei pregato di portare rispetto (cosa che obbliga il regolamento ma che dovrebbe essere una cultura ma a quanto pare a qualcuno è ancora sconosciuta)
 
14419514
14419514 Inviato: 6 Giu 2013 16:35
 

HusqvarnaG96 ha scritto:
Senti dottorino non fare tanto lo sbo***e
Non è che se hai 10000 di ranking puoi permetterti di sfottere gli altri quindi datti una regolata e scendi da quel c***o di piedistallo che non sei nessuno..
Qui stiamo discutendo in tutta tranquillità e se dico una minc***ta (cosa che fanno tutti almeno qualche volta nella vita INCLUSO TE) sei pregato di portare rispetto (cosa che obbliga il regolamento ma che dovrebbe essere una cultura ma a quanto pare a qualcuno è ancora sconosciuta)

se un motore fa 18000 giri perche le molle riescono a permettere una minima escursione fino a quel regime senza andare in stallo, non puoi aver fatto 22000 giri 0509_up.gif la HONDA ci ha provato e ha rinunciato e per compensare è andata anche lei su un sistema simile al desmodromico... il minarelli LC, quello ad aria fa ancora meno, tiene al massimo 11000 giri (quindi gia andare a 10500 è un rischio anche se è il limitatore) come anche altri mono 4T (esempio celebre il 690 LC4 ktm ultima generazione che ha il limitatore a 9000, ma puo arrivare a 10500 modificando la mappatura con tuner ECU)... quindi se sei arrivato a 12000 significa che il tuo contagiri ha fatto le bizze (è normale, sono conta giri cinesi quelli in adozione, se adottati, su questi mezzi) detto questo abbiamo lo stesso motore e quello che sta dicendo cose insensate sei tu 0510_saluto.gif

comunque, ti da gia problemi in avviamento quel cruscotto, cosa ne sai che non li dia anche a regimi molto stressanti? se vuoi risolverlo controlla bene l'impianto elettrico, forse c'e una resistenza andata o la scheda del display legge male certi impulsi
 
14419918
14419918 Inviato: 6 Giu 2013 19:20
 

fctz170 ha scritto:
se un motore fa 18000 giri perche le molle riescono a permettere una minima escursione fino a quel regime senza andare in stallo, non puoi aver fatto 22000 giri 0509_up.gif la HONDA ci ha provato e ha rinunciato e per compensare è andata anche lei su un sistema simile al desmodromico... il minarelli LC, quello ad aria fa ancora meno, tiene al massimo 11000 giri (quindi gia andare a 10500 è un rischio anche se è il limitatore) come anche altri mono 4T (esempio celebre il 690 LC4 ktm ultima generazione che ha il limitatore a 9000, ma puo arrivare a 10500 modificando la mappatura con tuner ECU)... quindi se sei arrivato a 12000 significa che il tuo contagiri ha fatto le bizze (è normale, sono conta giri cinesi quelli in adozione, se adottati, su questi mezzi) detto questo abbiamo lo stesso motore e quello che sta dicendo cose insensate sei tu 0510_saluto.gif

comunque, ti da gia problemi in avviamento quel cruscotto, cosa ne sai che non li dia anche a regimi molto stressanti? se vuoi risolverlo controlla bene l'impianto elettrico, forse c'e una resistenza andata o la scheda del display legge male certi impulsi


Ehi ti conviene rileggere perché non ho detto che ora stai dicendo stupidaggini ma ho detto che non è educazione sfottere se qualcuno ne dice una perché nessuno nasce con un'enciclopedia sui motori nel cervello come te.. Io sto qua per aiutare gli altri ed imparare e non per farmi prendere per il cu*o tutto qui..
Comunque il contagiri è quello di serie nella strumentazione magari sarà impazzito come dici tu chissà.. D'altronde ho fatto il tagliando la scorsa settimana ed era tutto apposto

EDIT:avevo scritto 12500 non 22000.. forse hai fatto un errore di battitura icon_wink.gif
 
14420147
14420147 Inviato: 6 Giu 2013 20:36
 

quello dei 22000 è un esempio... ma... la conoscenza dei motori abbonda icon_asd.gif scherzi apparte... controllalo il cruscotto (o display)
 
14421071
14421071 Inviato: 7 Giu 2013 9:11
 

é di sicuro il contakm devastato... Quello del mio f12 segna in fase di accellerazione (non al massimo dei giri) 12500 giri lol e la vedo un po' dura arrivarci... Comunque vai tranquilllo... A palla sempre col 125 4t icon_smile.gif
 
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