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togliere fuori giri con rapporti?
14403554
14403554 Inviato: 31 Mag 2013 12:06
Oggetto: togliere fuori giri con rapporti?
 

Salve ragazzi,la mia vespa in allungo va fuori giri,nonostante i rulli sono giusti,dite di mettere i rapporti primari? ho gt base top trophy,leovince sp3,carb 17,5 vario malossi multivar 2000 rulli 7.2g molla di contrasto bianca.
 
14403589
14403589 Inviato: 31 Mag 2013 12:20
 

il tuo è un problema che non si risolve in questo modo.
secondo me potrebbe essere il tuo variatore non apre tutto e non fa la cambiata ideale, quindi il rapporto non allunga e aumenta di giri.
poi hai dei rulli pesantissimi imho.

fà una prova, colora con un pennarello la puleggia mobile (del variatore) e quella fissa (dove c'è la ventolina). Disegna una riga, come se stessi disegnando un raggio di una bici, partendo dal mozzo e andando verso l'estermp, se vuoi disegnane anche due o tre...tanto è uguale!!
poi rimonti tutto e ti fai un bel giretto...provi lo scooter in allungo per bene e poi smonti e vedi fino a dove arriva la cinghia...
 
14403693
14403693 Inviato: 31 Mag 2013 12:45
 

Con i rapporti non risolvi il problema. Comunque hai i rulli troppo pesanti come ti hanno detto, resta sotto i 6,5
 
14403791
14403791 Inviato: 31 Mag 2013 13:19
 

scusate ma diminuendo il peso dei rulli nn dovrebbe essere peggio?, gia tira troppi giri se li metto poco più leggeri sarà peggio,credo che con i rapporti il motore si rilassi e giri di meno,secondo per il variatore apre tutto
 
14404002
14404002 Inviato: 31 Mag 2013 14:45
 

EvolutionVespa ha scritto:
scusate ma diminuendo il peso dei rulli nn dovrebbe essere peggio?, gia tira troppi giri se li metto poco più leggeri sarà peggio,credo che con i rapporti il motore si rilassi e giri di meno,secondo per il variatore apre tutto


Teoricamente se alleggerisci i rulli va ancora più fuorigiri... ma non sempre perchè potrebbe anche darsi che con dei rulli troppo pesanti il variatore non riesce ad aprire restando su un rapporto corto con un conseguente fuorigiri...

Io metterei i rulli da 6g, forse sono anche troppo pesanti ...visto che hai una semi espansione e un 70cc... ma prova quelli da 6g e vedi come va...
 
14405085
14405085 Inviato: 31 Mag 2013 22:29
 

No io dico che sono troppo leggeri ,con marmitte piu chiuse ci vogliono piu pesanti,comunque il fuori giri e in allungo
 
14405402
14405402 Inviato: 1 Giu 2013 8:29
 

EvolutionVespa ha scritto:
scusate ma diminuendo il peso dei rulli nn dovrebbe essere peggio?, gia tira troppi giri se li metto poco più leggeri sarà peggio,credo che con i rapporti il motore si rilassi e giri di meno,secondo per il variatore apre tutto

hai fatto la prova che ti ho detto? se non l'hai fatta, come fai a saperlo?
non hai a casa dei rulli pesantissimi o leggeri da provare? tanto una prova non ti costa nulla...

boh..comunque a me risulta molto strano...fuorigiri un base... eusa_think.gif
quindi quanti giri ti fa in allungo? hai una strumentazione?
 
14405695
14405695 Inviato: 1 Giu 2013 11:42
 

Se metto rulli più leggeri con il multivar andrà di più fuori giri oppure mettiamo caso metto dei rulli poco piu leggeri avro meno allungo e il fuori giri si sentira prima,nn sono l'unico ad avere questo problema ho visto topic che parlano di questo fatto e hanno messo rulli anche 8,5g pensa tu,ma io essendo che voglio anche allungo vorrei mettere gli ingranaggi primari almeno il motore si rilassera che dici? poi il variatore apre tutto
 
14405773
14405773 Inviato: 1 Giu 2013 12:21
 

Con gli ingranaggi l'allungo lo perdi pure icon_asd.gif ... comprati una marmitta decente come una giannelli shot e guadagnerai molto in allungo...
 
14405861
14405861 Inviato: 1 Giu 2013 13:03
 

no nn mi piace che nella vespa si vedono queste marmitte che hai detto tu,comunque la vespa nn e come altri scooter,gia d'originale esce con rulli da 7,5,e i rapporti originali sono fatti per quel tipo di cilindro infatti superando i 90 cominciano a sentirsi,propio perche un gt originale nn arriva a 90
 
14649245
14649245 Inviato: 21 Set 2013 18:11
 

Alla fine ho risolto e ho guadagnato anche 10km/h in più in allungo senza andare in fuori giri,erano i rapporti originali corti,ho messo i malossi allungati e va bene sia in accellerazione che allungo,quindi non era problema di molla,rulli. topic chiuso
 
14649246
14649246 Inviato: 21 Set 2013 18:11
 

Alla fine ho risolto e ho guadagnato anche 10km/h in più in allungo senza andare in fuori giri,erano i rapporti originali corti,ho messo i malossi allungati e va bene sia in accellerazione che allungo,quindi non era problema di molla,rulli. topic chiuso
 
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