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[R6 09]problema o normale funzionamento?[rumore inserimento]
14401873
14401873 Inviato: 30 Mag 2013 18:51
Oggetto: [R6 09]problema o normale funzionamento?[rumore inserimento]
 

Ciao ragazzi, ho provato a usare il tasto cerca ma dice sempre che ci sono troppi risultati.
Volevo chiedere una vostra opinione per capire se me la sto menando da solo o ci sia un effettivo problema.
Come da titolo ho un R6 che ha 8000 km ( fatti in andatura tranquilla) e ai 9000 devo fare il tagliando.
Ultimamente quando inserisco la quarta marcia a volte sento il classico tac che fa la prima marciaquando viene inserita da ferma, ma con la variante che è più debole e si sente un tac- tac veloce, come se non agganciasse la prima volta.
Un'altra cosa che ho notato che non dovrebbe avere nulla a che fare col problema riportato sopra è che quando accendo la moto i primo secondi ha un minimo altalenante, come se andasse a 3 per un momento. Mi sembra strano lo faccia con questo caldo. Possibile che siano le candele sporche?
 
14401985
14401985 Inviato: 30 Mag 2013 19:23
Oggetto: Re: [R6 09] problema o normale funzionamento?
 

alichino89 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho provato a usare il tasto cerca ma dice sempre che ci sono troppi risultati.
Volevo chiedere una vostra opinione per capire se me la sto menando da solo o ci sia un effettivo problema.
Come da titolo ho un R6 che ha 8000 km ( fatti in andatura tranquilla) e ai 9000 devo fare il tagliando.
Ultimamente quando inserisco la quarta marcia a volte sento il classico tac che fa la prima marciaquando viene inserita da ferma, ma con la variante che è più debole e si sente un tac- tac veloce, come se non agganciasse la prima volta.
Un'altra cosa che ho notato che non dovrebbe avere nulla a che fare col problema riportato sopra è che quando accendo la moto i primo secondi ha un minimo altalenante, come se andasse a 3 per un momento. Mi sembra strano lo faccia con questo caldo. Possibile che siano le candele sporche?


per il minimo penso sia l'aria automatica dell'iniezione che regola il minimo all'accensione. . .per il resto non ho una r6 e quindi non so 0510_amici.gif
 
14402433
14402433 Inviato: 30 Mag 2013 21:51
 

non penso sia l'aria automatica, anche perchè appena accesa sale subito ai 1500 giri come ha sempre fatto. Il motore invece di essere regolare sembra funzioni a tratti per poi tornare normale 0510_confused.gif
 
14402522
14402522 Inviato: 30 Mag 2013 22:26
 

hai mai pulito il filtro dell'aria?


doppio_lamp.gif
 
14402530
14402530 Inviato: 30 Mag 2013 22:28
 

No, ha ancora il filtro originale. È una delle cose che pensavo di cambiare nel tagliando prendendo un filtro lavabile
 
14402742
14402742 Inviato: 31 Mag 2013 3:51
 

Te la stai menando anche troppo icon_mrgreen.gif

Goditi di piú la moto senza pensare a troppe cose



A motore freddo é normale che il minimo sia un po' ballerino..ma se, come dici, non appena si scalda un po' il motore va a esser sempre piú regolare non ci vedo niente di anomalo


Il cambio non capiasco cosa possa avere di strano? Basi la diagnosi su un semplicissimo clac....quando poi peró il cambio funziona regolarmente
 
14407758
14407758 Inviato: 2 Giu 2013 15:33
 

mah speriamo! 0510_five.gif in ogni caso tanto a breve le faccio il tagliando. Pensavo di fare solo cambio olio e filtro e controllo liquidi vari. Dite che basta?
 
14408254
14408254 Inviato: 2 Giu 2013 20:05
 

dipende da quanti anni ha la moto (anche se dalla foto mi sembra molto nuova icon_smile.gif )......se è sempre stata in tuo possesso....o se l'hai comprata usata da poco tempo....Più che altro per sapere nella sua completezza lo storico della moto riguardo alla manutenzione effettuatagli


Sicuramente 8000km il motore puoi fermarti al semplice cambio olio, se è stato fatto circa un anno o più fa.... ma per il resto, per quello che riguarda il motore, puoi star tranquillo...


Per il resto, in base all'età, potresti prevedere di dover fare sostituzione liquidi vari, tipo olio freni e raffreddamento (anche se quest'ultimo è più un optional)
Controlla lo stato della catena di trasmissione, se è stata tenuta secca, controlla che gli o-ring siano tutti integri e che non vi siano maglie grippate, in questo caso se si presentassero entrambe o una di queste casistiche sarebbe consigliabile la sostituzione del kit trasmissione, onde evitare spiacevoli e ben più costose e dolorose conseguenze.


anche i paraoli forcella, se negli ultimi due 3 anni non sono mai stati sostituiti, potrebbero aver bisogno di esser cambiati, tanto nel caso te ne accorgeresti dopo poco tempo di utilizzo, visto che di solito iniziano a perdere... se invece dall'ultima revisione alle forcelle son passati più di 4 anni sarebbe consigliabile una revisione generale, con sostituzione dell'olio interno...
Puoi fare questo controllo per scrupolo, se proprio vuoi esser pignolo...oppure aspettare che le forche inizio a trafilare olio..


Un controllo ai pneumatici magari....


insomma di roba ce ne...poi sta a te decidere cosa curare di più o meno...
 
14409688
14409688 Inviato: 3 Giu 2013 12:26
Oggetto: Re: [R6 09]problema o normale funzionamento?[rumore inserimento]
 

alichino89 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho provato a usare il tasto cerca ma dice sempre che ci sono troppi risultati.
Volevo chiedere una vostra opinione per capire se me la sto menando da solo o ci sia un effettivo problema.
Come da titolo ho un R6 che ha 8000 km ( fatti in andatura tranquilla) e ai 9000 devo fare il tagliando.
Ultimamente quando inserisco la quarta marcia a volte sento il classico tac che fa la prima marciaquando viene inserita da ferma, ma con la variante che è più debole e si sente un tac- tac veloce, come se non agganciasse la prima volta.
Un'altra cosa che ho notato che non dovrebbe avere nulla a che fare col problema riportato sopra è che quando accendo la moto i primo secondi ha un minimo altalenante, come se andasse a 3 per un momento. Mi sembra strano lo faccia con questo caldo. Possibile che siano le candele sporche?



Il minimo è normale che sia un pò altalenante per qualche secondo. Se pensi che va a tre puoi toglierti il dubbio, avvia il motore e lascialo scaldare al minimo per qualche minuto, poi tocca uno ad uno i collettori se uno di loro è più freddo vuol dire che in quel cilindro c'è qualcosa che non va.


Hai provato a essere più delicato a inserire la marcia?
 
14413506
14413506 Inviato: 4 Giu 2013 16:44
 

la moto è del 2009 ma io l'ho presa usata 6 mesi fa e ci ho fatto più di 5000 KM quindi il tagliando si avvicina. Tecnicamente dovrebbe avere tutti i liquidi nuovi visto che l'ho presa in concessionaria, in ogni caso li controllerò! eusa_think.gif
Per le marce devo essere sincero, sono molto dolce, specialmente quando è fredda. Forse sono io che non ho ancora ben capito la cambiata, ho notato che le marce basse hanno bisogno di essere messe decise, al contrario le alte si possono mettere con molta più tranquillità.
Ci tengo talmente tanto a questa moto che mi faccio mille problemi, scusate icon_redface.gif
 
14413896
14413896 Inviato: 4 Giu 2013 19:05
 

alichino89 ha scritto:
la moto è del 2009 ma io l'ho presa usata 6 mesi fa e ci ho fatto più di 5000 KM quindi il tagliando si avvicina. Tecnicamente dovrebbe avere tutti i liquidi nuovi visto che l'ho presa in concessionaria, in ogni caso li controllerò! eusa_think.gif
Per le marce devo essere sincero, sono molto dolce, specialmente quando è fredda. Forse sono io che non ho ancora ben capito la cambiata, ho notato che le marce basse hanno bisogno di essere messe decise, al contrario le alte si possono mettere con molta più tranquillità.
Ci tengo talmente tanto a questa moto che mi faccio mille problemi, scusate icon_redface.gif



potrebbe anche essere che hai dentro un olio di scarsa qualità o troppo deteriorato e il cambio marcia ne risente.
 
14415751
14415751 Inviato: 5 Giu 2013 12:50
 

stavo pensando la stessa cosa, anche perchè mi sembra fatichi un po' a prendere giri il motore.
Te che olio usi? Ho visto da qualche post che hai già macinato parecchi km con l'r6 eusa_clap.gif
 
14415911
14415911 Inviato: 5 Giu 2013 13:32
 

alichino89 ha scritto:
stavo pensando la stessa cosa, anche perchè mi sembra fatichi un po' a prendere giri il motore.
Te che olio usi? Ho visto da qualche post che hai già macinato parecchi km con l'r6 eusa_clap.gif



dici a me?

Comunque io uso il bardhal xtc 10w50. Una delle peculiarità di quest'olio è la morbidezza del cambio.
tu il tagliando lo fai fare in concessionaria?
 
14416270
14416270 Inviato: 5 Giu 2013 15:20
 

Si si dicevo a te. No lo farò io, ho avuto brutte sorprese con la concessionaria. Proverò il bardhal allora icon_biggrin.gif
 
14416277
14416277 Inviato: 5 Giu 2013 15:23
 

alichino89 ha scritto:
Si si dicevo a te. No lo farò io, ho avuto brutte sorprese con la concessionaria. Proverò il bardhal allora icon_biggrin.gif



allora mi sa che per il fatto dei km ti sei confuso con qualche altro, ho preso la moto usata e ci ho fatto solo 7000 km fino ad ora, forse ne hai fatti più tu di me.
 
14419731
14419731 Inviato: 6 Giu 2013 18:06
 

si scusami, mi devo essere confuso con un altro utente! 0510_inchino.gif
 
14421378
14421378 Inviato: 7 Giu 2013 10:42
 

La moto è relativamente nuova, con un cambio olio saresti apposto...
Prova a mettere l'olio consigliato, la bardhal fa davvero degli ottimi oli!
Assicurati semmai che rispetti le specifiche minime imposte dal costruttore, ma dovresti cadere in piedi quasi sicuramente in piedi a riguardo!
Visto che sei nel 4 anno di etá potresti pensare di dover fare una revisione con cambio olio alle forcelle. Ma se non ne hai voglia e se non ti perdono, potresti anche rimandare al prossimo anno prima di inizio stagione....se iniziano a perdere (putroppo nelle forcelle a steli rovesciati è piú facile rispetto a quelle tradizionali )ti conviene farlo fare entro poco tempo dall'inizio della perdita
 
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