Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
95kg x 195 cm in pista, 600 o 1000 [Quale comprare]
14400335
14400335 Inviato: 30 Mag 2013 10:26
Oggetto: 95kg x 195 cm in pista, 600 o 1000 [Quale comprare]
 

ciao a tutti ragazzi,

non arrabbiatevi scrivendo subito "ma hai usato la funzione cerca??", tranquilli! non voglio farvi perdere tempo.....

in breve: nel 2011 ho fatto le mie due prime pistate, castelletto di branduzzo prima e francia corta dopo a bordo della mia zx-6r 07-08 da strada... SPETTACOLARE!!

l'anno scorso ho saltato ma quest'anno ho fatto la prima uscita a branduzzo, provando un gsx-r 750 srad del 99, la seconda a san martino del lago provando in ordine: MV Agusta F4RR 0509_campione.gif , Brutale 1090RR e F3....

ora:

ho intenzione di vendere lo srad 750 e prendermi qualcosa di leggermente più performante, piu che altro una moto usata da pista però che monti già tubi in treccia e sospensioni (lo srad è completamente originale, solo alleggerito con carene da pista e terminale leovince).

Le piste in cui girerò maggiormente sono franciacorta e san martino del lago. Su frakkia ho già letto che i 600 di media girano 1-2 secondi meno dei mille, proprio per la maggior maneggevolezza... il punto è: PESO 95 KG E SONO 195!!!

con la F3 mi sono divertito un casino non lo nego, ma sentivo che quando aprivo "non andava", chiaro, avevo prima provato la F4RR da 201 cv!!!!!! si, quella era anche troppo, ma la F3 da 128 cv per me era.... "ferma?".... ciclistica ok e freni impressionanti, ma quando aprivo..... pff...
non avendo mai provato però un 600 da pista (dato che la f3 era da strada compeltamente originale) non so se la perdita di peso della moto possa contrastare così tanto la mia enorme figura!!

sarei intenzionato a prendere una moto da pista spendendo 2000-3000 €, stando su modelli tra il 2001-2004 per intenderci, ed ho già trovato diversi annunci.... il punto è:

600 o 1000?

GRAZIE RAGAZZI!
 
14400345
14400345 Inviato: 30 Mag 2013 10:31
 

non è che eri tu a non farla andare?
Guidare forte un 600 in pista non è cosa semplice, non avendo il motore del mille è facile sbagliare e trovarsi appunto piantati in uscita di curva...
Rispetto al mille bisogna avere molta più percorrenza, frenare tardi e poco ed aprire presto...
con 3000 euro ti trovi gia un bel 636 2005 pronto pista!
 
14400371
14400371 Inviato: 30 Mag 2013 10:44
 

Beh, in effetti il tuo peso un 600 lo sente parecchio, quindi si, o prendi un 1000 oppure vai di bicilindrico, perché quello che serve per fiondarti fuori dalle curve è una sostanziosa coppia.
 
14400374
14400374 Inviato: 30 Mag 2013 10:46
 

...e a proposito di bicilindriche, che potrebbero avvicinarsi al budget ed essere compatibili con la tua "esile figura", una RSV1000 secondo me ti calzerebbe a pennello.
 
14400500
14400500 Inviato: 30 Mag 2013 11:27
 

secondo me non è tanto il peso ma è l'altezza.
anche i mille moderni sono piccolini quindi magari con 195 ci stai un po' strettino.

come ti hanno detto, il 600 devi farlo scorrere (quindi frenare meno)... il mille anche, ma ti perdona perchè ha tanti cavalli e quindi stracci un po' la ruota ma non perdi tutto sto tempo.

considera che il mille costa tanto di più del 600, in costi di gestione intendo.
 
14400525
14400525 Inviato: 30 Mag 2013 11:36
 

brusca ha scritto:
secondo me non è tanto il peso ma è l'altezza...
Si, anche per quello mi veniva in mente l'Apriliona.
O una R1 tipo la tua, che piccola non è....
 
14400669
14400669 Inviato: 30 Mag 2013 12:34
 

Petrus ha scritto:
Si, anche per quello mi veniva in mente l'Apriliona.
O una R1 tipo la tua, che piccola non è....


e un CBR1000RR del 2004 come il mio???

io sono 187 cm e mi ci trovo bene...si trova con cifre abbordabili e credo che sia un mezzo ideale sopratutto per cominciare vista la semplicità honda....

o sbaglio? eusa_think.gif
 
14400734
14400734 Inviato: 30 Mag 2013 12:53
 

TantaRoba ha scritto:
e un CBR1000RR del 2004 come il mio???
Anche, se si trova a prezzi come quelli sopra esposti...
 
14400753
14400753 Inviato: 30 Mag 2013 12:57
 

Petrus ha scritto:
Anche, se si trova a prezzi come quelli sopra esposti...


stai dicendo che mi quoti e che ho detto una cosa giusta??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ecco perchè diluvia pure oggi... icon_asd.gif

a parte le battute molto OT per le quali adesso mi caxxierai, credo per esperienza mia e di un paio di amici che il CBR1000RR sia un mezzo molto performante ma allo stesso tempo "semplice" da guidare rispetto ad altre e come dimensioni è abbastanza grossino per un pilota di 195cm senza essere enorme come vecchi gixxer o simili...
la potenza e lo spunto non le mancano, certo che se la confronta con la F4 è gara dura...ma da molte soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif

Buona scelta 0509_up.gif
 
14400761
14400761 Inviato: 30 Mag 2013 13:00
 

TantaRoba ha scritto:
stai dicendo che mi quoti e che ho detto una cosa giusta??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
No no, tranqui: sarebbe stata una cosa giusta se ci fossero stati CBR 1000RR in giro a 2.000/2.600€, cosa che non è icon_wink.gif
 
14400779
14400779 Inviato: 30 Mag 2013 13:06
 

Petrus ha scritto:
No no, tranqui: sarebbe stata una cosa giusta se ci fossero stati CBR 1000RR in giro a 2.000/2.600€, cosa che non è icon_wink.gif

ora mi torna....

2600 no ma con qualche centino in più si trovano...simo l'ha presa a 3500 lo scorso anno 0509_up.gif
 
14400850
14400850 Inviato: 30 Mag 2013 13:22
 

reddummies ha scritto:
non è che eri tu a non farla andare?


guarda posso assicurarti che l'F3 la facevo andare... non per vanto, ma l'apri pista era Marco Lucchinelli e finito il turno mi fa: eri te con la moto bianca? \ si \ eh niente male... 0509_banana.gif

quindi cavolo detto da lui penso che non era perchè non aprivo!! per ora ho trovato un suzuki 1000 k2 rivisitato, con 154 cv alla ruota... vi posto il link... sull R1 boh, l'ho sempre sentita come moto "per quelli non tanto alti"... poi magari è una cavolata, però su R6 08 avevo le ginocchia in gola!!!

Link a pagina di Subito.it

per costi di gestione si tratta unicamente di bollo, (se non radiata) 190 dietro anzichè 180 e pastiglie.... cambio trasmissione finale forse....


quindi in fin della fiera mi consigliate il 1000??

lo srad non va male, ma ha 30000km e ha 117 cv... la mia ninja ne ha 128... per questo ero propenso verso il 1000, di 600 in vendita se ne trovano tante, ma è anche vero che non molti sono 195!!!
 
14400921
14400921 Inviato: 30 Mag 2013 13:43
 

LupinIIIbis ha scritto:
guarda posso assicurarti che l'F3 la facevo andare... non per vanto, ma l'apri pista era Marco Lucchinelli e finito il turno mi fa: eri te con la moto bianca? \ si \ eh niente male... 0509_banana.gif

quindi cavolo detto da lui penso che non era perchè non aprivo!! per ora ho trovato un suzuki 1000 k2 rivisitato, con 154 cv alla ruota... vi posto il link... sull R1 boh, l'ho sempre sentita come moto "per quelli non tanto alti"... poi magari è una cavolata, però su R6 08 avevo le ginocchia in gola!!!

Link a pagina di Subito.it

per costi di gestione si tratta unicamente di bollo, (se non radiata) 190 dietro anzichè 180 e pastiglie.... cambio trasmissione finale forse....


quindi in fin della fiera mi consigliate il 1000??

lo srad non va male, ma ha 30000km e ha 117 cv... la mia ninja ne ha 128... per questo ero propenso verso il 1000, di 600 in vendita se ne trovano tante, ma è anche vero che non molti sono 195!!!


anch'io ne avevo trovata una prima di prendere il CBR, aveva anche un prezzo ottimo (2000) però era veramente "cicciona"...questa invece ha subito modifiche estetiche che l'hanno sfilata molto 0509_up.gif
non male...
sul prezzo ci puoi sicuramente lavorare molto...
di roba sotto ne ha molta, mi spaventano i km percorsi ma lì è solo questione di kulo, 10000 fatti male sono peggio di 30000 fatti bene con molti controlli...è un terno al lotto....
0510_saluto.gif
 
14400935
14400935 Inviato: 30 Mag 2013 13:49
 

LupinIIIbis ha scritto:
guarda posso assicurarti che l'F3 la facevo andare... non per vanto, ma l'apri pista era Marco Lucchinelli e finito il turno mi fa: eri te con la moto bianca? \ si \ eh niente male... 0509_banana.gif

quindi cavolo detto da lui penso che non era perchè non aprivo!! per ora ho trovato un suzuki 1000 k2 rivisitato, con 154 cv alla ruota... vi posto il link... sull R1 boh, l'ho sempre sentita come moto "per quelli non tanto alti"... poi magari è una cavolata, però su R6 08 avevo le ginocchia in gola!!!

Link a pagina di Subito.it

per costi di gestione si tratta unicamente di bollo, (se non radiata) 190 dietro anzichè 180 e pastiglie.... cambio trasmissione finale forse....


quindi in fin della fiera mi consigliate il 1000??

lo srad non va male, ma ha 30000km e ha 117 cv... la mia ninja ne ha 128... per questo ero propenso verso il 1000, di 600 in vendita se ne trovano tante, ma è anche vero che non molti sono 195!!!


Beh senza tempi alla mano è dura dire se la si fa andare o meno, venendo dalla strada sembra sempre di andare a cannone in pista!
Comunque non era per dire che non sei capace di andare, ma che le 600 hanno bisogno di davvero tanta percorrenza...io sono al terzo anno di pista fatto in maniera un po seria (un 15 uscite a stagione, prima erano molto sporadiche) e sto cominciando a capire ora come usare il mio gixxerino 600, e le soddisfazioni arrivano (tra l'altro pure io sono 1.90)
Secondo me il 1000 in pista è per gente più smaliziata nel guidare, che ha gia una buona scuola alle spalle, sa dove e come aprire e simile...
Sbagliare ad aprire con un 600 ti può causare una bella stretta ti chiappe, mentre con un 1000 ti ritrovi in tribuna.
Se è la tua terza uscita in pista sei sicuro che vuoi prendere in mano un 1000 e rischiare che sia più l'ansia e la preoccupazione mentre guidi, piuttosto che il divertimento?
Io ti consiglio un 600, avrai modo di capire come farlo viaggiare bene, imparare ad avere una bella percorrenza, frenare forte e andare a coprire con la guida le carenze del motore!
 
14401194
14401194 Inviato: 30 Mag 2013 15:15
 

LupinIIIbis ha scritto:

per costi di gestione si tratta unicamente di bollo, (se non radiata) 190 dietro anzichè 180 e pastiglie.... cambio trasmissione finale forse....


a parte che il 180 si trova a prezzi migliori rispetto al 190, è il consumo quello di cui parlavo.
il mille se le mangia le gomme.
e in genere tutto si consuma più in fretta e normalmente costa di più.

per me è stata una cosa davvero evidente nel passaggio di categoria.
 
14402124
14402124 Inviato: 30 Mag 2013 20:14
 

ragionando un po', l'idea del 1000 mi è venuta per questo motivo:

sul tornantino di san martino del lago, prima del rettilineo dei box, con la F3 una volta passato il punto di corda potevo praticamente spalancare il gas che la moto andava filata (in 1a)... con la F4RR invece una volta raggiunto il punto di corda dovevo ritardare l'accellerazione per ovvi motivi cavallistici (201 icon_eek.gif ) appena aprivo si impenneva, allora mettevo in seconda e si impennava allora dovevo chiudere e riaprire dolcemente..... con la F3 no, bastava aprire.... è proprio lì la sfida, il fatto di sapermi dosare di più, il fatto che con l'F4RR che ha 73 cv in più oltre a calcolare traittoria e staccata, devi anche saper domare la moto, non solo pensare alla pista....

penso che sia un po' come giocare a call o duty in modalità normale o veterano!!
 
14402172
14402172 Inviato: 30 Mag 2013 20:28
 

io con sono alto 1.90 e ho una ninja 636 del 2003 e mi diverto! ovvio in rettilineo si sente la differenza con i mille! ma poi in curva si è li! anzi spesso va meglio un 600 per la sua agilità!

In ogni caso io il tornantino di san Martino lo Faccio in 2°!! e se esco bene mi si alza leggermente l'anteriore di potenza! invece se esco male no!
 
14403657
14403657 Inviato: 31 Mag 2013 12:40
 

nel caso del 600 cosa mi consigliereste?

ho trovato una r6 a 2700 del 2004/05, quindi già un motore con una buona cavalleria (di certo più dello srad 750!!) a 120 cv + o -.... solo un r6..... missà che ho le ginocchia in gola... no??
 
14404214
14404214 Inviato: 31 Mag 2013 16:14
 

ma non stare a guardare i cavalli (dichiarati tra l'altro)... non sono tutto.

il tuo fisico è indubbiamente da mille, ti ho voluto solo mettere a parte delle differenze di budget.
io tornerei volentieri al 600 per ragioni di budget e di esagerata minor fatica in sella... però quando poi apro mi ricordo perchè ho il mille icon_smile.gif
 
14404247
14404247 Inviato: 31 Mag 2013 16:35
 

brusca ha scritto:
però quando poi apro mi ricordo perchè ho il mille icon_smile.gif


ecco....... queste sono le classiche frasi che se uno è indeciso, e se le sente dire, fanno staccare l'assegno....

sono f***uto....!! icon_mrgreen.gif
 
14405512
14405512 Inviato: 1 Giu 2013 9:46
 

LupinIIIbis ha scritto:
sono f***uto....!! icon_mrgreen.gif


Forse.
Però se metti da parte un attimo il "cuore" che ti dice godimento quando apri inuscita di curva ed ascolti invece i tanti pensieri razionali dati da chi in pista ci gira da un po', il compromesso migliore per te che vuoi iniziare a girare seriamente in pista ed hai poca esperienza, è il 600. Con quella impari molto di più, perchè col fatto che ha meno motore se sbagli linee ti pianti però se tiri la manata di gas non rischi di decollare (in senso letterale). Col 600 puoi ocncentrarti molto di più sulla guida, imparare ad entrare forte e far scorrere la moto e trovare poi quindi la soddisfazione di mangiarti i 1000 in curva anche se poi loro ti passano sul dritto (quello di SMDL...).
Col 1000 anche se non entri così cattivo poi tanto c'è il motore che ti tira fuori dalle curve e puoi andarel o stesso. Questione che poi guidando "attaccandoti" al gas cambi posteriori ogni volta che fai il pieno... icon_asd.gif

Non perchè ce l'ho, ma un gixxer 750? La guida come un 600, ma ha un po' di "carne" in più a livello di motore.
 
14405571
14405571 Inviato: 1 Giu 2013 10:26
 

è proprio come hai appena detto tu che mi fa titubare sull'acquisto... voglio diventare un bravo "pilota", ed è un mondo che mi affascina sempre di più.... 750 tutta la vita, ma se lo si prende prima del 2006-2007 ha gli stessi cavalli di un 600 recente.... e lì il budget sale di molto... ho un 750 del 98 srad, ha 117 cv.... una rs del 2006 mi pare 126....

boh...il 750 pre 05 peso vada come un 600 odierno... solo meno maneggevole no??
 
14406128
14406128 Inviato: 1 Giu 2013 15:26
 

LupinIIIbis ha scritto:
boh...il 750 pre 05 peso vada come un 600 odierno... solo meno maneggevole no??


Come ti ha già detto qualcuno non guardare solo i CV (dichiarati poi), perchè quello che f laa differenza di cilindrata è la coppia. Poi sì, quando disendi la marcia i CV ti danno anche velocità, ma nella guida quello che percepisci è la coppia quando prendi in mano il gas. Poi puoi avere anche 20 CV in meno, ma se percorri più radpio ed esci meglio, passi in uscita anche i 1000 (sempre che poi dopo nonci sia un aeroporto a disposizione, ma non è il caso di Franciacorta o SMDL...).

comunque per la 750, le K1-K3 dichiaravano 140 CV se non erro, la mia 148, dal K6 in poi vanno oltre i 150... Poi alla ruota saranno un 130 più o meno, ma sono comunque più dei 100-110 (quando va bene) alla ruota di un 600. E poi hai in media 10-15 Nm di coppia in più.
Come guida, sì la mia forse non è un fulmine, ma la trovi a meno di 3000 euro...
 
14417687
14417687 Inviato: 5 Giu 2013 22:29
 

ragazzi siamo giunti agli sgoccioli:

r6 2000 completamente modificata: Link a pagina di Subito.it

o gsx-r 750 2004 base: Link a pagina di Subito.it

l'r6 è paurosa, leggete bene, in mail ho foto più dettagliate monta tutto quello che c'è scritto... TUTTO...

sono indecise tra: un motore elaborato ma spremuto + optional quali cambio elettronico, frizione impianto frenante discacciati, forcelle a stelo rovesciato molle wp (se non erro) e tanto altro ancora......

oppure un motore con pochi chilometri però su una moto praticamente completamente originale se non per tubi in treccia e terminale di scarico.......

cosa consigliate????
 
14418007
14418007 Inviato: 6 Giu 2013 7:31
 

LupinIIIbis ha scritto:
ragazzi siamo giunti agli sgoccioli:

r6 2000 completamente modificata: Link a pagina di Subito.it

o gsx-r 750 2004 base: Link a pagina di Subito.it

l'r6 è paurosa, leggete bene, in mail ho foto più dettagliate monta tutto quello che c'è scritto... TUTTO...

sono indecise tra: un motore elaborato ma spremuto + optional quali cambio elettronico, frizione impianto frenante discacciati, forcelle a stelo rovesciato molle wp (se non erro) e tanto altro ancora......

oppure un motore con pochi chilometri però su una moto praticamente completamente originale se non per tubi in treccia e terminale di scarico.......

cosa consigliate????


devo essere sincero....la componentistica dell'R6 è eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif però mi spaventa moltissimo...ha dei particolare che (a meno che non sia un fanatico) si mettono solo su moto da gara...e se è stata spremuta all'inverosimile c'è sempre l'incognita brutte sorprese...
il Suzukino invece ha tutto quello che serve ad un amatore alle prime armi e se fosse messo bene di motore (km???) forse è più affidabile oltre ad avere 5 anni in meno...

lascio comunque la parola ai più esperti... 0510_inchino.gif
 
14418574
14418574 Inviato: 6 Giu 2013 10:47
 

vedrò l'R6 sabato questo e il GSX sabato 15... domenica 16 si seglie il 17 si ritira!!

cercherò di capire al meglio la storia della moto... questo ragazzo mi dice che con lui in pista ha fatto 2000 km... boh... vedremo!! intanto:

sotto con le impressioni!!!
 
14418936
14418936 Inviato: 6 Giu 2013 12:49
 

LupinIIIbis ha scritto:
vedrò l'R6 sabato questo e il GSX sabato 15... domenica 16 si seglie il 17 si ritira!!

cercherò di capire al meglio la storia della moto... questo ragazzo mi dice che con lui in pista ha fatto 2000 km... boh... vedremo!! intanto:

sotto con le impressioni!!!


senti bene se ha avuto altri proprietari.....

il "cavetto spegnimento strappo" non è una cosa che monta chi fa 2000km in pista da amatore come noi..... poi magari è uno fogatissimo e l'ha tenuta come un gioiello e ci fai l'affare...hai un meccanico di fiducia che te la guardi? dentro al motore non c'è nessuno ma i meccanici seri da alcuni particolari sanno riconoscere la qualità del mezzo riducendo la percentuale di rischio... il mio mi ricordo che guardò dei particolari che io non avrei mai notato ( ma io sono particolarmente 'gnurant! icon_redface.gif )

ah, tira anche sul prezzo perchè un 2000, anche se kittatissimo, va pagato meno... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14418975
14418975 Inviato: 6 Giu 2013 13:12
 

eh da quel punto di vista sono più portato per il gsx 750.... è che fanno tanta gola tutti quegli accessori.... dopo aver girato su MV F4RR con cambio elettronico... ti assicuro che sei su un'altro pianeta....
 
14419079
14419079 Inviato: 6 Giu 2013 13:46
 

LupinIIIbis ha scritto:
eh da quel punto di vista sono più portato per il gsx 750.... è che fanno tanta gola tutti quegli accessori.... dopo aver girato su MV F4RR con cambio elettronico... ti assicuro che sei su un'altro pianeta....


prendi quella che senti più affidabile..l'80% di quegli accessori a noi comuni mortali non servono(e te lo dice uno sbombardone 0509_si_picchiano.gif ), sul gsxr eventualmente hai già quelli fondamentali e se proprio ti piace mettere un cambio elettronico è una barzelletta, io ho montato da poco uno Starlane comprato usato a 150€...nuovo costa il doppio se non mi sbaglio...quindi è una spesa fattibile......

Buona scelta!!! 0509_up.gif
 
14419627
14419627 Inviato: 6 Giu 2013 17:21
 

infatti sono mooolto propenso per il gsx-r 750... intanto dopo domani vediamo sta R6!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©