Dipende da g.t. a g.t., in ogni modo l' alluminio non è intrinsecamente meno affidabile, semplicemente è usato nei cilindri più spinti (quindi meno affidabili) e se grippi non si può rettificare. In compenso pesa meno, rende di più e scalda di meno.
ciao ti posso garantire che la ghisa è affidabile e se grippi e ripeto se grippi, puoi benissimo mandare alla rettifica e il motore diventa pimpante quanto prima.
per quanto riguarda l'allumino sono meno affidabili ma come prestazioni non cambia moltissimo, ma se rischi la grippata mandi a pu***ne un sacco di soldi.
Il cilindro del mio Garelli era in alluminio, lo ho tarattato malissimo, senza cura né niente ed era vecchio 22 anni quando lo ho comprato... e quando lo ho smontato 2 mesi fa era perfetto, solo le fasce erano un po' consumate ! La stessa cosa non posso dire del g.t. originale in Ghisa del mio Dna
Ho un Phantom F12 che era elaborato Top Nero 70cc avevo aggiunto anche albero motore Top spalle piene frizione e campana malossi fly clutch...Ma ora ho tolto il Top Nero e ho deciso di montare qualcosa migliore,avevo deciso di portare il motore a liquido montando un radiatore e di comprare un gruppo termico mono fascia Stage 6 oppure Athena racing....cosa mi consigliate ? conviene portarlo a liquido ? non vorrei superare la spesa di 180 euro...i gruppi termici li ho trovati su biolla e sono anche a buon prezzoù
180 euro compreso il passaggio a LC (che peraltro ti consiglio, quando il radiatore funziona vai molto più tranquillo nei viaggi, in montagna o simili)?
Raffreddamento a liquido, mentre AC è ad aria. In pratica o cambi il sistema di raffreddamento del tuo Phantom f12, oppure monti i cilindri AC (che costano meno )!
Non solo, anche la pompa, termostato, e altra roba che non sto a dirti. Non te lo consiglio, non ti servirebbe!
Jackringarelli
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