nicola192 ha scritto:
l'enciclopedia del minarelli
per maggiorare l'iniezione vai a cambiare il corpo farfallato?
secondo me per non spendere i soldi della maggiorazione della cilindrata non vale la pena nemmeno di fare queste modifiche, alla fine non credo ci siano delle grosse differenze di spesa e se è vero che raggiungi circa la potenza del kit 180 allora meglio un motore più grosso e mantenere la potenza specifica più bassa...
si... queste sono "chiccherie" da fare a motore alesato... mi spiego:
se vuoi dargli piu brio e basta e non ti interessa la potenza allora l'unica cosa che consiglio è l'alimentazione (comunque si puo mettere sia un corpo farfallato piu grosso oppure proppio una inezione maggiore e per quel che costa consiglio la seconda, non dovrebbe dare nemmeno problemi di adattamento)... mentre se vuoi fargli raggiungere 20 cv e per farlo ci spendi sotto 1000 euro e perdi anche affidabilita (rimuovere una massa volanica comporta stressare i cuscinetti di banco), non una roba da moto da gran premio ma comunque la famosa durata del blocco è "compromessa"......
mi ero dimenticato anche la lavorazione delle valvole e dei condotti della testa... si possono maggiorare (qui pero devi darlo a un prep che non ha i testicoli, ma ha due noci di cocco) questa elaborazione comporta sia un costo di mano d'opera relativamente alto (bisogna alesare e tornire una testa di un motore 4T che per la cubatura che ha è molto complesso e poi anche ritrattarla con una cromatura come si deve e inoltre ordinare delle valvole su misura in officine di alta precisione) che un guadagno prestazionale discreto (tutto dipende da quanto), ma ovviamente comporta anche una rivisitazione completa della camera di scoppio...
io ti consiglio di stare sull'iniettore e se ti interessa la coppia e la ripresa di pensare per un kit 180 della TOP che ti costa anche poco e se hai gia la centralina con la possibilita di carburare la miscela (la memjet lo consente e serve propio per rendere "manuale" una cosa automatica) ti dovrebbe costare 350 euro di pezzo piu spese di mano d'opera