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Elaborare wr 125 x senza montare 180 cc.
14394280
14394280 Inviato: 28 Mag 2013 8:55
Oggetto: Elaborare wr 125 x senza montare 180 cc.
 



Come da titolo mi interesserebbe sapere tutte le modifiche possibili da fare alla moto per incrementarne le prestazioni soprattutto in ripresa e bassi regimi che però non implichino il montaggio del kit della malossi...

La mia moto monta già:

- Filtro Bmc
- Candela iridio
- Pignone 13
- Corona 55
- Scarico aperto
- Centralina Memjet

Grazie ragazzi
 
14394339
14394339 Inviato: 28 Mag 2013 9:14
 

le modifiche da fare sono rimaste poche... tempo fa si era ipotizzata una modifica ai collettori per aggiungere il barilotto come nelle motard di grossa cilindrata...

appena arriva fctz170 ti illustra lui il progetto icon_asd.gif

comunque se non hai intenzione di gettarti in esperimenti strani sei arrivato. il motore è lo stesso della yzf vero? nel caso l'albero a camme della stradale potrebbe darti un po di tiro in alto.

ma per i bassi da un 125 non puoi aspettarti tanto, mentre salendo di giri la potenza aumenta progressivamente ai bassi il grosso della differenza la fa la cilindrata(la corsa a dire il vero, ma non entriamo in merito)
 
14394394
14394394 Inviato: 28 Mag 2013 9:30
 

nicola192 ha scritto:


tempo fa si era ipotizzata una modifica ai collettori per aggiungere il barilotto come nelle motard di grossa cilindrata

....

il motore è lo stesso della yzf vero? nel caso l'albero a camme della stradale potrebbe darti un po di tiro in alto.



mi interessa molto la possibile modifica al collettore... non sarebbe male come idea... in linea di massima aggiungendo il barilotto i fumi più lenti vedono un collettore più lungo e quelli più veloci un collettore più corto è così vero ???
In linea teorica quest'aggiunta non dovrebbe migliorare tutta la curva di erogazione ???

Per l'albero a camme hai idea di prezzi e dove posso recuperarne uno ???

Il problema del 180 è il prezzo perchè visto che il prossimo anno faccio 24 anni e posso prendere la patente A (lo so mi sono fatto fregare dalla nuova legge... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) tutti quei soldi andrebbero nella spesa per una cilindrata maggiore...
 
14394573
14394573 Inviato: 28 Mag 2013 10:31
 

tieni anche conto che le modifiche di cui stiamo parlando andranno a intaccare notevolmente le finanze...
il barilotto come il risuonatore migliora i bassi, mentre agli alti è quasi come non averlo...

non so cosa possa costare un albero a camme, però non credo che il gioco valga la candela in tutta sincerità... guardando sul sito yamaha la tua e la yzf hanno gli stessi dati di potenza e coppia, perciò direi che il motore è identico, se esistono altri alberi a camme più performanti, con valvole e molle potresti guadagnare anche un 10-15% di potenza e qualcosa in più di coppia, ma non so per questo motore cosa ci sia in commercio

Già il 180 è un ottimo kit, e credo che cambiando tutto quanto la spesa sia uguale se non minore ad aprire per cambiare solo alcune componenti...

segnalo il topic a fctz che sicuramente ne sa più di me, abbiamo discusso di questo motore molto approfonditamente tempo fa...
 
14395039
14395039 Inviato: 28 Mag 2013 13:32
 

allora, vado per ordine di "sostenibilita della manutenzione":
icon_arrow.gif iniezione maggiorata (ho sentito che quella del burgman250 si adatta bene, senno guarda anche quella di un T/X max 250)
icon_arrow.gif asse a cams racing (cambi la fasatura del motore, ti consiglio il TOP performances che è usato sul fantic 200 4T per l'hels gate)
icon_arrow.gif abbassamento testa/pistone vertex ad alta compressione (aumenti la compressione, ti consiglio la seconda, costa meno, da uguale e è gran efficace)
icon_arrow.gif eliminazione contralbero (chiedi a SIDI)

detto questo in tutto dovresti ad arrivare a qullo che da un kit 200 athena (il piu potente) o TOP performances (quello piu intermedio), quindi circa 4/5 cv
 
14395092
14395092 Inviato: 28 Mag 2013 13:50
 

l'enciclopedia del minarelli 0509_up.gif

per maggiorare l'iniezione vai a cambiare il corpo farfallato?

secondo me per non spendere i soldi della maggiorazione della cilindrata non vale la pena nemmeno di fare queste modifiche, alla fine non credo ci siano delle grosse differenze di spesa e se è vero che raggiungi circa la potenza del kit 180 allora meglio un motore più grosso e mantenere la potenza specifica più bassa...
 
14395123
14395123 Inviato: 28 Mag 2013 14:04
 

nicola192 ha scritto:
l'enciclopedia del minarelli 0509_up.gif

per maggiorare l'iniezione vai a cambiare il corpo farfallato?

secondo me per non spendere i soldi della maggiorazione della cilindrata non vale la pena nemmeno di fare queste modifiche, alla fine non credo ci siano delle grosse differenze di spesa e se è vero che raggiungi circa la potenza del kit 180 allora meglio un motore più grosso e mantenere la potenza specifica più bassa...

si... queste sono "chiccherie" da fare a motore alesato... mi spiego:
se vuoi dargli piu brio e basta e non ti interessa la potenza allora l'unica cosa che consiglio è l'alimentazione (comunque si puo mettere sia un corpo farfallato piu grosso oppure proppio una inezione maggiore e per quel che costa consiglio la seconda, non dovrebbe dare nemmeno problemi di adattamento)... mentre se vuoi fargli raggiungere 20 cv e per farlo ci spendi sotto 1000 euro e perdi anche affidabilita (rimuovere una massa volanica comporta stressare i cuscinetti di banco), non una roba da moto da gran premio ma comunque la famosa durata del blocco è "compromessa"......

mi ero dimenticato anche la lavorazione delle valvole e dei condotti della testa... si possono maggiorare (qui pero devi darlo a un prep che non ha i testicoli, ma ha due noci di cocco) questa elaborazione comporta sia un costo di mano d'opera relativamente alto (bisogna alesare e tornire una testa di un motore 4T che per la cubatura che ha è molto complesso e poi anche ritrattarla con una cromatura come si deve e inoltre ordinare delle valvole su misura in officine di alta precisione) che un guadagno prestazionale discreto (tutto dipende da quanto), ma ovviamente comporta anche una rivisitazione completa della camera di scoppio...

io ti consiglio di stare sull'iniettore e se ti interessa la coppia e la ripresa di pensare per un kit 180 della TOP che ti costa anche poco e se hai gia la centralina con la possibilita di carburare la miscela (la memjet lo consente e serve propio per rendere "manuale" una cosa automatica) ti dovrebbe costare 350 euro di pezzo piu spese di mano d'opera
 
14395935
14395935 Inviato: 28 Mag 2013 19:29
 

mmm in effetti 350 € più manodopera sono la metà del kit malossi... magari con 600 € riesco a montare su il 200cc e bom... mi tolgo un mucchio di problemi...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto dell'affidabilità... montando il 200 ne risente di molto???
 
14396106
14396106 Inviato: 28 Mag 2013 20:15
 

jumby46 ha scritto:
mmm in effetti 350 € più manodopera sono la metà del kit malossi... magari con 600 € riesco a montare su il 200cc e bom... mi tolgo un mucchio di problemi...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto dell'affidabilità... montando il 200 ne risente di molto???

135 km scannando il motore su una bella strada sul corno d'aquini e... tutto nella norma, consumi ridicoli (22,5 km di massima, mentre 35 andando a ciclo misto rispettando i limiti), divertimento e tanti traversi... an hai montato una 428 come catena vero?
 
14400392
14400392 Inviato: 30 Mag 2013 10:54
 

si ma non ho più quella di serie con gli o-ring ma una DID senza...

ti chiedo se sai darmi un riferimento su dove guardare per il 200cc. della top/athena perchè su ebay non ho trovato nulla... icon_smile.gif
 
14400858
14400858 Inviato: 30 Mag 2013 13:24
 

jumby46 ha scritto:
si ma non ho più quella di serie con gli o-ring ma una DID senza...

ti chiedo se sai darmi un riferimento su dove guardare per il 200cc. della top/athena perchè su ebay non ho trovato nulla... icon_smile.gif

rivenditori athena e TOP... siti online... puoi provare a chiamare direttamente la TOP, l'ideale è se conosci un fornitore cosi lo paghi a prezzo di stoccaggio...
 
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