ansetup ha scritto:
Ciao , "Bradipo 61".....
In qualche modo , la risposta alle tue domande te la sei data da solo , a mio modesto avviso.....
Hai iniziato "tardi" , sei su una moto che , per una serie di ragioni , non è certo la più adatta per "formarti" al controllo del mezzo in condizioni limite e , a maggior ragione , non in un contesto di guida stradale.....
Io consiglio sempre , a chi manifesta "problemi" di questo genere , di praticare fuoristrada , indipendentemente dall' età e/o dall' esperienza acquisita.....
Non posso che quotare alla grande!
io sono partito dal piccolo, prima con il 50, poi con il 125 via via fino al 600...
è vero che sono giovane e di esperienze ne ho poche si di vita vera, che abbassa il limite ad osare che di strada, ho fatto solo 50.000km su due ruote e la mia opinione viene solo dall'avere avuto gli stessi pensieri che adesso tu scrivi ed averli superati in un modo abbastanza semplice anche se il limite della moto ancora non l'ho raggiunto e spero di non raggiungerlo su strada perchè sinceramente il gusto della moto lo trovo anche nell'andare a cercare qualcosa in più dove possibile.
quando mi sentivo di girare sulle uova e avevo paura che le gomme mi mollassero per un qualsiasi motivo ho comprato un vecchio endurino da pochi cavalli e mi sono letteralmente buttato nel fuoristrada con un amico...
dopo aver provato la moto sul fango e sulla terra battuta sull'asfalto sembra su un binario
per quanto riguarda la pioggia devi solo abbandonare la paura del bagnato, se hai delle gomme in buone condizioni e non troppo sportive la pioggia non ti dovrebbe mettere in crisi, negli ultimi 4 weekend ho sempre preso acqua, uno addirittura sono uscito che già pioveva
la sensazione che la moto scivoli è in parte data da un effetto mentale, tu pensi che debba scivolare e in parte lo senti, gira da solo con la pioggia(non torrenziale magari) e dando il rispetto che merita la tua moto, evita manovre brusche e velocità troppo elevate e goditi la strada!
solo così potrai superare la paura dell'acqua e dei limiti della moto, pensa sempre che i limiti nel 99% dei casi sono del pilota.