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Gomme vecchie, pessimo grip [bloccaggi su FZ6]
14389172
14389172 Inviato: 26 Mag 2013 0:16
Oggetto: Gomme vecchie, pessimo grip [bloccaggi su FZ6]
 

Ciao a tutti,

ho comprato qualche giorno fa un fazer 600 per la mia ragazza. Portato a casa ho deciso di fare un giro per verificare che tutto fosse in perfetto ordine e... ho rischiato due volte di andare per terra per il blocco totale del posteriore in due frenate.

Considerando che ho guidato per pochissimo moto senza ABS (un breve periodo prima e dopo aver fatto la patente) mi chiedevo se:

A) mi fossi abituato così tanto all'abs che non sono più in grado di gestire una moto senza
B) Le gomme, dopo due stagioni con moto tenuta in inverno al freddo dentro una casetta per gli attrezzi, si fossero "rovinate" così tanto

Le gomme in questione sono delle Michelin Pilot Road2 e sono praticamente nuove (avranno ancora il 70% della loro vita)

La domanda che vorrei porvi è se bastano due stagioni di fermo per rovinare così tanto le gomme oppure mi devo rassegnare che, senza ABS, bisogna andare con i guanti di velluto sui freni?
 
14389186
14389186 Inviato: 26 Mag 2013 0:39
 

Io non ho mai avuto l'abs e qualche bloccaggio succede. Specialmente se scali in maniera rabbiosa.
Mi era capitato non sulla moto ma sul furgone che delle schifosissime kleber dopo 4 anni non tenevano praticamente più nulla,e non si consumavano più. Ho messo delle semperit più vecchie ancora e tengono molto meglio.
Magari c'è in giro qualche mescola sfigata che dopo un pò peggiora o magari hai il freno regolato male che sta troppo alto.
Prima di cambiare gomma guarda se c'è qualche cosa regolabile sulle leve che comandano il freno dietro.
 
14389218
14389218 Inviato: 26 Mag 2013 4:46
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

metalmilitia ha scritto:
Ciao a tutti,

ho comprato qualche giorno fa un fazer 600 per la mia ragazza. Portato a casa ho deciso di fare un giro per verificare che tutto fosse in perfetto ordine e... ho rischiato due volte di andare per terra per il blocco totale del posteriore in due frenate.

Considerando che ho guidato per pochissimo moto senza ABS (un breve periodo prima e dopo aver fatto la patente) mi chiedevo se:

A) mi fossi abituato così tanto all'abs che non sono più in grado di gestire una moto senza
B) Le gomme, dopo due stagioni con moto tenuta in inverno al freddo dentro una casetta per gli attrezzi, si fossero "rovinate" così tanto

Le gomme in questione sono delle Michelin Pilot Road2 e sono praticamente nuove (avranno ancora il 70% della loro vita)

La domanda che vorrei porvi è se bastano due stagioni di fermo per rovinare così tanto le gomme oppure mi devo rassegnare che, senza ABS, bisogna andare con i guanti di velluto sui freni?



anche se sei abituato all'Abs, non vuol dire che tu abbia dimenticato come si frena senza... icon_biggrin.gif
Quante volte ti e' entrato in funzione l'Abs sulle tue moto (in condizioni normali)?

ho avuto la FZ6 Fazer per 2 anni, effettivamente (se schiacci forte il pedale) ha la tendenza
al bloccaggio "facile" del posteriore...e' solo una questione di prenderci la mano...tranquillo!

per curiosita'...com'e' il DOT delle gomme montate?


doppio_lamp.gif
 
14389323
14389323 Inviato: 26 Mag 2013 8:45
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

metalmilitia ha scritto:
Ciao a tutti,

ho comprato qualche giorno fa un fazer 600 per la mia ragazza. Portato a casa ho deciso di fare un giro per verificare che tutto fosse in perfetto ordine e... ho rischiato due volte di andare per terra per il blocco totale del posteriore in due frenate.

Considerando che ho guidato per pochissimo moto senza ABS (un breve periodo prima e dopo aver fatto la patente) mi chiedevo se:

A) mi fossi abituato così tanto all'abs che non sono più in grado di gestire una moto senza
B) Le gomme, dopo due stagioni con moto tenuta in inverno al freddo dentro una casetta per gli attrezzi, si fossero "rovinate" così tanto

Le gomme in questione sono delle Michelin Pilot Road2 e sono praticamente nuove (avranno ancora il 70% della loro vita)

La domanda che vorrei porvi è se bastano due stagioni di fermo per rovinare così tanto le gomme oppure mi devo rassegnare che, senza ABS, bisogna andare con i guanti di velluto sui freni?

dipende anche da come ha fatto 2 stagioni di fermo....ma scusate...l'abs non è nella ruota anteriore? cosa centra con il bloccaggio di quella posteriore?
 
14389442
14389442 Inviato: 26 Mag 2013 9:54
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

Razor89 ha scritto:
dipende anche da come ha fatto 2 stagioni di fermo....ma scusate...l'abs non è nella ruota anteriore? cosa centra con il bloccaggio di quella posteriore?



Penso che l' ABS sia anche sulle ruote posteriori. O per lo meno sulla mia c' è.
 
14389468
14389468 Inviato: 26 Mag 2013 10:12
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

metalmilitia ha scritto:
La domanda che vorrei porvi è se bastano due stagioni di fermo per rovinare così tanto le gomme oppure mi devo rassegnare che, senza ABS, bisogna andare con i guanti di velluto sui freni?


Dipende da molte cose.
Intanto da come erano messe le strade quando l'hai provata. Se è in questi giorni che pare di essere in autunno è facile che ci fosse sporco/bagnato/freddo. Inoltre è probabile che da un lato sei abituato all'ABS e non ci pensi più, dall'altro può essere che la tua CBF abbia per costruzione molta meno tendenza al bloccaggio rispetto all'FZ6. Inoltre il fato che tu abbia addirittura rischiato di cadere mi significa che ti sei trovato con la moto "a bandiera", quindi anche il tuo stile predilige un uso molto marcato del freno posteriore, quando molti invece lo pelano appena ed anche una scodatina non compromette l'assetto della moto (penso a me, per esempio).
2 anni per delle gomme sport-touring non sono molti, anche perchè magari si son prese un po' di freddo, ma comunque erano al chiuso, quindi intemperie e soprattutto luce del sole diretta non ne hanno presa...
 
14389604
14389604 Inviato: 26 Mag 2013 11:38
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip [bloccaggi su FZ6]
 

metalmilitia ha scritto:
Ciao a tutti,

ho comprato qualche giorno fa un fazer 600 per la mia ragazza. Portato a casa ho deciso di fare un giro per verificare che tutto fosse in perfetto ordine e... ho rischiato due volte di andare per terra per il blocco totale del posteriore in due frenate.

Considerando che ho guidato per pochissimo moto senza ABS (un breve periodo prima e dopo aver fatto la patente) mi chiedevo se:

A) mi fossi abituato così tanto all'abs che non sono più in grado di gestire una moto senza
B) Le gomme, dopo due stagioni con moto tenuta in inverno al freddo dentro una casetta per gli attrezzi, si fossero "rovinate" così tanto

Le gomme in questione sono delle Michelin Pilot Road2 e sono praticamente nuove (avranno ancora il 70% della loro vita)

La domanda che vorrei porvi è se bastano due stagioni di fermo per rovinare così tanto le gomme oppure mi devo rassegnare che, senza ABS, bisogna andare con i guanti di velluto sui freni?


Partiamo col rinfrescarti le basi che probabilmente hai dimenticato :
1 In Moto non si frena col posteriore ma con freno motore e anteriore !!!!
2 Il posteriore tende sempre a bloccarsi visto che non c'è peso e non riduce minimamente la velocità ma al limite allinea i pesi e raddrizza la moto se coadiuvante alla frenata anteriore

Per quanto riguarda le gomme :
Si bastano 2 inverni senza cura e queste diventano di plastica e non di gomma ...
pertanto :
1 cambia le gomme con un prodotto più fresco (data la moto consiglierei Diablo rosso o rosso 2 )
2 reimpara a frenare solo con l'anteriore e il freno motore senza affidarti all'Abs .. altrimenti anche con le gomme nuove troverai situazioni di bloccaggio icon_wink.gif

3 controlla bene le pressioni dell gomme + è alta meno scaldano .-scaldano-frenano
 
14389609
14389609 Inviato: 26 Mag 2013 11:44
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

Razor89 ha scritto:
dipende anche da come ha fatto 2 stagioni di fermo....ma scusate...l'abs non è nella ruota anteriore? cosa centra con il bloccaggio di quella posteriore?

ABS Honda sul cbf interviene facendo azionare sia anteriore che posteriore in percentuali diverse ...
non è propriamente una figata ma come dimostra questo utente spinge ad affidarsi anche al freno post nelle frenate agli stop etc etc ...
 
14391408
14391408 Inviato: 27 Mag 2013 10:04
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip [bloccaggi su FZ6]
 

Adrm ha scritto:
Partiamo col rinfrescarti le basi che probabilmente hai dimenticato :
1 In Moto non si frena col posteriore ma con freno motore e anteriore !!!!
2 Il posteriore tende sempre a bloccarsi visto che non c'è peso e non riduce minimamente la velocità ma al limite allinea i pesi e raddrizza la moto se coadiuvante alla frenata anteriore


Ho provato a inchiodare volutamente il posteriore per provare a capire come fosse il grip, ho azionato la leva in modo graduale sempre più forte per vedere quando iniziasse a bloccare e mi ha stupito il fatto di aver bloccatto il posteriore con una pressione sul freno molto bassa.

Per la cronaca io praticamente non uso il freno posteriore, o meglio lo uso solo in curva per correggere la traiettoria e, nel complesso, uso pochissimo i freni. Per darti un'idea a 30000km ho ancora le pastiglie originali (dietro) e c'è ancora pasta. Normalmente uso il freno motore e quando corro tengo un'andatura turistica veloce prediligendo la regolarità alle staccate.


Per quanto riguarda il C-ABS honda invece posso dirvi che pure io ero scettico all'inizio... Pensavo che la frenata combinata potesse essere invasiva o peggio, rischiare di raddrizzarmi la moto in piega. In realtà mi sono ricreduto e lo trovo il miglior impianto frenante che mi sia capitato sotto le mani fino ad oggi...

Inoltre sul CBF si sarà attaccato 2 volte in 3 anni, per quello mi ha stupito che sul fazer in 10 minuti di prove mi si sia bloccato il posteriore con quella facilità.


Il DOT della gomma lo controllo in serata, magari era già vecchio quando è stato montato.

Per quanto riguarda la pressione delle gomme ammetto di non aver controllato icon_redface.gif e di solito è un parametro che tengo d'occhio. Posso dirti però che al tatto mi parevano giuste, ne troppo gonfie e nemmeno troppo sgonfie.
 
14391430
14391430 Inviato: 27 Mag 2013 10:10
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

PaoloG ha scritto:
Dipende da molte cose.
Intanto da come erano messe le strade quando l'hai provata. Se è in questi giorni che pare di essere in autunno è facile che ci fosse sporco/bagnato/freddo. Inoltre è probabile che da un lato sei abituato all'ABS e non ci pensi più, dall'altro può essere che la tua CBF abbia per costruzione molta meno tendenza al bloccaggio rispetto all'FZ6. Inoltre il fato che tu abbia addirittura rischiato di cadere mi significa che ti sei trovato con la moto "a bandiera", quindi anche il tuo stile predilige un uso molto marcato del freno posteriore, quando molti invece lo pelano appena ed anche una scodatina non compromette l'assetto della moto (penso a me, per esempio).
2 anni per delle gomme sport-touring non sono molti, anche perchè magari si son prese un po' di freddo, ma comunque erano al chiuso, quindi intemperie e soprattutto luce del sole diretta non ne hanno presa...


Ciao Paolo,

strade in condizioni non ottimali ma nemmeno pessime e faceva freddo.

Poi diciamo che non stavo proprio per cadere, era per dire che mi sono "emozionato" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif quando ho inchiodato in prossimità di uno stop usando così poco il posteriore (usato per bilanciare la frenata e basta).

Io sono uno di quelli che il freno posteriore lo usa solo per correggere le traiettorie e o al massimo per tenere la moto più dritta nelle frenate di emergenza ed evitare di arrivare a pacco con le forcelle.
 
14391443
14391443 Inviato: 27 Mag 2013 10:14
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

Razor89 ha scritto:
dipende anche da come ha fatto 2 stagioni di fermo....ma scusate...l'abs non è nella ruota anteriore? cosa centra con il bloccaggio di quella posteriore?

L'abs honda è sia sull'anteriore che sul posteriore. Su alcuni enduro (KTM 1990adv) c'è la possibilità di disinserire l'abs al posteriore o disinserirlo del tutto ma normalmente, se una moto ha l'abs, lo ha su entrambe le ruote.
 
14391457
14391457 Inviato: 27 Mag 2013 10:17
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

dragonfly61 ha scritto:
anche se sei abituato all'Abs, non vuol dire che tu abbia dimenticato come si frena senza... icon_biggrin.gif
Quante volte ti e' entrato in funzione l'Abs sulle tue moto (in condizioni normali)?


doppio_lamp.gif


Sulla mia moto si e no 2 volte in 3 anni, per quello mi pareva strano. Non capisco in effetti se sia
  • La moto che tende a bloccare facilmente il posteriore
  • Le gomme in cattive condizioni
  • Io che mi sono abituato a dei freni di una moto del 2011 che sono sicuramente migliori a prescindere dall'abs rispetto a quelli del fazer 2004
 
14391865
14391865 Inviato: 27 Mag 2013 12:06
 

Allora ti risolvo l'arcano :
La FZ6 come la Hornet di quegli anni non hanno peso sul posteriore per cui appena lo sfiori tende a inchiodare ..potresti abbassare la leva del freno di modo che non venga trovato subito ma il bloccaggio subentri ad una inclinazione maggiore ...
L'anteriore invece mi pare di capire che funziona bene icon_wink.gif

Ultima modifica di Adrm il 27 Mag 2013 12:27, modificato 1 volta in totale
 
14391878
14391878 Inviato: 27 Mag 2013 12:10
Oggetto: Re: Gomme vecchie, pessimo grip
 

metalmilitia ha scritto:
L'abs honda è sia sull'anteriore che sul posteriore. Su alcuni enduro (KTM 1990adv) c'è la possibilità di disinserire l'abs al posteriore o disinserirlo del tutto ma normalmente, se una moto ha l'abs, lo ha su entrambe le ruote.

non ne avevo idea 0509_up.gif
 
14392097
14392097 Inviato: 27 Mag 2013 13:18
 

Adrm ha scritto:
Allora ti risolvo l'arcano :
La FZ6 come la Hornet di quegli anni non hanno peso sul posteriore per cui appena lo sfiori tende a inchiodare ..potresti abbassare la leva del freno di modo che non venga trovato subito ma il bloccaggio subentri ad una inclinazione maggiore ...
L'anteriore invece mi pare di capire che funziona bene icon_wink.gif


Capito icon_biggrin.gif Si si l'anteriore non si è mai bloccato (anche perché quando parte l'anteriore l'unica è iniziare a pregare eusa_pray.gif )

Questa sera provo a regolare la leva (per l'anteriore c'è la ghiera ma per il posteriore come funziona la questione?)

Grazie
 
14393037
14393037 Inviato: 27 Mag 2013 18:47
 

metalmilitia ha scritto:

Questa sera provo a regolare la leva (per l'anteriore c'è la ghiera ma per il posteriore come funziona la questione?)

Grazie

Per il posteriore a vedere dalle foto a mia disposizione c'è un registro di aggancio su un mille righe (tipo il cambio) .. lo sviti del tutto , lo togli lo ricollochi a tuo piacimento poi riavviti icon_wink.gif
 
14394519
14394519 Inviato: 28 Mag 2013 10:13
 

Adrm ha scritto:
Per il posteriore a vedere dalle foto a mia disposizione c'è un registro di aggancio su un mille righe (tipo il cambio) .. lo sviti del tutto , lo togli lo ricollochi a tuo piacimento poi riavviti icon_wink.gif


Grazie!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14394546
14394546 Inviato: 28 Mag 2013 10:23
 

metalmilitia ha scritto:
Capito icon_biggrin.gif Si si l'anteriore non si è mai bloccato (anche perché quando parte l'anteriore l'unica è iniziare a pregare eusa_pray.gif )



Grazie


Consiglietto : quando parte l'anteriore da posizione verticale l'unica è mollare al volo (alla prima percezione di slittamento) il freno riallineare la moto e rifare la frenata !


L'anteriore parte se la strada è sporca ,l'avantreno è troppo vecchio e non fa più grip , l'idraulica non funziona correttamente o si fa una pressione troppo rapida sul freno ant in posizione non ideale (tipo moto inclinata o sterzo girato) ...altrimenti si ottiene un effetto Stoppie + o meno repentino a seconda della velocità! doppio_lamp_naked.gif .

so che può sembrare impensabile riprendere l'anteriore ma ti garantisco che al 99% se non si viene presi dal panico e l'anteriore non scivola alla massima piega la cosa è fattibilissima icon_wink.gif
 
14394608
14394608 Inviato: 28 Mag 2013 10:47
 

Adrm ha scritto:
Consiglietto : quando parte l'anteriore da posizione verticale l'unica è mollare al volo (alla prima percezione di slittamento) il freno riallineare la moto e rifare la frenata !


L'anteriore parte se la strada è sporca ,l'avantreno è troppo vecchio e non fa più grip , l'idraulica non funziona correttamente o si fa una pressione troppo rapida sul freno ant in posizione non ideale (tipo moto inclinata o sterzo girato) ...altrimenti si ottiene un effetto Stoppie + o meno repentino a seconda della velocità! doppio_lamp_naked.gif .

so che può sembrare impensabile riprendere l'anteriore ma ti garantisco che al 99% se non si viene presi dal panico e l'anteriore non scivola alla massima piega la cosa è fattibilissima icon_wink.gif


Se riesco a non fare un infarto ci provo icon_biggrin.gif Una volta sola mi è partito l'anteriore (in Slovenia su quella specie di stucco che mettono sulla strada per coprire le fessure che si creano a causa del freddo) e per fortuna si è ripreso da solo, non escludo di aver mollato il freno icon_biggrin.gif
 
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