42 ha scritto:
Buona parte delle risposte le puoi trovare un poco più sopra, nei due post di
Roadroad a partire da questo:
Messaggio #14387350
Un 4 cilindri sportivo ed un bicilindrico da "trattore" sono progettati con scopi completamente diversi.
Tanto per farti un esempio, la mia (che è un 750 bicilindrico) ha metà della potenza di un motore 4 cilindri in linea di temperamento "allegro" (circa 50 CV contro gli oltre 110 di una una Z750)
In compenso la differenza di coppia massima è minore (55 nm contro 75) ed ancora più abissale è il regime a cui questa coppia viene erogata: 3600 rpm su un regime massimo di 6800) per la Nevada e 8200 rpm (su 11000) per la Z750
In pratica la Nevada raggiunge la sua coppia massima a poco più della metà del suo regime massimo, mentre la Z750 a quasi tre quarti.
Significa, in breve, che per avere un'erogazione fluida, la Z deve essere tenuta parecchio più su di giri rispetto alla Nevada.
La Nevada può tenere tranquillamente la 5a ai 60 all'ora ronfando a 2000 giri.
Una Z, a 2000 giri in 5a, soffoca.
In compenso, se entrambi stiamo viaggiando ai 100, per arrivare ai 130 io ci metterò un tempo X, la Z meno della metà
Corsa corta plurifrazionato: scarso effetto volano ma facile da accelerare
Corsa lungabicilindrico: elevato effetto volano ma più lento a riprendere
Bravo. Ricordo un vecchio libro di tecnica motoristica dove riportava questa frase o qualcosa di simile.
Una Ferrari stradale di circa 4500cc può arrivare ad avere 570CV. Un autotreno da 10.000cc può avere anch'esso la medesima potenza. Nessuno però, sebbene la potenza dei veicoli sia uguale, si sognerebbe di invertire i loro ruoli. La progettazione di un motore deve essere finalizzata esattamente al suo futuro utilizzo ed alla durata prevista. Un motore è tanto più "tirato" quanto più la sua velocità del pistone è elevata. Si è già fatto l'esempio della VN2000. E' un motore con basso numero di giri e bassa potenza specifica, ma è più tirato e delicato di altri. Paradossalmente un CBR600R da oltre 200CV litro con 13.000 giri al minuto è MENO tirato.