stefano1960 ha scritto:
ignorante non direi .. forse ti sei fatto trasportare ed innamorato di idee fuorvianti
Grazie per la comprensione
tech8 ha scritto:
e come sia possibile che una moto curvi con angolo di sterzo a zero.
stefano1960 ha scritto:
infatti non curva... lo sterzo gira...
cosa vuol dire: gira?
urano88 ha scritto:
E' impossibile: se blocchi lo sterzo della moto o della bici, appena questa inizia a inclinarsi non riesce né a portarsi su una traiettoria curva, né a correggere l'inclinazione e continua a inclinarsi sempre più fino a cadere a terra. Più o meno come farebbe da ferma.
quale tengo buona delle 2?
urano88 ha scritto:
tech8 ha scritto:
in parole povere povere, da quinta elementare ma anche meno, come funziona il moto curvilineo quali sono le forze in campo
Sul moto curvilineo generico non è possibile dire molto. Si può semplicemente scomporre la forza in una componente longitudinale che è allineata alla velocità e ne cambia il valore e una componente laterale (o radiale, o centripeta) che lascia invariato il valore della velocità, ma ne cambia la direzione.
sopra hai definito "traiettoria curva" quindi è giusto definire una moto in curva con la relazione di moto curvilineo?
e se la velocità è parallela alla componente longitudinale, la componente laterale a cosa si riferisce?
porta pazienza ma non capisco...