Allora, ce l'ho fatta ad andare in pista finalmente!
Su questa moto ci ho percorso ancora pochi chilometri, quindi avevo messo in cantiere il fatto di doverci prendere le misure, soprattutto in pista...Purtroppo non sono riuscito a fare tutte le prove che volevo per un fattore aggiuntivo che non avevo considerato. L'ultima pistata era finita con una scivolata e l'idea di cadere mi bloccava...non mi sentivo rilassato in sella, forse da fuori sembravo un tronchetto di legno
Partiamo dal fatto che le gomme alla fine le ho gonfiate a freddo a 2.2 davanti e 2.1 dietro.
I primi due turni li ho passati a cercare di capire il comportamento della moto tra sospensioni e gomme. Il posteriore però non mi convinceva...avevo come l'impressione nelle uscite di curva la gomma saltellasse/vibrasse. Purtroppo non ho tutta questa sensibilità per descrivere meglio la sensazione, ma non mi dava troppa sicurezza...In più il davanti si alleggeriva un po', ma questo è sicuramente un problema di sospensioni.
Non capendo se fossi io bloccato o se la gomma effettivamente non avesse grip, al terzo turno (nota: non stavo più di 10-15 minuti perché avevo paura che la gomma si scaldasse troppo...ed in ogni caso sentivo l'effetto fading sull'impianto frenante, quindi facevo raffreddare il tutto) ho deciso di provarci e aumentare un po' il ritmo (per me ovviamente, perché mi passavano da tutte le parti ). Andava inizialmente meglio, fino a quando ho aperto un pelo il gas a moto piegata e la moto ha preso un'imbarcata forte che mi ha costretto ad uscire nell'erba...per fortuna non sono caduto! Tutta la fatica fatta per rilassarmi a livello mentale è andata a farsi friggere!
Sono tornato subito ai box e mi sono messo a controllare le pressioni col manometro della pista: era sballato secondo me, la lancetta si muoveva da sola e ho preferito non toccare le pressioni per evitare di sballare tutto quanto!
Il resto della mattinata (un'oretta e mezza circa), me la sono quindi fatta più tranquilla, spingendo ma non esagerando non appena sentivo il posteriore non così perfetto...le sensazioni strane comunque le avevo in uscita di curva. In ingresso ero abbastanza tranquillo invece.
Finita la mattina sono subito andato alla macchina (mi ero fatto accompagnare) per bere e mi ero dimenticato che avevo lasciato lì il mio fedele manometro a pedale con cui avevo sgonfiato le gomme al mattino. Ne ho approfittato subito per controllare la pressione: dopo 2 minuti che ero fuori, con la gomma ancora calda quindi, avevo sia l'anteriore che il posteriore a 2.4-2.5 circa.
Questo vuol dire che in realtà avrei potuto abbassare ancora le pressioni? Prossima settimana sono a San Martino del Lago, solo che vorrei evitare di sentirmi "sulle uova" come ho fatto ieri...
Ho fatto anche le foto alle gomme dopo la mattina. Il consumo vi sembra giusto oppure è irregolare secondo voi?
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