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Pressione Pirelli Diablo Rosso su CBR 600 F
14442865
14442865 Inviato: 16 Giu 2013 11:27
 

Allora, ce l'ho fatta ad andare in pista finalmente!
Su questa moto ci ho percorso ancora pochi chilometri, quindi avevo messo in cantiere il fatto di doverci prendere le misure, soprattutto in pista...Purtroppo non sono riuscito a fare tutte le prove che volevo per un fattore aggiuntivo che non avevo considerato. L'ultima pistata era finita con una scivolata e l'idea di cadere mi bloccava...non mi sentivo rilassato in sella, forse da fuori sembravo un tronchetto di legno 0510_sad.gif
Partiamo dal fatto che le gomme alla fine le ho gonfiate a freddo a 2.2 davanti e 2.1 dietro.
I primi due turni li ho passati a cercare di capire il comportamento della moto tra sospensioni e gomme. Il posteriore però non mi convinceva...avevo come l'impressione nelle uscite di curva la gomma saltellasse/vibrasse. Purtroppo non ho tutta questa sensibilità per descrivere meglio la sensazione, ma non mi dava troppa sicurezza...In più il davanti si alleggeriva un po', ma questo è sicuramente un problema di sospensioni.
Non capendo se fossi io bloccato o se la gomma effettivamente non avesse grip, al terzo turno (nota: non stavo più di 10-15 minuti perché avevo paura che la gomma si scaldasse troppo...ed in ogni caso sentivo l'effetto fading sull'impianto frenante, quindi facevo raffreddare il tutto) ho deciso di provarci e aumentare un po' il ritmo (per me ovviamente, perché mi passavano da tutte le parti icon_biggrin.gif). Andava inizialmente meglio, fino a quando ho aperto un pelo il gas a moto piegata e la moto ha preso un'imbarcata forte che mi ha costretto ad uscire nell'erba...per fortuna non sono caduto! Tutta la fatica fatta per rilassarmi a livello mentale è andata a farsi friggere!
Sono tornato subito ai box e mi sono messo a controllare le pressioni col manometro della pista: era sballato secondo me, la lancetta si muoveva da sola e ho preferito non toccare le pressioni per evitare di sballare tutto quanto!
Il resto della mattinata (un'oretta e mezza circa), me la sono quindi fatta più tranquilla, spingendo ma non esagerando non appena sentivo il posteriore non così perfetto...le sensazioni strane comunque le avevo in uscita di curva. In ingresso ero abbastanza tranquillo invece.
Finita la mattina sono subito andato alla macchina (mi ero fatto accompagnare) per bere e mi ero dimenticato che avevo lasciato lì il mio fedele manometro a pedale con cui avevo sgonfiato le gomme al mattino. Ne ho approfittato subito per controllare la pressione: dopo 2 minuti che ero fuori, con la gomma ancora calda quindi, avevo sia l'anteriore che il posteriore a 2.4-2.5 circa.
Questo vuol dire che in realtà avrei potuto abbassare ancora le pressioni? Prossima settimana sono a San Martino del Lago, solo che vorrei evitare di sentirmi "sulle uova" come ho fatto ieri...
Ho fatto anche le foto alle gomme dopo la mattina. Il consumo vi sembra giusto oppure è irregolare secondo voi?

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14445215
14445215 Inviato: 17 Giu 2013 11:31
 

I pneumatici sembrerebbero essersi consumati abbastanza bene...., e quei "grumi" di gomma dovrebbero essere riconducibili al fatto che hai girato senza rispettare sempre le linee corrette (....fuori dalle traiettorie ideali le gomme "raccattano" il materiale lasciato da precedenti passaggi....)..... eusa_think.gif
Difficile dire se lo scarso feeling col posteriore sia da imputare all' assetto o altro.....: come sei messo col "mono" ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14445713
14445713 Inviato: 17 Giu 2013 13:34
 

ansetup ha scritto:
I pneumatici sembrerebbero essersi consumati abbastanza bene...., e quei "grumi" di gomma dovrebbero essere riconducibili al fatto che hai girato senza rispettare sempre le linee corrette (....fuori dalle traiettorie ideali le gomme "raccattano" il materiale lasciato da precedenti passaggi....)..... eusa_think.gif
Difficile dire se lo scarso feeling col posteriore sia da imputare all' assetto o altro.....: come sei messo col "mono" ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
purtroppo il mono è l'unico su cui ho dubbi nel senso che non riesco a capire come sia settato.
Il vecchio proprietario mi aveva lasciato tutte le sospensioni regolate su tutto chiuso sia in estensione che in compressione...spero non abbia pacioccato anche col mono!
Ma secondo te 2,4-2,5 a caldo in pista non è un po' troppo come pressione? Considerando che la pressione è aumentata solo di 0,3-0,4 bar tra freddo e caldo, senza schizzare a oltre 3, pensavo che forse si può scendere un po'...ma aspetto i vostri consigli che siete più esperti
 
14447096
14447096 Inviato: 17 Giu 2013 20:45
 

secondo me sei troppo rigido sul mono posteriore mettilo qualche scatto verso il soft vedrai che andra' meglio perche' le gomme sono nuove e sembrano avere un consumo regolare e' il mono che da la sensazione di guidare sulle uovo ho avuto la stessa sensazione quando ho provato vari set per trovare quello ideale per me, e guarda caso avevo le tue stesse sensazioni, fai una prova ammorbidiscilo di poco alla volta prova a fare un quarto di giro se la senti piu' stabile il problema e' quello. doppio_lamp.gif
 
14449690
14449690 Inviato: 18 Giu 2013 18:35
 

mirko3 ha scritto:
secondo me sei troppo rigido sul mono posteriore mettilo qualche scatto verso il soft vedrai che andra' meglio perche' le gomme sono nuove e sembrano avere un consumo regolare e' il mono che da la sensazione di guidare sulle uovo ho avuto la stessa sensazione quando ho provato vari set per trovare quello ideale per me, e guarda caso avevo le tue stesse sensazioni, fai una prova ammorbidiscilo di poco alla volta prova a fare un quarto di giro se la senti piu' stabile il problema e' quello. doppio_lamp.gif
estensione e compressione sono impostati su valori standard, al massimo ci sarebbe il precarico da verificare. Dici che solo il precarico eventualmente errato potrebbe darmi queste sensazioni negative? Mi pare strano però...
 
14452058
14452058 Inviato: 19 Giu 2013 15:38
 

ragazzi sono nuovissimo qui posso farvi una domanda giusto per non aprire un topic nuovo?
 
14452071
14452071 Inviato: 19 Giu 2013 15:43
 

hask-rider ha scritto:
ragazzi sono nuovissimo qui posso farvi una domanda giusto per non aprire un topic nuovo?


se riguarda l'argomento del topic, si, altrimenti apri un topic nuovo (sempre che non ne esista uno già aperto)
 
14452107
14452107 Inviato: 19 Giu 2013 15:54
 

ho una ninja 600 del 2006 per fare uso strada abbastanza "intenso" devo optare per diablo rosso corsa o diablo rosso 2? faccio anche abbastanza km non vorrei che mi si spiatti come la mia attuale gomma di serie ma che allo stesso tempo mi permetta di piegare in sicurezza
 
14452178
14452178 Inviato: 19 Giu 2013 16:30
 
 
14452188
14452188 Inviato: 19 Giu 2013 16:34
 

magnifico! devo ancora imparare a orientarmi grazie!
 
14452305
14452305 Inviato: 19 Giu 2013 17:45
 

Pamof ha scritto:
estensione e compressione sono impostati su valori standard, al massimo ci sarebbe il precarico da verificare. Dici che solo il precarico eventualmente errato potrebbe darmi queste sensazioni negative? Mi pare strano però...

potrebbe riporta tutto nella situazione standart e piano piano trovi il tuo set up da quello che mi dici che parte bruscamente in uscita di curva, secondo me e' un problema di sospensioni troppo tarate verso l' hard.
 
14454171
14454171 Inviato: 20 Giu 2013 13:36
 

mirko3 ha scritto:
Pamof ha scritto:
estensione e compressione sono impostati su valori standard, al massimo ci sarebbe il precarico da verificare. Dici che solo il precarico eventualmente errato potrebbe darmi queste sensazioni negative? Mi pare strano però...
potrebbe riporta tutto nella situazione standart e piano piano trovi il tuo set up da quello che mi dici che parte bruscamente in uscita di curva, secondo me e' un problema di sospensioni troppo tarate verso l' hard.
precarico mono a parte è tutto su standard. La moto mi è partita bruscamente una sola volta, per il resto sentivo in anticipo quando la gomma non mi dava tanta confidenza...per questo pensavo fosse un problema di pressione.
Posso scendere ancora secondo voi?
 
14457904
14457904 Inviato: 21 Giu 2013 21:48
 

l'aumento di pressione e' giusto , accennano appena a segnarsi.
la prima cosa che ho pensato mentre leggevo della gomma che saltava/rimbalzava e' che fossi troppo aperto di estensione. poi ho visto le foto che potrebbero dire la stessa cosa, infatti quando i detriti si accumulano in modo evidente su uno degli spigoli della scolpitura dicono che sia segno di una estensione migliorabile.
imho alla prossima potresti provare le stesse pressioni chiudendo un paio di clicks l'estensione
 
14458159
14458159 Inviato: 21 Giu 2013 23:15
 

Pamof ha scritto:
precarico mono a parte è tutto su standard. La moto mi è partita bruscamente una sola volta, per il resto sentivo in anticipo quando la gomma non mi dava tanta confidenza...per questo pensavo fosse un problema di pressione.
Posso scendere ancora secondo voi?



Il precarico influisce non poco....., ed il posteriore che "parte" in maniera brusca e poco confidente è spesso indice di un precarico molla eccessivo e/o di un freno idraulico in estensione troppo "libero"(....come già rilevato da 30X26....).....
Io non scenderei con le pressioni di gonfiaggio , onde evitare di far lavorare la mescola a temperature a lei poco congeniali..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14458872
14458872 Inviato: 22 Giu 2013 12:37
 

cambia manometro ... quello di una pompa a pedale non è propriamente affidabile e se sei entrato in pista con la pressione di 2.2 a freddo non è fisicamente possibile ( a meno che tu non abbia utilizzato un'andatura turistica ) che dopo 2 minuti sia stata solo 2.4 ..
di solito se entri con 2.2 a freddo dopo 5 giri ti trovi con 3 belle atmosfere su un manometro decente !
 
14458953
14458953 Inviato: 22 Giu 2013 13:21
 

se hai visto +8 decimi su una stradale o il tuo manometro era sbagliato o viaggiavi su una gomma dal grip oramai bassissimo. per salire 8 decimi dovrebbero avere una temperatura totalmente insopportabile per una normale mescola stradale. la sua gia' comincia a segnarsi, si fosse scaldata appena 1-2 decimi in piu' sarebbe gia' stata soggetta ad usura molto aumentata in cambio di nessun aumento di grip (probabilmente di una diminuzione)
 
14459019
14459019 Inviato: 22 Giu 2013 13:48
 

Adrm ha scritto:

di solito se entri con 2.2 a freddo dopo 5 giri ti trovi con 3 belle atmosfere su un manometro decente !


+0,3/+0,4 normalmente. +0,8 mi sembra eccessivo (nonostante sia successo anche a me una volta ma per pressioni sbagliate e temperature eccessive).
 
14459824
14459824 Inviato: 22 Giu 2013 21:31
 

positive ha scritto:
+0,3/+0,4 normalmente. +0,8 mi sembra eccessivo (nonostante sia successo anche a me una volta ma per pressioni sbagliate e temperature eccessive).

A me è successo + volte e non solo a me
infatti prima di prendere le teromocoperte entravo , facevo 8 giri ..e magicamente quando uscivo la pressione si attestava a 3 atm ..

e questo sia con il cbr600rr che ha le slick
sia con le Pirelli diablo rosso corsa della Sf848
sia con le Pirelli Sc 1 -2 sulla sf
Sia sulle rosso 2 della brutale 800
sia sulle rosso 2 della brutale 989 di un amico
sia sulle Sc di un gsxr 750
 
14460747
14460747 Inviato: 23 Giu 2013 14:28
 

giudicando le gomme non mi sembra andasse in un andatura turistica. comunque secondo voi la gomma in mescola stradale ad es. la diablo rosso 2, col caldo tipo 35 gradi 'e' buono sgonfiarla di qualche cosa oppure la lasciate con la pressione che usate di solito anche quando fa meno caldo? doppio_lamp.gif
 
14461417
14461417 Inviato: 23 Giu 2013 21:45
 

Più sgonfi la gomma più si scalda, se già fa caldo di suo e la mescola è stradale rischi di farla surriscaldare facilmente.
 
14461661
14461661 Inviato: 23 Giu 2013 23:13
 

quindi un 2,4 post e un 2.2 ant puo' andar bene anche con delle temperature torride.?
 
14462003
14462003 Inviato: 24 Giu 2013 8:30
 

Col caldo torrido devi uscire spesso a prescindere dalle pressioni con mescola stradale.

Con gomme stradali anch'io giro in 2.2-2.4.
 
14462723
14462723 Inviato: 24 Giu 2013 12:44
 

mirko3 ha scritto:
giudicando le gomme non mi sembra andasse in un andatura turistica.

ma nemmeno troppo forte ..in fin dei conti avrà limato ad occhio e croce 1-2mm di battistrada ..di solito se si entra con quelle gomme si esce dopo 3 turni che gli intagli gridano pietà ..anche girando "fermi"...sicuramente l'aver perso fiducia dall'inizio lo ha frenato parecchio (parlo per esperienza ) poichè non è bello quando inizi a darci dentro sentir la moto che se ne va icon_wink.gif
Dalla prossima pistata dammi retta .2.1 Ant e 1.9 post ... e vedrai che non ti succede più!
 
14463471
14463471 Inviato: 24 Giu 2013 17:30
 

si la pressione in pista 2,1 1,9 va bene anche secondo me
 
14463478
14463478 Inviato: 24 Giu 2013 17:32
 

positive ha scritto:
Col caldo torrido devi uscire spesso a prescindere dalle pressioni con mescola stradale.

Con gomme stradali anch'io giro in 2.2-2.4.
grazie del chiarimento, ma invece con quelle in mescola in strada come le tieni di pressione? visto che con quelle in mescola ci ho girato solo in pista. doppio_lamp.gif
 
14463492
14463492 Inviato: 24 Giu 2013 17:36
 

Non ti so dire.

Ora monto le sportattack che sono stradali e per strada giro con 2.3 e 2.5, in pista 2.2 e 2.4 a freddo, senza aggiustare le pressioni a caldo.

Settimana prossima monterò le K2 e in pista girerò con 2.3 e 2.2 a caldo e in strada 2.3 e 2.5 a freddo ma non so come si comporteranno.
 
14463522
14463522 Inviato: 24 Giu 2013 17:52
 

positive ha scritto:
Non ti so dire.

Ora monto le sportattack che sono stradali e per strada giro con 2.3 e 2.5, in pista 2.2 e 2.4 a freddo, senza aggiustare le pressioni a caldo.

Settimana prossima monterò le K2 e in pista girerò con 2.3 e 2.2 a caldo e in strada 2.3 e 2.5 a freddo ma non so come si comporteranno.
ammazza 2,3 ,2,5 in strada mi sembra un po' troppo alta come pressione, io 2,4 2,2 le metto in strada e non mi ci trovo male devo dire la verita' pero' io peso 65kg sara' per quello che mi ci trovo a mio aggio.
 
14463548
14463548 Inviato: 24 Giu 2013 18:02
 

E cosa vuoi che sia .1 bar in più? icon_biggrin.gif

Prova, prima la pensavo anch'io come te. Usavo 2.1-2.2, poi nella mia vita è arrivato bognagol, che mi ha mostrato la luce... icon_mrgreen.gif

Migliori in reattività, in durata e il grip quello rimane. Ho un amico che con una R6 e K3 viaggia tranquillamente a 2.5 e 2.9 e non fa autostrada anzi... icon_asd.gif
 
14463555
14463555 Inviato: 24 Giu 2013 18:06
 

provero' grazie delle dritte
 
14463805
14463805 Inviato: 24 Giu 2013 19:08
 

positive ha scritto:
Non ti so dire.

Ora monto le sportattack che sono stradali e per strada giro con 2.3 e 2.5, in pista 2.2 e 2.4 a freddo, senza aggiustare le pressioni a caldo.

Settimana prossima monterò le K2 e in pista girerò con 2.3 e 2.2 a caldo e in strada 2.3 e 2.5 a freddo ma non so come si comporteranno.

le ho attualmente io le K2 sul cbr Slick
occhio a non stare troppo alto con la pressione perché perde subito il grip ..senza alcun preavviso ..
io,sovrappensiero , ero entrato con 2.3 a freddo e mi son fatto un bellissimo highside dopo 5 giri di numero ..
messo presisone giusta e sono dei binari icon_wink.gif
 
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