ansetup ha scritto:
Tornando on....., il classico 2.5/2.9 indicato per l' uso stradale è , come molti appassionati avranno "avvertito" guidando sportivamente la propria moto , un' accoppiata di valori che servono soprattutto a garantire durata del prodotto ed affidabilità della carcassa , indipendentemente dal contesto d' uso , non certo per avere il massimo feeling.....
Realisticamente , già nell' uso brillante stradale si può scendere di alcuni decimi , soprattutto al posteriore , ed anche fra i cordoli ci sono buone probabilità di trovarsi meglio con valori più bassi....
Come già evidenziato , sia da me che da altri utenti , è importante considerare il contesto d' uso.....: andare in pista girando a 20 secondi dal best lap , con una moto settata in maniera "dubbia", magari con in sella un pilota che alterna giri buoni (...per lui...) ad altri decisamente più lenti , non è la stessa cosa che viaggiare al limite ogni giro , mantenendo passo e traiettorie costanti , su un mezzo ben settato.....
Il nostro amico è alle sue prime esperienze in sella alla sua Honda.....: non credo di sbagliare a consigliargli valori non eccessivamente bassi , soprattutto per garantire sicurezza e prevedibilità , pur senza averlo mai visto guidare.....
Del tipo quando la uso per andare in ufficio va bene il 2.5/2.9 per preservare la durata, ma se vado a farmi il giro in montagna meglio scendere a qualcosa di più soft tipo 2.4/2.5?
Purtroppo è difficile far capire il mio stile di guida senza un video o vedermi dal vivo...posso solo dire che la mia esperienza è legata alla Ninja 250. Un mio amico con una Hornet che va abbastanza bene per strada (ritmo bello allegro ma non da pazzi) dice che me la cavo bene.
Le ultime volte che sono andato a Lombardore con la vecchia moto, più di così non riuscivo a piegare (anche perché già così le pedane le stavo lasciando per strada...)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Però anche una foto è poco indicativa, me ne rendo conto...Tanto per completezza di informazioni la moto era completamente stock, con le famosissime "Roadwinner" di serie con quasi 10.000 km spiattellate al centro, gonfiate a freddo a 1.8 ant e 1.9 post....e sono ancora qui a chiedermi perché sono caduto
Comunque chiedo scusa a tutti per le pippe mentali che mi sto facendo. Il fatto di essere volato mi ha traumatizzato un po'...proprio perché l'altra volta ci ero andato con gomme non all'altezza (sicuramente moooolto peggiori delle Diablo Rosso però), adesso ho premura a capire come devo gonfiare le gomme. So che 1.9 dietro a caldo sarebbe l'ideale, ma ho paura che per problemi di carcassa/mescola/struttura della gomma, questa pressione faccia raggiungere temperature poco supportate e mi faccia cadere di nuovo.
Penso che, come detto, proverò con pressioni a freddo di 2.1/2.0 e vedrò poi di quanto salgano. Se schizzano a 3, magari sgonfierò ancora un pochino...