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moto guzzi nevada 850cc
14375075
14375075 Inviato: 20 Mag 2013 21:01
Oggetto: moto guzzi nevada 850cc
 



Ciao a tutti sono nuovo del forum ma non di moto ehh ehh.
Ho bisogno di voi fratelli guzzisti,ho una nevada 750 del 2002,vorrei regalarle un centinaio di cc o più' perchè quando andiamo in 2 comincia ad arrancare non per colpa sua ma per colpa mia che con gli anni sono cresciuti anche i chili, mi chiedevo se basta rettificare (se é possibile) o ci vuole un kit apposito con relative valvole maggiorate rispetto al 750 o se rettificando si possono ingrandire anche le valvole e se cosi fosse dove prendere le quote necessarie per le modifiche del caso.
Altrimenti se posso montare direttamente cilindri e pistoni di un t5 850.
Grazie mille spero di nn essere stato troppo confusionario
 
14377806
14377806 Inviato: 21 Mag 2013 19:57
 

Allora, non credo che sia possibile fare nulla ai cilindri che sono in alluminio con riporto superficiale indurente Nigusil... anche se avevo sentito dire che pure questi cilindri ora si possono trattare ripristinando, se usurato o danneggiato, il trattamento superficiale, ma non so di più, anzi approfitto per chiedere ora lumi a chi è più informato di me.

So che c'è un kit cilindro pistone maggiorato a 820 o giù di lì per il motore piccolo 750, mentre alle teste non penso si possa far niente salvo una raccordatura e lucidatura dei condotti.

Impossibile montare pezzi del T5 che ha tutto un altro motore.
 
14378393
14378393 Inviato: 21 Mag 2013 22:38
 

Anch'io avevo letto tempo fa di un kit (forse Gilardoni?) per portare il serie piccola a 820cc, ma se ricordo bene il prezzo era decisamente "impegnativo" (sui 2500 Euro icon_rolleyes.gif )., proprio perche' comprende le teermiche (quelle originali NON si possono alesare)

Impossibile invece, come detto sopra, montare le termiche della serie grossa (come appunto l'850, sia che si tratti del vecchio teste tonde sia che si tratti del nuovo - quello di griso e brva, per intenderci)


Esiste pero' la possibilita' di dare un po' di pepe al 750 a carburatori con la sostituzione dell'albero a camme con quello di Scola, del filtro con uno aperto e dei terminali.
 
14380903
14380903 Inviato: 22 Mag 2013 21:04
 
 
14380948
14380948 Inviato: 22 Mag 2013 21:19
 

Nel frattempo mi sono informato con Agostini che pero'non ha più in catalogo il kit dicendomi di cercare su internet....va be...
Ho trovato un sito ecommerce che si chiama se nn sbaglio officine 88 che ha questo famoso kit fatto di pistoni e cilindri per una cilindrata finale di 840cc per una "modica"spesa di 850 euro che non mi sembrano pochi.vedendo che nel kit non cera la testa ho pensato che se rifacevo fare l'alesaggio risolvevo il problema e ho contattato la R.A.M. una ditta di mandello a cui sono subappaltate alcuni lavori di tornitura della guzzi,mi hanno risposto di telefonargli e che nn potevano rispondere per email....misteri...della meccanica lariana....
DImenticavo,ho chiamato anche la Gilardoni che mi risponde che non trattano più con il pubblico....boh...la ricerca continua...
Ho letto della modifica all'albero agli scarichi e ai carburatori,che miglioramento avrei e per cambiare l'albero a gomiti non si deve aprire totalmente il motore con spese di manodopera abissali?
Grazie siete davvero gentili,se fate un salto a forli piadina e birrazza pago io!
 
14381117
14381117 Inviato: 22 Mag 2013 22:40
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ho trovato il kit, è 834 e costa molto meno di quanto detto.

Link a pagina di Stein-dinse.biz


L'eta' (mia) e' quel che e' icon_asd.gif ... forse ricordavo 2.500.000 Lire lavoro incluso... boh..
Comunque, come dici tu, i "pezzi de fero" sono forse il costo minore, nel complesso.
Se ci aggiungi rettifica teste, albero, mano d'opera... eusa_wall.gif
 
14381357
14381357 Inviato: 23 Mag 2013 6:02
 

La testa è piatta sul serie piccola, quindi non credo che siano da eseguire lavori (se non eventualmente una lieve spianatura) in caso di maggiorazione dell'alesaggio del cilindro dovuto al kit... kit che è venduto anche da Valpolini.

Link a pagina di Valpolini.com

Per quanto riguarda l'albero a gomiti, inteso come albero motore, potrebbe essere bilanciato e lavorato, ma effettivamente lo valuto un lavoro molto costoso e non giustificato, secondo me, in un motore non destinato all'uso sportivo.

Se parliamo invece di albero a camme, quello che aziona le valvole tramite le aste, questo si può sostituire senza aprire in due il motore.
 
14415467
14415467 Inviato: 5 Giu 2013 11:29
 

e costa pure abbastanza poco... con 300€ montaggio incluso dal meccanico giusto ci si riesce! icon_wink.gif

dando indietro il reso del tuo, ovviamente...! icon_wink.gif

però la moto cambia molto il carattere e il tiro in montagna di certo ne gioverebbe!

ci sono diversi profili adatti al settemmezzo: quello OSS predilige la coppia e il corpo a medi regimi aumentando solo di pochetto la potenza massima mentre il G5 predilige l'aumento di potenza massima a scapito di un "indebolimento" a giri inferiori.

detto questo ti consiglierei caldamente un OSS, ricarburando ad hoc... vedrai la differenza!! icon_biggrin.gif
 
14610487
14610487 Inviato: 2 Set 2013 22:20
Oggetto: filtro aria per nevada club
 

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, quale filtro d'aria consigliate per far respirare meglio il motore del mio Nevada club? Grazie
 
14610499
14610499 Inviato: 2 Set 2013 22:24
Oggetto: aumento cavalli
 

Sempre nell'ottica di dare qualche cavallo in più senza aumentare la cilindrata ma mantenendo il motore originale cosa consigliereste a un profano come me?
Ho già provveduto a far fare dei terminali personalizzati che sono aperti e hanno il db killer per essere "omologati"
 
14611020
14611020 Inviato: 3 Set 2013 9:00
Oggetto: Re: filtro aria per nevada club
 

Nevada750club ha scritto:
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, quale filtro d'aria consigliate per far respirare meglio il motore del mio Nevada club? Grazie

io monto un paio di filtri a cono.
la moto respira meglio, tanto che bisogna adeguare la carburazione, ma non pensare che le prestazioni migliorino un granché...!
Nevada750club ha scritto:
Sempre nell'ottica di dare qualche cavallo in più senza aumentare la cilindrata ma mantenendo il motore originale cosa consigliereste a un profano come me?
Ho già provveduto a far fare dei terminali personalizzati che sono aperti e hanno il db killer per essere "omologati"

l'asse a camme.

se vuoi un buon tiro in basso comprati una camma OSS 7.5 di stucchi.
 
14612806
14612806 Inviato: 3 Set 2013 21:06
Oggetto: filtro aria nevada 750
 

Grazie ranabout ma i filtri a cono quali consigli come marca? 0509_up.gif
 
14612821
14612821 Inviato: 3 Set 2013 21:13
Oggetto: albero camme oss 7.5
 

[l'asse a camme.

se vuoi un buon tiro in basso comprati una camma OSS 7.5 di stucchi.[/quote]

sono andato sul sito stucchi ma non l'ho trovato mi sai dire o dare un link dove vederlo. grazie
 
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