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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Elaborazione Base e consigli utili !
14371795
14371795 Inviato: 19 Mag 2013 19:54
Oggetto: Elaborazione Base e consigli utili !
 

Sera a tutti motociclisti!
Ho letto vari topic però preferirei un giudizio da voi diretto e sincero icon_biggrin.gif
Volevo porvi una mia idea su una elaborazione veramente "base" ma credo essenziale e abbastanza divertente se tutto va bene 0509_up.gif
Allora possiedo un Runner Sp 50 con ancora il 17,5 bloccato e mi fa i 74-75 km/h (parlo di tachimetro,non effettivi,non voglio inventare cose allucinanti! icon_asd.gif )

La mia idea era quella di fare un'elaborazione perché volevo uno spunto in più,sentire il motore più "tranquillo" magari in salite che ora come ora devo affrontarle a manetta.
La mia idea era una ela soft inizialmente (17,5 sbloccato,Variatore Stage6 Sport Pro,Stage6 Pro Replica e Red Sponge).

Ora però ho pensato ad un 70 base perché girando su Biolla ho visto il Dr in ghisa bifascia a 100 euro o qualcosa più icon_twisted.gif !
Io avevo pensato di fare un'elaborazione in questo modo:

icon_arrow.gif G.t. Dr 70 ghisa bifascia (base)
icon_arrow.gif Marmitta Stage6 Pro replica (l'ho trovata con 600 km ancora lucida e me la vendono a 90 euro,è buono?
icon_arrow.gif Variatore Stage6 Sport Pro
icon_arrow.gif 17,5 dell'Orto sbloccato oppure 19 aria manuale,però non ne sono convinto,non credo ci siano grandi differenze..

Secondo voi va bene? Cioè si sente molto la differenza tra questa elaborazione e la prima elaborazione soft che avevo pensato? I consumi saranno eccessivi? E un'ultima cosa,il miscelatore posso tenerlo magari aggiungendo un tappino d'olio in più nel serbatoio dopo il rifornimento?

Vi sono immensamente grato perché da quando sono qui mi avete sempre risposto e mi siete venuti incontro con ottimi consigli,veramente,vi ringrazio per tutto e vi ringrazio in primis per questo post! Grazie ancora!
Aspetto risposte! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14371835
14371835 Inviato: 19 Mag 2013 20:03
 

La differenza tra la seconda e la prima la sentirai icon_twisted.gif ! La prima è ottima come ela soft, ma la seconda è tutta un' altra cosa. 90 euro per la replica ci stanno, non è un affare ma va bene, su un' ela base la differenza tra 19 e 17,5 si sente ma non è essenziale quindi se vuoi contenere costi e consumi sblocca il tuo e basta. Se hai il budget fai la seconda, ti diverti molto di più!
 
14371844
14371844 Inviato: 19 Mag 2013 20:05
 

Jakringgarelli ha scritto:
La differenza tra la seconda e la prima la sentirai icon_twisted.gif ! La prima è ottima come ela soft, ma la seconda è tutta un' altra cosa. 90 euro per la replica ci stanno, non è un affare ma va bene, su un' ela base la differenza tra 19 e 17,5 si sente ma non è essenziale quindi se vuoi contenere costi e consumi sblocca il tuo e basta. Se hai il budget fai la seconda, ti diverti molto di più!


Non so come ringraziarti! Grazie mille!! Quindi come elaborazione 70 è affidabile e divertente? su colline (mi piace troppo la collina icon_redface.gif )non avrei difficoltà?
E per il miscelatore? va bene come ho detto io di tenerlo e aggiungere un misurino quando faccio broda?
 
14371862
14371862 Inviato: 19 Mag 2013 20:09
 

Il miscelatore se metti il 19 consiglio di toglierlo... per le colline dovrebbe essere ottima, senza sforzarlo potrai azzardare qualche pieguzza seria, non come Marquez però 0509_lucarelli.gif ! (anche a me piacciono le colline...)
 
14371866
14371866 Inviato: 19 Mag 2013 20:12
 

Jakringgarelli ha scritto:
Il miscelatore se metti il 19 consiglio di toglierlo... per le colline dovrebbe essere ottima, senza sforzarlo potrai azzardare qualche pieguzza seria, non come Marquez però 0509_lucarelli.gif ! (anche a me piacciono le colline...)


Nono lo lascio perdere Marquez 0509_pernacchia.gif
Va bene,dovrò solo decidere se 17,5 basterà o un 19 sarà meglio..
Il pacco lamellare è essenziale?
La frizione è nuovissima,non credo che si debba cambiare :/
(scuse le 200 domande ma credo che tu sia veramente esperto e ne approfitto,perdonami icon_cool.gif )
 
14371878
14371878 Inviato: 19 Mag 2013 20:15
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Non so come ringraziarti! Grazie mille!! Quindi come elaborazione 70 è affidabile e divertente? su colline (mi piace troppo la collina icon_redface.gif )non avrei difficoltà?
E per il miscelatore? va bene come ho detto io di tenerlo e aggiungere un misurino quando faccio broda?

intanto non è la sezione giusta.
comunque fidati metti la seconda andrà benisimo.
il carburatore sarebbe meglio un 19 ti da qualcosa in piu, la differenza la senti
comunque se ti importano i consumi tieni il 17.5 se non ti interessano molto metti il 19 0509_up.gif
tranquillo con un dr puoi tenere il miscelatore magari aggiungici un tappino di olio come hai detto che sei piu sicuro 0509_up.gif
 
14371884
14371884 Inviato: 19 Mag 2013 20:17
 

Veramente esperto no, sono curioso e col Tinga si imparano molte cose eusa_whistle.gif ! Il pacco lamellare non è essenziale ma se riesci mettilo, da un ulteriore incremento ai medi regimi. La frizione se è nuovissima lasciala, per il carburatore vedi tu, con un 19 sarebbe perfetta ma se non vuoi consumare lasciala pure.
Edit: ha ragione Samu, sposto il topic nella sezione corretta!
 
14371887
14371887 Inviato: 19 Mag 2013 20:18
 

samu15 ha scritto:
intanto non è la sezione giusta.
comunque fidati metti la seconda andrà benisimo.
il carburatore sarebbe meglio un 19 ti da qualcosa in piu, la differenza la senti
comunque se ti importano i consumi tieni il 17.5 se non ti interessano molto metti il 19 0509_up.gif
tranquillo con un dr puoi tenere il miscelatore magari aggiungici un tappino di olio come hai detto che sei piu sicuro 0509_up.gif


Scusa ma sono nuovo e non so come mettere i topic nelle sezioni giuste... icon_sad.gif
Ok per il miscelatore e il tappino tattico extra 0509_up.gif !
E riguardo il pacco lamellare? va bene se rimane così?
E la frizione? da problemi l'originale?
 
14371902
14371902 Inviato: 19 Mag 2013 20:22
 

Jakringgarelli ha scritto:
Veramente esperto no, sono curioso e col Tinga si imparano molte cose eusa_whistle.gif ! Il pacco lamellare non è essenziale ma se riesci mettilo, da un ulteriore incremento ai medi regimi. La frizione se è nuovissima lasciala, per il carburatore vedi tu, con un 19 sarebbe perfetta ma se non vuoi consumare lasciala pure.
Edit: ha ragione Samu, sposto il topic nella sezione corretta!


Okok,benissimo! Quindi vedrò il tutto pensando ad un probabile 19 ma tenendo il mix automatico!
Grazie a te amante della collina 0509_up.gif e all'altro utente che mi ha aiutato! siete grandi!
Sera!
 
14371923
14371923 Inviato: 19 Mag 2013 20:26
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Scusa ma sono nuovo e non so come mettere i topic nelle sezioni giuste... icon_sad.gif
Ok per il miscelatore e il tappino tattico extra 0509_up.gif !
E riguardo il pacco lamellare? va bene se rimane così?
E la frizione? da problemi l'originale?

tranquillo era solo per ricordartelo 0509_up.gif
il pacco lamellare puoi tenere l'originale magari mettendo le lamelle in carbonio.
però dato che costano 15€ con 20€ ti prendi un pacco lamellare della motorforce monopetalo che rende bene 0509_up.gif
la frizione se la tua originale non è consumata puoi tenere benissimo quella originale pero metti delle mollette verdi malossi icon_biggrin.gif
 
14371964
14371964 Inviato: 19 Mag 2013 20:41
 

il mix automatico non da problemi, io ho una moto e non scooter ma sul 70 monto un 21 come carbu e rispetto al 16 la differenza è netta, e i consumi sono aumentati in maniera irrisoria, la vera differenza la ho notata soprattutto all'apertura del gas e alla massima apertura, si sente proprio la differenza di spinta icon_biggrin.gif
 
14371972
14371972 Inviato: 19 Mag 2013 20:43
 

samu15 ha scritto:
tranquillo era solo per ricordartelo 0509_up.gif
il pacco lamellare puoi tenere l'originale magari mettendo le lamelle in carbonio.
però dato che costano 15€ con 20€ ti prendi un pacco lamellare della motorforce monopetalo che rende bene 0509_up.gif
la frizione se la tua originale non è consumata puoi tenere benissimo quella originale pero metti delle mollette verdi malossi icon_biggrin.gif


Scusa ma...non sarebbero meglio bianche? con la molla di contrasto Medium Stage6 che ti danno col variatore Stage6 Sport Pro e con rulli da 4.5 a 4.7 grammi circa?
 
14371981
14371981 Inviato: 19 Mag 2013 20:45
 

oops ha scritto:
il mix automatico non da problemi, io ho una moto e non scooter ma sul 70 monto un 21 come carbu e rispetto al 16 la differenza è netta, e i consumi sono aumentati in maniera irrisoria, la vera differenza la ho notata soprattutto all'apertura del gas e alla massima apertura, si sente proprio la differenza di spinta icon_biggrin.gif


okok,quindi per il mix faccio attenzione di mettere olio e mettere un tappo in più quando faccio broda..
però sono ancora incerto tra 17,5 e 19 icon_evil.gif
 
14371985
14371985 Inviato: 19 Mag 2013 20:46
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Scusa ma...non sarebbero meglio bianche? con la molla di contrasto Medium Stage6 che ti danno col variatore Stage6 Sport Pro e con rulli da 4.5 a 4.7 grammi circa?

allora stai facendo un po di casino.
la molla e i rulli che ti danno con il variatore stage 6 sono per uno scoter con il 50cc
tu devi montare un dr 70cc
quindi metti:
molla bianca malossi
mollette verdi (le bianche sono un po morbide ti parte in sottocoppia)
rulli da 5g
 
14371992
14371992 Inviato: 19 Mag 2013 20:48
 

guarda io ti dico, ho preso il 21 piu che altro perchè ho trovato una buona offerta a 40 euri phbg 21 ds, ma quasi se fossi in te dato che non pretendi troppo dal tuo mezzo terrei il 17 e poi se ti manca ancora quel qualcosina prendi un carbu piu grosso
 
14372000
14372000 Inviato: 19 Mag 2013 20:49
 

samu15 ha scritto:
allora stai facendo un po di casino.
la molla e i rulli che ti danno con il variatore stage 6 sono per uno scoter con il 50cc
tu devi montare un dr 70cc
quindi metti:
molla bianca malossi
mollette verdi (le bianche sono un po morbide ti parte in sottocoppia)
rulli da 5g


Ah,okok! La molla bianca per forza? e le mollette verdi sono sicure o le gialle potrebbero anche andar bene?
Riguardo i rulli,5g non sono un po' pesantini?..
scusa ancora l' "inesperienza" eusa_wall.gif
 
14372003
14372003 Inviato: 19 Mag 2013 20:50
 

oops ha scritto:
guarda io ti dico, ho preso il 21 piu che altro perchè ho trovato una buona offerta a 40 euri phbg 21 ds, ma quasi se fossi in te dato che non pretendi troppo dal tuo mezzo terrei il 17 e poi se ti manca ancora quel qualcosina prendi un carbu piu grosso


So che è vietato,però secondo te a più o meno 90 di tachimetro ci arrivo? e a spunto come sarei messo?
 
14372009
14372009 Inviato: 19 Mag 2013 20:52
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Ah,okok! La molla bianca per forza? e le mollette verdi sono sicure o le gialle potrebbero anche andar bene?
Riguardo i rulli,5g non sono un po' pesantini?..
scusa ancora l' "inesperienza" eusa_wall.gif

le gialle sono appena un po dure ma volendo vanno bene ti attaccherà un po dopo.
la molla bianca mi sono sbagliato non avevo visto che avevi un piaggio quindi la originale va benissimo.
i rulli da 5g te li danno gia nel variatore stage 6 sport pro tu prova con quelli poi in base a come va li alleggerisci o li appesantisci 0509_up.gif
tranquillo con il tempo si impara
 
14372014
14372014 Inviato: 19 Mag 2013 20:54
 

samu15 ha scritto:
le gialle sono appena un po dure ma volendo vanno bene ti attaccherà un po dopo.
la molla bianca mi sono sbagliato non avevo visto che avevi un piaggio quindi la originale va benissimo.
i rulli da 5g te li danno gia nel variatore stage 6 sport pro tu prova con quelli poi in base a come va li alleggerisci o li appesantisci 0509_up.gif
tranquillo con il tempo si impara


e si impara anche con gente disponibile come voi!!! 0509_up.gif
quindi: mdc originale
mdf verdi
rulli intorno ai 5 grammi
speriamo sia giusta e che prenda coppia 0509_pernacchia.gif
 
14372027
14372027 Inviato: 19 Mag 2013 20:57
 

SimoRunnerSp ha scritto:
e si impara anche con gente disponibile come voi!!! 0509_up.gif
quindi: mdc originale
mdf verdi
rulli intorno ai 5 grammi
speriamo sia giusta e che prenda coppia 0509_pernacchia.gif

grazie tante icon_mrgreen.gif
esatto !! tanto i rulli da 5g te li danno con il variatore stage 6 quindi provali e poi ti regoli 0509_up.gif
 
14372038
14372038 Inviato: 19 Mag 2013 20:59
 

samu15 ha scritto:
grazie tante icon_mrgreen.gif
esatto !! tanto i rulli da 5g te li danno con il variatore stage 6 quindi provali e poi ti regoli 0509_up.gif


Ma di cosa icon_biggrin.gif
grazie mille! speriamo abbia coppia e prenda almeno i 90 sul cruscotto icon_twisted.gif
e soprattutto che sia affidabile icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14372046
14372046 Inviato: 19 Mag 2013 21:02
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Ma di cosa icon_biggrin.gif
grazie mille! speriamo abbia coppia e prenda almeno i 90 sul cruscotto icon_twisted.gif
e soprattutto che sia affidabile icon_asd.gif icon_asd.gif

il dr è il cilindro in assoluto piu affidabile di tutti e riesci a divertirti lo stesso.
con il dr potrebbe farti i gli 85 EFFETTIVI sul contachilometri ti segnerà di piu perche sono sballati 0509_up.gif
 
14372050
14372050 Inviato: 19 Mag 2013 21:04
 

samu15 ha scritto:
il dr è il cilindro in assoluto piu affidabile di tutti e riesci a divertirti lo stesso.
con il dr potrebbe farti i gli 85 EFFETTIVI sul contachilometri ti segnerà di piu perche sono sballati 0509_up.gif


Può sballare anche di dieci km? eusa_think.gif
p.s. (quanto può prendersi un meccanico onesto a montare tutta questa roba carburando e tarando successivamente?)
 
14372054
14372054 Inviato: 19 Mag 2013 21:06
 

Certo, la soft ti porterebbe un aumento di prestazioni, ma la base è un'altro mondo.. Premetto una cosa: il carburatore ti limita, se vuoi lasciare il 17.5 è meglio un dr con pro replica. Altrimenti ti consiglio assolutamente il 19 insieme a un dr(buon gt per qualità/prezzo, economico, abbastanza spinto e affidabilissimo) o ancora meglio uno streetrace( sui 130,€ base intermedio quindi più spinto del dr, affidabile in quanto anch'esso in ghisa bifascia). Con lo streetrace metterei una bella shot o se vuoi la pws(anche se forse un po' apertina,ma c'è chi la monta anche sul dr). Poi variatore pinasco overdrive/stage 6 sport pro, frizione e campana stage 6 se quelle originali sono consumate(sui 15000 km). Se hai ancora soldi prendi un pacco lamellare(vl13 o uno stage) o le lamelle in carbonio, infine una redsponge.
Il 19 ti regalerà una migliore risposta del motore, non si parla di km/h ma proprio di un miglioramento nella risposta. Lo streetrace col 17.5 sarebbe un po sottoalimentato e ai bassi con delle marmitte aperte ci perderesti. I consumi aumentano di poco icon_wink.gif
 
14372056
14372056 Inviato: 19 Mag 2013 21:06
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Può sballare anche di dieci km? eusa_think.gif
p.s. (quanto può prendersi un meccanico onesto a montare tutta questa roba carburando e tarando successivamente?)

si tipo il mio f12r originale senza strozzi segnava 85km/h al massimo icon_asd.gif
saranno stati 70 effettivi icon_asd.gif
il meccanico sinceramente non so perche non ho mai fatto montare nulla a quei truffatori schifosi
 
14372068
14372068 Inviato: 19 Mag 2013 21:10
 

Jeltal04 ha scritto:
Certo, la soft ti porterebbe un aumento di prestazioni, ma la base è un'altro mondo.. Premetto una cosa: il carburatore ti limita, se vuoi lasciare il 17.5 è meglio un dr con pro replica. Altrimenti ti consiglio assolutamente il 19 insieme a un dr(buon gt per qualità/prezzo, economico, abbastanza spinto e affidabilissimo) o ancora meglio uno streetrace( sui 130,€ base intermedio quindi più spinto del dr, affidabile in quanto anch'esso in ghisa bifascia). Con lo streetrace metterei una bella shot o se vuoi la pws(anche se forse un po' apertina,ma c'è chi la monta anche sul dr). Poi variatore pinasco overdrive/stage 6 sport pro, frizione e campana stage 6 se quelle originali sono consumate(sui 15000 km). Se hai ancora soldi prendi un pacco lamellare(vl13 o uno stage) o le lamelle in carbonio, infine una redsponge.
Il 19 ti regalerà una migliore risposta del motore, non si parla di km/h ma proprio di un miglioramento nella risposta. Lo streetrace col 17.5 sarebbe un po sottoalimentato e ai bassi con delle marmitte aperte ci perderesti. I consumi aumentano di poco icon_wink.gif


Ti ringrazio molto per il tempo dedicato..ma scusami se ti dico che preferisco rimanere su un Dr icon_sad.gif
La marmitta la ho già trovata: Stage6 Pro Replica cromata con silenziatore in carbonio con 600km a 90 euro icon_biggrin.gif (magari mi toglie pure qualcosa)
Il Dr con 17,5 e pro prelica gira bene? com'è messo a ripresa? non mi interessa fare i 120,ma arrivare a 90 in maniera efficace icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14372075
14372075 Inviato: 19 Mag 2013 21:11
 

samu15 ha scritto:
si tipo il mio f12r originale senza strozzi segnava 85km/h al massimo icon_asd.gif
saranno stati 70 effettivi icon_asd.gif
il meccanico sinceramente non so perche non ho mai fatto montare nulla a quei truffatori schifosi


Ah,poi proverò a chiedere. Il mio concessionario dove ho preso lo scooter ha il Team nella Malossi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14372087
14372087 Inviato: 19 Mag 2013 21:14
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Ti ringrazio molto per il tempo dedicato..ma scusami se ti dico che preferisco rimanere su un Dr icon_sad.gif
La marmitta la ho già trovata: Stage6 Pro Replica cromata con silenziatore in carbonio con 600km a 90 euro icon_biggrin.gif (magari mi toglie pure qualcosa)
Il Dr con 17,5 e pro prelica gira bene? com'è messo a ripresa? non mi interessa fare i 120,ma arrivare a 90 in maniera efficace icon_asd.gif icon_asd.gif

guarda per girare gira bene. i 90 effettivi non credo li raggiungerai. massimo 85 tarato e carburato bene.
come ripresa vedrai che rimarrai molto contento 0509_up.gif
 
14372091
14372091 Inviato: 19 Mag 2013 21:15
 

SimoRunnerSp ha scritto:
Ti ringrazio molto per il tempo dedicato..ma scusami se ti dico che preferisco rimanere su un Dr icon_sad.gif
La marmitta la ho già trovata: Stage6 Pro Replica cromata con silenziatore in carbonio con 600km a 90 euro icon_biggrin.gif (magari mi toglie pure qualcosa)
Il Dr con 17,5 e pro prelica gira bene? com'è messo a ripresa? non mi interessa fare i 120,ma arrivare a 90 in maniera efficace icon_asd.gif icon_asd.gif

Anche io ho il dr, mi trovo bene e mi diverto, però mi sono sentito di suggerirti lo streetrace dato che io non l'ho potuto prendere, però se scegli il dr fai un ottimo affare! La stage 6 pro replica a 90 euro non so se ti conviene, nuova costa 130 € se non sbaglio, ma la shot(v2-v3) su biolla costa 100 € ed è più aperta della pro replica. Poi fai come vuoi, sul dr anche la pro replica ci può stare dato che non è un base spinto. A 90 effettivi ci arrivi, pensa che io col dr e arrow extreme dark in leggera discesa facevo 130 segnati 0509_doppio_ok.gif
 
14372097
14372097 Inviato: 19 Mag 2013 21:16
 

samu15 ha scritto:
guarda per girare gira bene. i 90 effettivi non credo li raggiungerai. massimo 85 tarato e carburato bene.
come ripresa vedrai che rimarrai molto contento 0509_up.gif


Menomale,come detto prima mi piacciono le strade collinari e ora come ora sforza troppo a farle..
Quindi mi interessa molto la ripresa 0509_up.gif
 
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