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zzr 1400 my 2012 sostituzioni programmabili
14370531
14370531 Inviato: 19 Mag 2013 9:47
Oggetto: zzr 1400 my 2012 sostituzioni programmabili
 

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova(ma di seconda mano) moto da viaggio/passeggio veloce.
Considerando i costi di acquisto,le prestazioni e,ovviamente, le mie personali simpatie ho ristretto il campo alla zzr 1400 my 2012 (desiderata da sempre,putrtoppo si trovano solo nere,ma il verde chi l'ha comprato?) e all'honda crosstourer cambio dct.
Devo però prendere in considerazione anche i futuri costi, non tanto per la normale manutenzione quanto per ciò che riguarda le parti più importanti anche ai fini della sicurezza,delle prestazioni e della "buona salute" generale della moto, che intendo tenere molto a lungo... o più; e possibilmente anche tenere il più breve tempo possibile dentro le officine.
Quindi permettetemi di approfittare della vostra esperienza per chiedere, specialmente ai possessori del modello 2012 :

-dopo quanti km(non percorsi in pista o come se) è necessario o preferibile :
- - sostituire o ricaricaricare mono posteriore e forcelle?
- - sostituire catena/corona/pignone ?
- - sostituire la frizione ?
- - sostituire gli scarichi ?

- a parte quanto prescritto sul manuale d'uso,ogni quanti km date l'olio alla catena?

- sostituizione olio,filtri,candele si può fare nell"officina di casa" ?

- i controlli dell'elettronica richiedono tester dedicati in possesso solo delle offcine autorizzate o possono essere eseguiti da qualsiasi officina purchè competente ed affidabile? (...se si trova,ma di questo ne parleremo dopo)

- i riser del manubrio danno proprio un evidente rialzo della posizione ? (intendo percorrere lunghissime tappe)

- il cavalletto centrale dà in qualche modo fastidio?

- si è evidenziato qualche difetto di fabbrica ? dopo quanti km?

grazie in anticipo, sono certo della vostra comprensione per le mie "stupide" domande

doppio_lamp.gif
 
14370629
14370629 Inviato: 19 Mag 2013 10:47
Oggetto: Re: zzr 1400 my 2012 sostituzioni programmabili
 

gio7 ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova(ma di seconda mano) moto da viaggio/passeggio veloce.
Considerando i costi di acquisto,le prestazioni e,ovviamente, le mie personali simpatie ho ristretto il campo alla zzr 1400 my 2012 (desiderata da sempre,putrtoppo si trovano solo nere,ma il verde chi l'ha comprato?) e all'honda crosstourer cambio dct.
Devo però prendere in considerazione anche i futuri costi, non tanto per la normale manutenzione quanto per ciò che riguarda le parti più importanti anche ai fini della sicurezza,delle prestazioni e della "buona salute" generale della moto, che intendo tenere molto a lungo... o più; e possibilmente anche tenere il più breve tempo possibile dentro le officine.
Quindi permettetemi di approfittare della vostra esperienza per chiedere, specialmente ai possessori del modello 2012 :

-dopo quanti km(non percorsi in pista o come se) è necessario o preferibile :
- - sostituire o ricaricaricare mono posteriore e forcelle?
- - sostituire catena/corona/pignone ?
- - sostituire la frizione ?
- - sostituire gli scarichi ?

- a parte quanto prescritto sul manuale d'uso,ogni quanti km date l'olio alla catena?

- sostituizione olio,filtri,candele si può fare nell"officina di casa" ?

- i controlli dell'elettronica richiedono tester dedicati in possesso solo delle offcine autorizzate o possono essere eseguiti da qualsiasi officina purchè competente ed affidabile? (...se si trova,ma di questo ne parleremo dopo)

- i riser del manubrio danno proprio un evidente rialzo della posizione ? (intendo percorrere lunghissime tappe)

- il cavalletto centrale dà in qualche modo fastidio?

- si è evidenziato qualche difetto di fabbrica ? dopo quanti km?

grazie in anticipo, sono certo della vostra comprensione per le mie "stupide" domande

doppio_lamp.gif

Io ce l' ho VERDE... ma avrei voluto comperarla nera, ma quando la vidi in kawasaki verde non c' ho messo più di 5 secondi a decidere che verde era molto più bella... vengono evidenziati particolari che in quella tutta nera non risulterebbero così ben contrastati. Poi è un bel verde con un metallizzato che cambia tonalità in base alla luce riflessa.
Gusto personale, comunque.
Per il momento ho percorso quasi 9000 km, mi sono costruio i riser da 20 mm e per me che sono "basso" 1,66 m sono ottimi.
Cavalletto centrale... non ce l' ho ancora e non penso di montarlo anche se è molto comodo
per le piccole operazioni di manutenzione, ad esempio ingrassare la catena... che lubrifico alla bisogna: appena noto che i nottolini diventano lucidi gli spuzzo un pò di Motul bianco o Silcolene bianco.
Non c' è una regola chilometrica, ad esempio ho percorso 600 km in un giorno e la catena era ancora ben lubrificata mentre invece in questi giorno di pioggia la lubrifico quasi giornalmente in quanto l' acqua fa distaccare il grasso dalle superfici a contatto.
Frizione: nella mia vecchia 1200 con quasi 100.000 km non l' ho mai cambiata quindi direi che se la usi in modo corretto non dovresti avere problemi.
La catena, quella si che tende a rovinarsi abbastanza in fretta, infatti già ora percepisco dei lievi tira/molla in piena accelerazione in salita e a pieno carico, è quasi impercettibile ma se hai
sensibilità te ne accorgi.
Nella 1200 cambiavo in media ogni 35000 km, con questa credo ogni 20/25000... spero icon_asd.gif
Gomme, con le S20 ci ho percorso 4200 km (ma potevo tirarle a 5000 solo che era gennaio e non mi davano molta fiducia) ora invece ho le Continental RoadAttack2 con le quali ho percorso 4600 km e stimo una percorrenza totale di 6000 km (un treno nuovo ce l' ho già in garage... pronte per il pit stop)
Mono: sulla 1200 mi ha lasciato a 75000 km.... l' ultimo anno e mezzo è stata un agonia.
Spero che sulla nostra duri un pò di più... ad ogni modo sul forum abbiamo un utente (giotek 0510_inchino.gif ) che ci sa fare e riesce a titar fuori il meglio anche da componenti originali... se leggi in giro nel forum lo trovi...
Scrivendo con una mano sola... per il momento nessun problema di affidabilità o malfunzionamenti, l' ho guidata in tutte le condizioni meteo, neve compresa, e la carburazione è sempre perfetta.
Tagliandi: mi sono prefissato una percorrenza di 10000 km contro i 12000 che consiglia la casa.
Tornando alla 1200... me li facevo ogni 15000 km (kawa li dava ogni 6000.... una follia per un motore che gira come un diesel) e non ho mai avuto problemi.
Scaduto il periodo in garanzia i tagliandi me li farò io... è da quando avevo 13 anni che ho le mani in mezzo ai motori...
Scarichi... secondo me dovrebbero durare quanto la moto, perlomeno sulla 1200 è stato così in fatti a parte qualche graffietto non vi era la ben chè minima traccia di ruggine o corrosione.
Scusa se ho tirato in ballo la mia vecchia 1200 ma oltre ad essere stata un ottima compagna di viaggio è stata la mia prima moto nuova... e per questo la ricordo sempre con affetto.
Buone accelerazioni...

icon_smile.gif


Ps: ho cambiato la corona con una a 43 denti...
 
14372317
14372317 Inviato: 19 Mag 2013 22:47
Oggetto: Re: zzr 1400 my 2012 sostituzioni programmabili
 

kawasakimia ha scritto:
Io ce l' ho VERDE... ma avrei voluto comperarla nera, ma quando la vidi in kawasaki verde non c' ho messo più di 5 secondi a decidere che verde era molto più bella... vengono evidenziati particolari che in quella tutta nera non risulterebbero così ben contrastati. Poi è un bel verde con un metallizzato che cambia tonalità in base alla luce riflessa.
Gusto personale, comunque.
Per il momento ho percorso quasi 9000 km, mi sono costruio i riser da 20 mm e per me che sono "basso" 1,66 m sono ottimi.
Cavalletto centrale... non ce l' ho ancora e non penso di montarlo anche se è molto comodo
per le piccole operazioni di manutenzione, ad esempio ingrassare la catena... che lubrifico alla bisogna: appena noto che i nottolini diventano lucidi gli spuzzo un pò di Motul bianco o Silcolene bianco.
Non c' è una regola chilometrica, ad esempio ho percorso 600 km in un giorno e la catena era ancora ben lubrificata mentre invece in questi giorno di pioggia la lubrifico quasi giornalmente in quanto l' acqua fa distaccare il grasso dalle superfici a contatto.
Frizione: nella mia vecchia 1200 con quasi 100.000 km non l' ho mai cambiata quindi direi che se la usi in modo corretto non dovresti avere problemi.
La catena, quella si che tende a rovinarsi abbastanza in fretta, infatti già ora percepisco dei lievi tira/molla in piena accelerazione in salita e a pieno carico, è quasi impercettibile ma se hai
sensibilità te ne accorgi.
Nella 1200 cambiavo in media ogni 35000 km, con questa credo ogni 20/25000... spero icon_asd.gif
Gomme, con le S20 ci ho percorso 4200 km (ma potevo tirarle a 5000 solo che era gennaio e non mi davano molta fiducia) ora invece ho le Continental RoadAttack2 con le quali ho percorso 4600 km e stimo una percorrenza totale di 6000 km (un treno nuovo ce l' ho già in garage... pronte per il pit stop)
Mono: sulla 1200 mi ha lasciato a 75000 km.... l' ultimo anno e mezzo è stata un agonia.
Spero che sulla nostra duri un pò di più... ad ogni modo sul forum abbiamo un utente (giotek 0510_inchino.gif ) che ci sa fare e riesce a titar fuori il meglio anche da componenti originali... se leggi in giro nel forum lo trovi...
Scrivendo con una mano sola... per il momento nessun problema di affidabilità o malfunzionamenti, l' ho guidata in tutte le condizioni meteo, neve compresa, e la carburazione è sempre perfetta.
Tagliandi: mi sono prefissato una percorrenza di 10000 km contro i 12000 che consiglia la casa.
Tornando alla 1200... me li facevo ogni 15000 km (kawa li dava ogni 6000.... una follia per un motore che gira come un diesel) e non ho mai avuto problemi.
Scaduto il periodo in garanzia i tagliandi me li farò io... è da quando avevo 13 anni che ho le mani in mezzo ai motori...
Scarichi... secondo me dovrebbero durare quanto la moto, perlomeno sulla 1200 è stato così in fatti a parte qualche graffietto non vi era la ben chè minima traccia di ruggine o corrosione.
Scusa se ho tirato in ballo la mia vecchia 1200 ma oltre ad essere stata un ottima compagna di viaggio è stata la mia prima moto nuova... e per questo la ricordo sempre con affetto.
Buone accelerazioni...

icon_smile.gif


Ps: ho cambiato la corona con una a 43 denti...


Grazie, tutto molto chiaro.
Il verde è il mio preferito, è stato un colpo di fulmine all'eicma;colpo di fulmine per il colore perchè per la moto il colpo c'è stato tanti anni addietro che non ricordo nemmeno quanti.
Io sono basso circa come te, se la compro penserei ai 25 mm, se non occorre allungare tubi ecc. Seguo il topic sul kit ABM, ma ho la sensazione che quel manubrio non "sposa" bene con il cupolino. Ovviamente la pratica è meglio dell'immagine fotografica.
Catena/cardano è un fattore che mi renderebbe difficile la scelta zzr/crosstourer a parità di costi e condizioni.
E' ancora presto per sapere quanto durano( e se...) le frizioni dct sul crosstourer, però devo dire che la sequenza: percezione della necessità o scelta di cambiare-invio segnale al e dal cervello-dito sulla levetta, praticamente è tutt'uno con l'entrata della nuova marcia; cioè: appena pensi di cambiare hai già cambiato; questo dà un indescrivibile nuovo piacere nella guida, ovviamente fuori dalla pista dove i millisecondi sono importanti, rimane sempre una questione di gusti...senza trascurare che è un piacere che si paga in € e anche con 10 kg in più rispetto al cambio tradizionale. Stranamente la quotazione dell'usato è praticamente la stessa sia con cambio dct che tradizionale.
Sapevo già che la zzr è una "mangiagomme" ma peso + potenza deve per forza nutrirsi di pneumatici, è una caratteristica della categoria e uno dei motivi per cui cerco di confrontare le altre spese .
Sì avevo letto dei "lavoretti" di giotek con i mono, davvero notevole!!prima o poi gli chiederò di fare visita al suo laboratorio (la definizione officina mi sembra riduttiva).
La sospensione che fa restare a bocca aperta è quella della nuova ktm 1190, si può andare da solo e subito dopo anche con due zavorrine in contemporanea,nulla da ri-regolare : pensa a tutto l'elettronica...gelosie escluse.
Uno scarico è mediamente una botta da 700/1000/e più €, risparmiarsela non guasta.
Capisco perfettamente il sentimento per la 1200...è un sentimento che conosco bene.
Ricordo ancora quando son uscito dal negozio con il mio "ciclomotore" e poi quando ho scaricato dal treno il mio 125 semimballato...ecc
Ancora grazie per i lumi
doppio_lamp.gif
Giovanni
 
14394751
14394751 Inviato: 28 Mag 2013 11:36
Oggetto: Re: zzr 1400 my 2012 sostituzioni programmabili
 

gio7 ha scritto:
Grazie, tutto molto chiaro.
Il verde è il mio preferito, è stato un colpo di fulmine all'eicma;colpo di fulmine per il colore perchè per la moto il colpo c'è stato tanti anni addietro che non ricordo nemmeno quanti.
Io sono basso circa come te, se la compro penserei ai 25 mm, se non occorre allungare tubi ecc. Seguo il topic sul kit ABM, ma ho la sensazione che quel manubrio non "sposa" bene con il cupolino. Ovviamente la pratica è meglio dell'immagine fotografica.
Catena/cardano è un fattore che mi renderebbe difficile la scelta zzr/crosstourer a parità di costi e condizioni.
E' ancora presto per sapere quanto durano( e se...) le frizioni dct sul crosstourer, però devo dire che la sequenza: percezione della necessità o scelta di cambiare-invio segnale al e dal cervello-dito sulla levetta, praticamente è tutt'uno con l'entrata della nuova marcia; cioè: appena pensi di cambiare hai già cambiato; questo dà un indescrivibile nuovo piacere nella guida, ovviamente fuori dalla pista dove i millisecondi sono importanti, rimane sempre una questione di gusti...senza trascurare che è un piacere che si paga in € e anche con 10 kg in più rispetto al cambio tradizionale. Stranamente la quotazione dell'usato è praticamente la stessa sia con cambio dct che tradizionale.
Sapevo già che la zzr è una "mangiagomme" ma peso + potenza deve per forza nutrirsi di pneumatici, è una caratteristica della categoria e uno dei motivi per cui cerco di confrontare le altre spese .
Sì avevo letto dei "lavoretti" di giotek con i mono, davvero notevole!!prima o poi gli chiederò di fare visita al suo laboratorio (la definizione officina mi sembra riduttiva).
La sospensione che fa restare a bocca aperta è quella della nuova ktm 1190, si può andare da solo e subito dopo anche con due zavorrine in contemporanea,nulla da ri-regolare : pensa a tutto l'elettronica...gelosie escluse.
Uno scarico è mediamente una botta da 700/1000/e più €, risparmiarsela non guasta.
Capisco perfettamente il sentimento per la 1200...è un sentimento che conosco bene.
Ricordo ancora quando son uscito dal negozio con il mio "ciclomotore" e poi quando ho scaricato dal treno il mio 125 semimballato...ecc
Ancora grazie per i lumi
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Giovanni


Ciao, non posso darti consigli riguardo alla zzr1400 2012 perchè possiedo la 2007, ma provengo anche io dal gsx750f.
Ti dico subito spassionatamente che è un altra galassia sotto tutti i punti di vista.
Già c'era tanta differenza con il mio vecchio cbr1100xx per quanto riguarda l'agilità si muoveva molto meglio del gsxf, e la zzr 1400 si muove decisamente molto meglio dell'xx.
Poi riguardo a freni, stabilità, precisione di guida ti sembrerà di stare su una supersportiva.
Non perderà mai la traettoria in curva come succede sempre al gsxf, non arriverano a pacco le forcelle, le raffiche di vento laterali non sono un problema e da ferma la gestisci molto meglio perchè il peso è tutto centrato sulle gomme.
Ah...dimenticavo anche io sono basso, e piu di voi icon_rolleyes.gif 160cm.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è: vacci piano con la manopola del gas, dico sul serio, se non sei esperto e se non stai attento rischi di farti male, considera che in 3° sei alla velocità massima del gsxf solo che ci arrivi 7 volte prima.
i 93 cavalli del suzuki sembrano pony finiti, gli oltre 200 della zzr sono anche purosangue.
 
14396824
14396824 Inviato: 28 Mag 2013 23:11
 

Grazie Wild,
si, sono pianeti differenti e distanti.
Ho avuto il piacere di guidare precedenti modelli, ed anche il dispiacere di vedere cosa succede con una guida " troppo sicura"...
Il problema è che non si trova la moto " che voglio io", ma non mi meraviglia perchè di solito è una moto( ed un colore) che si acquista per tenerla.
Se il paesaggio rimane invariato punterò di più sulla honda crosstourer dct, di cui il mercato dell'usato va popolandosi sempre più. Vorrei spostarmi in moto durante questa estate,anzi già dal prossimo mese, visto che dovrei andare a Genova; e aspettando...aspettando non cambio più.
doppio_lamp.gif
 
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