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problema erogazione monster 620 AIUTO! [sembra frenata]
14370113
14370113 Inviato: 18 Mag 2013 22:31
Oggetto: problema erogazione monster 620 AIUTO! [sembra frenata]
 

ragazzi buonasera,
ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni su tale problema..
allora,oggi vado a riprendere la moto nel garage, dopo il rimessaggio invernale(è ferma da fine ottobre). trovo la leva freno spezzata,che a detta di mio padre,(che si era fatto un giro in questi giorni) si è rotta da sola.. vabbè a parte questo dettaglio;
premetto che non ho fatto alcun tipo di manutenzione,visto che lunedi farò il cambio gomme,e successivamente le farò un controllo..(tagliandone dei 20k fatto l'anno scorso)
la moto va bene..identica a come l'avevo lasciata..faccio fare un giro ad un amico motociclista anche lui,che mi dice:"alla grande!"
tornando a casa,sento la moto sborbottare,con piccoli vuoti di erogazione,ma soprattutto,ed è questa la cosa che non ho trovato nel forum,è che la moto sembrava frenata!! ma non a livello di ruote o altro,ma proprio al motore; faceva un rumore molto strano come se stesse sforzando,anche se andavo piano e a bassi giri.. in curva mi si è pure spenta!

ditemi che è successo anche a voi e che non è niente di grave per favore..ho la testa che per il nervoso mi sta esplodendo..veramente. riprendere la moto dopo l'inverno,con tutta l'emozione ecc, e vederla con una leva rotta ed un problema cosi,mi ha straziato 0510_sad.gif
ho letto che lo sborbottare,è dovuto forse alla benzina sporca e ad iniettori ostruiti..(in questo caso come si procede per dare una bella pulita a serbatoio e iniettori????)
ma il problema più grave a cosa è dovuto? quando la moto va ad un cilndro,presenta quel tipo di problema descritto??
aiutatemi fratelli 0510_inchino.gif
 
14370118
14370118 Inviato: 18 Mag 2013 22:36
 

Scusa, ma le leve, quali che siano, non si spezzano DA SOLE. Io indagherei su questo prima di tutto.
 
14370231
14370231 Inviato: 18 Mag 2013 23:07
 

Per controllare se va effettivamente ad un cilindro, smonta le candele dopo aver girato anche solo 1 minuto. Se una è bagnata, allora non accende quel cilindro.

Se le trovi nere e imbrattate, dagli una bella pulita a fondo, anche con un po' di carta vetrata molto fine.

Per pulire serbatoio e iniettori basta che vai in un qualsiasi negozio e compri un prodotto apposta da miscelare alla benzina. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14370248
14370248 Inviato: 18 Mag 2013 23:23
 

per albe: ovviamente intendevo dire che sicuramente è stato mio padre a farla spezzare..avrà inclinato la moto nel toglierla dai cavalletti 0509_mitra.gif

per narke: domani provo a fare la prova delle candele..ma il sintomo descritto che problema potrebbe essere per te? quale prodotto mi consigli?

grazie 0509_up.gif
 
14370256
14370256 Inviato: 18 Mag 2013 23:37
 

Se pensi possa trattarsi di benzina sporca o di ruggine (il serbatoio è in plastica o metallo?) nel serbatoio, devi prima di tutto smontarlo. Svuotalo dalla benzina, togli i tubi e i connettori collegati sotto, sviti il bullone dov'è incernierato e lo togli.
A questo punto sviti il sensore della riserva e lo sfili. Già da questo ti accorgi se c'è fondo.
Nel caso devi poi togliere il tappo del serbatoio, sotto vedrai un filtro cilindrico, quello va tolto e cambiato. In fondo al serbatoio (ci arrivi infilando un braccio dal foro del tappo, c'è la pompa della benzina, devi toglierla (è incastrata a pressione). Attaccata a questa c'è una retina che va pulita molto bene. Poi, prima di rimontare il tutto, devi sciacquare il serbatoio molto bene con della benzina pulita (anche la sua filtrata).
Questa è un'operazione che, indipendentemente se la causa è lo sporco nel serbatoio, andrebbe fatta dopo tot anni o km.

Qui è spiegato al meglio

Link a pagina di Desmodromico.com
 
14370649
14370649 Inviato: 19 Mag 2013 10:57
 

manto67 ha scritto:
Se pensi possa trattarsi di benzina sporca o di ruggine (il serbatoio è in plastica o metallo?) nel serbatoio, devi prima di tutto smontarlo. Svuotalo dalla benzina, togli i tubi e i connettori collegati sotto, sviti il bullone dov'è incernierato e lo togli.
A questo punto sviti il sensore della riserva e lo sfili. Già da questo ti accorgi se c'è fondo.
Nel caso devi poi togliere il tappo del serbatoio, sotto vedrai un filtro cilindrico, quello va tolto e cambiato. In fondo al serbatoio (ci arrivi infilando un braccio dal foro del tappo, c'è la pompa della benzina, devi toglierla (è incastrata a pressione). Attaccata a questa c'è una retina che va pulita molto bene. Poi, prima di rimontare il tutto, devi sciacquare il serbatoio molto bene con della benzina pulita (anche la sua filtrata).
Questa è un'operazione che, indipendentemente se la causa è lo sporco nel serbatoio, andrebbe fatta dopo tot anni o km.

Qui è spiegato al meglio

Link a pagina di Desmodromico.com

buongiorno,ti ringrazio della spiegazione..ma comunque credo dovrò farla fare dal mecca..
ma se cosi fosse,cioè serbatoio sporco(in platica),è meglio non camminarci per niente,per non peggiorare la situazione??
però ripeto,la moto non solo aveva sbalzi di accelerazione con manopola aperta allo stesso modo,ma poi sembrava proprio non andare,sforzando... 0510_sad.gif
 
14370663
14370663 Inviato: 19 Mag 2013 11:02
 

A me capitò dopo che non la presi per una settimana buona che sembrasse frenata. Faceva un rumore più strano e il classico ticchettìo delle valvole era mooolto più forte.

Ho tolto le candele, pulite, sabbiate, e poi è andata alla perfezione.

Il serbatoio in plastica funziona in modo molto diverso, ma soprattutto non si arrugginisce dentro. icon_asd.gif
 
14370823
14370823 Inviato: 19 Mag 2013 12:21
 

controlla se arriva corrente...
la moto dopo che si è spenta riparte?
il quadro strumenti impazzisce?
clacson e frecce funzionano?
la moto va a singhiozzo come se non avesse benzina?
se questi sintomi sono presenti...non arriva corrente...regolatore andato.
è un'idea.
 
14370904
14370904 Inviato: 19 Mag 2013 12:53
 

desmopapi ha scritto:
controlla se arriva corrente...
la moto dopo che si è spenta riparte?
il quadro strumenti impazzisce?
clacson e frecce funzionano?
la moto va a singhiozzo come se non avesse benzina?
se questi sintomi sono presenti...non arriva corrente...regolatore andato.
è un'idea.

ciao!
si la moto è ripartita,però ripensandoci,appena presa la moto,il quadro mi aveva dato problemi;era rimasta accesa la spia dell'immobilizer.. e poi un'altra cosa;mio padre appena mi ha dato la moto mi ha detto che il clacson non funzionava,mentre poi premendolo ha suonato normalmente.. comunque ho fatto un giro poco fa,e la moto è andata bene.. forze è proprio quello che hai detto tu 0509_up.gif controllandola stamattina,ho visto che la pippetta della candela anteriore era sollevata..non so se può influire su qualcosa..
grazie a tutti raga per le risposte!!
vi terrò aggiornati
buona motogp doppio_lamp_naked.gif
 
14371443
14371443 Inviato: 19 Mag 2013 17:47
 

rieccomi.. ho controllato la candela anteriore,e risultava sporca di olio. è possibile che un suo mal funzionamento porti ai problemi riscontrati?
 
14371578
14371578 Inviato: 19 Mag 2013 18:48
 

se la candela non funziona il motore va a uno. Quindi è normale che risulti sporca.
Però una pipetta non si alza da sola...
 
14371956
14371956 Inviato: 19 Mag 2013 20:39
 

manto67 ha scritto:
se la candela non funziona il motore va a uno. Quindi è normale che risulti sporca.
Però una pipetta non si alza da sola...

quindi devo cambiare le candele o fare qualcos'altro?? cioè,la candela potrebbe essere la fonte del problema,o è una conseguenza di altre parti mal funzionanti?
 
14372013
14372013 Inviato: 19 Mag 2013 20:54
 

cambiarle (entrambe) non fa sicuramente male. Nel frattempo puliscila.
 
14384318
14384318 Inviato: 23 Mag 2013 22:41
 

manto67 ha scritto:
cambiarle (entrambe) non fa sicuramente male. Nel frattempo puliscila.

ciao
si,ho gia provveduto ad acquistare le ngk. però magari il problema poteva essere un altro..
comunque,ti/vi volevo chiedere un'altra cosa,che forse potrebbe essere collegata a questa;

quando accendo la moto,spesso succede che il motore viene "avviato",ma contemporaneamente sento che il motorino continua a girare..(non so se sia appunto il motorino)
quindi,ricollegandolo al problema precedente,potrebbe essere che si avvia prima un cilindro,e successivamente si avvii anche l'altro??
se fosse cosi,mettiamo il caso,è più probabile che sia dovuto alla candela per esempio,o all'iniettore?
scusate se magari sono andato ot,ma preferisco sinceramente più un vostro parere rispetto a quello di un meccanico.

doppio_lamp_naked.gif
 
14384562
14384562 Inviato: 24 Mag 2013 6:37
 

Con le candele nuove funziona? Nel caso fai un po' di strada e poi smontale per vedere il colore.
 
14385393
14385393 Inviato: 24 Mag 2013 11:42
 

Per controllare se va veramente ad un cilindro basta che la tieni accesa per qualche secondo e tocchi con la mano i collettori.. attento a non scottarti
se ce n'e' uno freddo allora non ci sono dubbi
 
14387960
14387960 Inviato: 25 Mag 2013 12:08
 

buongiorno e grazie per i consigli.

ma se la moto avesse questo difetto di andare ad un cilindro,è possibile che ciò provochi il problema all'accensione??
riporto ancora il problema: premo lo starter e quasi subito il motore parte,ma in sottofondo sento ancora un rumore come quello che fa la moto quando si accende.

0509_up.gif
 
14389006
14389006 Inviato: 25 Mag 2013 21:43
 

Il motorino di avviamento del 620 e' cosi'. Una volta che premi il pulsante di accensione il motorino gira per un periodo di tempo determinato, indifferentemente da quanto tempo lo tieni premuto. E' normale.

Se la moto va ad un cilindro te ne accorgi subito. Va malissimo. Una volta e' successo a me, si era ammassata una candela mentre ero in movimento.

Cambia le candele e ti levi il pensiero. Non ci vuole niente e ti costeranno un 30 euro. E comunque avere candele nuove fa sempre bene.
Se nel periodo invernale ogni tanto accendevi la moto lasciandola sul cavalletto al minimo per un bel po', si possono essere sporcate, non ammassate del tutto e quindi la scarica che emettono ha una tensione minore di quanto dovrebbe.
 
14389784
14389784 Inviato: 26 Mag 2013 13:26
 

Simon85 ha scritto:
Il motorino di avviamento del 620 e' cosi'. Una volta che premi il pulsante di accensione il motorino gira per un periodo di tempo determinato, indifferentemente da quanto tempo lo tieni premuto. E' normale.

Se la moto va ad un cilindro te ne accorgi subito. Va malissimo. Una volta e' successo a me, si era ammassata una candela mentre ero in movimento.

Cambia le candele e ti levi il pensiero. Non ci vuole niente e ti costeranno un 30 euro. E comunque avere candele nuove fa sempre bene.
Se nel periodo invernale ogni tanto accendevi la moto lasciandola sul cavalletto al minimo per un bel po', si possono essere sporcate, non ammassate del tutto e quindi la scarica che emettono ha una tensione minore di quanto dovrebbe.

ciao,si le candele le ho gia prese,è che sto aspettando a fare il tagliando olio-filtri ecc. causa pioggia incessante eusa_wall.gif
lo so che il monster ha l'accensione "assistita",però a volte sembra che il motorino giri troppo tempo,fino a quando dò un filo di gas oppure faccio abbassare le forcelle.. booh

grazie comunque
 
14390316
14390316 Inviato: 26 Mag 2013 19:15
 

No fermi! L'avviamento sul 620 è servoassistito, ovvero appena la moto è accesa l'avviamento si ferma, indipendentemente da quanto tempo ci mette a partire il motore.
 
15515775
15515775 Inviato: 15 Dic 2015 16:44
Oggetto: Problema erogazione Monster 620
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti ,

il mio Monster 620 del 2002 sembra avere problemi di erogazione ... Tra i 6000 e i 7000 giri incomincia ad avere vuoti in accelerazione e ad andare scatti.. Qualche volta in quinta non riesce a superare i 7000 giri , e quindi a raggiungere la velocità massima... Premetto che questo problema si presenta quasi sempre e dalla seconda in poi... vi chiedo aiuto 0510_sad.gif
 
15515861
15515861 Inviato: 15 Dic 2015 20:11
Oggetto: Re: Problema erogazione Monster 620
 

Mbarba620 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti ,

il mio Monster 620 del 2002 sembra avere problemi di erogazione ... Tra i 6000 e i 7000 giri incomincia ad avere vuoti in accelerazione e ad andare scatti.. Qualche volta in quinta non riesce a superare i 7000 giri , e quindi a raggiungere la velocità massima... Premetto che questo problema si presenta quasi sempre e dalla seconda in poi... vi chiedo aiuto 0510_sad.gif


Hai fatto variazioni del tipo cambio scarichi o filtro aria?
 
15516470
15516470 Inviato: 16 Dic 2015 18:24
 

Si , ho cambiato gli scarichi, ma questo problema si presentava anche con gli scarichi originali
 
15516503
15516503 Inviato: 16 Dic 2015 19:57
 

Mbarba620 ha scritto:
Si , ho cambiato gli scarichi, ma questo problema si presentava anche con gli scarichi originali


Gli scarichi che avevi originali avevano il catalizzatore rimosso? e anche questi? Comunque va fatto sempre un CO e una regolazione del corpo farfallato che fa sempre bene. Io ancora non ho avuto modo di fare regolazioni e niente e ho dei piccoli vuoti a volte tra i 7000-8000 giri in estate, ora nel periodo invernale erogazione perfetta icon_asd.gif
 
15517022
15517022 Inviato: 17 Dic 2015 15:59
 

Gli scarichi erano originali al 100%... Quindi dici di fare un Co, allineamento corpi farfallati e reset tps? eusa_think.gif
 
15517073
15517073 Inviato: 17 Dic 2015 17:46
 

Mbarba620 ha scritto:
Gli scarichi erano originali al 100%... Quindi dici di fare un Co, allineamento corpi farfallati e reset tps? eusa_think.gif


Dovresti risolvere, in ogni caso è una cosa che va fatta comunque 0509_up.gif
 
15517144
15517144 Inviato: 17 Dic 2015 20:20
 

Grazie mille , gentilissimo , domani mi avvicino in Ducati ! 0509_doppio_ok.gif
 
15517227
15517227 Inviato: 17 Dic 2015 22:16
 

Mbarba620 ha scritto:
Grazie mille , gentilissimo , domani mi avvicino in Ducati ! 0509_doppio_ok.gif


Ti consiglio di chiedere un preventivo prima di passare in Ducati icon_wink.gif le operazioni che acer ti ha consigliato sono quelle giuste da fare.
Perché ti consiglio di chiedere un preventivo prima di lasciare la moto?
Perché Ducati, come e più di ogni casa ufficiale, ha un costo orario superiore alla media dei meccanici.
In parole povere: rischi di pagare più del dovuto per 3 semplici operazioni icon_wink.gif
 
15517371
15517371 Inviato: 18 Dic 2015 9:20
 

Aenima ha scritto:
Ti consiglio di chiedere un preventivo prima di passare in Ducati icon_wink.gif le operazioni che acer ti ha consigliato sono quelle giuste da fare.
Perché ti consiglio di chiedere un preventivo prima di lasciare la moto?
Perché Ducati, come e più di ogni casa ufficiale, ha un costo orario superiore alla media dei meccanici.
In parole povere: rischi di pagare più del dovuto per 3 semplici operazioni icon_wink.gif


Esatto, a me hanno chiesto 50€ per tutto che dovrebbe essere un prezzo medio 0509_up.gif
 
15517563
15517563 Inviato: 18 Dic 2015 14:33
 

E da quale altro meccanico potrei andare?? Non penso che altri abbiano tali strumenti eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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