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Elaborare con marmitta originale
14368967
14368967 Inviato: 18 Mag 2013 13:10
Oggetto: Elaborare con marmitta originale
 

Salve questo è il mio primo topic icon_smile.gif...mi chiamo alex 14 anni e appassionato di motori.
3 mesi fa ho comprato un aprilia sr del 2005 2 tempi con carburatore 17.5 di serie e tutto originale compresa marmitta.Il vecchio proprietario mi ha detto che aveva messo rulli nuovissimi ma non so il peso,pero siccome mi ha anche detto che erano di ripresa suppongo.un peso relativamente basso.
Solo che io con questo motorino venendo d una discesa in un lungo rettilineo la lancetta é scesa un.bel po sotto gli 80kmh....quindi suppongo che quei 75-80 effettivi li ha toccati...inoltre ha un gran ripresa...possibile per un originale con rulli in ripresa che perde in.allungo?mah andiamo avanti.
Mio padre non vuole che faccia modifiche...ma siccome io voglio leggermente modificarlo(senza dare all occhio e ne all orecchio a mio padre XD) avrei deciso di lasciare la marmitta originale e mettendo:
Variatore malossi multivar 2000.
Frizione e campana fly clutch(ora non ricordo se e solo campana o frizione e campana assieme).
Se la.fly clutch fosse solo la campana...dovrei cambiare la frizione...se èvsi con quale?
La MdC la lascio originale mentre le mollettine non so aiutatemi voi che mettere.
I rulli che sono nuovi quelli che gia tengo e che il motorino va bene con
quelli...mettendo il multivar devo metterli diqu cambiarli con quelli in scatola o lasciare
 
14368992
14368992 Inviato: 18 Mag 2013 13:16
 

Avevi scritto due volte il contenuto icon_mrgreen.gif ... dunque, il multivar lo sconsiglio perché costa più della concorrenza e vale di meno: prendi piuttosto un pinasco overdrive o uno stage 6; la fly è la frizione, non la campana, cambiala solo se è consumata. Come molla tieni l' originale, mollette se vuoi prova le bianche... Ho dimenticato qualcosa?
 
14369014
14369014 Inviato: 18 Mag 2013 13:22
 

Quindi mi sconsigli il malossi...il pinasco o stage6 quanto costano all incirca?la frizione e nuova quindi non la cambierò....come rulli lascio gli originali?e la spugna per il filtro conviene?
 
14369024
14369024 Inviato: 18 Mag 2013 13:25
 

Allora, pinasco e stage6 vengono intorno ai 45 euro, nella confezione ti danno i rulli consigliati con tutto originale. La spugna non ti servirebbe a molto, se vuoi però mettila che costa poco però poi ricordati di ricarburare 0509_up.gif !
 
14369034
14369034 Inviato: 18 Mag 2013 13:28
 

Ricarburare anche solo cambiando il variatore e frizione?perché sinceramente 30-40 euro eheheh....
 
14369040
14369040 Inviato: 18 Mag 2013 13:29
 

No ricarbura solo se cambi la spugna! Altrimenti non serve...
 
14369057
14369057 Inviato: 18 Mag 2013 13:33
 

Infatti...beh allora sinceramente per 4 euro di spugna che serve a poco poi spendere 40 euro per ricarburare son un po troppi...quanto mi aumenta in ripresa e allungo?
 
14369071
14369071 Inviato: 18 Mag 2013 13:35
 

Non si può chiedere... comunque se ti chiedono così tanto per ricarburare, evita: non è affatto una cosa necessaria!
 
14369092
14369092 Inviato: 18 Mag 2013 13:44
 

Ops l avevo scordato ch non si poteva cjiedere scusami icon_smile.gif...ah ho scritto che ho fatto i 75-80 effettivi con un 50 originale senza strozzi ovviamente...ed essendo in ripresa puo mai essere?un 50 cc nn li fa neanche con i rulli in allungo gli 80 effettivi o se li fa sforzato al max...come e possibile!
 
14369147
14369147 Inviato: 18 Mag 2013 14:06
 

Punto uno: uno scooter non puoi "farlo da ripresa"
punto due: hai detto che eri in discesa, ovvio che va di più!
 
14369167
14369167 Inviato: 18 Mag 2013 14:13
 

Jakringgarelli ha scritto:
Punto uno: uno scooter non puoi "farlo da ripresa"
punto due: hai detto che eri in discesa, ovvio che va di più!

quoto
Punto 3: uno scooter con ela soft completa tocca gli 82...
 
14369325
14369325 Inviato: 18 Mag 2013 15:33
 

AeroxTop97 ha scritto:
Jakringgarelli ha scritto:
Punto uno: uno scooter non puoi "farlo da ripresa"
punto due: hai detto che eri in discesa, ovvio che va di più!

quoto
Punto 3: uno scooter con ela soft completa tocca gli 82...

E solo se tarato e carburato alla perfezione!
 
14369523
14369523 Inviato: 18 Mag 2013 17:36
 

Con una marmitta pero..
Allora se tieni la marmitta originale fai cosi:
Variatore pinasco overdrive o stage 6 sport pro.
Frizione fly cluch se la tua e consumata
Il 17.5 e di serie ma c'e uno strozzo che lo riduce a 12 quindi devi toglierlo
Per tarare metti:
Molla di contrasto originale
Mollette bianche malossi
Rulli da 5.7/6 grammi
 
14369578
14369578 Inviato: 18 Mag 2013 18:02
 

Jakringgarelli ha scritto:
E solo se tarato e carburato alla perfezione!

vero ma io sul km koso ( c'è scritto che non dovrebbe sballare fino ai 110 ) ho fatto gli 83 con un mina orizzontale pro replica vario e frizione top... FINE OT
Ritornando alla domanda posta dall'utente gli consiglio di prendere un bel variatore pinasco o stage volendo una frizione ma è quasi inutile e azzarderei un Olympia 70 anche se la marmitta tappa ma per quel gt non credo sia un problema...
 
14370271
14370271 Inviato: 19 Mag 2013 0:10
 

Da ripresa intendevo che i rulli sono quelli che danno piu ripres e minor allungo...sono quelli leggeri...inoltre il mio e con gli strozzi tolti...se sono tolti tutti e si trovano su marmitta variatore e carburatore anche quello che me lo dovrebbe limitare a 12 è levato...poi non so se sto dicendo una cazzata...se un motore monta il 12 di carburatore la manopola dell'accelleratore non fa il giro più corto?Un mio amico ha un booster con il 12 e siccome ho fatto un giro ho notato subito come la manopola arrivava e non girava più...al contrario di me che con il 17.5 ho la girata della manopola più lunga....cambiando queste cose miglioro ripresa e allungo di un pochettino e mi stanno bene...qualcuno sa dirmi all'incirca se lo porto da un meccanico tra montaggio e il costo dei pezzi quanto mi chiede di money?
IL variatore è una cazzata da mettere solo che non ho la pistola pneumatica per smontarlo,dovrei comprare quella chiave che ora mi sfugge il nome adatta per il tipo di smontaggio di 12 euro circa
 
14370532
14370532 Inviato: 19 Mag 2013 9:48
 

AeroxTop97 ha scritto:
vero ma io sul km koso ( c'è scritto che non dovrebbe sballare fino ai 110 ) ho fatto gli 83 con un mina orizzontale pro replica vario e frizione top... FINE OT
Ritornando alla domanda posta dall'utente gli consiglio di prendere un bel variatore pinasco o stage volendo una frizione ma è quasi inutile e azzarderei un Olympia 70 anche se la marmitta tappa ma per quel gt non credo sia un problema...


Quoto, l'olympia non si fa problemi con qualunque marmitta e lo dico per esperienza personale icon_asd.gif

Comunque metti:

Variatore pinasco overdrive (con i rulli contenuti in esso)
Frizione polini 3g non regolabile (se la tua è consumata) con la campana polini (economica e buona per questa frizione)

Poi controlla che non ci sia lo strozzo sotto al filtro...

Potresti anche mettere un 70cc come l'olympia (come è stato già detto) che è resistentissimo e va bene anche con la marmitta originale (io c'ho fatto 8000 km con la marmitta originale mezza bucata)..

E magari modificare al massimo la trasmissione con un correttore di coppia top, e magari una cinghia mitsuboshi se la tua è consumata 0509_doppio_ok.gif
 
14370669
14370669 Inviato: 19 Mag 2013 11:05
 

Quindi potrei mettere un 70 Olympia lasciando la marmitta originale...ma sicuri che la marmitta originale non dia qualche fastidio o altro?inoltre il sound del motorino viene modificato?E il prezzo si aggira sui...?
 
14370746
14370746 Inviato: 19 Mag 2013 11:48
 

anche il malossi va benissimo!
 
14370782
14370782 Inviato: 19 Mag 2013 12:00
 

malossi tu parli del multivar quindi variatore o gt?Io penso variatore perchè montare un 70 cc con marmitta originale non viene sfruttato a pieno e ci sarebbe pure una surriscaldata del motore...
in poche parole cio che serve a me sarebbe variatore(indeciso tra il pinasco o multivar) campana e frizione(se non sono molto consumati quelli che gia tengo vale la pena cambiare?considerate anche il prezzo)Molla di contrasto si lascia l originale mente per le mollettine?Aiutatemi voi icon_smile.gif...correttore di coppia?metterlo a vantaggi?Un altra cosa. il pacco lamellare bisogna metterlo?Io credo di si perche lavora meglio il motore...ma poi si deve carburare?perche se si carbura mettendo pacco lamellare compro 4 euro di red sponge...
Credo che per un 50ino con marmitta originale meglio di questo non esiste...con la polizia che non rompe le palle e neanche mio padre...visto che non intaccherei ne estetica ne sound...
aspetto vostre risposte
 
14376968
14376968 Inviato: 21 Mag 2013 15:18
 

alex9905 ha scritto:
malossi tu parli del multivar quindi variatore o gt?Io penso variatore perchè montare un 70 cc con marmitta originale non viene sfruttato a pieno e ci sarebbe pure una surriscaldata del motore...
in poche parole cio che serve a me sarebbe variatore(indeciso tra il pinasco o multivar) campana e frizione(se non sono molto consumati quelli che gia tengo vale la pena cambiare?considerate anche il prezzo)Molla di contrasto si lascia l originale mente per le mollettine?Aiutatemi voi icon_smile.gif...correttore di coppia?metterlo a vantaggi?Un altra cosa. il pacco lamellare bisogna metterlo?Io credo di si perche lavora meglio il motore...ma poi si deve carburare?perche se si carbura mettendo pacco lamellare compro 4 euro di red sponge...
Credo che per un 50ino con marmitta originale meglio di questo non esiste...con la polizia che non rompe le palle e neanche mio padre...visto che non intaccherei ne estetica ne sound...
aspetto vostre risposte
variatore icon_wink.gif
 
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