trickster ha scritto:
Vedo che col tuo buon umore hai inquadrato con il giusto atteggiamento l'accaduto. Poteva andare peggio, quindi fregatene dei danni. Li riparerai un po' alla volta. Non so darti consigli per aiutarti ma se ti serve qualcosa qui a Roma, chiedi!
Tornando alla dinamica (perdona, ma non è per morbosità quanto per trarne una lezione per tutti e per me stesso in primis), hai qualche nuova spiegazione dell'accaduto?
Perché, per come l'hai descritto, sembra l'incubo di ogni motociclista: in frenata di fronte ad auto ferme, si tira la leva del freno anteriore, la leva risponde e va verso il semimanubrio, ma la frenata non c'è e le sospensioni non lavorano perché la moto non si abbassa.
Il feno posteriore invece risponde ma da solo, e per di più su strada sporca per lavori, è pericoloso perché la ruota posteriore sbanda, la moto si intraversa fino alla caduta finale.
Qui non si tratta del fatto che, causa la strada sporca, tu hai usato il freno anteriore è la moto t'ha abbandonato scivolando (come avverrebbe ad esempio sull'erba bagnata). Qui parliamo di assenza di risposta del freno o delle sospensioni e caduta causa uso freno posteriore.
.... che è successo? Una controllatina dal meccanico ci vorrebbe!
Ti rispondo con piacere. Prima tagliavo corto perchè non volevo apparire come il "pilota che non sbaglia" alla fine è successo.. ti incazz.. ma poi il giorno dopo cade un amico e si becca chiodi e placca e allora pensi che in fin dei conti cadere in moto è una cosa da mettere in conto, cercare di farsi il meno male possibile è il minimizzare il problema
Hai descritto dettagliatamente la situazione.
Io arrivio da un semaforo precedente, era una strada di citta su cui andavo probabilmente tra i 60 e i 70.. non credo molto di più.... non ho la certezza perchè guardavo davanti )
Faccio una curva su cui poi si stringe la corsia e freno tranquillamente perchè vedo il semaforo rosso e 1 macchina ferma.
dopo aver percorso pochi metri però mi accorgo che non sta frenando.. l'anteriore non scende e quindi stringo a manetta la leva anteriore.. ma cambia poco e nulla. Facendo la stessa cosa col posteriore inizio a intraversare la moto e capisco di essere in una posizione simil staccatone alla Rossi ))
Se non che nel momento in cui mi vedo così.. capisco anche che la macchina la becco perchè non sto rallentando. quindi intraverso ancora di più fino a quando cado ed evito l'impatto con l'auto perchè finisco alla sua destra, finendo sotto la transenna. s*****i chi fa ste transenne perchè fosse stata un po' più larga ci sarei passato.
Quando cado mi alzo e essendo caduto piano non mi sono fatto na pippa.. solo il pollice sinistro un po' viola... e sono sporco di terriccio molto sottile.. sembrava come sabbia.
Certo che sono stato basito insomma cazz è da c******i sta caduta non canni a frenare così e quindi penso :
1) ho tenuto la moto ferma 3 settimane sotto la pioggia (ok c'era il telo) e quindi forse il freno anteriore era un po' sporco ed aveva bisogno di qualche frenata seria ?
2) forse le gomme erano fredde (faceva caldo quel giorno .. oltre 25°) e quell'asfalto era poca aderente ?
3) sfrenata anteriore della moto poco modulabile ??? quando la riprendo provo !!!!
altro non so che pensare. la giacca e i pantaloni non sono neanche graffiati (ho controllato oggi)
Per i milanesi sono caduto sulla strada che da piazza giulio cesare porta alla vecchia fiera.
Link a pagina di Maps.google.it
spero è il semaforo. La foto ovviamente è vecchia perchè la corsia è 1 sola.