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Colori telaio Monster 750 [consigli per acquisto]
14352802
14352802 Inviato: 12 Mag 2013 22:53
Oggetto: Colori telaio Monster 750 [consigli per acquisto]
 



Ciao a tutti, sono in attesa di acquistare la mia prima moto e sarei orientato su un Monster 750 a carburatori. Ho letto infinite discussioni sul forum prima di postare e so che la maggior parte consiglia come primo approccio il 620, ma io vorrei prenderne uno a carburatori e, sempre dai vostri consigli, ho scelto il 750 che è il giusto compromesso tra le prestazioni del 900 e la facilità del 600.. Detto questo vorrei chiedere ai più esperti quali sono le colorazioni originali del telaio del monster 750, cosi da non incappare in qualche esemplare riverniciato in seguito a cadute, o semplicemente per fantasia dal precedente proprietario? Da quale anno montava il doppio disco anteriore? grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
14353218
14353218 Inviato: 13 Mag 2013 8:43
 

.....se ami il carburatore non sarò certo io a dirti di non farlo. Ti posto una foto della mia moto se parli di telaio con colori diciamo strani la mia rientra nella categoria....e la cosa buffa è che è uscita così dalla fabbrica. Pure col doppio disco!

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Io me ne fregherei del colore originale....un'amico mio l'ha comprata già riverniciata tutta nera opaca motore compreso e ti dico che il risultato è da paura!
 
14353227
14353227 Inviato: 13 Mag 2013 8:47
 

La tua è un m600? E' stata fabbricata con quel telaio? Bella...complimenti davvero.. Da quel che ho potuto capire, i telai "standard" a questo punto del monster a carburatori dovrebbero essere quelli color argento, bronzo e nero...e' cosi?
 
14353847
14353847 Inviato: 13 Mag 2013 12:46
 

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Secondo voi questa moto è stata riverniciata? Cosa ve ne pare? Come si vede dalle foto presenta dei graffi sul coprifrizione e nell'angolo in basso a destra del quadro strumenti..Secondo voi son dovuti ad una caduta?
Grazie
 
14355014
14355014 Inviato: 13 Mag 2013 18:31
 

Il telaio è di colore originale quindi non credo sia stato riverniciato. Il serbatoio non so ma quegli adesivi non sono originali. Le pedane sono state riverniciate di nero perché originali sono dello stesso colore del forcellone. Comunque è stata fatta qualche modifica. Probabilmente sì è caduta ma più importanti sono i tagliandi e la manutenzione fatta dal proprietario per evitare problemi in futuro.


Provala e se puoi vai con uno che ha già una ducati che così ti levi ogni dubbio

PS: A me piace icon_mrgreen.gif
 
14355468
14355468 Inviato: 13 Mag 2013 20:43
 

Grazie per il tuo contributo stev, il proprietario mi ha detto che ha effettuato quest'inverno il fatidico tagliando dei 20000. Inoltre fortuna vuole che trovandosi in un paesino non lontano dal mio, il ragazzo portava la moto da un meccanico del mio paese che conosco, e che mi ha confermato che la moto è in buone condizioni. Io sono interessato proprio perchè fatta bene, con le modifiche giuste...Non mi resta che provarla...
Edit: il proprietario mi ha informato che il segno al contachilometri è frutto di un tentativo di montaggio di frecce particolari fatto dal proprietario precedente.. Mi ha garantito che lui non ha fatto cadere, ne è caduto con la moto..
 
14355529
14355529 Inviato: 13 Mag 2013 21:00
 

Ottimo! Allora provala!

I carburatori sono un poco ostici ma sono emozionanti! Anch'io come prima moto ho il settemezzo e dopo un anno non me ne sono ancora stufato (anche se ho fatto pochi km)

0510_saluto.gif
 
14355622
14355622 Inviato: 13 Mag 2013 21:22
 

Grazie Stev per il tuo contributo...Speriamo sia la scelta giusta...
 
14356139
14356139 Inviato: 14 Mag 2013 7:31
 

TheAlfaRomeo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Secondo voi questa moto è stata riverniciata? Cosa ve ne pare? Come si vede dalle foto presenta dei graffi sul coprifrizione e nell'angolo in basso a destra del quadro strumenti..Secondo voi son dovuti ad una caduta?
Grazie


I segni sul carter frizione sono probabilmente dovuti a una caduta da fermo. Dovresti controllare se il manubrio è dritto e lo stato del contrappeso dx. Ma comunque niente di che...
Il serbatoio probabilmente è stato riverniciato. Come giustamente evidenziato, la scritta non è originale, ed è applicata troppo in alto.
Ma questi li ritengo dettagli di poco conto. Starei più attento agli scarichi a passaggio alto, che, a occhio, non credo siano omologati, al codino tagliato, che come sai fa decadere l'omologazione del mezzo, alla targa troppo inclinata (max 30 gradi), se ha tutte le chiavi (non ricordo se quelle a carburatori hanno anche la rossa) e se ha ancori i pezzi originali (scarico e codino tagliato).
Se non ha queste cose, lascerei perdere. Non so da te, ma nelle mie zone, con quegli scarichi e quella targa, duri 20 minuti...
 
14356296
14356296 Inviato: 14 Mag 2013 8:51
 

manto67 ha scritto:
I segni sul carter frizione sono probabilmente dovuti a una caduta da fermo. Dovresti controllare se il manubrio è dritto e lo stato del contrappeso dx. Ma comunque niente di che...
Il serbatoio probabilmente è stato riverniciato. Come giustamente evidenziato, la scritta non è originale, ed è applicata troppo in alto.
Ma questi li ritengo dettagli di poco conto. Starei più attento agli scarichi a passaggio alto, che, a occhio, non credo siano omologati, al codino tagliato, che come sai fa decadere l'omologazione del mezzo, alla targa troppo inclinata (max 30 gradi), se ha tutte le chiavi (non ricordo se quelle a carburatori hanno anche la rossa) e se ha ancori i pezzi originali (scarico e codino tagliato).
Se non ha queste cose, lascerei perdere. Non so da te, ma nelle mie zone, con quegli scarichi e quella targa, duri 20 minuti...

Grazie manto, domani andrò a vederla e mi informerò sulle cose che mi hai segnalato.. La targa eventualmente sarebbe risolvibile con un portatarga regolabile? Gli scarichi per essere omologati non devono avere il certificato di omologazione da allegare al libretto? Per quanto riguarda il coprifrizione ed il contrappeso era la cosa che anche io ho notato all'istante, che mi fa pensare ad una caduta..
 
14356339
14356339 Inviato: 14 Mag 2013 9:12
 

Possibile che quella scritta sul serbatoio sia originale?perchè in giro ed anche qui sul forum ne ho viste altre con quello stesso font, nella stessa posizione e dello stesso colore o di colori diversi..
 
14356480
14356480 Inviato: 14 Mag 2013 9:59
 

Sicuro al 100% il carattere è lo stesso della scritta ducati che vedi sul carter frizione e non a bande parallele e rosse. Su ebay ne trovi a palate di adesivi così
 
14356531
14356531 Inviato: 14 Mag 2013 10:21
 

Ok,grazie mille stev. Dopo i dubbi legali e relativi alla moto in sè che mi hai sollevato, ho valutato anche la possibilità di un 600 sempre carburatori, di un ragazzo che conosco e che sò che teneva bene la moto.. Colore rosso con telaio bronzo, scarichi bassi arrow omologati più originali..Il prezzo è davvero ottimo, ma il problema è che la moto è ferma da più di un anno sui cavalletti..Quindi necessiterebbe di un tagliandone che farebbe lievitare il prezzo a quota simile a quella del 750.. Di contro non sono sicuro che sul 750 siano stati fatti effettivamente i lavori che dice il proprietario.. Come guida e prestazioni in linea di max, c'è molta differenza tra le 2?
 
14358961
14358961 Inviato: 14 Mag 2013 23:14
 

Diciamo che il 600 non è mai stato famoso per le prestazioni...
 
14358976
14358976 Inviato: 14 Mag 2013 23:32
 

Quindi mi sconsigli di prendere il 600?
 
14359206
14359206 Inviato: 15 Mag 2013 8:07
 

TheAlfaRomeo ha scritto:
Quindi mi sconsigli di prendere il 600?


Ho provato solo un 620 e un 695, moto molto tranquille, ma sufficientemente divertenti, se non si hanno velleità corsaiole. Quindi, non avendolo provato, non posso assolutamente sconsigliartelo!
L'unica valutazione che posso fare, e che è stata fatta mille volte in tanti post, è che si tratta di moto molto vecchie, che potenzialmente possono presentare tanti problemi. Se il budget te lo consente, cerca un 620 o 695, moto più recenti e anche, già da nuove, decisamente più affidabili.
 
14359316
14359316 Inviato: 15 Mag 2013 8:46
 

Il problema è che io vorrei solo una moto di transito, nel senso una moto per imparare ad andare discretamente bene in moto. L'anno prossimo o al max tra 2 anni vorrei poi sostituirla con una shiver che è quella che mi piace di più...Per questo non vorrei spendere troppo ora.. 1000/1500€
 
14359632
14359632 Inviato: 15 Mag 2013 10:26
 

TheAlfaRomeo ha scritto:
Il problema è che io vorrei solo una moto di transito, nel senso una moto per imparare ad andare discretamente bene in moto. L'anno prossimo o al max tra 2 anni vorrei poi sostituirla con una shiver che è quella che mi piace di più...Per questo non vorrei spendere troppo ora.. 1000/1500€


...certo. L'importante è non aggiungerne poi altrettanti in riparazioni.
 
14360008
14360008 Inviato: 15 Mag 2013 12:37
 

Ah si quello si..per questo ho scritto sul forum per avere dei consigli
 
14360357
14360357 Inviato: 15 Mag 2013 13:57
 

Bene. Se tanto è una moto di transito, ed hai intenzione di prendere una shiver (auguri)
prenditi una giapponese. Una Er6n, una Gladius, un SV.
Lascia perdere il Monster, soprattutto quelli a carburatore. Con una giappa spendi meno, compri moto recenti, ti scegli quella che vuoi, e te ne sbatti della manutenzione se non di quella "ordinaria". La rivendi quando vuoi, e compri la tua shiver felice e contento.
Consiglio spassionato e obiettivo.
 
14360826
14360826 Inviato: 15 Mag 2013 15:58
 

Non credo che le giapponesi che hai citato si trovino a quella cifra li..E poi dal punto di vista del design e di telaio non sono minimamente paragonabili al monster.. Va bene che devo prendere una moto di passaggio, ma mica devo scegliere tanto per...grazie comunque per il consiglio
 
14361483
14361483 Inviato: 15 Mag 2013 19:46
 

Guarda che con tre/quattromila euro prendi moto molto recenti. Pensa che la ER6N è in offerta a poco più di cinquemila euro, nuova di pacca. Immagina un usato di tre anni....
E poi le jap non sono poi così male, te lo posso garantire per esperienza. Fanno ottimamente il loro lavoro. Certo Ducati è meglio, ma le jap generalmente non vengono taroccate, sono affidabili, e vanno bene per la maggior parte degli usi che possiamo farne. Se uno vuol spendere poco, non è certo con una Ducati che si deve imbarcare... appena la prendi, se sei un minimo prudente le fai fare le cinghie di distribuzione (vanno fatte ogni due anni o ventimila km, e difficilmente chi vende le fa fare prima di dar via la moto) e te ne fai già per 190 euro circa. Inoltre, le Ducati a carburatori sono abbastanza problematiche. Non tanto per i carburatori (anche se i bravi carburatoristi si stanno estinguendo) ma per il fatto che il monster a carburatori più giovane che ti possa capitare ha 12 anni.
E l'impianto elettrico è di eredità Cagiva... quindi non è mai perfetto ed affidabile. E prendendo una moto usata, soprattutto da qualcuno che non conosci, rischi di beccarti un carciofone che ti lascia a piedi un giorno si e uno no. Il forum è pieno di casi simili. Basta un cablaggio non stagno, un filo elettrico secco che si spela, e le rotture di palle crescono in modo esponenziale (e le spese pure). Inoltre, la maggior parte dei proprietari non resistono a metterci su le mani. Il fai-da-te dei ducatisti è uno dei principali problemi delle Ducati usate. Insomma, spendi poco ma rischi di spendere il doppio per sistemarla, o di passare più tempo a piedi che in moto.
Poi, fai tu.
Ciao.
 
14361535
14361535 Inviato: 15 Mag 2013 19:58
 

Farò un pensierino allora o sulla 620 o su una Jap a buon mercato...Se il monster a carburatori è questa valle di lacrime, lascio perdere....Grazie per i preziosi consigli Desmopier....
 
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