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Opinioni Fantic caballero 250 4t[: cosa ne pensate?]
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14352165 Inviato: 12 Mag 2013 19:20
Oggetto: Opinioni Fantic caballero 250 4t[: cosa ne pensate?]
 



Che mi sapete dire del Fantic caballero 250 4t?
Prestazioni?consumi?
Posso guidarlo a 18 anni?Non supera il limite dell' A2 vero? (34kw)
Monta gas gas o Atena?
Grazie a tutti scusate per le mille domande ma ne so davvero poco/niente di questa moto o di moto in generale icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif
 
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14352642 Inviato: 12 Mag 2013 21:51
 

il telaio è quello della 250 2t e della 300 2t, come tutta la ciclistica (è praticamente il 125 2t con motore yamaha 250cc da quel che so), è poco famosa e non se ne sente molto parlare, ma dovrebbe girare davvero forte come le sorelle
 
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14352674 Inviato: 12 Mag 2013 21:58
 

fctz170 ha scritto:
il telaio è quello della 250 2t e della 300 2t, come tutta la ciclistica (è praticamente il 125 2t con motore yamaha 250cc da quel che so), è poco famosa e non se ne sente molto parlare, ma dovrebbe girare davvero forte come le sorelle

Non ha il minarelli?forse ho detto una cacchiata... icon_rolleyes.gif
E` guidabile a 18 anni con la A2?
Grazie icon_smile.gif
P.S. Non esiste la versione motard vero?
 
14352719
14352719 Inviato: 12 Mag 2013 22:12
 

allora la gamma fantic si sviluppa su 2 telai: il primo è quello in dotazione alle 50, 125 e 200 (motori minarelli yamaha ritoccati da loro insieme ad athena, 2t per i 50cc e 4t per i 125 e i 200), poi c'e quello in traliccio in dotazione al 125 2t, ai 250 2 e 4t e al 300 2t. Lo stesso si può dire della ciclistica. Il motore del 250 è yamaha se non sbaglio e non è minarelli (questa ditta non produce motori da gara 250). Detto questo tv cosa cerchi come moto? An in teoria è guidabile perché ha 25 kw all'incirca per 120 kg in ordine di marcia
 
14352983
14352983 Inviato: 13 Mag 2013 6:20
 

fctz170 ha scritto:
allora la gamma fantic si sviluppa su 2 telai: il primo è quello in dotazione alle 50, 125 e 200 (motori minarelli yamaha ritoccati da loro insieme ad athena, 2t per i 50cc e 4t per i 125 e i 200), poi c'e quello in traliccio in dotazione al 125 2t, ai 250 2 e 4t e al 300 2t. Lo stesso si può dire della ciclistica. Il motore del 250 è yamaha se non sbaglio e non è minarelli (questa ditta non produce motori da gara 250). Detto questo tv cosa cerchi come moto? An in teoria è guidabile perché ha 25 kw all'incirca per 120 kg in ordine di marcia

Io cercavo una moto da enduro/ motard da poter guidare a 18 anni...
scartando Yamaha wr, beta l' occhio mi e` cascata su questa...
Avevo pensato al 300 2t ma penso superi la soglia dei 34 cv giusto?
 
14352992
14352992 Inviato: 13 Mag 2013 6:30
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Io cercavo una moto da enduro/ motard da poter guidare a 18 anni...
scartando Yamaha wr, beta l' occhio mi e` cascata su questa...
Avevo pensato al 300 2t ma penso superi la soglia dei 34 cv giusto?

la puoi giudare come il 300 da quello che so (sono omologate per potenze minori apposta), pero basta che chiami un rivenditore fantic e ti sapra dire... detto questo per cosa ti serve? avevo letto anche di un uso in autostrada.... insomma, che ti serve? un enduro da fare enduro e magari un po di cross o una dual da farci un po di tutto? perche se ti serve una dual a sto punto o ti prendi il fantic 200 4T oppure una DRZ400 usata, senno c'e la XR650 o se hai 10000 euro il ktm 690 enduro R (tutte moto depotenziabili e guidabili a 18 anni)
 
14353220
14353220 Inviato: 13 Mag 2013 8:45
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Io cercavo una moto da enduro/ motard da poter guidare a 18 anni...
scartando Yamaha wr, beta l' occhio mi e` cascata su questa...
Avevo pensato al 300 2t ma penso superi la soglia dei 34 cv giusto?


Il 300 2t si può guidare senza problemi con la A2, a libretto segna 6.47 KW per la questione delle emissioni di rumore e inquinamento.

Detto questo il 250 4t monta (come detto da Fctz170), il telaio delle Racing 2t di casa Fantic con il motore yamaha del WR250, debitamente rivisto dall'azienda di Dosson nella mappatura e scarico. Peso a vuoto 109 kg (molto leggero per un 4t).

Non ho mai avuto l'occasione di provarlo, ma quando ordinai la mia l'importatore mi disse che viaggiava mica male!
 
14353781
14353781 Inviato: 13 Mag 2013 12:24
 

Bikerboy ha scritto:
Il 300 2t si può guidare senza problemi con la A2, a libretto segna 6.47 KW per la questione delle emissioni di rumore e inquinamento.

Detto questo il 250 4t monta (come detto da Fctz170), il telaio delle Racing 2t di casa Fantic con il motore yamaha del WR250, debitamente rivisto dall'azienda di Dosson nella mappatura e scarico. Peso a vuoto 109 kg (molto leggero per un 4t).

Non ho mai avuto l'occasione di provarlo, ma quando ordinai la mia l'importatore mi disse che viaggiava mica male!

Ma posso guidarlo senza problemi di assicurazione? Cioè a potenza piena non arriva ai 34 cv o devo fare come con il 125 2t "depo a libretto"?
 
14353904
14353904 Inviato: 13 Mag 2013 13:01
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Ma posso guidarlo senza problemi di assicurazione? Cioè a potenza piena non arriva ai 34 cv o devo fare come con il 125 2t "depo a libretto"?


Per legge dovresti tenerlo per forza bloccato! In questo caso a differenza delle moto depotenziate i blocchi vengono inseriti per le emissioni, non per la potenza. Cioè non viene limitato per la guida di una categoria inferiore, neanche con la A3 puoi andarci in giro a piena potenza perchè inquina "troppo".

Chiaramente NESSUNO compra una moto del genere per tenerla bloccata, altrimenti ti prendi un 250 4t che va di più! Infatti le fabbriche di solito te la forniscono già ripo e poi sta al concessionario, o all'acquirente, montare il kit per diminuire le emissioni. Il bello è che entrambi i set vengono forniti originali, quindi la moto sembra comunque in regola.

Certo che se vuoi la COMPLETA legalità allora evita, perché in teoria possono farti storie se la vuoi usare a piena potenza.

Qui non se ne accorge nessuno... ma non so da te come sia la storia.
 
14353934
14353934 Inviato: 13 Mag 2013 13:10
 

Bikerboy ha scritto:
Per legge dovresti tenerlo per forza bloccato! In questo caso a differenza delle moto depotenziate i blocchi vengono inseriti per le emissioni, non per la potenza. Cioè non viene limitato per la guida di una categoria inferiore, neanche con la A3 puoi andarci in giro a piena potenza perchè inquina "troppo".

Chiaramente NESSUNO compra una moto del genere per tenerla bloccata, altrimenti ti prendi un 250 4t che va di più! Infatti le fabbriche di solito te la forniscono già ripo e poi sta al concessionario, o all'acquirente, montare il kit per diminuire le emissioni. Il bello è che entrambi i set vengono forniti originali, quindi la moto sembra comunque in regola.

Certo che se vuoi la COMPLETA legalità allora evita, perché in teoria possono farti storie se la vuoi usare a piena potenza.

Qui non se ne accorge nessuno... ma non so da te come sia la storia.

Perdonami ma non ho capito una cosa:
I blocchi li mettono per le emissioni e nel livello di inquinamento?
Se io la blocco la moto perde potenza o solamente rientro nei parametri di inquinamento?
L'unico fatto che mi scocciava era l' assicurazione
 
14354075
14354075 Inviato: 13 Mag 2013 13:45
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Perdonami ma non ho capito una cosa:
I blocchi li mettono per le emissioni e nel livello di inquinamento?
Se io la blocco la moto perde potenza o solamente rientro nei parametri di inquinamento?
L'unico fatto che mi scocciava era l' assicurazione



Esatto, per poterla omologare i produttori devono ridurre le emissioni (rumore e gas), altrimenti non risucirebbero a rientrare all'interno delle normative.
Per fare ciò devono inevitabilmente agire sulla potenza della moto "strozzandola" con alcune soluzioni tecniche. Si sà che in genere rendere più ecologico e silenzioso un mezzo va sempre a scapito delle prestazioni...

Un esempio per farti capire è quello della marmitta, che viene fornita con all'intero alcuni blocchi che fungono da catalizzatore e un recupero dei gas. Il recupero serve a rimandare parte dei gas che dovrebbero essere scaricati all'interno del filtro, in modo che vengano "bruciati" una seconda volta. Riduce le emissioni e il rumore...
E altre piccole scemenze simili completano il kit "ecologico".

C'è anche da puntualizzare che depotenziata non arriva comunque a fare i 6-7 kw che vengono iscritti a libretto..siamo comunque sopra. Ma in ogni caso ha prestazioni pietose per essere un 300 2t se usata così..... È UN INSULTO A QUESTA MOTO!!!!
 
14354173
14354173 Inviato: 13 Mag 2013 14:15
 

Bikerboy ha scritto:
Esatto, per poterla omologare i produttori devono ridurre le emissioni (rumore e gas), altrimenti non risucirebbero a rientrare all'interno delle normative.
Per fare ciò devono inevitabilmente agire sulla potenza della moto "strozzandola" con alcune soluzioni tecniche. Si sà che in genere rendere più ecologico e silenzioso un mezzo va sempre a scapito delle prestazioni...

Un esempio per farti capire è quello della marmitta, che viene fornita con all'intero alcuni blocchi che fungono da catalizzatore e un recupero dei gas. Il recupero serve a rimandare parte dei gas che dovrebbero essere scaricati all'interno del filtro, in modo che vengano "bruciati" una seconda volta. Riduce le emissioni e il rumore...
E altre piccole scemenze simili completano il kit "ecologico".

C'è anche da puntualizzare che depotenziata non arriva comunque a fare i 6-7 kw che vengono iscritti a libretto..siamo comunque sopra. Ma in ogni caso ha prestazioni pietose per essere un 300 2t se usata così..... È UN INSULTO A QUESTA MOTO!!!!

E nel caso togliessi gli Strozzi "anti inquinamento" l assicurazione in caso di incidente non pagherebbe più o sbaglio?
 
14354217
14354217 Inviato: 13 Mag 2013 14:27
 

Mrbigracing35 ha scritto:
E nel caso togliessi gli Strozzi "anti inquinamento" l assicurazione in caso di incidente non pagherebbe più o sbaglio?


Se si accorge che non ce li hai può decidere di non pagare...

Come detto è più difficile visto che i componenti sono comunque "originali", non trovano la marmitta con su scritto ARROW o Giannelli quando vengono a controllare il mezzo. Inoltre essendo una categoria quasi rara da trovare, non tutti sanno queste cose (come invece può essere per i 50 o 125).

Però mai dire mai, sei comunque nel torto di fronte alla legge....
In teoria lo sei anche con un semplice finale non omologato!
 
14354234
14354234 Inviato: 13 Mag 2013 14:32
 

Bikerboy ha scritto:
Se si accorge che non ce li hai può decidere di non pagare...

Come detto è più difficile visto che i componenti sono comunque "originali", non trovano la marmitta con su scritto ARROW o Giannelli quando vengono a controllare il mezzo. Inoltre essendo una categoria quasi rara da trovare, non tutti sanno queste cose (come invece può essere per i 50 o 125).

Però mai dire mai, sei comunque nel torto di fronte alla legge....
In teoria lo sei anche con un semplice finale non omologato!

Ahn...grazie mille per i chiarimenti e le risposte esaurienti 0509_doppio_ok.gif
Opterò per un 250, almeno sono sicuro di avere tutto in regola e per una moto più potente aspetterò i 21, e a quel punto non avrò più limitazioni icon_smile.gif
 
14354280
14354280 Inviato: 13 Mag 2013 14:44
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Ahn...grazie mille per i chiarimenti e le risposte esaurienti 0509_doppio_ok.gif
Opterò per un 250, almeno sono sicuro di avere tutto in regola e per una moto più potente aspetterò i 21, e a quel punto non avrò più limitazioni icon_smile.gif


Prego, purtroppo per quelli come me che vogliono togliersi lo sfizio del 2tempone le leggi sono queste...

Vai di 250 se vuoi essere al sicuro, vedrai che non ti deluderà.

Ahh se prendi il Fantic facci sapere come va....avrei voluto provarlo ma non ho avuto l'occasione e mi ha lasciato incuriosito.
 
14354348
14354348 Inviato: 13 Mag 2013 15:03
 

Bikerboy ha scritto:
Prego, purtroppo per quelli come me che vogliono togliersi lo sfizio del 2tempone le leggi sono queste...

Vai di 250 se vuoi essere al sicuro, vedrai che non ti deluderà.

Ahh se prendi il Fantic facci sapere come va....avrei voluto provarlo ma non ho avuto l'occasione e mi ha lasciato incuriosito.

Ho un ultima curiosità se non ti scoccia troppo: a 18 anni se faccio un incidente l' assicurazione si rivolge a me essendo maggiorenne e rischio davvero di andare in galera o pagare milioni se faccio un incidente con un morto?
O dal momento che ho la fedina penale pulita mi basta una firma e qualche scartoffia? 0510_regolamento.gif
 
14354802
14354802 Inviato: 13 Mag 2013 17:20
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Ho un ultima curiosità se non ti scoccia troppo: a 18 anni se faccio un incidente l' assicurazione si rivolge a me essendo maggiorenne e rischio davvero di andare in galera o pagare milioni se faccio un incidente con un morto?
O dal momento che ho la fedina penale pulita mi basta una firma e qualche scartoffia? 0510_regolamento.gif


Uhh qui entriamo in un campo molto vasto...

Quando si parla di diritto non ci sono delle sanzioni già prestabilite a tavolino, dipende tutto da quanto è grave la tua colpa e dall'avvocato che hai assunto (soprattutto quest'ultima).

Ci sono casi in cui uno se la cava con una multa e il ritiro patente nonostante ci sia scappato il morto e casi in cui uno si fa la galera per un ferito.

Difficile dirlo così....

Comunque le cose da evitare assolutamente sono droga e alcol, queste sono considerate colpa grave e spesso sono la ragione che spinge un giudice a decretare una sanzione di detenzione. Anche il non rispettare il codice della strada in alcuni frangenti viene considerato grave, tipo passare volutamente con il rosso, o bruciare uno stop.

Detto questo bisogna tener conto che uccidere qualcuno in moto risulta sicuramente più difficile che in macchina, caso invece molto più ricorrente quello di un automobilista che travolge qualcuno. In genere è proprio il pilota che si fa male quando si parla di 2 ruote.

Facciamo le corna ahahah
 
14355269
14355269 Inviato: 13 Mag 2013 19:55
 

Bikerboy ha scritto:
Uhh qui entriamo in un campo molto vasto...

Quando si parla di diritto non ci sono delle sanzioni già prestabilite a tavolino, dipende tutto da quanto è grave la tua colpa e dall'avvocato che hai assunto (soprattutto quest'ultima).

Ci sono casi in cui uno se la cava con una multa e il ritiro patente nonostante ci sia scappato il morto e casi in cui uno si fa la galera per un ferito.

Difficile dirlo così....

Comunque le cose da evitare assolutamente sono droga e alcol, queste sono considerate colpa grave e spesso sono la ragione che spinge un giudice a decretare una sanzione di detenzione. Anche il non rispettare il codice della strada in alcuni frangenti viene considerato grave, tipo passare volutamente con il rosso, o bruciare uno stop.

Detto questo bisogna tener conto che uccidere qualcuno in moto risulta sicuramente più difficile che in macchina, caso invece molto più ricorrente quello di un automobilista che travolge qualcuno. In genere è proprio il pilota che si fa male quando si parla di 2 ruote.

Facciamo le corna ahahah

Non e` neanche omologata per il secondo passeggero immagino icon_rolleyes.gif
 
14355780
14355780 Inviato: 13 Mag 2013 22:03
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Non e` neanche omologata per il secondo passeggero immagino icon_rolleyes.gif


Il 300 si, quindi presumo anche il 250 4t. Anche se poi non hai le pedaline dietro quindi risulta una vera me**a andare in giro in 2
 
14356031
14356031 Inviato: 14 Mag 2013 4:45
 

Bikerboy ha scritto:
Il 300 si, quindi presumo anche il 250 4t. Anche se poi non hai le pedaline dietro quindi risulta una vera me**a andare in giro in 2

E non si possono montare in qualche modo ordinandole separatamente dalla fantic motor?
 
14356191
14356191 Inviato: 14 Mag 2013 8:09
 

Mrbigracing35 ha scritto:
E non si possono montare in qualche modo ordinandole separatamente dalla fantic motor?


Non sono sicuro che la Fantic le faccia, in effetti non le ho viste su nessun modello di serie. Ma questo è un problema secondario dato che si possono montare anche quelle di un altra moto.
La rogna è l'adattamento....in genere vanno a fissarsi sul telaietto ma sul 250 4t la parte destra ha davanti la carena e la marmitta che lo coprono completamente!

Nel 125 4t invece il telaietto è proprio in bella vista, quindi è facile applicare due fori e inserire un passante...

Mi sa che la cosa è più complicata di quanto si possa pensare. Se caso sarebbe meglio contattare la Fantic, anche se come detto sono scettico a riguardo...

Permettimi però di dirti che una moto del genere non è fatta per andare in 2!
 
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