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Resurrezione di una Hornet 600 (2002)
14349940
14349940 Inviato: 11 Mag 2013 13:50
Oggetto: Resurrezione di una Hornet 600 (2002)
 

Ciao a tutti, mi trovo costretto a scrivervi per dei problemi che sto avendo con la mia Hornet, del 2002, che ho da poco più di un anno, sulla quale non avevo messo ancora mano.
Purtroppo a settembre, prima della mia partenza per 7 mesi in Svezia, un simpaticone ha steso la mia Hornet parcheggiata davanti casa, piegando il manubrio, rompendo leva frizione, serbatoio, carene sx, grattando il carter e altre belle cose. 0509_mitra.gif La moto meccanicamente continuava a funzionare benissimo.
La carrozzeria l'ha resitituita mesi dopo, e data la mia assenza, non le è stata fatta manutenzione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Al mio ritorno, avevo grosse difficoltà nell'avviarla, così ho deciso di fare un check up fai da te. (il meccanico di cui mi fido è a km di distanza, sono operazioni abbastanza semplici e preferisco quando posso capire come funziona la mia moto e risparmiare qualche euro).

Ho consultato gli altri topic a riguardo qui sul forum, ma ho ancora qualche dubbio

Problema N° 1:
nel controllo candele, come mi aspettavo, ho rogne con il 3°cilindro: non riesco proprio a svitarla! la chiave in dotazione l'ho subito abbandonata, ma anche con una chiave a snodo ed una leva decente non riesco a sbloccare la candela... consigli???

Problema N°2:
Non riesco ad avviarla (la batteria l'ho ricaricata, si, ottengo solo qualche singhiozzo ogni tanto e degli "spari"dallo scarico, penso per la benzina non bruciata che si accumula),
Quindi oltre al controllo candele ho deciso di dare una controllata/pulita al rubinetto e tubi benzina, ovviamente il tubo era in parte deteriorato, e alzando il serbatoio gli ho dato il colpo di grazia... per sostituirlo, avete qualche consiglio? mi spiego: alla sezione a T che porta ai carburatori ci arrivo malissimo, e da li non vuole saperne di staccarsi!!!Insisto di pinza? C'è qualche trucchetto che posso usare? La moto ha 11 anni e non so se è stato mai mosso di li prima d'ora quel tubo!

Dubbio 1:
sperando di riuscire a sostituire il tubo etc... ho notato che almeno le candele n° 1,2,4 sono in buono stato e funzionano ancora, quindi anche se la 3° non funzionasse o non riuscissi a toglierla al momento, un'accensione almeno a 3 cilindri dovrei riuscire a ottenerla,no???

Dubbio 2:
Dopo aver smontato il serbatoio, con il rubinetto in posizione ON o RISERVA e il bocchettone aperto, non avrei dovuto avere un'uscita di benzina? Per sapere se il rubinetto funziona correttamente...


Chiedo scusa se pongo domande imbarazzanti ma voglio imparare, c'è molta più soddisfazione nel fare le cose di mano propria. icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14359466
14359466 Inviato: 15 Mag 2013 9:30
Oggetto: Re: Resurrezione di una Hornet 600 (2002)
 

Battonzo ha scritto:


Problema N° 1:
nel controllo candele, come mi aspettavo, ho rogne con il 3°cilindro: non riesco proprio a svitarla! la chiave in dotazione l'ho subito abbandonata, ma anche con una chiave a snodo ed una leva decente non riesco a sbloccare la candela... consigli???


Io non ho mai avuto problemi... ti ricordo che le candele non vanno avvitate a morte...
prova ad inserire la chiave honda nella sede, imboccala nella candela, e dagli due o tre colpi di martello sulla parte esagonale della chiave, e poi prova a risvitarla.

Battonzo ha scritto:

Problema N°2:
Non riesco ad avviarla (la batteria l'ho ricaricata, si, ottengo solo qualche singhiozzo ogni tanto e degli "spari"dallo scarico, penso per la benzina non bruciata che si accumula),
Quindi oltre al controllo candele ho deciso di dare una controllata/pulita al rubinetto e tubi benzina, ovviamente il tubo era in parte deteriorato, e alzando il serbatoio gli ho dato il colpo di grazia... per sostituirlo, avete qualche consiglio? mi spiego: alla sezione a T che porta ai carburatori ci arrivo malissimo, e da li non vuole saperne di staccarsi!!!Insisto di pinza? C'è qualche trucchetto che posso usare? La moto ha 11 anni e non so se è stato mai mosso di li prima d'ora quel tubo!


Hai rimesso bene le pipette nei giusti cilindri?

Battonzo ha scritto:

Dubbio 1:
sperando di riuscire a sostituire il tubo etc... ho notato che almeno le candele n° 1,2,4 sono in buono stato e funzionano ancora, quindi anche se la 3° non funzionasse o non riuscissi a toglierla al momento, un'accensione almeno a 3 cilindri dovrei riuscire a ottenerla,no???


leggi la risposta alla domanda precedente.

Battonzo ha scritto:

Dubbio 2:
Dopo aver smontato il serbatoio, con il rubinetto in posizione ON o RISERVA e il bocchettone aperto, non avrei dovuto avere un'uscita di benzina? Per sapere se il rubinetto funziona correttamente...


dovrebbe uscire pochissima benza, l'uscita del fluido avviene per depressione.


comunque fai la prova scintilla su ogni candela.. cosi elimini a priori problemi elettrici.

Daje co ste pipette, e non "pippette" ahhaahha

Federico
 
14384979
14384979 Inviato: 24 Mag 2013 9:30
 

certo, le pipette hanno il numero del cilindro scritto su, quindi non le ho scambiate... la terza resta un mistero, ho provato veramente di tutto... Comunque la prova candele l'avevo fatta e ho scintille su almeno 3 candele...quindi qualche segno di vita dovrei ottenerlo!!
 
14390068
14390068 Inviato: 26 Mag 2013 16:46
 

hai provato con della benzina fresca?

PS fresca non ne senso che deve essere fredda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14400391
14400391 Inviato: 30 Mag 2013 10:54
 

Ciao,
Nella hornet così come nel CBR è un difetto frequente quello delle candele, non si avvia parte a 3 o a 2 poi si spegne etc...
Sono le candele, anche se sembrano perfette sono loro.
Non tentare di pulirle vanno bene per 100km poi di nuovo.
Non usare quelle all'iridio, ci vogliono candele classiche.
I carburatori non c'entrano.
per la terza candela usa la chiave a snodo in dotazione.
una volta infilata la prendi con una chiave da 10 e giri, io ci riesco normalmente senza problemi, è stretto ma si riesce, ovviamente devi torgliere o almento allentare la bobina.
occhio a quando togli e rimetti le pipette a non romperle ed a infilarle bene devono andare fino in fondo a battuta altrimenti entra acqua.
Quando avvii non farla mai scaldare con l'aria tirata, metti in moto, come sta accesa chiudi l'aria e parti altrimenti le candele si re-imbrattano dopo poco.
è l'unico difetto di quel motore
Saluti
Fede
 
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