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Spessore ruota libera minarelli
14349633
14349633 Inviato: 11 Mag 2013 10:56
Oggetto: Spessore ruota libera minarelli
 

Ragazzi devo togliere la ruota libera ma in nessun topic trovo un chiarimento
sono 2 centimetri, e 7 millimetri oppure 2 millimetri e 7 decimi o quel che è. ..?
 
14349663
14349663 Inviato: 11 Mag 2013 11:20
 

non puoi mica controllare con un calibro? oltre a questo non so come aiutarti... icon_rolleyes.gif
ma devi toglierlo perchè tocca il carter o Vorresti toglierlo perchè va di moda senza?
se non hai lo scooter molto elaborato ti sconsiglio di rimuoverlo perche toglieresti solo che coppia al motore, ok a qualche cv in più, ma fidati che è meglio puntare sulla coppia perchè è la cosa più difficile da far prendere un 2t.
insomma magari prende 2km/h in rettilineo ma in salita avrai molti problemi
 
14349668
14349668 Inviato: 11 Mag 2013 11:23
 

Lo vorrei rimuovere per via della scarsa ripresa.. poi ora che sto controllando il funzionamento 2 cm sono surreali, sono 2 millimetri e 7 non 2 cm icon_asd.gif
Comunque non è una moda, il 50cc è un gruppo poco spinto, e piu gli si da leggerezza piu in paese si muove con agilità, avrà piu ripresa e altro.. per la coppia gli metto una marmitta per 70 base e lo taro per bene, magari con un variatore e con l'aggiunta del 17.5 0509_up.gif
 
14349671
14349671 Inviato: 11 Mag 2013 11:25
 

tranquillo che secondo me non la noti molto la differenza eusa_think.gif se senti miglioramenti provo anche io sull'intermedio 0509_up.gif
 
14349675
14349675 Inviato: 11 Mag 2013 11:27
 

Scusami una cosa, gia il 50cc fa fatica per se a prendere giri e ad'avere una buona accelerazione, togliendogli peso all'albero gli faresti solo un favore.. per l'intermedio non credo hai cosi difficolta nel prendere giri magari rischeresti di andare addirittura fuori giri se dopo non tari bene
 
14349681
14349681 Inviato: 11 Mag 2013 11:30
 

pensandoci bene è vero, però se ti serve un pò più di scatto per la città potresti mettere un base, così andrebbe già qualcosa di più e non stressi troppo l'originale che magari deve lavorare sempre al massimo.
 
14349686
14349686 Inviato: 11 Mag 2013 11:32
 

Si che lavora al massimo lo so... però devi sapere che sul minarelli se devi mettere un base nella maggior parte dei casi devi cambiare albero.. e ora come ora sono spese per me ..
 
14349690
14349690 Inviato: 11 Mag 2013 11:35
 

Anche perchè guardando su internet i blocchi preparati guarda, si vede proprio che non cè la ruota libera..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14349693
14349693 Inviato: 11 Mag 2013 11:37
 

questo è un blocco piaggio, e la ruota libera che trovi nel minarelli dietro al variatore nei piaggio è quella in primo piano con tutti i dentini
 
14349698
14349698 Inviato: 11 Mag 2013 11:38
 

è vero ora l'ho visto eusa_wall.gif
 
14349703
14349703 Inviato: 11 Mag 2013 11:41
 

Comunque se non ci sarebbero stati guadagni tutti i preparatori non la toglievano no?
è pure sempre peso all'albero... mettono volani leggeri e altro per che cosa scusa..? per far sempre piu leggero l'albero.. se a te non interessa l'accensione elettrica toglierla crei solo benefici. magari se ti intendi di scooter puoi provare a toglierla e tararlo senza... e vedere tipo per un paio di giorni come funziona e poi ci dici 0509_up.gif
 
14349706
14349706 Inviato: 11 Mag 2013 11:41
 

ci credo che le elaborazioni sopra il base non hanno la ruota libera, li accendono esclusivamente con la pedalina perchè il motorino di avviamento ho sentito che si brucia già con i base xD
 
14349709
14349709 Inviato: 11 Mag 2013 11:44
 

si si capisco, ma penso che dovendo mettere pezzi anche più robusti aumentino leggermente il peso, e poi comunque non se ne fanno nulla della ruota libera.
potrei anche fare questo esperimento del togliere la ruota libera, prima devo trovarmi uno spessore adatto però 0509_up.gif
 
14349832
14349832 Inviato: 11 Mag 2013 13:02
 

io la ho appena tolta e la mia era 2,57 mm e io ho messo uno spessore di 2.64.la mia però era un po' consumata e dovrebbe essere 2,7 mm secondo me la miglior cosa è smontare e misurarla ma se ora non puoi prendi uno spessore di 2,6/2,7 mm e diametro interno di 13mm(io ho faticato a trovarla e mela sono fatta fare al tornio )
i miglioramenti si sentono e come ma ancora non ti posso dire con precisione perchè ho i rulli leggerissimi e quindi non posso tirarlo.
un'ultima cosa: se levate la ruota libera prima dovrete ritarare e poi per usare la pedalina dovrete inclinarla verso l'alto di parecchino altrimenti la pedalina batte sul cavalletto centrale 0509_up.gif
 
14349905
14349905 Inviato: 11 Mag 2013 13:33
 

ma che dite????
1 se spessori bene non devi fare nulla perchè inclinare la pedalina???
2 meno peso sull'albero non vuol dire più prestazioni i preparatori tolgono la ruota libera perchè hanno bisogno di spazio per la trasmissione più grande (nella over range c'è proprio scritto che per montare il variatore c'è bisogno di levare la ruota libera), inoltre montano alberi più pesanti altrimenti il peso eccessivamente leggero farebbe murare il motore agli alti quindi avresti un motore da 140 km/h che non ti supera i 90.....
3 non è vero che si brucia ma sai come è fatta una ruota libera? come fa a bruciarsi??? al massimo si consumano le spazzole del motorino d'avviamento ma è un consumo normale...
4 togliendola si aumenta leggermente la coppia ma poi la si perde molto dopo nella ritaratura perchè bisogna andare ad appesantire con i rulli perciò è una modifica fattibbile ma che alla fine non ti cambia molto le cose però ti lascia con la scomodità della pedalina...pensa che a lungo andare ti si lava il meccanismo di messa in moto perciò corri il rischio di restare a piedi...
perciò su una elaborazione base è quasi inutile toglierla anche perchè in questo tipo di elaborazioni non si cerca il massimo ma solo l'affidabilità se cerchi prestazioni fai una ela seria 0509_up.gif

p.s. usa la funzione cerca ci sono tante guide perciò non puoi dire che non si trova nulla solo perchè ti annoia cercare 0509_up.gif
 
14349934
14349934 Inviato: 11 Mag 2013 13:47
 

luigif12 ha scritto:
ma che dite????
1 se spessori bene non devi fare nulla perchè inclinare la pedalina???
2 meno peso sull'albero non vuol dire più prestazioni i preparatori tolgono la ruota libera perchè hanno bisogno di spazio per la trasmissione più grande (nella over range c'è proprio scritto che per montare il variatore c'è bisogno di levare la ruota libera), inoltre montano alberi più pesanti altrimenti il peso eccessivamente leggero farebbe murare il motore agli alti quindi avresti un motore da 140 km/h che non ti supera i 90.....
3 non è vero che si brucia ma sai come è fatta una ruota libera? come fa a bruciarsi??? al massimo si consumano le spazzole del motorino d'avviamento ma è un consumo normale...
4 togliendola si aumenta leggermente la coppia ma poi la si perde molto dopo nella ritaratura perchè bisogna andare ad appesantire con i rulli perciò è una modifica fattibbile ma che alla fine non ti cambia molto le cose però ti lascia con la scomodità della pedalina...pensa che a lungo andare ti si lava il meccanismo di messa in moto perciò corri il rischio di restare a piedi...
perciò su una elaborazione base è quasi inutile toglierla anche perchè in questo tipo di elaborazioni non si cerca il massimo ma solo l'affidabilità se cerchi prestazioni fai una ela seria 0509_up.gif

p.s. usa la funzione cerca ci sono tante guide perciò non puoi dire che non si trova nulla solo perchè ti annoia cercare 0509_up.gif

devi inclinare la pedalina perchè se tipo sei a uno stop e lo scooter si spenge per accenderlo devi scendere ,metterlo sul cavalletto e accendere se invece la inclini la pedalina non ti va a battere nel cavalletto centrale ( è fatto apposta per fermare la pedalina se lo scooter non è sul cavalletto)
io comunque anche con GT originale ho sentito molto la differenza
 
14350061
14350061 Inviato: 11 Mag 2013 14:57
 

Guarda luigi ho cercato tanto la mia domanda iniziale era se il 2 dello spessore dichiarato di 2.7 era in millimetri o centimetri, avevo fatto una grossa confusione infatti dopo l'ho detto tutto qui.. poi se da meno prestazioni ho piu io ho dato un'occhiata di qua e di la e ho le idee abbastanza chiare 0509_up.gif
 
14350164
14350164 Inviato: 11 Mag 2013 16:14
 

phantomaropazzo ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma che dite????
1 se spessori bene non devi fare nulla perchè inclinare la pedalina???
2 meno peso sull'albero non vuol dire più prestazioni i preparatori tolgono la ruota libera perchè hanno bisogno di spazio per la trasmissione più grande (nella over range c'è proprio scritto che per montare il variatore c'è bisogno di levare la ruota libera), inoltre montano alberi più pesanti altrimenti il peso eccessivamente leggero farebbe murare il motore agli alti quindi avresti un motore da 140 km/h che non ti supera i 90.....
3 non è vero che si brucia ma sai come è fatta una ruota libera? come fa a bruciarsi??? al massimo si consumano le spazzole del motorino d'avviamento ma è un consumo normale...
4 togliendola si aumenta leggermente la coppia ma poi la si perde molto dopo nella ritaratura perchè bisogna andare ad appesantire con i rulli perciò è una modifica fattibbile ma che alla fine non ti cambia molto le cose però ti lascia con la scomodità della pedalina...pensa che a lungo andare ti si lava il meccanismo di messa in moto perciò corri il rischio di restare a piedi...
perciò su una elaborazione base è quasi inutile toglierla anche perchè in questo tipo di elaborazioni non si cerca il massimo ma solo l'affidabilità se cerchi prestazioni fai una ela seria 0509_up.gif

p.s. usa la funzione cerca ci sono tante guide perciò non puoi dire che non si trova nulla solo perchè ti annoia cercare 0509_up.gif

devi inclinare la pedalina perchè se tipo sei a uno stop e lo scooter si spenge per accenderlo devi scendere ,metterlo sul cavalletto e accendere se invece la inclini la pedalina non ti va a battere nel cavalletto centrale ( è fatto apposta per fermare la pedalina se lo scooter non è sul cavalletto)
io comunque anche con GT originale ho sentito molto la differenza

aaaa lo fai per ovviare al problema del cavalletto centrale che ti fa scendere solo a metà la pedalina.....allora si ma non è d'obbligo farlo....comunque non ho mai avuto di questi problemi perché con 15euro ti fai un cavalletto laterale che è anche più bello da vedere ed usare.....
 
14350773
14350773 Inviato: 11 Mag 2013 22:13
 

luigif12 ha scritto:
aaaa lo fai per ovviare al problema del cavalletto centrale che ti fa scendere solo a metà la pedalina.....allora si ma non è d'obbligo farlo....comunque non ho mai avuto di questi problemi perché con 15euro ti fai un cavalletto laterale che è anche più bello da vedere ed usare.....

sisi certo che inclinare la pedalina non è obbligatorio 0509_up.gif
io ho anche il cavalletto laterale ma il alcuni posti non riesco ad usarlo e sono costretto a tenere anche il centrale... ad esempio nel parcheggio della mia scuola l'asfalto è praticamente distrutto per le radici dei pini e quindo il laterale non riesce a tenere lo scooter, molti con le moto sono costretti ad appoggiarle al muro....
 
14350949
14350949 Inviato: 12 Mag 2013 0:32
 

Comunque con un base o un intermedio l'albero si può anche non cambiare... Si deve cambiare dal semi-trofeo in su.. O se ha molti chilometri..
 
14351180
14351180 Inviato: 12 Mag 2013 9:50
 

Se si parla di piaggio ancora ancora... ma minarelli... icon_rolleyes.gif
 
14351813
14351813 Inviato: 12 Mag 2013 16:06
 

SimoTph ha scritto:
Se si parla di piaggio ancora ancora... ma minarelli... icon_rolleyes.gif
ho un sr racing del 98 replica valerossi e dopo 40700km, viaggia da dio senza aver mai toccato gt, albero, carburatore. andava da dio fino all'anno scorso da originale con 38000 km, poi si è rotta la cinghia ed ho dovuto cambiarla, poi i rulli, frizione e multivar icon_wink.gif
 
14351815
14351815 Inviato: 12 Mag 2013 16:08
 

Anche un mio amico ha un booster con tpr 21 marmitta evo e non ha ancora cambiato l'albero e cel'ha su da un bel pezzo... in piu è anche ad'aria ma per me è questione di fortuna li eusa_think.gif
 
14351824
14351824 Inviato: 12 Mag 2013 16:14
 

Fili1996 ha scritto:
SimoTph ha scritto:
Se si parla di piaggio ancora ancora... ma minarelli... icon_rolleyes.gif
ho un sr racing del 98 replica valerossi e dopo 40700km, viaggia da dio senza aver mai toccato gt, albero, carburatore. andava da dio fino all'anno scorso da originale con 38000 km, poi si è rotta la cinghia ed ho dovuto cambiarla, poi i rulli, frizione e multivar icon_wink.gif


Comunque qui si parla con un base o con intermedi, non con originale... Il mio vicino ora mai va tutte le settimane in montagna, ha 100.000 km (centomila) e ancora non ha ne cambiato albero ne cilindro solo la cinghia (è un aerox a lc)
 
14437317
14437317 Inviato: 13 Giu 2013 20:01
Oggetto: Rimozione ruota libera Minarelli
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti.
Sono un possessore di uno Yamaha CT50 SS Minarelli verticale. Dopo aver visionato il tutorial di assettocorseteam sulla rimozione della ruota di avviamento (Che trovate su Youtube a questo indirizzo: Link a pagina di Youtube.com mi sono rimasti alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Tanto per cominciare, dal tutorial non riesco a capire cosa si debba misurare con il calibro per ottenere lo spessore del rasamento da inserire. Devo misurare lo spessore dell'intero gruppo oppure soltanto della corona?
Inoltre (dato che il montaggio del rasamento non è mostrato), quando inserisco il rasamento devo inserire nuovamente la rondella rimossa nell'ultima parte dello smontaggio della ruota?
Dopo aver sostituito la ruota libera con un rasamento, devo montare rulli più pesanti, oppure non ha importanza?
Infine, dato che da quello che riesco a capire il sito dove richiedere il rasamento non funziona bene (Potete anche verificare, i link sono nella descrizione), dove potrei richiedere un rasamento per il mio modello, dopo aver misurato lo spessore?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
14437539
14437539 Inviato: 13 Giu 2013 21:23
 

La ruota libera è composta da due pezzi , ma quello che va a contrasto con lo spessore interno è lo spessore del metallo esterno che misura circa 2,7/3 mm.
Comunque smontala e misura lo spessore della parte dentata che va a innestarsi nel millerighe dell'albero motore , quella è la misura, da ripristira, anche se vi è un'altro spessore dietro che io lascerei
 
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