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F650 - gas di scarico non conformi
14349048
14349048 Inviato: 10 Mag 2013 22:00
Oggetto: F650 - gas di scarico non conformi
 



Ciao ragazzi, la mia moto è una BMW F650 del '99 47.000Km

Come da oggetto ho avuto un problema alla revisione con i gas di scarico (l'operatore mi ha detto che è fuori di parecchio!). So che le cause potrebbero essere diverse e comincio ad escluderne qualche d'una:

- carburazione in ordine
- filtro aria pulito
- candele nuove
- valvole ben regolate

Come faccio a sapere se il catalizzatore lavora bene o no? (non sono in possesso di un misuratore di CO)
Un'altra cosa: potrebbero essere le guarnizioni dei collettori di scarico un po' vecchiotte o non c'entra nulla?
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti, Giorgio.
 
14349824
14349824 Inviato: 11 Mag 2013 12:59
 

Oibò i gas di scarico, proprio perché sono un insieme di tante cose, sarebbe bene in cosa hai valori in eccesso, ad ogni modo potresti avere il sistema blow-by che non funziona correttamente, immettendo, così, una notevole quantità di gas di combustione vapori olio motore in eccesso in camera di scoppio, ma, se non hai modo di identificare quale è l'elemento in eccesso nei valori la vedo dura, ad ogni modo possiamo fare delle ipotesi:

Le guarnizioni sui collettori di scarico, se andate, faciliterebbero l'uscita dei gas prima del catalizzatore e dovresti avere una miscela in uscita più "leggera", passami il termine, io reputo che forse, hai un gommino in sede valvole, che non tiene più bene, insomma, nel cilindro potresti avere un ingresso sgradito in eccesso di olio, oppure, il catalizzatore è arrivato alla fine della sua vita, ma dirlo così, su due piedi, la vedo dura, potrebbe esserci un modo di capire se è il cat:

Verifica se il sensore di T° dell'aria è a posto, a volte va a farsi benedire e di conseguenza la centralina arricchisce aumentando i residui di combustione, visto che il cat è strutturato per lavorare con un rapporto stechimetrico "ideale" non è detto che sia qui il problema, comunque dovresti accorgetene in quanto aumentano i consumi.

Ora però serve sapere i km della moto e l'anno di fabbricazione, io non conosco bene i mono bmw però se metti altre info sicuramente salteranno fuori altri user che ne sanno più di me, ciao!!!



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14350571
14350571 Inviato: 11 Mag 2013 20:03
 

Intanto grazie, appena riesco faccio i controlli che mi consigli. La moto e' del 99 con 47.000 km.
 
14350732
14350732 Inviato: 11 Mag 2013 21:29
 

...sai darmi delle dritte per controllare la tenuta delle valvole?
 
14351415
14351415 Inviato: 12 Mag 2013 11:46
 

Per verificare la tenuta delle valvole so che i meccanici, spesso, fanno uso del controllo della compressione, detto in parole semplici avvitano, al posto della candela, un manometro e poi verificano il livello di compressione, di solito questo metodo viene usato per verificare la tenuta delle fasce elastiche (segmenti) per verificare se è un gommino delle sedi guida-valvole, invece, si deve dare un'occhiata al cielo del pistone, se è incrostato pesantemente è segno che l'olio trafila da qualche parte, in tal caso la verifica di compressione può già escludere se l'olio arriva al pistone da sotto, oppure da sopra, con i km ci potremmo essere che necessita una verifica dei gommini guida valvole nella testata, però, come già detto, conosco molto poco questo mono, se cerchi toniosan (che so essere un profondo conoscitore di questo modello) sicuramente ti sa dire qualcosa di più preciso, oltre a così io non saprei, ciao!!!



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14353648
14353648 Inviato: 13 Mag 2013 11:26
 

Citron1971 ha scritto:

Verifica se il sensore di T° dell'aria è a posto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


...ho dei problemi a identificare il sensore temperatura aria icon_redface.gif , qualcuno sa dove si trova? Grazie.
 
14354107
14354107 Inviato: 13 Mag 2013 13:52
 

Il sensore T° aria è montato all'interno dell'air-box, infatti lo trovi facilmente in quanto non puoi non vedere un collegamento elettrico che si innesta direttamente nell'air-box, per l'appunto, stacchi i fili e fai un giro di prova, ho spulciato qualche schema e se ho ben capito, senza tale parametro la centralina andrà a cercare un'impostazione di default, ma mi fermo qui, la moto la conosci più di me, comunque gli schemi li trovi qui:

Link a pagina di Realoem.com

ciao!!!



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14354135
14354135 Inviato: 13 Mag 2013 14:05
 

Grazie davvero per l'interessamento... Ma come capisco se il sensore funziona a dovere?
 
14355060
14355060 Inviato: 13 Mag 2013 18:49
 

...io proprio il sensore temp.aria non riesco a trovarlo.
il link che mi suggerisci ho visto che non si riferisce alla mia moto, la mia è questa

Link a pagina di Realoem.com

e in effetti nel diagramma non è indicato nessun componente elettrico... forse che il mio modello non ne è fornito?
 
14355640
14355640 Inviato: 13 Mag 2013 21:26
 

La tua f650 è a carburatore... Mi sa che il buon citron questa volta... Ma no, non è possibile icon_eek.gif

Piuttosto, sei sicuro che la carburazione sia ok? L'uscita dello scarico è pulita o molto sporca?

Lamps!
 
14355887
14355887 Inviato: 13 Mag 2013 22:44
 

Invece si gspeed eusa_wall.gif , come da tua conferma le mie consocenze, verso questa moto, sono scarsissime, speravo che arrivasse presto qualcuno che la ha avuta e la conosce meglio di me, buona notte, ciao!!!



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14355897
14355897 Inviato: 13 Mag 2013 22:49
 

gspeed ha scritto:

sei sicuro che la carburazione sia ok? L'uscita dello scarico è pulita o molto sporca?

Lamps!


...se intendi quello che si vede guardando dal tubo di scarico: è nero. Per la carburazione mi baso sul colore candela (anche se faccio fatica a capire se è ok perchè non ha un colore omogeneo). Magari mi puoi aiutare a carburarla meglio...

Comunque ringrazio citron per l'aiuto.
 
14358490
14358490 Inviato: 14 Mag 2013 20:54
 

Che sia nero l'interno va bene, se fosse troppo unto al punto da imbrattare la parte finale direi che la carburazione non è in ordine. Guardare le candele è giusto... magari posta una foto! Purtroppo non ne so molto, a carburatore ho una vespa e la regolazione non l'ho mai fatta da solo...

Lamps
 
14358730
14358730 Inviato: 14 Mag 2013 21:50
 

...certo, domani scatto un paio di foto e le posto.
Comunque lo scarico e' asciutto, non presenta tracce di unto.
Tornando al discorso valvole, per controllare i gommini di tenuta e' necessario qualche attrezzo particolare?
 
14359283
14359283 Inviato: 15 Mag 2013 8:35
 

ecco le foto delle candele (ho fatto solo qualche km (7/8) in extraurbano prima degli scatti):

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14503922
14503922 Inviato: 11 Lug 2013 0:30
 

Ciao questa moto (che poi è uguale alla mia) non ha elettronica, ha due carburatori a depressione e un filtro retrofit nella marimitta (anche se è euro 0).


Se i valori non sono prefetti o fuori tolleranza di solito dipende dalla carburazione e prima ancora potrebbe dipendere dallo stato delle membrane a depressione che col tempo si seccano, si crepano e non fanno il loro dovere (cioè far entrare la corretta dose di carburante).

Potrebbe bastare una pulita e lubrificata della membrana e del relativo pistone, ma se risulta tagliata o molto secca potrebbe essere necessaria la sostituzione.


Se ti può consolare credo di avere lo stesso problema, questa mattina ho passato la revisione grazie ad un mix di fortuna e benevolenza.
Nel mio caso ho dovuto alzare di molto il minimo perché la moto non stava accesa e bruciava male, nonostante andando in velocità non si presentino problemi.

Se davvero fossero le membrane il conto potrebbe essere salato.
 
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