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Terminali in fibra di carbonio: è vero che "scoppiano"???
14347198
14347198 Inviato: 10 Mag 2013 12:21
Oggetto: Terminali in fibra di carbonio: è vero che "scoppiano"???
 

Scusae ragazzi ma volevo info, e nel contempo mettervi in guardia....

Il mio terminale in fibra di cabonio si è velocemente deteriorato ( 5000 Km di cui solo 300 in pista e gli altri ad andature decisamente standard...) con la "cottura" di tutto il rivestimento esterno e con la perdita ( interna al silenziatore....) di numerosi rivetti!
Inoltre con le vibrazioni, il carbonio nei fori di fissaggio sui rivetti si è "ovalizzato" e quindi non è quasi più possiile anche sostituendo i rivetti fissarlo al silenziatore in modo stabile.

Non mi ricordo la marca del silenziatore, che non è un GP Project, ma ci somiglia..... al più presto posto la ditta.......

metto la foto da nuovo......

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque il "mecca" che me lo sostituirà in garanzia con uno in titanio ( 0509_doppio_ok.gif ) mi ha detto che TUTTI i terminali in carbonio fanno quella fine......sopratutto quando si utilizzano in pista, o su motori performanti o quando si fanno i "due in uno" per l'aumento interno di pressione e calore.....
SORATUTTO nelle ducati! 0510_sad.gif

Io non lo sapevo e voi???

Mi ven da pensare che se una ditta produce un pezzo dovrebbe testarlo almeno per una durata decorosa..... icon_sad.gif


Ps: dall'esterno non si vede nulla....magari il carbonio risulta un pochetto ambrato in vicinanza al collettore di scarico......ma se smontate il silenziatore e lo agitate, sembra una maracas, con tutti i rivetti rotti dentro!
 
14347304
14347304 Inviato: 10 Mag 2013 12:59
 

A vederlo, magari mi sbaglio, sembra proprio un Ovale in carbonio della Roadsitalia (ne volevo prendere un paio simili). Ma hai un Monster 900? Magari dovresti averne due e con il "due in uno" temperatura e flusso dei gas sono troppi...

PS: quanto sopra da ignorante totale sulla questione.... icon_redface.gif
 
14347308
14347308 Inviato: 10 Mag 2013 13:00
 

è la prima volta che sento una cosa simile...per me era difettoso o di scarsa qualità icon_asd.gif
 
14347320
14347320 Inviato: 10 Mag 2013 13:05
 

mai sentita una cosa del genere.......tienici aggiornati
 
14347355
14347355 Inviato: 10 Mag 2013 13:16
 

Oh....anche io son basito!

Ma ieri quando me lo hanno fatto vedere hanno fatto una faccia come se fosse la cosa più normale del mondo...."fan tutti cosi!! Non se ne salva uno!!".

E se fosse vero, cosa cavolo li fanno a fare??? Solo per estetica??? 0509_mitra.gif
 
14347358
14347358 Inviato: 10 Mag 2013 13:17
 

mi accodo alla fila di quelli che sentono sta storia per la prima volta, io ho una coppia di galassetti in carbonio da due anni e sono come nuovi
 
14347432
14347432 Inviato: 10 Mag 2013 13:35
 

Io li avevo in carbonio sul 695 e sono sempre stati perfetti...il carbonio al massimo può ingiallire col tempo ma di terminali che si sfaldano non ne ho mai sentito parlare.
 
14347619
14347619 Inviato: 10 Mag 2013 14:41
 

io ho avuto degli spark in carbonio sul mio vecchio 600 del 1997.li ho montati nel 2000 e ho venduto al moto nel 2011 con più di 60000km.
Dopo 11 anni il lucido protettivo era leggermente sbiadito,nulla di più.
 
14347635
14347635 Inviato: 10 Mag 2013 14:46
 

icon_eek.gif veramente strana questa cosa! soprattutto penso che tu sia il primo che conosco a cui sia successa una roba del genere icon_eek.gif
 
14347645
14347645 Inviato: 10 Mag 2013 14:50
 

stranissimo. se sono Roadsitalia contattali, di sicuro intervengono. io li ho montati sulla 796 con centralina e filtro DP tengono benissimo. in fondo la DP quelli in carbonio li vende eccome nel kit non omologato e non mi risulta di aver sentito di terminali esplosi ! il tuo mecca ha detto una fesseria secondo me. non sono affatto TUTTI cosi ... se poi ti ha montato uan sottomarca oppure ha fatto pasticci è un altro discorso ma non si può generalizzare.
 
14347658
14347658 Inviato: 10 Mag 2013 14:53
 

Adesso vado a ritirare la motoretta....poi lunedi vi dico.....
 
14347778
14347778 Inviato: 10 Mag 2013 15:40
 

Esternamente possono sbiadire come internamente può rovinarsi il rivestimento ma che si 'sfaldino' mi pare troppo. È più facile pensare che sia un esemplare nato male
 
14348091
14348091 Inviato: 10 Mag 2013 17:03
 

bhe. .... per ora mi hanno" regalato" il terminale in titanio! 0509_doppio_ok.gif

ps: la marca é Shark.

ps2: hanno riscontrato lo stesso problema sui terminali TERMIGNONI del 1098 e 1198 . sec. loro é un problema legato alla eccessiva compressione del motore, e ad un uso allegro e agonistico sopratutto mantenendo i db killer in sito.

di più nin so....
 
14348113
14348113 Inviato: 10 Mag 2013 17:12
 

E' vero.
I terminali in carbonio scoppiano. SOPRATTUTTO sulle Ducati.
Difatti i Navy Seals americani ne hanno trovati un centinaio nel covo di Osama bin Laden, pronti ad essere utilizzati per azioni suicide da motociclisti kamikaze, in sella a Ducati di tutte le taglie.
Al Qaeda non è mai entrata in azione solo perché la Ducati, che, come tutti i meccanici seri sanno (ma non quelli del medio oriente) non sono assolutamente affidabili: non partivano mai al momento buono, lasciavano tracce d'olio e di fumo facilmente rilevabili dal nemico, eccetera.

Fesseria per fesseria, almeno la mia è più fantasiosa.
 
14348185
14348185 Inviato: 10 Mag 2013 17:39
 

mite ha scritto:
bhe. .... per ora mi hanno" regalato" il terminale in titanio! 0509_doppio_ok.gif

ps: la marca é Shark.

ps2: hanno riscontrato lo stesso problema sui terminali TERMIGNONI del 1098 e 1198 . sec. loro é un problema legato alla eccessiva compressione del motore, e ad un uso allegro e agonistico sopratutto mantenendo i db killer in sito.

di più nin so....

mi sa molto di "non so che dire).... le moto di serie non hanno un elevata compressione da quel che so....
 
14348210
14348210 Inviato: 10 Mag 2013 17:46
 

Anche a me sembra una novità. Alla prima lettura mi sembrava una cosa surreale icon_eek.gif
Anche perchè un problema del genere, se fosse veramente diffuso, sarebbe sulla bocca di tutti.

Io monto 2 MIVV in carbonio e anche dopo un paio d'ore da caldi (ma non troppo) si raffreddano velocemente, a differenza del resto della moto che dopo un uso lungo rimane "calorifera".

Penso anche io che sian stati degli scarichi di scarsa qualità, non c'è altra spiegazione!!
 
14348225
14348225 Inviato: 10 Mag 2013 17:51
 

Non è la prima volta che lo sento.
Il fenomeno potrebbe dipendere da diversi fattori:
speccore carbonio unito all'onda di pressione creata dai fumi di scarico e dalla forma del condotto.
infatti la roads stessa per alcuni modelli di moto (ad esempio suzuki sv650)sconsiglia i terminali in carbonio.
 
14348663
14348663 Inviato: 10 Mag 2013 19:58
 

Desmopier ha scritto:
E' vero.
I terminali in carbonio scoppiano. SOPRATTUTTO sulle Ducati.
Difatti i Navy Seals americani ne hanno trovati un centinaio nel covo di Osama bin Laden, pronti ad essere utilizzati per azioni suicide da motociclisti kamikaze, in sella a Ducati di tutte le taglie.
Al Qaeda non è mai entrata in azione solo perché la Ducati, che, come tutti i meccanici seri sanno (ma non quelli del medio oriente) non sono assolutamente affidabili: non partivano mai al momento buono, lasciavano tracce d'olio e di fumo facilmente rilevabili dal nemico, eccetera.

Fesseria per fesseria, almeno la mia è più fantasiosa.



Ahahahahahahahahah oh mio dio che ridere,sono caduto dal divano!!! rotfl.gif icon_asd.gif
 
14349060
14349060 Inviato: 10 Mag 2013 22:05
 

io ho dei Termignoni in carbonio a 45° da 42000km e non mi è mai successo niente di simile.
Si è scolorito solo l'adesivo..dentro e fuori sono come nuovi.

Mai sentita prima una cosa del genere... eusa_doh.gif
 
14349291
14349291 Inviato: 10 Mag 2013 23:47
 

Ma per favore..... eusa_wall.gif e il meccanico ti avrebbe detto questa cosa!? icon_eek.gif cambia meccanico!! icon_lol.gif
 
14349402
14349402 Inviato: 11 Mag 2013 7:06
 

Che possa succedere non mi sorprende , ma credo che l origine sia nel montaggio del pezzo..ovvero prendere un fodero fare un foro da 6,25 per ospitare un rivetto da 6 .....a lungo andare con vibrazioni e quant altro il rivetto perderà il suo fermo che cadrà nel terminale assieme al carbonio eroso... Questo accade perché in alcune ditte ( non si butta via niente) e un fodero forato leggermente storto viene adeguato creando giochi nei fori per centrare con il rivetto il tappi esterni...
venisse fatto sul titanio o sull inox non ci sarebbero problemi , ma su di un materiale duro si ,ma friabile ,e praticamente come un conto alla rovescia verso la rottura.
Attenzione il mecca non dice assurdità ! Nelle moto da sbk vengono controllati come tutto il resto della moto, e se dovessero non convincere vengono sostituiti preventivamente . Ricordate cosa succese a Biaggi .....( non mi ricordo la pista, però abortii,la super pool per lo scoppio di un terminale )
 
14350279
14350279 Inviato: 11 Mag 2013 17:36
 

Probabilmente Biaggi aveva usato uno scarico Roads Italia.
icon_mrgreen.gif


A parte gli scherzi, quello che mi irrita è l'affermazione "soprattutto sulle Ducati"....
fatta da un meccanico. Mah.
 
14350328
14350328 Inviato: 11 Mag 2013 18:04
 

pier, se non ricordo male il meccanico di mite è uno specialista di ducati, quindi non credo dica boiate (o almeno non troppe)
sul 1x98 è vero che i termignoni in carbonio durano poco..ma solo usando il dbkiller!! c'era qualche testimonianza sul forum di qualcuno che aveva dovuto metterli per entrare in pista..dovrebbe esserci ancora la foto da qualche parte eusa_think.gif
 
14350658
14350658 Inviato: 11 Mag 2013 20:46
 

gabriele696 ha scritto:
pier, se non ricordo male il meccanico di mite è uno specialista di ducati, quindi non credo dica boiate (o almeno non troppe)
sul 1x98 è vero che i termignoni in carbonio durano poco..ma solo usando il dbkiller!! c'era qualche testimonianza sul forum di qualcuno che aveva dovuto metterli per entrare in pista..dovrebbe esserci ancora la foto da qualche parte eusa_think.gif

Boh, sarà... magari ha ragione lui e siamo pirla noi (ovvero io e tutti quelli che non ci credono icon_asd.gif ). Tutto è possibile.
Sempre pronto a ricredermi, ovviamente. La meccanica non è una scienza esatta.
icon_rolleyes.gif
 
14350985
14350985 Inviato: 12 Mag 2013 2:18
 

Io ho dei roads italia in carbonio da 7 anni, li ho tenuti 2 anni (e 20000km) sul monster 620, li ho smontati quando l'ho venduto e li ho montati sul 900 che ho comprato e che ho da 5 anni e circa 30000km...sono ancora in ottimo stato, forse suonano un filo più forte rispetto a quando erano nuovi, ma li ho usati proprio in tutte le maniere, viaggetti da oltre 1000 km a corse su per i monti...non è mai esploso nulla e credo possano andare avanti ancora tanti anni (spero..)
 
14353383
14353383 Inviato: 13 Mag 2013 9:52
 

Desmopier ha scritto:
Boh, sarà... magari ha ragione lui e siamo pirla noi (ovvero io e tutti quelli che non ci credono icon_asd.gif ). Tutto è possibile.
Sempre pronto a ricredermi, ovviamente. La meccanica non è una scienza esatta.
icon_rolleyes.gif


Ciao Pier icon_smile.gif ....allora facciamo ordine.....

ho usato il termine "scoppiare" e sicuramente ho esagerato!

IL MECCANICO LAVORA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su Ducati, e sopratutto prepara moto da gara (Mezzoforte, collabora con Barni etc....) con una collaborazione pluriennale direttamente con Borgo Panigale, ed è un'amico, quindi.....le boiate (a volte) si possono dire pure agli amici, ma un fondo di verità suppongo che ci sia.....come letto anche qui in alcuni post.

Il mio scarico (SHARK) non è "scoppiato" e nemmeno "crepato", si è solo cotto (ambrato) in prossimità dei collettori, e sono saltati praticamente quasi tutti i rivetti (parte interna...) che "rotolano" nella zona fonoassorbente.
In realtà il terminale funziona benissimo, ma analizzandolo "in mano"il terminale, la cover esterna in carbonio "balla" avanti ed indietro in quanto non più ben stabilizzata dai rivetti, e i bulloncini internano "ballano" dentro al silenziatore come se fosse un sonaglino, se lo agito!

Interrogato sul problema ( il terminale ha 4600 Km!!!!) ...ecco uscita la giustificazione!!!
Secondo la quale diversi terminali in carbonio, sopratutto termignoni, e sopratutto sulle superbike (749,999,848,1098,1198,....etc) tendono a "crepare" o "scoppiare", SOPRATUTTO se usati su moto potenti/potenziate e con il DBKiller.

Poi magari "scoppiare" (col botto!!) non è il termine esatto, ma può rendere l'idea di un terminale che crepa.

Sicuramente il mio era difettoso, in quanto ragionando con loro, 4600 km sono realisticamente pochi per una cosa del genere.....ma effettivamente penso che nella spiegazione un razionale ci sia.

La mia moto si aggira come potenza intorno ai 85-90cv alla ruota, la compressione e le prestazioni sono state aumentate, i collettori di scarico sono di diametro decisamente maggiorato, ed "in fondo" anziche avere DUE terminali ce n'è uno solo, per giunta non di grosse dimensioni, che se usato "tappato" col DBKiller, vista l'aumentata onda di pressione che viene a ricevere, e viste le notevoli vibrazioni del bicilindrico.....probabilmente ha ceduto per questo......anche e magari unito ad una costruzione non cosi precisa....

Adesso mi hanno "regalato" lo stesso terminale in Titanio, e quello me lo avrebbero garantito....speriamo! icon_smile.gif

Ps: non c'è nessuna allusione alla presunta inaffidabiltà delle DUCATI, infatti si parlava di un terminale su UNA ducati..... magari nel forum Honda crepano di continuo.....
Peraltro sembra un problema per motori potenziati e/o particolarmente sollecitati.....un 900 o un 1000 "normale" con il 2 in 2 sicuramente non avrà nessun problema.....
 
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